Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gravidanza e lavoro

+46
Maciu87
bystarlight
gutsygibbon
sarynah
linda
dianaluna
acquarietta
Jillian
Artemide
Stelladelmattino
cinziettina
goldie
ettav
daneb
Onigiriyum
MissPat
Sharon
pandina
luisav
nike
LadySpank
fatina
Parsley
cinciarello
ArdathLilith
Julie
Zara
Valy
donnasummer
Chicaice
Bambolina Cip
coccinella
greenhope
selvynina
Jessica
bluce
Elisabetta
mony
sea
Elisina
glo
cipolla
ranavalentina
jolie
betty
Camilla
50 partecipanti

Pagina 18 di 21 Precedente  1 ... 10 ... 17, 18, 19, 20, 21  Successivo

Andare in basso

Gravidanza e lavoro - Pagina 18 Empty Re: Gravidanza e lavoro

Messaggio Da Maciu87 Dom Set 03, 2017 1:41 pm

Ciao!! Anche io ho un contratto di apprendistato e lavoro da un consulente del lavoro... posso dirti che in caso andassi in maternità i mesi che sono 5 e se deciderai anche la facoltativa verranno "aggiunti" ai tuoi precedentemente maturati.... cioè la fine del periodo formativo si sposta in avanti quindi potranno recuperarti i mesi che sei stata in maternità e usufruire ancora delle agevolazioni da apprendista... in piu scaduti i termini se ti assumono a tempo indeterminato avranno ulteriori sgravi. Per quello starei tranquilla ;)
Maciu87
Maciu87

Numero di messaggi : 16
Età : 36
Data d'iscrizione : 23.07.17

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza e lavoro - Pagina 18 Empty Re: Gravidanza e lavoro

Messaggio Da Maciu87 Dom Set 03, 2017 1:54 pm

Ciao a tutte!!mi aggancio anche io a questo post perché vorrei avere una vostra gentile opinione sulla situazione in cui mi trovo...
Lavoro da quasi 1 anno in uno ufficio e siamo solo io e la mia collega che ci occupiamo della parte pratica...lei purtroppo vorrebbe tanto una gravidanza ma per diversi motivi non potrà mia averne...io invece sono sposata da 4 anni e io e mio marito stiamo insieme da 11 anni... non mi è mai interessato avere bambini ma ora che mi sento piu stabile e che sono riuscita a togliermi un grosso peso che mi ossessionava da anni (una malattia genetica ereditaria che mi ha portato a fare un test del dna che fortunatamente è risultato negativo) ora sento proprio il desiderio di iniziare a pensarci davvero...
Il problema piu grosso è l'ansia nel dirlo al mio capo e soprattutto alla mia collega... lavoro li da poco tempo e in piu mi dispiacerebbe un sacco nei confronti di lei che vorrebbe ma non ne può avere....
Secondo voi esagero a farmi tutti questi problemi?
Maciu87
Maciu87

Numero di messaggi : 16
Età : 36
Data d'iscrizione : 23.07.17

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza e lavoro - Pagina 18 Empty Re: Gravidanza e lavoro

Messaggio Da bystarlight Dom Set 03, 2017 4:33 pm

Penso non sia giusto che tu rinunci per queste motivazioni, so cosa significa sentirsi a disagio al solo pensiero di comunicarlo al lavoro, sapendo tutto ciò che comporterebbe.....però tu devi fare la tua vita, creare la tua felicità, nessuno ti restituirà questo momento della tua vita, tantomeno le persone con cui lavori...loro non se li fanno questi problemi. Quindi, segui i tuoi percorsi interiori e lascia fuori il resto...
bystarlight
bystarlight

Numero di messaggi : 520
Età : 37
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza e lavoro - Pagina 18 Empty Re: Gravidanza e lavoro

Messaggio Da Maciu87 Dom Set 03, 2017 10:39 pm

Hai ragione :( mi faccio troppi problemi... me ne sono sempre fatta troppi per gli altri....
Spero che anche tu abbia risolto per la questione lavorativa e che tutto sia andato per il meglio!!
Grazie ;)
Maciu87
Maciu87

Numero di messaggi : 16
Età : 36
Data d'iscrizione : 23.07.17

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza e lavoro - Pagina 18 Empty Re: Gravidanza e lavoro

