Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Svezzamento

+62
Jillian
Eowyn
cinziettina
Stelladelmattino
Hythien
lady_chiara
goldie
lumachina
kikkadori
nicolecom
Zara
donnasummer
Onigiriyum
ArdathLilith
dipkick
fatina
Kshatriya Chandra
viva
valix
Sguisch
Bozilia
mammamike
fiordiloto
LadySpank
Makoda
luisav
atam
Sharon
Julie
moonriver
Parsley
ettav
MissPat
selvynina
daneb
martymcfly
Rossana
greenhope
sefora
Leila
Miwako
bluce
Maria
ranavalentina
Ballottina
Ellyy
mononoke
Jessica
Elisabetta
nike
Camilla
raffina
tomoe
LucyintheSky
coccinella
pippi_ci
Elisina
angelmoon
glo
Martinamarina
Pantofolina
sea
66 partecipanti

Pagina 33 di 65 Precedente  1 ... 18 ... 32, 33, 34 ... 49 ... 65  Successivo

Andare in basso

Svezzamento - Pagina 33 Empty Re: Svezzamento

Messaggio Da luisav Ven Lug 06, 2012 12:13 pm

Abbiamo iniziato! I love you
Lei già da parecchio voleva "mangiare" dal tavolo, ma ho comunque aspettato..il ped voleva che iniziassi a 4 e 1/2 ma io ho continuato fino a qualche giorno fa. Ovviamente siamo solo all'inizio con il "pranzo" e mangia poco e concludiamo con il latte, però ho già notato alcune cose e aspetto consigli! Io preparo il brodo, omogeneizzo il coniglio qui a casa, grattugio frutta bio. Tassativamente no omogeneizzati comprati!
Non le piace troppo brodo e quindi ho fatto una sorta di purea e va molto meglio, però mi avanza il brodo, se omogeneizzo anche le verdure non è meglio? Altrimenti le verdure non le mangerebbe proprio! Il brodo non lo vuole da bere, ho già grosse difficoltà con l'acqua perché non gradisce il biberon (ma guarda un po' la tetra è meglio! Svezzamento - Pagina 33 220582 ) provo con il cucchiaino ma è una tortura e a volte beve l'acqua dal bicchierino ma è più quella che sputa che quella che beve.
Il ped mi ha fornito poi le indicazioni per la prossima pappa e ha messo il famoso formaggino ipolipidico (ma che cacchio di parola è!), che non voglio usare, quindi alternative?
E poi per ipotesi merende cosa potrei darle oltre alla frutta? Tipo yogurt o è troppo presto?
Grazie!!!!
luisav
luisav

Numero di messaggi : 2569
Età : 43
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

Svezzamento - Pagina 33 Empty Re: Svezzamento

Messaggio Da daneb Ven Lug 06, 2012 12:31 pm

beh dai bere il brodo che tortura è? Svezzamento - Pagina 33 654381 sarà che a me fa schifino Svezzamento - Pagina 33 98660

Io le verdure le frullavo, senza omogeneizzare.
Se, come è giusto che sia, fa ancora molte poppate dal seno, non preoccuparti minimamente del farle bere l'acqua...ci vuole tempo perchè capiscano come fare...se riesci abituala direttamente al bicchierino e bypassa il biberon.

io il formaggino ipolipidico non l'ho mai usato, ma all'inizio usavo i formaggi freschi (ricotta etc).

Io iniziai lo yogurth a 5 mesi, ma iniziai con quello delle merende (tipo plasmon etc)...se tornassi indietro procederei direttamente con lo ypgurth fresco.

Ma dai solo coniglio?
daneb
daneb

Numero di messaggi : 3823
Età : 42
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Svezzamento - Pagina 33 Empty Re: Svezzamento

Messaggio Da luisav Ven Lug 06, 2012 1:29 pm

Anche a me fa schifetto il brodo così! Il resto delle pappe le fa ancora al seno ma questi giorni che fa caldissimo un goccio d'acqua lo beve!
Ottimo per il formaggio! Grazie!
No le do anche agnello e tra un paio di settimane mi ha detto di usare tutto tranne maiale, quindi almeno avrò un po' più di scelta!
Yogurt fresco classico, tipo intero, giusto?
luisav
luisav

Numero di messaggi : 2569
Età : 43
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

Svezzamento - Pagina 33 Empty Re: Svezzamento

Messaggio Da MissPat Ven Lug 06, 2012 1:38 pm

Luisav, puoi provare anche con la sola frutta per merenda. La pera contiene molta acqua, visto che lei beve poco. Svezzamento - Pagina 33 13860
MissPat
MissPat

Numero di messaggi : 5617
Età : 46
Località : Castellanza
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

Svezzamento - Pagina 33 Empty Re: Svezzamento

Messaggio Da daneb Ven Lug 06, 2012 1:52 pm

sì lo yogurth fresco...all'inizio io facevo caso che fosse bio... Svezzamento - Pagina 33 826922
daneb
daneb

Numero di messaggi : 3823
Età : 42
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Svezzamento - Pagina 33 Empty Re: Svezzamento

Messaggio Da Camilla Ven Lug 06, 2012 5:25 pm

Ieri sono stata dalla pediatra di base (madre di due gemelli prematuri) e mi ha detto più o meno quello che mi aveva già anticipato la pediatra del Gemelli che segue Emanuele per la prematurità: lo svezzamento vero e proprio, cioè le pappe, è previsto per i 6 mesi (ma cadendo in agosto potrebbe al limite slittare di qualche settimana fino a settembre) di età anagrafica, mentre da subito vorrebbero che iniziassi a dargli la frutta grattugiata col cucchiaino, per "abituarlo" e "rinfrescarlo".
Io sono molto perplessa perchè con Bea, nata a termine, avevo aspettato i 6 mesi e non avevo iniziato con la frutta bensi col brodo, dato che la pediatra di allora sosteneva (e non le do torto) che iniziare con gusti dolci poteva essere un problema, perchè poi il brodo risulterà schifosino e senza sapore.
Ora per quale motivo con Emanuele dovrei iniziare a 5 mesi e perdipiù con la frutta???
Senza contare che io sapevo che i bimbi devono mostrarsi pronti per la pappa e devono essere in grado di stare seduti. E non è certo il caso di Emanuele che oggi pesa 4.700 gr e a vedersi sembra un bimbo di 2 mesi. E certamente non è in grado di stare seduto!!!
Però lei dice che prendendo l'artificiale (ormai completamente) è meglio iniziare lo svezzamento Neutral
Voi cosa ne pensate?

