Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gravidanza e lavoro

+46
Maciu87
bystarlight
gutsygibbon
sarynah
linda
dianaluna
acquarietta
Jillian
Artemide
Stelladelmattino
cinziettina
goldie
ettav
daneb
Onigiriyum
MissPat
Sharon
pandina
luisav
nike
LadySpank
fatina
Parsley
cinciarello
ArdathLilith
Julie
Zara
Valy
donnasummer
Chicaice
Bambolina Cip
coccinella
greenhope
selvynina
Jessica
bluce
Elisabetta
mony
sea
Elisina
glo
cipolla
ranavalentina
jolie
betty
Camilla
50 partecipanti

Pagina 19 di 21 Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20, 21  Successivo

Andare in basso

Gravidanza e lavoro - Pagina 19 Empty Re: Gravidanza e lavoro

Messaggio Da Eowyn Dom Mag 05, 2019 5:21 pm

Guarda Jul, non lo so neanch'io... Ma la cosa peggiore secondo me è quella che hanno detto alla mia collega! E in generale, alle donne chiedono molto di più che agli uomini, non so perchè.
Mi chiedo se c'è un modo di far capire che quello che stanno facendo è.. sbagliato... non è etico... non so, forse non è abbastanza grave...
E il bello è che noi due abbiamo dato un preavviso di quasi 7 mesi (appena scoperta la gravidanza lo abbiamo comunicato), due colleghi invece hanno deciso di punto in bianco di cambiare lavoro, con un preavviso di un mese previsto dal contratto... Chi crea più disagio secondo voi? Ma le donne in gravidanza, ovvio! Niente contro quei miei colleghi, hanno pieno diritto di cambiare, però è ora di finirla con queste discriminazioni! Anzi, paradossalmente una madre è molto meno incentivata a cambiare lavoro, vita, rischiare eccetera, tenderà di più a restare nella stessa azienda... Sono allibita...
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza e lavoro - Pagina 19 Empty Re: Gravidanza e lavoro

Messaggio Da Zara Dom Mag 05, 2019 9:00 pm

Non sono nuovi i tuoi colleghi e i tuoi capi a certe uscite, mi pare. E mi sembra proprio che questo sia mobbing bello e buono!!!
Zara
Zara

Numero di messaggi : 3785
Età : 37
Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza e lavoro - Pagina 19 Empty Re: Gravidanza e lavoro

Messaggio Da Eowyn Dom Mag 05, 2019 9:57 pm

Guarda Zara, non credo sia mobbing perché se non sbaglio il mobbing deve essere premeditato e volto a portare la persona alle dimissioni... Questi invece sono semplicemente ignoranti e idioti...Non credo (almeno spero) lo facciano nell'intento di far male...magari il loro intento è quello di spronare e di dare motivazione!
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza e lavoro - Pagina 19 Empty Re: Gravidanza e lavoro

Messaggio Da Jessica Lun Mag 06, 2019 10:08 am

Eowyn ha scritto:Guarda Zara, non credo sia mobbing perché se non sbaglio il mobbing deve essere premeditato e volto a portare la persona alle dimissioni...
E' mobbing il fatto che certe affermazioni, se sono testuali come riportate, sono emotivamente violente e possono dunque indurre il lavoratore ad una crisi psicologica da pressioni eccessive. Un esempio lampante è la collega che dice "portate pazienza,non sto bene" e la risposta è "non ti devi lamentare". E' vero che la cosa migliore per fare le cose "pulite" sarebbe che se il lavoratore non è in condizioni fisiche non va al lavoro e il datore di lavoro si può rallegrare del problema; il lavoratore, però, a tutela reciproca, fa lo sforzo di venire al lavoro nonostante la non completa idoneità e informa ,a titolo colloquiale e semplicemente umano, che se ci saranno piccole limitazioni nel suo operato è dovuto allo stato di salute. Spetta al datore di lavoro qui rispondere a) cordialmente (se è una brava persona) b) in modo neutrale, sostanzialmente ignorando il commento (se è una persona non eccellente, ma che almeno non fa danno) e c) in modo aggressivo, cogliendo l'occasione di attaccare la performance del lavoratore e mettendolo dunque sotto pressione (mobbing).

