Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gravidanza e lavoro

+46
Maciu87
bystarlight
gutsygibbon
sarynah
linda
dianaluna
acquarietta
Jillian
Artemide
Stelladelmattino
cinziettina
goldie
ettav
daneb
Onigiriyum
MissPat
Sharon
pandina
luisav
nike
LadySpank
fatina
Parsley
cinciarello
ArdathLilith
Julie
Zara
Valy
donnasummer
Chicaice
Bambolina Cip
coccinella
greenhope
selvynina
Jessica
bluce
Elisabetta
mony
sea
Elisina
glo
cipolla
ranavalentina
jolie
betty
Camilla
50 partecipanti

Pagina 1 di 21 1, 2, 3 ... 11 ... 21  Successivo

Andare in basso

Gravidanza e lavoro Empty Gravidanza e lavoro

Messaggio Da Camilla Lun Gen 25, 2010 4:41 pm

Ciao a tutte, apro questo nuovo topic per avere qualche consiglio su una questione che in questi giorni sta, da una parte, minando un pò la gioia di questa prima fase della gravidanza.
Mi sono trasferita a Milano a settembre scorso, quindi tutto nuovo e tutto da ricominciare, compresa la ricerca del lavoro, che avevo dovuto lasciare a causa del trasferimento. Ho fatto vari colloqui ma nessuna risposta positiva, intanto percepisco l'assegno di disoccupazione da settembre. Abbiamo cercato questo bambino e io pensavo che se fosse arrivato subito (settembre-ottobre) sarei entrata in maternità prima della fine della disoccupazione, che pertanto avrebbe coperto tutto il periodo della maternità. In realtà però non ci speravo granchè, anzi ero convinta che si sarebbe fatto attendere parecchio, e in tal caso, visto che mi sono data da fare, ero convinta che avrei trovato un lavoro, che avrei avuto un minimo di tempo per consolidare la mia posizione (almeno qualche mese) e che poi magari sarei rimasta incinta. Ovviamente mi spaventava l'idea che potessi restare incinta senza lavoro, perchè questo avrebbe significato ben più di un anno con un solo stipendio! Da tener presente che qui a Milano siamo soli, nè genitori nè parenti che possano aiutarci in alcun modo (peraltro da loro ci separa il mare!).
Insomma, per farla breve, mi chiamano per un colloquio, fissiamo la data, scopro di essere incinta e il giorno dopo faccio il colloquio, con pochissime speranze, visti anche gli esiti dei precedenti... Questa mattina mi chiama la persona che ha fatto da tramite e mi dice che per ora sono in coma alla lista e se non trovano qualcuno che li soddisfi di più entro la fine della settimana, prenderanno me....
Ora, da una parte gioia perchè questo mi permetterebbe di interrompere la disoccupazione, iniziare il contratto (il primo sarebbe di 3 o 4 mesi, poi ci sarebbe il rinnovo), e se dovessero lasciarmi a casa richiederei la restante disoccupazione che riuscirebbe a coprire la maternità; ma dall'altra panico!!! per il fatto di entrare in un ambiente di lavoro (che magari mi piacerebbe pure) per poi dover dire, non so dopo quanto tempo (giorni, mesi, dipende dalle condizioni fisiche e da quanto la mia psiche potrebbe reggere!) che sono incinta. Immagino che non mi rinnoverebbero il contratto e magari mi guarderebbero male! Ovviamente non credo che direi che lo sapevo già prima di entrare...
Insomma, sono presa da mille scrupoli morali! Devo pensare prima di tutto al bene della nostra famiglia che per ora può contare solo su me e mio marito, senza aiuti di nessun altro tipo (e se non inizio a lavorare ora, vuol dire niente stipendio per almeno i prossimi 14-15 mesi), oppure al datore di lavoro che ovviamente non immaginerà niente di simile?
Certo, poi magari non mi chiamano, allora discorso chiuso, nessun problema (insomma, il problema c'è eccome...). Ma se entro venerdi mi dovessero chiamare????
Camilla
Camilla

Numero di messaggi : 517
Età : 47
Data d'iscrizione : 21.07.09

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza e lavoro Empty Re: Gravidanza e lavoro

