Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola?

Pagina 14 di 15 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola?

Messaggio Da Silvia Mimosa il Ven Set 20, 2013 2:33 pm

Nel mio bugiardino c'erano le interferenze fra principi attivi o sostanze contenute, non fra i medicinali veri e propri, per questo mi trovavo spesso a chiedere e richiedere conferme....
Magari io ero molto molto puntigliosa, però conosco anche persone che hanno avuto gravidanze a sorpresa perchè non erano state avvertite del funzionamento "base" della pillola: interferenze di medicinali, vomito, diarrea...
Non credo proprio che assumere la pillola sia "facile".... No 
Silvia Mimosa

Numero di messaggi : 1363

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Laila il Sab Set 21, 2013 6:18 pm

Il mio bugiardino meritava il suo nome, evidentemente: non c'era scritto nulla! E sì che io l'ho riletto più e più volte. A leggere quel libretto il Nuvaring pareva una manna dal cielo! Ah, e mi pare che non elencasse nemmeno tutti i sintomi che ho avuto io (altrimenti penso che nessuno avrebbe avuto il coraggio di assumerlo).
Laila

Numero di messaggi : 48

Messaggio Da greengiuly il Sab Nov 02, 2013 2:27 pm

Ecco perché così tante donne continuano ad assumere la pillola...
Articolo di Panorama
Leggete con quale tono scrivono che solo un tal percentuale di donne la prende; e, dulcis in fundo, l'ultima frase, che decanta tutti i vantaggi della contraccezione ormonale.
Sono allibita!
greengiuly

Numero di messaggi : 2569

Messaggio Da Laila il Sab Nov 02, 2013 2:56 pm

Hanno creato questa equazione  "prendi la pillola=donna emancipata e femminista" e " non la prendi= retrograda" che secondo me nasce solo dall'ignoranza di quanto male faccia. Cioè, anche io, prima di sentirmi male per colpa della pillola (e andare tre volte al pronto soccorso) la pensavo così. Ma finché dal commercio della pillola ci si ricaverà così tanto guadagno gli studi che dimostrano la sua pericolosità non saranno finanziati. Sta  a noi fare cattiva pubblicità a questo terribile farmaco.
Laila

Messaggio Da greengiuly il Sab Nov 02, 2013 3:04 pm

Ma poi l'idea che mi ha dato quest'articolo è che la pillolina magica fosse da preferire addirittura al profilattico, senza pensare che si stava parlando di adolescenti alle prime esperienze sessuali, e quindi si presume senza l'approfondita conoscenza del partner!
greengiuly

Numero di messaggi : 2569

Messaggio Da LedRobi il Mer Nov 27, 2013 12:00 pm

Panicqueen ha scritto:Da un lato perché gli conviene, non dando troppe spiegazioni non rischiano di dirne una che magari alla paziente non va a genio (non tutte le donne hanno piacere di sapere che viene bloccata l'ovulazione, appunto, è una reazione viscerale).
A me l'idea di non ovulare mensilmente (sarà perché ho un fortissimo istinto materno e in futuro voglio bambini) dava una sensazione di disagio indescrivibile. È stato il primo fattore a farmi decidere di non prenderla mai. Già faticavo ad accettare questo primo aspetto, in più quando mi sono informata e sono venuta a conoscenza di rischi (documentatissimi e non rari) di trombosi, calo del desiderio, secchezza, candida, sbalzi d'umore, e chi più ne ha più ne metta, ho detto al mio ragazzo che non me la sentivo assolutamente. Lui ne era quasi contento, perché sostiene che nelle sue precedenti relazioni avesse ammazzato l'intimità invece di migliorarla. Il problema è che i ginecologi (entrambi quelli con cui ho parlato) mi hanno nominato come effetto collaterale principale la ritenzione idrica (non mi sarebbe importato più di tanto), e il rischio grave di trombosi veniva citato en passant. A mie richieste di delucidazioni rispondevano "Sei giovane, magra e non fumi. Non ti preoccupare". Sarà... confused In più uno dei due mi ha chiaramente fatto intendere che gli esami vanno fatti "Perché se succede qualcosa come medico sono tranquillo".