La tua collega (e tutti voi) farebbe ottimamente a mettere TUTTE le comunicazioni per iscritto, documentare e conservare, così quando la situazione precipita e si fa insostenibile (perché se incontrastata, ogni forma di violenza è solo questione di tempo prima che peggiori), è già pronto un bel fascicolo da recapitare a chi di dovere (servizi interni o esterni): sindacati, risorse umane, avvocato e/o psicologo esperto di mobbing che può certificare lo stato, ecc.)


Ultima modifica di Jessica il Ven Mag 13, 2022 6:56 pm - modificato 1 volta.
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33331
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza e lavoro - Pagina 19 Empty Re: Gravidanza e lavoro

Messaggio Da mulan Ven Mag 13, 2022 12:52 pm

Domani sono ufficialmente a 19 settimane e inizio ad accusare parecchio la situazione a livello lavorativo.
Lavoro in una azienda di servizi IT della quale sono direttore tecnico, ho una decina di persone che riportano a me e questo ovviamente è una grossa responsabilità, che a sua volta porta anche molto molto stress. A inizio gravidanza il medico del lavoro ha richiesto per me lo smart working sia per il rischio covid sia per gli spostamenti, quindi dal punto di vista strettamente fisico la situazione è abbastanza tranquilla, ma tutto questo stress è veramente pesante. Sono entrati nuovi progetti anche di rilievo internazionale ed è sicuramente molto stimolante lavorarci su, ma gran parte del tempo lo occupo a seguire i ragazzi, ognuno dei quali ha le sue peculiarità (chi è ansioso, chi tende a prendersi troppe libertà se non gli si sta addosso...) e le scadenze dei progetti.
Molto spesso mi ritrovo a metà giornata completamente distrutta, anche ieri ho dovuto prendere permesso perché non ero assolutamente in grado di proseguire pur stando a casa, e allo stesso tempo non riesco a non sentirmi in colpa perché in un certo senso sono anche "privilegiata" a poter lavorare in queste condizioni.
Tra l'altro mi preoccupa non poco la situazione che si verificherà in mia assenza: ancora non è stato trovato alcun sostituto, chiunque venga designato risponde picche perché, giustamente, sono l'unica deficiente che ha accettato un ruolo di responsabilità con lo stipendio da semplice impiegata.
Tutto ciò è abbastanza frustrante. No
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza e lavoro - Pagina 19 Empty Re: Gravidanza e lavoro

Messaggio Da Jessica Ven Mag 13, 2022 7:09 pm

Mi dispiace molto per lo stress, Mulan!
Fai bene a tutelare per prima te stessa: maschera d'ossigeno prima su di te, poi gli altri!

Viene sempre un punto nella gravidanza dove diventa impellente il bisogno di staccare dall'esterno e rivolgere le energie interiormente (il culmine al momento del parto). E' il corpo che chiama la mente a dare attenzione ad un evento emotivamente più saliente di qualsiasi altra cosa possa esserci intorno!

Il lavoro può essere molto gratificante, ma la biologia impone le sue priorità Gravidanza e lavoro - Pagina 19 826922

In questo caso, il conflitto mi sembra amplificato dalla mancanza di ricompense commisurate agli sforzi: anche il sentimento di ingiustizia in gravidanza diventa amplificato (altra risorsa naturale che permette di proteggere la bambina in grembo proteggendo prima di tutto la madre!).

Ti incoraggerei inoltre a non prenderti responsabilità che non hai: se non hanno trovato un sostituto, non farlo diventare un problema tuo Gravidanza e lavoro - Pagina 19 826922 al contrario, la difficoltà che stanno sperimentando crea un buon terreno per richiedere di modificare la tua posizione in futuro.

A titolo informativo, ricordo anche che esiste la possibilità di astenersi dal lavoro per malattia e questo stato di indisponibilità può essere anche puramente psicologico o psicofisico, attestabile dal medico di base previa relazione di un professionista della salute mentale.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33331
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza e lavoro - Pagina 19 Empty Re: Gravidanza e lavoro

Messaggio Da mimi Sab Mag 14, 2022 8:01 am

Cara Mulan, non posso che quotare ogni singola parola di Jessica!
Mi viene da chiederti, d'istinto cosa senti di dover fare? Senza pensare alle conseguenze per te o per gli altri...
mimi
mimi

Numero di messaggi : 2657
Età : 35
Data d'iscrizione : 14.06.13

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza e lavoro - Pagina 19 Empty Re: Gravidanza e lavoro