Messaggio Da betty Lun Gen 25, 2010 5:52 pm

Una mia amica ha avuto un problema simile ha iniziato a lavorare e dopo due mesi ha scoperto di aspettare un bimbo, nn cercato ma senza nemmeno fare di tutto per non averne. Comunque lei è andata dal direttore appena lo ha saputo, visto che lavora in un laboratorio per la salute del piccolo doveva entrare in maternità anticipata. Sapeva bene che essendo in periodo di prova poteva essere lasciata a casa da un giorno all'altro. Però non poteva rischiare....il direttore (illuminato) le ha detto che l'avrebbero aspettata perchè nella sua azienda una donna non doveva essere discriminata perchè diventava madre...e questa si chiama etica! Lo so che è raro iincontrare persone così..però ci sono!
Nel tuo caso comunque se il contratto è di 3/4 mesi comunque se si viene a sapere la cosa credo che ti possano lasciare a casa da un giorno all'altro...e di certo la tua immagine ne uscirebbe danneggiata sia verso l'azienda che verso i colleghi! Io opterei (sempre che in queste cose ci si possa mettere nei panni degli altri), nel caso in cui fosse un si, per iniziare il lavoro e comunque parlare della tua situazione prima della scadenza del contratto!
Camilla spero sia un contributo utile il mio Gravidanza e lavoro 414422
betty
betty

Numero di messaggi : 1694
Età : 46
Data d'iscrizione : 18.01.10

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza e lavoro Empty Re: Gravidanza e lavoro

Messaggio Da Camilla Lun Gen 25, 2010 6:10 pm

Si, infatti anch'io pensavo di iniziare il lavoro e poi dirlo, non so ancora quando, ma di sicuro prima dello scadere del contratto, anche perchè allo scadere sarà già visibile.... Le intenzioni manifestate dall'azienda sono quelle di fare un contratto interinale di 3-4 mesi, e dopo il rinnovo dell'azienda. Io ovviamente lo direi prima del rinnovo, quindi starebbe a loro la decisione di lasciarmi a casa dopo i 3-4 mesi o di rinnovare il contratto. Ovviamente capirei se non volessero rinnovarmelo, ognuno fa i propri interessi.....
Però almeno cosi avrei un paio di mesi di lavoro, e se non me lo rinnovassero ci sarebbe la disoccupazione che coprirebbe la maternità. Se invece non accettassi il lavoro, tra un paio di mesi finirebbe la disoccupazione, diversi mesi prima della maternità, quindi starei senza stipendio per almeno un anno....
Camilla
Camilla

Numero di messaggi : 517
Età : 47
Data d'iscrizione : 21.07.09

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza e lavoro Empty Re: Gravidanza e lavoro

Messaggio Da jolie Lun Gen 25, 2010 7:37 pm

ciao Camilla, io mi sono trovata piu o meno nella tua situazione, però senza disoccupazione in ballo...io non avevo nulla in mano.
Ho iniziato la prova il 29/12 e il 4/1 ho scoperto di essere incinta...ho aspettato 3 giorni per realizzare un attimo ( io non l'ho cercato, è successo e ora sono felicissima) e ne ho parlato subito con il mio datore di lavoro che avrebbe potuto tranquillamente mandarmi via..invece due giorni dopo mi ha fatto firmare un contratto a tempo indeterminato Gravidanza e lavoro 12037
Le sue testuali parole sono state: voglio premiare la tua sincerità!
tutto questo per dirti che a mio parere dovresti parlarne subito, perchè nel caso in cui non ti assumano adesso lasceresti comunque una porta aperta per un futuro...e usufruiresti della maternità della disoccupazione...
Tra l'altro se nel contratto di lavoro c'è la richiesta esplicita di non essere in stato di gravidanza al momento dell'assunzione passeresti brutti momenti in quanto potrebbero licenziarti in tronco senza nemmeno darti il tfr maturato...così mi è stato detto per lo meno!!
Comunque stai tranquilla...una soluzione si trova vedrai!!! tienici aggiornate!!!
jolie
jolie

Numero di messaggi : 197
Età : 39
Località : potenza picena
Data d'iscrizione : 14.11.09

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza e lavoro Empty Re: Gravidanza e lavoro

Messaggio Da Camilla Mar Gen 26, 2010 9:57 am

No, nel caso non mi facessero nemmeno un contratto interinale non usufruirei della maternità della disoccupazione, perchè l'assegno finirebbe ad aprile, invece io entrerei in maternità a luglio-agosto....quindi se lo dico adesso all'agenzia interinale prima di firmare il contratto, non ho dubbi che sceglierebbero un'altra al posto mio (sempre che a fine settimana mi chiamino...) e non credo che avrei nemmeno possibilità per il futuro. Quindi significherebbe senza ombra di dubbio almeno 1 anno senza nè lavoro nè disoccupazione. Se invece lo dicessi durante il contratto interinale, loro potrebbero legittimamente decidere di non rinnovarmi il contratto, però almeno potrei riprendere la disoccupazione verso giugno-luglio, e in tal caso coprire la maternità... E' questo il punto
Gravidanza e lavoro Icon_neutral
Camilla
Camilla

