Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Epidurale

+33
Sharon
LucyintheSky
lumachina
kikkadori
saradavidemic
luisav
Hythien
Parsley
mononoke
Trottolina
nike
fatina
Jillian
piccolo principe
Julie
rory
Ciliegia
dipkick
miao
Zara
daneb
Valy
moonriver
Valesax
coccinella
ranavalentina
sea
greenhope
glo
Jessica
beatrix
chimir
jolie
37 partecipanti

Pagina 6 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Epidurale - Pagina 6 Empty Re: Epidurale

Messaggio Da Jillian Mer Dic 03, 2014 8:03 am

Ottimo!! perchè questo topic era un po' corto e mancavano le esperienze positive Epidurale - Pagina 6 13860
Anche a me piace l'idea del parto senza epidurale, per cui volevo capire se era un'ipotesi rarissima o se invece è una cosa che capita normalmente.
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Epidurale - Pagina 6 Empty Re: Epidurale

Messaggio Da Parsley Mer Dic 03, 2014 8:14 am

Dipende molto dalla tua forma mentis, se ritieni che ogni dolore sia una condanna da evitare e partorire senza analgesia nel 2014 sia un supplizio per le donne, una cosa arcaica e anti-femminista (perché la donna può decidere di essere libera dal dolore se lo vuole) allora sarà più difficile accettare l'idea di partorire senza epidurale, la conclusione ovvia che ti viene è che col passare del tempo si debba progredire verso l'equazione parto=epidurale. Invece se tendi a pensare che nel nostro corpo tutto ha un motivo specifico e una funzione sensata, e molto più complessa di quanto non sembri in apparenza... l'epidurale ti apparirà come una possibilità, ma non come l'unica via sensata.
(parlo con cognizione di causa perché purtroppo ho sentito con queste orecchie il commento di mia sorella, che dall'alto della sua laurea in ambito sanitario dice "ma è da pazzi partorire senza epidurale, ma sei pazza? Medicina, mi metto lì, mi passa il dolore e basta, ma stai scherzando?" No come se si trattasse di scegliere tra autolesionismo completamente inutile e sano progresso che ci migliora la qualità della vita)
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Epidurale - Pagina 6 Empty Re: Epidurale

Messaggio Da Hythien Mer Dic 03, 2014 8:24 am

Io per lo stesso motivo che dice mulan avevo fatto la visita ma poi non ho chiesto l'epidurale...
anche se alla fine son finita in TC e quindi me l'han fatta per forza, mi son fatta senza tutto il travaglio (dalle 12 alle 23), l'ossitocina (dalle 18), le "spinte inutili", fino alla vista interna quando alla fine han capito che avevo delle contrazioni "strane" motivo per cui la bimba non scendeva.
Però, la prossima volta, se troverò qualcuno che nonostante il cesareo mi farà, almeno, provare a partorire naturalmente son sempre convinta di non volerla Epidurale - Pagina 6 294699
Hythien
Hythien

Numero di messaggi : 945
Età : 39
Località : Genova
Data d'iscrizione : 06.12.13

Torna in alto Andare in basso

Epidurale - Pagina 6 Empty Re: Epidurale

Messaggio Da Jillian Mer Dic 03, 2014 8:27 am

No Vale, non l'ho specificato ma parto proprio dal presupposto che il dolore non mi fa impressione (ad es, sento che mi fa molto più impressione l'idea dell'episiotomia, tanto che se ci penso mi viene la nausea). Non dico che sarà facile eh, e sono dell'idea di Mulan che la visita dall'anestesista potrebbe essere utile, ma un parto naturale senza epidurale è l'idea che più sento mia.
Tra l'altro immagino che in casa maternità non sia possibile ricevere l'epidurale, giusto?
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Epidurale - Pagina 6 Empty Re: Epidurale

Messaggio Da Parsley Mer Dic 03, 2014 8:52 am

In casa maternità anche io direi che non è possibile ma non sono informata del tutto. Comunque, di tutte le cose che mi spaventano (e che anche rifiuto, ancora) della gravidanza e del parto, il dolore delle contrazioni è il meno. O meglio, sarà sicuramente il più intenso e devastante mai provato, ma la scarica di dolore in sé non lascia danni, non lascia cicatrici o lesioni varie, problemi alla vescica o prolassi vari... non è per il dolore delle contrazioni che ci si siede storte per giorni o settimane, o che si vanno a fare lunghe terapie riabilitative Epidurale - Pagina 6 294699
Quindi per me l'epidurale sarà sicuramente una porta che mi lascio aperta in caso di effettiva necessità, ma niente di più.
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Epidurale - Pagina 6 Empty Re: Epidurale