PQ a lezione mi ha detto "L'istinto ti ha salvata", e mi sa che è proprio così.
LedRobi

Numero di messaggi : 605

Messaggio Da Zueg il Mer Nov 27, 2013 4:41 pm

Io non ho mai voluto prendere nulla, anche se da ragazzina avevo forti dolori mestruali. Diventando "grande"   si è sistemato tutto. L'idea di introdurre ormoni mi terrorizzava letteralmente   e poi la mia cara ovulazione sarebbe andata a farsi friggere  senza contare i mille effetti collaterali: qui nel forum ho letto delle storie pazzesche  
si sa che la mente umana non ha limiti e forse non lo capiremo mai perché certe donne scelgono ancora la via ormonale.
Zueg

Numero di messaggi : 313

Messaggio Da Laila il Mer Nov 27, 2013 4:46 pm

Zueg e LedRobi: brave! Quanto rimpiango di non aver avuto la vostra testa cinque anni fa! A me il Nuvaring a rovinato la vita, tout court. La ginecologa che me lo prescrisse ha impiegato tipo 30 secondi tra buongiorno, prescrizione e arrivederci. Spiegarmi come agiscono gli ormoni? Ma va' la!! Spiegarmi i possibili effetti collaterali? Sehhh! Avvertirmi della possibilità (accaduta) di aandare tre volte al pronto soccorso con la sirena accesa coi sintomi di infarto per causa del Nuvaring? Come no!

Ragazze, state lontano dalla pillola come dal demonio!
Laila

Messaggio Da LedRobi il Mer Nov 27, 2013 6:28 pm

Laila ha scritto:Zueg e LedRobi: brave! Quanto rimpiango di non aver avuto la vostra testa cinque anni fa! A me il Nuvaring a rovinato la vita, tout court.  La ginecologa che me lo prescrisse ha impiegato tipo 30 secondi tra buongiorno, prescrizione e arrivederci. Spiegarmi come agiscono gli ormoni? Ma va' la!! Spiegarmi i possibili effetti collaterali? Sehhh! Avvertirmi della possibilità (accaduta) di aandare tre volte al pronto soccorso con la sirena accesa coi sintomi di infarto per causa del Nuvaring? Come no!

Ragazze, state lontano dalla pillola come dal demonio!
Laila, mi dispiace moltissimo per la tua brutta esperienza. Alla fine però a quanto pare hai scelto la via migliore  
Pensa che la prima ginecologa con cui ho parlato mi ha prescritto a sua volta Nuvaring senza nemmeno analisi del sangue (ovviamente, dato che sono qui, non l'ho mai comprato). Mi pare che sia una sorta di isteria collettiva quella di assumere ormoni ogni singolo giorno senza porsi problemi Suspect ho tante amiche che prendono la pillola tutti i giorni a cuor leggero, ma proprio non faceva per me.  
LedRobi

io la sconsiglio vivamente

Messaggio Da blunotte il Dom Gen 05, 2014 11:46 am

mi ha portato solo problemi, ormonali, sbalzi d'umore, secchezza ecc

blunotte

Numero di messaggi : 20

Messaggio Da Jillian il Mer Feb 12, 2014 7:33 pm

settimana scorsa altra brevissima discussione con un'altra mia amica a cui avevo parlato del ladycomp (e che ovviamente mi ha preso per pazza). L'estate scorsa aveva smesso la pillola, la settimana dice a una nostra amica medico che l'ha ripresa e ora assume la YAZ. Io reagisco più o meno così  Shocked e le dico che non è una bella cosa, specie perchè la Yaz ha dato tantissimi problemi a tantissime donne e che la sua casa produttrice sta avendo moltissime cause giudiziarie per danni prodotti. Ovviamente lei se ne è fregata dicendo che lei si trova bene e non ha effetti collaterali.
MA perchè la gente non capisce che gli effetti collaterali a breve termine sono il male minore?
Io non ero informata, ma appena ho fatto un salto su questo forum e su cistite.info e ho capito che il problema poteva essere più nascosto e ben più grave. SE me ne avesse parlato direttamente una mia amica mi sarei informata anche prima.
E invece muro di gomma e pallina che rimbalza. Su tutte le mie amiche! ogni tanto mi viene un nervoso  Twisted Evil 
Jillian