Messaggio Da Eowyn Mar Gen 29, 2019 7:50 pm

Si avvicina il momento di fare richiesta per la maternità e mi ha presa l'ansia... saranno gli ormoni, ma continuo a piangere per l'angoscia...
Ho paura di non riuscire a chiudere nessun progetto prima di andare in maternità, di non riuscire a dimostrare qualcosa prima di andar via... ho paura che poi facciano presto a sostituirmi...
Ho paura di tornare dopo 6 mesi e trovarmi esclusa da tutto, bollata come quella che tanto fa solo 6 ore, con tutti i progetti importanti presi in mano da qualcun altro...
Ho paura che succeda come l'altra volta...
Che mi dicevano che non ero in grado di portare idee e innovazione... e però mi davano da fare tutte mansioni ripetitive...
Che mi dicevano che non portavo alcun valore aggiunto all'azienda... che tanto il mio collega M. sapeva fare tutto ciò che sapevo fare io e anche di più... e che il mio collega C. lui sì che portava innovazione...
Che poi è venuto fuori che questo C. rallenta tutti i progetti a cui lavora (ma la responsabilità magari è mia perché sono capo progetto), che non capisce neanche lo scopo per cui si fa un certo progetto...
Che mi dicevano che non parlo abbastanza (magari perché in qualche riunione ero morta da una notte insonne dopo malattia della bimba), che non so essere leader... e poi mi mettevano a capo di gente con più anzianità di me, livello più alto del mio e stipendio più alto... su cui non avevo alcuna autorità. Per mettermi alla prova dicono...
Che ad ogni colloquio periodico col responsabile del personale mi dicevano che devo darmi una mossa perché gli altri sgomitano per avere posizioni migliori, e che chi sta fermo e non fa carriera non interessa all'azienda... che il mio collega C. e la mia collega D. ambiscono alla mia posizione e sono al mio stesso livello ma fanno presto a superarmi...

Ecco, con che spirito riesco a stare a casa 6 mesi e tornare?
Pensavo di aver superato tutto ciò, di aver raggiunto un equilibrio in azienda, ma non è così... so che sembrerà esagerato e sono solo ormoni... ma mi sembra di dovermi riprendere da qualche trauma che non ho superato... Non so come spiegarlo...
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza e lavoro - Pagina 18 Empty Re: Gravidanza e lavoro

Messaggio Da mulan Mar Gen 29, 2019 9:03 pm

Eowyn, non so quanto il tuo stato d'ansia sia causato dagli ormoni e quanto effettivamente l'ambiente di lavoro sia tossico, posso dirti che io la scorsa estate mi sono trovata in una situazione profondamente malsana (sotto tanti punti di vista) e la cosa migliore che abbia fatto nella mia vita è stato mandarli a quel paese, quindi diciamo che posso capire bene le sensazioni che stai provando.

Parlando della tua situazione posso dirti una cosa dal profondo del mio cuore? Fregatene completamente. Sarò diventata un po' cinica, ma vedila così: loro possono pure fare gli st****i e farti pressioni psicologiche, ma finché tuo figlio non compirà un anno anche volendo non ti possono licenziare, quindi fino a quel momento sei in una botte di ferro. Ora pensa ai progetti che devi concludere e soprattutto alla tua gravidanza, se quando tornerai dalla maternità effettivamente la situazione tornerà a essere come in passato hai tutto il tempo per cercare altro.

Credimi, sono la prima a ritenere di fondamentale importanza la correttezza e la fiducia sul lavoro, ma quando almeno uno di questi aspetti viene meno allora l'altra parte (che in questo caso sei tu) ha tutto il diritto di pensare ai beneamati fatti propri, quindi pensa che al momento sei tutelata e che hai la fortuna di fare un lavoro per il quale c'è richiesta. Gravidanza e lavoro - Pagina 18 826922
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza e lavoro - Pagina 18 Empty Re: Gravidanza e lavoro

Messaggio Da Eowyn Mar Gen 29, 2019 10:51 pm

Mulan, mi ricordo che ci avevi parlato del tuo lavoro e di come stavi male... I love you
Io non so se quello in cui sono sia un ambiente tossico...gli altri ci stanno bene... e forse sono io a volte quella "difficile"...
In realtà dopo tutti quei discorsi di due anni fa le cose sono pian piano migliorate, ho ricevuto complimenti ecc... ma, tra orario ridotto e poi poche interazioni coi colleghi causa correre da mia figlia a fine orario, e questa diffidenza verso tutti che mi è rimasta, non ho un bel rapporto con quasi nessuno dei colleghi. Mi sembra sempre di dovermi "guardare le spalle", di non potermi fidare di nessuno. Sembrerà patologico lo so...ma è quello che percepisco in questo momento...
E continuo a sentirmi un fallimento, a pensare di dover fare il doppio degli altri, di dover dimostrare ogni giorno che io valgo qualcosa. E poi odio i colleghi che pur non facendo molto e avendo a volte anche scarse capacità tecniche (ma grandi abilità di "intortare" i capi facendo credere di saper tutto loro) vengono apprezzati e magari ricevono un aumento. Ma è un problema mio, mica loro, lo so...

È vero che per il primo anno non mi possono licenziare... ma non è quella la paura che ho... Non so neanche quale sia in realtà...
Forse ho paura di continuare a lavorare in questa spirale di diffidenza... Non riesco neanche più a lavorare bene in team...