Numero di messaggi : 517
Età : 47
Data d'iscrizione : 21.07.09

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza e lavoro Empty Re: Gravidanza e lavoro

Messaggio Da betty Mar Gen 26, 2010 10:27 am

Conosco piuttosto bene le agenzie interinali....e concordo con quello che dici! Se lo sanno prima non ti confermano Gravidanza e lavoro 333199
betty
betty

Numero di messaggi : 1694
Età : 46
Data d'iscrizione : 18.01.10

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza e lavoro Empty Re: Gravidanza e lavoro

Messaggio Da ranavalentina Mar Gen 26, 2010 11:39 am

Camilla, mi dispiace è una situazione molto difficile.. io forse lo direi subito, ma direttamente al datore di lavoro non all'agenzia..però capisco che tu non sappia cosa fare, magari qualcuna delle altre che conosce un po'meglio la legislazione lavorativa sa darti qualche consiglio migliore..
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 40
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza e lavoro Empty Re: Gravidanza e lavoro

Messaggio Da Camilla Mar Gen 26, 2010 11:57 am

Ma qui non si tratta di confermare! Io al momento non lavoro, ho fatto colloqui con varie agenzie interinali prima di rimanere incinta, l'ultima della quali mi ha fissato un colloquio con l'azienda. Poi ho scoperto di essere incinta, e adesso l'agenzia mi ha chiamato per dirmi che l'azienda è interessata e se l'esito sarà positivo avrò conferma a fine settimana. In tal caso l'agenzia mi farebbe un contratto di circa 3 mesi, allo scadere dei quali mi assumerebbe direttamente l'azienda. Ma se dicessi ora all'agenzia che sono incinta, ovviamente sceglierebbe un'altra persona. Al momento non posso inoltra parlare direttamente con l'azienda ma devo necessariamente interfacciarmi con l'agenzia in quanto per il primo contratto (sempre nel caso decidessero di scegliere me) sarebbero loro i miei datori di lavoro...
Camilla
Camilla

Numero di messaggi : 517
Età : 47
Data d'iscrizione : 21.07.09

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza e lavoro Empty Re: Gravidanza e lavoro

Messaggio Da cipolla Mer Gen 27, 2010 9:39 am

Guarda se ti posso dare un parere anche se non mi sono mai trovata in questa situazione, accetta tutto e non dire niente. Le aziende quasi mai sono corrette con i dipendenti e men che meno con gli interinali. Tu lavorati i tuoi tre mesei, fai vedere che ti impegni, che sei brava, renditi un po' indispensabilie. Poi tipo una settimana prima della fine del contratto lo dici direttamente al datore di lavoro confermandogli però che continuerai a lavorare e a profondere lo stesso impegno che hai dimostrato fino a quel momento anche col pancione...ovviamente gli devi dire che lo hai scoperto da poco. Fidati, la correttezza quasi mai paga, l'astuzia invece si nella maggiorparte dei casi. Te lo dice una che ha cambiato 3 lavori e che la prima volta si è messa un sacco di problemi nel dare il preavviso previsto dal contratto. Il giorno dopo che avevo dato le dimissioni mi hanno detto che potevo anche andarmene da subito... Dopo quella volta, NESSUNA PIETA' !!! Twisted Evil Fatti il tuo schifosissimo interesse!!
cipolla
cipolla

Numero di messaggi : 122
Età : 49
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 22.06.09

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza e lavoro Empty Re: Gravidanza e lavoro

Messaggio Da Camilla Mer Gen 27, 2010 11:33 am

In effetti era quello che pensavo di fare, non perchè voglia essere disonesta a tutti i costi, ma perchè comunque mi viene da pensare che (sempre che mi chiamino) mi faranno un contratto a termine, non mi stanno sposando per la vita e io li ripago ingannandoli, mi farei i miei 3 mesi, e dopo decideranno loro cosa vogliono fare, in piena libertà.....alla fine non perdono granchè perchè avrebbero la possibilità di lasciarmi a casa. Diverso sarebbe se glielo dicessi dopo il loro rinnovo......ma questo non lo farei, sia per onestà sia per una questione di tempistiche! Vi farò sapere.... Gravidanza e lavoro Icon_rolleyes
Intanto grazie a tutte per i consigli e l'interessamento!!!
Camilla
Camilla

Numero di messaggi : 517
Età : 47
Data d'iscrizione : 21.07.09

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza e lavoro Empty Re: Gravidanza e lavoro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 21 1, 2, 3 ... 11 ... 21  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.