Numero di messaggi : 4754

Messaggio Da Valeria il Mer Feb 12, 2014 7:41 pm

Jillian ho dovuto scontrarmi con l'indifferenza di mia mamma quando mia sorella è passata da Belara a Yasmin... il fatto è che se dentro di te hai accettato pienamente di assumerla perché per te è il meglio, non ci sono santi che tengono. Tra l'altro mia sorella la prende per l'acne "perché sennò le vengono i segni" e deve comunque aggiungere preparati dermatologici vari che spesso non funzionano, o le provocano allergie varie... ma purtroppo non ho voce in capitolo perché io sono "quella strana" (la pro coppetta-medievale, pro allattamento, pro parto naturale, epidurale-scettica e quant'altro...) inoltre secondo mia mamma sono un tipo facilmente suggestionabile et quindi facilmente di parte/poco lucida Suspect
Sinceramente però non credo di essere responsabile della salute di mia sorella, che è maggiorenne da diversi anni... quindi non posso rimproverarmi nulla. Men che meno se si trattasse di amiche... non mi sento in difetto se evito di insistere ecco.
Nel tuo caso a parte Ladycomp come reagiscono quando sei contraria alla pillola? Ti pigliano per talebana?
Valeria

Numero di messaggi : 9371

Messaggio Da Jillian il Mer Feb 12, 2014 7:49 pm

Eh hai ragione ma a me dà fastidio sapere di avere ragione ma essere presa per incosciente.
Però anche io ho assunto la pillola per tanti anni, e forse al posto loro avrei fatto lo stesso a prima pelle, però poi mi sarei informata prima di trarre le mie conclusioni. In generale trovano più pazzo l'affidarsi al ladycomp che il non assumere la pillola di per sè.
Se esce il discorso mi sento in dovere di provare a far capire che possono esserci gravi danni alla salute/fertilità, la vedo come rientrante nel mio ruolo di amica :) poi ovviamente non è che insisto. Però di fronte a dati oggettivi mi chiedo come sia possibile restare indifferenti.
Jillian

Messaggio Da mulan il Mer Feb 12, 2014 8:00 pm

Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire Jill, lo vedo anch'io con le mie amiche, che mi danno dell'incosciente. L'unica con la quale sono riuscita a parlare è una che da sempre è scettica verso la pillola, ma che al momento non necessita comunque di metodi contraccettivi.
mulan

Numero di messaggi : 3241

Messaggio Da Valeria il Mer Feb 12, 2014 8:01 pm

Perché oggi ci sono tanti dati che dicono ognuno la propria e per chi non è abituato ad andare a fondo o per chi ripone una fiducia incondizionata in una certa fonte, i "dati incontrovertibili" che tu citi sono solo allarmismo o casi isolati. Trovo tutto molto complesso, quindi nonostante l'entusiasmo per i metodi naturali e lo scetticismo per gli ormoni non ne parlo se sento che chi ho di fronte pensa di saperne di più.
Pensa al topic sull'alimentazione o sui tumori, tra un po' metà fertiline criticano il famoso "The China Study" e l'altra metà lo ritiene estremamente serio, completo, affidabile, scientifico ecc ecc... per chi è estraneo a certi temi, qualsiasi simil-estremismo può essere bollato facilmente come bufala o esagerazione semplicemente perché riporta qualcosa di troppo bello per essere vero o troppo esageratamente pericoloso per essere un'analisi obiettiva.
Penso anche alle catene mail di qualche anno fa sui tensioattivi cancerogeni... rivelatesi famose bufale, manco a farlo apposta di stampo ecologista, ed ecco che qualsiasi informazione obiettiva può venire distorta in questo modo.
Credo però che nel tempo queste verità verranno a galla come la goccia che scava la pietra!
Valeria

Messaggio Da mulan il Mer Feb 12, 2014 8:07 pm

Però Vale al di là delle opinioni, basta guardare il bugiardino di qualsiasi pillola (scritto proprio dalle stesse case farmaceutiche) per rendersi un minimo conto dei possibili effetti collaterali, anche i più gravi. Molte ragazze a cui l'ho detto sai come mi hanno risposto? "Ah, chi lo guarda il bugiardino, mi farebbe venire una paura...", giuro!  Porca miseria, ma se la stessa casa farmaceutica di cui di fidi ti dice che può causare trombosi, ictus e compagnia bella non te la fai qualche domanda??? Shocked 
mulan

Messaggio Da Jillian il Mer Feb 12, 2014 8:12 pm

hai ragione Vale, su tutti gli esempi che hai fatto io sono molto ignorante ed effettivamente non so quando troverò tempo/stimolo per informarmi. Ma se fossi con te a cena e tu ne parlassi, ti chiederei di spiegarmi meglio, senza dirti preventivamente che sono tutte fisse ed esagerazioni tue. Io continuo a parlarne con le amiche se salta fuori discorso mestruazione/ovulazione/gravidanza ecc.. e spero prima o poi di abbattere il muro di gomma
Jillian