Per quel che riguarda l'offerta di lavoro nel mio campo... sarà che è da 5 anni che non mi guardo in giro ma non mi pare ce ne sia così tanta... Mi sono specializzata su un settore molto molto particolare, che unisce ingegneria ambientale e software, e siamo quasi l'unica azienda in Italia che fa una cosa del genere. So programmare ma conosco pochi linguaggi e poco approfonditi, solo per quel che mi serve usarli... ultimamente ad esempio inizio a usare un bel po' python, ma sono al livello di conoscenze di un neolaureato triennale in informatica! Mi hanno dato delle mansioni da project manager (anzi, più da program manager) ma quando ho chiesto di fare un corso e magari certificarmi hanno rifiutato. Ok, potevo farmelo da sola, ma non avevo energia fuori dall'orario per fare anche quello...
Se poi unisci le necessità che si hanno con due bimbi piccoli (no trasferte lunghe... poi vorrei cercare nella città dove viviamo ora...) capisci che la vedo nerissima la ricerca di un nuovo lavoro? :-(
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza e lavoro - Pagina 18 Empty Re: Gravidanza e lavoro

Messaggio Da mulan Mer Gen 30, 2019 9:19 pm

Eowyn, non sentirti tu strana o difficile per il disagio che provi, se esiste non ha certo origine dal nulla. I love you
Capisco perfettamente quello che dici, dall'inizio alla fine, anche se nel mio caso non c'era di mezzo la maternità ma ero in effetti anche io un'"outsider", e ciò ha acuito tutto il disagio che provavo. Io penso, Eowyn, che ognuno di noi nella vita fa determinate scelte: tu hai scelto di creare una famiglia con tuo marito e allo stesso tempo realizzarti professionalmente, altre persone decidono di dedicarsi completamente alla carriera mettendola al primo posto di fronte a tutto, altre ancora decidono di occuparsi al 100% della famiglia. Tutte le decisioni sono rispettabili, ci mancherebbe, ma noto che negli ultimi tempi chi dà una certa importanza agli affetti è visto come "strano" e chi invece vive per il lavoro è quello "normale": considera che io venni derisa pubblicamente in una riunione perché un paio di giorni prima avevo osato esprimermi in modo contrario alla pratica di rimanere A PRIORI (non in casi particolari di effettiva necessità) a lavoro fino a tarda sera perché ho addirittura la pretesa di voler cenare a casa mia con il mio compagno. Ripeto, qui non si parla nemmeno di maternità, ma di visioni completamente diverse in cui non c'era il minimo rispetto per l'altro, posso quindi immaginare che pressioni possa sentire tu che hai ovviamente necessità di dedicare del tempo a tua figlia.

Ora viviti la tua gravidanza con più serenità possibile, Eowyn, e se non ti è possibile inizia a guardarti intorno per capire anche cosa cerca il mercato, anche solo per rassicurarti un po' e/o per porti di fronte al problema in un'ottica più propositiva, del tipo: cosa mi serve per rientrare in questo profilo? Però ecco, tutto questo con calma, perché il tempo al momento è tuo alleato. I love you
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza e lavoro - Pagina 18 Empty Re: Gravidanza e lavoro

Messaggio Da Eowyn Dom Mag 05, 2019 3:45 pm

Oggi sono in vena polemica...
Due casi nel mio ufficio:
- io all'ottavo mese, manca una settimana di lavoro e sto facendo fatica, nessuno ha preso in mano il mio lavoro nonostante io abbia chiesto più volte a tutti di passare le informazioni, nonostante abbia detto che alcune cose dovevano iniziare a farle gli altri perché io avessi il tempo di scrivere procedure e di assisterli mentre sono in ufficio. Domani riunione alle 8.30 e stamattina (domenica) il capo scrive che devo preparare un tot di cose prima della riunione (si parla di almeno due ore di lavoro). Domenica. E io ho pure la febbre, ma non starò a casa se no mi scatta la maternità.
- mia collega al terzo mese, con nausee ed emicranie, fa fatica, chiede al capo di comprenderla se in un certo giorno è meno produttiva del solito perché è sempre in bagno a vomitare, e lui risponde "è proprio adesso che non ti devi lamentare e devi dare il massimo!"
In tutto ciò:
- collega dell'amministrazione, maschio con 2 figli piccoli, dice in pausa pranzo agli altri, con noi presenti, che le donne in età fertile sono un problema per le aziende e non dovrebbero essere assunte.
- cercando di passare un lavoro ad altri, con calma, ben un mese prima della maternità, mi sento rispondere "eh se c'è tutto questo lavoro da fare mi metto in maternità anch'io!" (collega maschio senza figli)
- altro collega, maschio con figli: "beh ma tanto tu lavorerai da casa anche prima del parto, no?"
Umiliazioni continue...
Si può fare qualcosa o solo stringere i denti e far finta di nulla?
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza e lavoro - Pagina 18 Empty Re: Gravidanza e lavoro

Messaggio Da Julmax Dom Mag 05, 2019 4:47 pm

... No ma sul serio? Non so come hai fatto a non mandarli gentilmente a quel paese finora....
Julmax
Julmax

Numero di messaggi : 1071
Età : 29
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 01.09.15

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza e lavoro - Pagina 18 Empty Re: Gravidanza e lavoro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 18 di 21 Precedente  1 ... 10 ... 17, 18, 19, 20, 21  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.