Vi allego una foto del piccolo...
https://i.servimg.com/u/f43/17/63/97/94/cimg0012.jpg


Ultima modifica di Camilla il Ven Lug 06, 2012 5:56 pm - modificato 2 volte.
Camilla
Camilla

Numero di messaggi : 517
Età : 48
Data d'iscrizione : 21.07.09

Torna in alto Andare in basso

Svezzamento - Pagina 33 Empty Re: Svezzamento

Messaggio Da atam Ven Lug 06, 2012 5:50 pm

Camilla, io sto leggendo adesso il libro di Piermarini sull'autosvezzamento "Io mi svezzo da solo". Penso che quando verrà il momento prenderò questa strada- Ora non vorrei buttare una bomba, ma consiglio a tutte di leggerlo.
Eventualmente c'è anche questo blog con forum annesso che è illuminante. Si possono anche lasciare domande a cui rispondono i pediatri. Spero di essere stata utile.
atam
atam

Numero di messaggi : 972
Età : 38
Data d'iscrizione : 28.10.11

Torna in alto Andare in basso

Svezzamento - Pagina 33 Empty Re: Svezzamento

Messaggio Da greenhope Ven Lug 06, 2012 8:40 pm

Camilla!!!! Svezzamento - Pagina 33 582699
Prima di tutto: che bello il tuo Emanuele!!! Piccolino sì ma mi sembra in forma Svezzamento - Pagina 33 660747

Per la questione svezzamento io aspetterei ancora un pochino. Ti sembra interessato al cibo? Vi guarda mentre mangiate?

Io con la mia ho cominciato con i fruttini e sì, il brodo non l'ha mai voluto. E sai cosa ho fatto? Non gliel'ho dato. La crema di riso la schifava e anche quella basta.
La facevo mangiare con noi, quello che voleva, e mangia di tutto.

La minestrina gliela faccio ma normale, come la nostra. Non è che metto una carota oggi e una zucchina fra due settimane...
E anche il sale sì lo metto, poco, ma io salo poco tutto.
E poi gliela do "spessa", tanta pastina e poco brodo.
greenhope
greenhope

Numero di messaggi : 2070
Età : 45
Data d'iscrizione : 01.05.10

Torna in alto Andare in basso

Svezzamento - Pagina 33 Empty Re: Svezzamento

Messaggio Da sea Ven Lug 06, 2012 9:34 pm

@ Luisav Anche io mai fatte pappe brodose, frullavo anche le verdure per rendergliela più corposa. Poi l'omogeinizzato dentro la pappa per me è orribile, magari lo darei a parte, anche se io prima dell'anno a Chiara non ho mai dato carne, perchè in realtà se prendono ancora il latte di mamma non ne hanno bisogno tongue .
Lo yogurt assolutamente naturale, fresco e senza zucchero.....più tardi introduci le cose zuccherate meglio è.
Quella schifezza di formaggino ipolipidico dovrebbero toglierlo dal commercio silent , dalle la ricotta fresca che è più saporita e 100 volte più sana Svezzamento - Pagina 33 294699
Verso i 7 mesi puoi darle anche le lenticchie rosse decorticate, gliele puoi far cuocere nel brodo e frulli tutto insieme alle verdure, così non le dai sempre la carne e hai delle altrenative valide. Oppure i fagioli azuchi, ricchissimi di ferro, io a Chiara faccio ancora il riso con quelli. Poi non usavo le creme che non sanno di nulla, io cuocevo direttamente il riso ( magari il thai che è profumato) nel brodo e poi lo frullavo tantissimo e diventava lo stesso una crema, ma 10 volte più saporita e gustosa Svezzamento - Pagina 33 826922 Oppure il farro o l'orzo.
Per condire olio evo a crudo, fino all'anno mai sale, e spesso come alternativa al parmigiano un bel cucchiaino di germe di grano Svezzamento - Pagina 33 13860

@ Camilla: Cami io aspetterei i 6 mesi, adesso lo consigliano anche per i bimbi allattati con artificiale. Io sinceramente farei esattamente come hai fatto con Bea Svezzamento - Pagina 33 826922
Emanuele è stupendo e secondo me se non sta ancora seduto perchè stressarlo anche con le pappe? Non ha senso, affidati alla tua esperienza di mamma bis che è meglio, io sullo svezzamento non ho seguito un solo consiglio medico Svezzamento - Pagina 33 13860
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Svezzamento - Pagina 33 Empty Re: Svezzamento

Messaggio Da luisav Sab Lug 07, 2012 7:19 am

@Camilla, che tesoro il piccolino! Aspetta i sei mesi, quoto le altre!

@Sea, grazie dei consigli, proverò! Svezzamento - Pagina 33 826922
luisav
luisav

Numero di messaggi : 2569
Età : 43
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

Svezzamento - Pagina 33 Empty Re: Svezzamento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 33 di 65 Precedente  1 ... 18 ... 32, 33, 34 ... 49 ... 65  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.