Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Svezzamento

+62
Jillian
Eowyn
cinziettina
Stelladelmattino
Hythien
lady_chiara
goldie
lumachina
kikkadori
nicolecom
Zara
donnasummer
Onigiriyum
ArdathLilith
dipkick
fatina
Kshatriya Chandra
viva
valix
Sguisch
Bozilia
mammamike
fiordiloto
LadySpank
Makoda
luisav
atam
Sharon
Julie
moonriver
Parsley
ettav
MissPat
selvynina
daneb
martymcfly
Rossana
greenhope
sefora
Leila
Miwako
bluce
Maria
ranavalentina
Ballottina
Ellyy
mononoke
Jessica
Elisabetta
nike
Camilla
raffina
tomoe
LucyintheSky
coccinella
pippi_ci
Elisina
angelmoon
glo
Martinamarina
Pantofolina
sea
66 partecipanti

Pagina 34 di 65 Precedente  1 ... 18 ... 33, 34, 35 ... 49 ... 65  Successivo

Andare in basso

Svezzamento - Pagina 34 Empty Re: Svezzamento

Messaggio Da atam Sab Lug 07, 2012 9:51 am

Ho letto proprio oggi che Piermarini per i bimbi prematuri consiglia di aspettare 6 mesi + il periodo che mancava alla nascita. In ogni caso, la cosa più importante sembra essere sempre "ascoltare" il piccolo. Sarà lui a decidere che è arrivato il momento.
atam
atam

Numero di messaggi : 972
Età : 38
Data d'iscrizione : 28.10.11

Torna in alto Andare in basso

Svezzamento - Pagina 34 Empty Re: Svezzamento

Messaggio Da Camilla Sab Lug 07, 2012 10:00 am

Grazie mille a tutti, farò proprio come dite, almeno per un mese aspetterò! E ai vari pediatri dirò "si si, faccio come dice lei...." tanto con l'estate di mezzo ci rivedremo a settembre tongue
Riguardo l'interesse al cibo è impossibile dirlo, essendo strutturalmente come un bimbo di 2 mesi lo tengo sempre nella culla o nella sdraietta per terra, quindi anche volendo non può vedere il nostro cibo Neutral
Comunque secondo me non potrebbe proprio mostrare interesse, lo vedo ancora molto inconsapevole, ha iniziato da appena un paio di settimane a guardarsi le manine e fare i primi gorgheggi e solo da pochi giorni ha acquisito la capacità di succhiarsi il pollice, quindi coordinare i movimenti delle dita. Quando lo metto nel marsupio, poi, se si addormenta non rimane dritto ma tende ad accasciarsi.
Posso anche provare a montare il seggiolone, ma dubito che riesca a starci seduto.....misura 55 cm! Neutral
Camilla
Camilla

Numero di messaggi : 517
Età : 48
Data d'iscrizione : 21.07.09

Torna in alto Andare in basso

Svezzamento - Pagina 34 Empty Re: Svezzamento

Messaggio Da luisav Mer Lug 11, 2012 6:49 pm

Ok penso che Rebecca non sia pronta...o forse è solo il caldo..non so.
Fino a sabato ha mangiato abbastanza, tanto che non ha voluto la tetta dopo sia venerdì che sabato. Da domenica rifiuto totale, solo frutta e tetta. Per la frutta spalanca proprio la bocca mentre come provo con il passato di verdure e coniglio (tutto preparato da me) non c'è verso, serra la bocca oppure appena preso sputa. (eppure ha un buon sapore, giuro, certo sciapo ma saporito!). Quindi ovviamente non la forzo. Vedo che la frutta le va e poi la attacco senza problemi. La cosa strana è che comunque appena mangio io, mi guarda con troppo interesse e cerca di rubare...
Oggi ho provato a darle solo il coniglio, e ha gradito un po' di più ma non era frullatissimo e dopo averlo ciucciato aveva troppa difficoltà ad ingoiare. Non avevo le verdure separate perché le avevo già frullate insieme.
Come mi comporto? Continuo con frutta e tetta e comunque ogni giorno provo a darle qualcosa? Ma così tutte insieme o provo a separare i sapori? Boh!!!!!!
luisav
luisav

Numero di messaggi : 2569
Età : 43
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

Svezzamento - Pagina 34 Empty Re: Svezzamento

Messaggio Da Jessica Mer Lug 11, 2012 8:27 pm

E se provassi con qualche pezzetto di verdura cruda, magari tritata o frullata insieme alla carne?