Messaggio Da mulan Sab Mag 14, 2022 8:21 am

Jessica ha scritto:A titolo informativo, ricordo anche che esiste la possibilità di astenersi dal lavoro per malattia e questo stato di indisponibilità può essere anche puramente psicologico o psicofisico, attestabile dal medico di base previa relazione di un professionista della salute mentale.
Grazie mille per il supporto Jessica. La mia terapeuta mi ha prospettato la soluzione di assentarmi qualche giorno per malattia, il problema è che sarebbe controproducente, nel senso che al mio rientro mi ritroverei tutti gli arretrati e sarebbe peggio. I primi di marzo sono stata in malattia 10 giorni per un distacco della camera gestazionale ed è stato il delirio, al mio rientro ho passato giornate intere in riunione perché c'erano una marea di attività arretrate, praticamente nessuno faceva le mie veci e ogni tanto dovevo connettermi seppur stesa sul divano per far almeno andare avanti i progetti.
Tra l'altro ieri pomeriggio ho scoperto che verrà assunto un ragazzo che mi farà da sostituto e al quale è stata offerta una retribuzione più alta della mia. Quest'ultima cosa ovviamente non l'ho saputa direttamente ma da voci di corridoio, e onestamente lunedì ne parlerò con le risorse umane perché non ho intenzione di avere gli oneri da responsabile quando ci sarà un'altra figura che farà un lavoro con molte meno responsabilità a una retribuzione più alta della mia. A questo punto preferisco onestamente che ci sia un cambio diretto e via.

greengiuly ha scritto:Mi viene da chiederti, d'istinto cosa senti di dover fare? Senza pensare alle conseguenze per te o per gli altri...
Di istinto onestamente chiederei il congedo anticipato, lo dico assolutamente senza vergogna, però dubito che ci siano i presupposti per ottenerlo perché non ho una gravidanza a rischio (per fortuna e incrociamo le dita) e a parte un giorno alla settimana in cui vado in ufficio passo 8 ore al giorno seduta davanti alla scrivania di casa mia. Anche solo parlarne infatti mi fa sentire un po' in colpa perché veramente c'è gente che ha lavori a rischio e deve fare chilometri di spostamento ogni giorno.
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza e lavoro - Pagina 19 Empty Re: Gravidanza e lavoro

Messaggio Da Jessica Sab Mag 14, 2022 8:28 am

mulan ha scritto:Grazie mille per il supporto Jessica. La mia terapeuta mi ha prospettato la soluzione di assentarmi qualche giorno per malattia [..]
Di istinto onestamente chiederei il congedo anticipato
Lo dicevo in quest'ottica Gravidanza e lavoro - Pagina 19 294699 il congedo per malattia non ha una durata prestabilita, dipende dalle circostanze valutate dal professionista in raccordo con il medico di base.

E assolutamente no ai sensi di colpa! Gravidanza e lavoro - Pagina 19 13860 se non si riesce, non si riesce, non facciamoci frenare dall'abilismo interiorizzato!
La gravidanza non sarà una disabilità di per sé, ma molte cose meno imponenti della gravidanza possono metterci K.O. quindi non è quello il metro!
Il metro è come ti senti TU e solo tu puoi sapere se/cosa riesci a fare nelle tue circostanze: non il tuo datore di lavoro, non il tuo medico, non le persone intorno Gravidanza e lavoro - Pagina 19 412261
Nessun altro è nei tuoi panni!
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33331
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza e lavoro - Pagina 19 Empty Re: Gravidanza e lavoro

Messaggio Da mimi Sab Mag 14, 2022 8:37 am

mulan, il senso di colpa può anche venire in queste circostanze, ma se ci comportiamo sempre nell'ottica del "c'è chi sta peggio", allora dovremo eliminare qualsiasi tipo di atteggiamento volto a migliorare la nostra felicità/serenità/sopravvivenza/salute!
Con questo non voglio spingere ad avere atteggiamenti egoistici ed egocentrici a prescindere, ma valutare prima il TUO sentire di donna e madre.
mimi
mimi

Numero di messaggi : 2657
Età : 35
Data d'iscrizione : 14.06.13

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza e lavoro - Pagina 19 Empty Re: Gravidanza e lavoro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 19 di 21 Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20, 21  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.