Messaggio Da luisav Mer Dic 03, 2014 9:14 am

Io l'ho bramata al primo parto, ma poi non ho fatto in tempo. Epidurale - Pagina 6 654381
E il secondo, per scelta, l'ho fatto in acqua in casa maternità senza epidurale, di gran lunga una scelta migliore.
Mi ero informata poi bene, e spesso è veramente difficile trovare il momento esatto per farla. Se fatta troppo presto porta ad un rallentamento del travaglio, e si finisce più stanche, affaticate o peggio con parto medicalizzato al massimo. Se fatta troppo tardi non da' aiuto. E poi dai racconti delle amiche, aiuta di certo, ma "il finale" lo si sente comunque Epidurale - Pagina 6 826922
luisav
luisav

Numero di messaggi : 2569
Età : 43
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

Epidurale - Pagina 6 Empty Re: Epidurale

Messaggio Da saradavidemic Mer Dic 03, 2014 9:34 am

Riporto anche io la mia esperienza dicendo che io ho partorito entrambe le volte (le ultime due volte) senza epidurale. Il dolore è stato comunque gestibile salvo credo proprio durante l'espulsione perchè le contrazioni sono diventate più forti e più ravvicinate tra loro tanto da diventare un dolore fisso più che a intermittenza. Quello che mi faceva più paura in realtà era l'episiotomia infatti appena ho sentito sferruzzare, non potendo vedere quello che la ginecologa stava prendendo, gli ho urlato contro che io l'episiotomia non la volevo. Nonostante mi sia lacerata non ho sentito dolore ma solo un rumore di strappo simile a quando si rompe un lenzuolo
saradavidemic
saradavidemic

Numero di messaggi : 515
Età : 39
Data d'iscrizione : 15.02.11

Torna in alto Andare in basso

Epidurale - Pagina 6 Empty Re: Epidurale

Messaggio Da Trottolina Mer Dic 03, 2014 12:06 pm

Confermo che in casa maternità non esiste proprio la possibilità di farla (giustamente, altrimenti sarebbe medicalizzato il parto anche lì).
Trottolina
Trottolina

Numero di messaggi : 283
Età : 31
Località : Novara
Data d'iscrizione : 03.03.14

Torna in alto Andare in basso

Epidurale - Pagina 6 Empty Re: Epidurale

Messaggio Da daneb Mer Dic 03, 2014 12:13 pm

luisav ha scritto:Se fatta troppo presto porta ad un rallentamento del travaglio, ..... e
poi dai racconti delle amiche, aiuta di certo, ma "il finale" lo si sente comunque Epidurale - Pagina 6 826922

Il rallentamento del travaglio è possibile ma non probabile. Io ad esempio ho avuto una velocizzazione dello stesso in entrambi i parti una volta effettuata l'anestesia epidurale.
Il finale, se l'epidurale è fatta come si deve, non si sente, o meglio, non si sente alcun dolore (ma devi avere l'anestesista serio che ti rabbocca l'anestetico al momento giusto).
io in entrambi i parti non ho avuto alcun dolore dopo aver effettuato l'epidurale.
daneb
daneb

Numero di messaggi : 3823
Età : 42
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Epidurale - Pagina 6 Empty Re: Epidurale

Messaggio Da Jessica Mer Dic 03, 2014 1:03 pm

Che non sia probabile, è un po' aleatorio metterla così. E' più probabile di quanto si pensi, forse.
Eccezione fanno invece quei casi dove l'epidurale risulta davvero opportuna in quanto il travaglio risulta già rallentato perché il corpo della madre è bloccato dal dolore (e dall'ansia che il dolore può creare), ma sono una minoranza rispetto a quelli dove viene effettivamente rallentata/diminuita l'intensità del travaglio (rendendo necessari ulteriori interventi sul parto).
Per i dati: Henci Goer - The thinking woman's guide to a better birth (e le migliaia di storie di parti disponibili su internet).
Il problema è che molto spesso i problemi successivi alla somministrazione dell'epidurale non vengono associati al suo uso, un po' come avviene con gli effetti collaterali della pillola ("ho mal di testa e di stomaco da quando la assumo, ma non sarà quella...").

Tra i vari problemi che l'epidurale può comportare, uno che viene spesso svisto è il fatto che può impedire di sentire correttamente come spingere, inducendo a spingere troppo (perché non si sente) e aggiungendo stress al pavimento pelvico. Non è un caso che ci sia una correlazione tra l'uso di epidurale e problemi al pavimento pelvico successivi (e poi tutti a dire "eh è una conseguenza del parto" -no, è una conseguenza, più spesso, del parto medicato o con altri interventi come forcipe, manovra, episiotomia, ecc).

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33368
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Epidurale - Pagina 6 Empty Re: Epidurale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.