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33332
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Svezzamento - Pagina 34 Empty Re: Svezzamento

Messaggio Da greenhope Mer Lug 11, 2012 8:28 pm

Col caldo è normale che mangi meno. La frutta è piena di acqua e secondo me la gradisce per questo.
Riprova, senza forzarla. Tanto poi c'è la tetta se ha fame.
greenhope
greenhope

Numero di messaggi : 2070
Età : 45
Data d'iscrizione : 01.05.10

Torna in alto Andare in basso

Svezzamento - Pagina 34 Empty Re: Svezzamento

Messaggio Da luisav Mer Lug 11, 2012 9:01 pm

Verdura cruda tipo carota?
Allora il caldo fa davvero il suo effetto...comunque non la forzo e vediamo come andiamo avanti!
luisav
luisav

Numero di messaggi : 2569
Età : 43
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

Svezzamento - Pagina 34 Empty Re: Svezzamento

Messaggio Da ettav Gio Lug 12, 2012 8:29 pm

luisav io ho iniziato con la frutta, un mese prima dello svezzamento per abituarli al cucchiaino. Poi ho seguito le regole della pediatra, il primo brodo senza verdura frullata e il liofilizzato. Dopo qualche giorno ho inserito le verdure frullate (zucchina patata carota) e la crema mais e tapioca.
Calcola che queste sono molto dolci e quindi proporre subito qualcosa di più salato può ostacolare lo svezzamento.
Io ho commesso l'errore di usare poi gli omogenizzati. Però fra frullato e omogenizzato c'è molta differenza e non tutti i bambini sono in grado di gestire i pezzettini anche minuscoli del frullato. Si sentono soffocare e tendono a sputare.
Pensa che ho fatto un anno di omogenizzati e un anno di frullato. Solo dopo i due anni hanno accettato di mangiare masticando anche se i denti c'erano da tempo. I miei erano comunque prematuri e questo non ci ha aiutato.
Io ti consiglio di omogenizzare la carne allungandola con il brodo e cercando di fare una crema omogenea il più possibile. Insieme alle verdure!
Non ti preoccupare per il caldo, io l'ho fatto in piena estate e comunque gradivano, del resto anche il latte è caldo, no?
ettav
ettav

Numero di messaggi : 1672
Età : 49
Località : Rescaldina MI
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

Svezzamento - Pagina 34 Empty Re: Svezzamento

Messaggio Da moonriver Gio Lug 12, 2012 8:37 pm

sea ha scritto:Verso i 7 mesi puoi darle anche le lenticchie rosse decorticate, gliele puoi far cuocere nel brodo e frulli tutto insieme alle verdure, così non le dai sempre la carne e hai delle altrenative valide. Oppure i fagioli azuchi, ricchissimi di ferro, io a Chiara faccio ancora il riso con quelli. Poi non usavo le creme che non sanno di nulla, io cuocevo direttamente il riso ( magari il thai che è profumato) nel brodo e poi lo frullavo tantissimo e diventava lo stesso una crema, ma 10 volte più saporita e gustosa Svezzamento - Pagina 34 826922 Oppure il farro o l'orzo.
Per condire olio evo a crudo, fino all'anno mai sale, e spesso come alternativa al parmigiano un bel cucchiaino di germe di grano Svezzamento - Pagina 34 13860
Sea mi hai fatto venire fame!! Svezzamento - Pagina 34 654381
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Svezzamento - Pagina 34 Empty Re: Svezzamento

Messaggio Da selvynina Gio Lug 12, 2012 9:03 pm

Io, con questo caldo, ogni tanto gli preparo una pappa fresca.
Ricotta oppure robiola e la mescolo con la carne omogeneizzata (che faccio io in casa) e un pò di passata di verdure&legumi (anche quella fatta in casa).
Di solito la passata e i brodi ne faccio in grande quantità e li congelo. Nell'ultima "sfornata" ho aggiungo le lenticchie piccole e brune...che ha gradito molto! Una bella fonte di proteine e ferro!
selvynina
selvynina

Numero di messaggi : 3164
Età : 46
Località : Piemonte/Lombardia
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Svezzamento - Pagina 34 Empty Re: Svezzamento

Messaggio Da luisav Gio Lug 12, 2012 9:11 pm

Grazie dei consigli! Proprio oggi ho provato a rifrullare per bene tutto ed è venuto tipo super cremoso, l'ha gradito molto poco lo stesso! Sì forse ha mangiato poco di più, ma come al solito la pera l'ha preferita. Ho riprovato pure dopo un po' ma niente di fatto.
In teoria il ped aveva detto di aspettare per introdurre il resto (formaggi, ecc) ma comunque i sei mesi li ha compiuti e dopo aver letto un po' in giro, mi pare di aver afferrato che ormai può mangiare tutto...pensavo di farle provare qualcosa di più fresco, come dici tu Selvy, pensavo proprio alla ricotta. Questo week-end mi ingegnerò!
Altro problemino connesso...la stitichezza, ma scrivo nell'altro topic!
luisav
luisav

Numero di messaggi : 2569
Età : 43
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

Svezzamento - Pagina 34 Empty Re: Svezzamento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 34 di 65 Precedente  1 ... 18 ... 33, 34, 35 ... 49 ... 65  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.