Messaggio Da Valeria il Mer Feb 12, 2014 8:18 pm

@Mulan: hai ragione, ma da traduttrice di fogli illustrativi so che dentro ci sono descritti tutti gli effetti anche peggiori, per qualsiasi farmaco, quindi se tu vedi un Moment (che ok, è da prendere al bisogno e non cronicamente) tra gli effetti rari o molto rari ti elenca tutta una serie di robe letali che la maggior parte della gente considera siano messe lì "pour parler", e poi non capiterà sicuramente a me... stessa cosa per la trombosi e la pillola. Sì è possibile ma è remota tanto quanto che ne so, lo shock sarc@zzo elencato negli effetti molto rari della Biochetasi e quindi ci passano sopra, ritenendosi informate a sufficienza e pensando di aver fatto una scelta consapevole.
A questo punto il problema non è tanto il rischio in sé, ma se valga davvero la candela. Il bisogno della pillola è mio o mi è stato indotto?
Valeria

Messaggio Da Jillian il Mer Feb 12, 2014 8:20 pm

Indotto dalla scarsa informazione, perchè si crede che la pillola sia il contraccettivo più sicuro.
Secondo me sta tutto qui, e nel fatto che per la cultura moderna, la donna è meno portata ad ascoltare la propria femminilità.
Jillian

Messaggio Da mulan il Mer Feb 12, 2014 8:27 pm

Valeria ha scritto:A questo punto il problema non è tanto il rischio in sé, ma se valga davvero la candela. Il bisogno della pillola è mio o mi è stato indotto?
Esatto, il punto è proprio questo, che quasi non viene considerata un farmaco, e i suoi rischi vengono considerati trascurabili rispetto ai suoi benefici. Anche la chemio ha degli effetti collaterali davvero seri (e sicuramente più frequenti) ma serve per curare il cancro. Quale malattia si sta trattando invece con la pillola? Nessuna! Si prende un farmaco quotidianamente (a differenza del Moment o anche di un antibiotico) con degli effetti collaterali potenzialmente gravi, per non curare un cavolo di niente. Suspect

@Jill: si, c'è anche il discorso culturale sicuramente. Ormai la "libertà" e l'"uguaglianza" vengono percepiti come annullamento della propria femminilità, e pillola = emancipazione. Suspect 
mulan

Messaggio Da Valeria il Mer Feb 12, 2014 8:39 pm

Il discorso emancipazione credo derivi dall'equazione semplicistica preservativo = contraccezione che dipende dal maschio e quindi se lui fa storie la donna non è protetta VS pillola = contraccezione che dipende dalla donna, che è sempre coscenziosa e può usufruirne nel 100% del tempo senza che "lui" faccia storie. I giornali continuano a riportare la questione così, ignorando i veri pro e contro, la protezione dalle malattie ecc ecc e quindi la pillola rimane l'indicatore dello sviluppo e della modernità di un Paese Suspect
Valeria

Messaggio Da Artemide il Gio Feb 13, 2014 9:10 am

Si il non prendere la pillola ti fa passare per quella o per quella "non tanto a posto" se provi a dare spiegazioni o per quella irresponsabile. Jill anche io mi trovo a scontrarmi con le mie amiche purtroppo, ma credo che la cosa peggiore è quando sono i medici a prenderti per pazza incosciente. A me è successo qualche mese fa al consultorio, avevo accompagnato la mia migliore amica e mentre eravamo dentro la ginecologa ha chiesto anche a me cosa usassi. Quando le ho risposto che avevo smesso la pillola per passare al Lady (spiegandole esattamente che non aveva nulla a che fare con Persona) apriti o cielo! Sembrava che avesse davanti il demonio. Mi ha dato praticamente dell'ignorante perchè non poteva credere che al giorno d'oggi esistesse ancora della gente che crede di poter risolvere tutto con "metodi naturali inventati da chissà chi e senza nessun fondamento".    E queste parole arrivano da una Ginecologa.
Putroppo credo che finchè non saranno i medici per primi a dare informazioni giuste, lasciando poi ad ognuno il diritto di scegliere, faremo fatica a far ragionare le altre persone. Quindi credo che la maggior parte delle donne continui ad assumerla perchè è la "scelta giusta" a livello di sicurezza e quindi di responsabilità personale.
Artemide

Numero di messaggi : 2293

Messaggio Da Jillian il Gio Feb 13, 2014 9:14 am

Valeria ha scritto:Il discorso emancipazione credo derivi dall'equazione semplicistica preservativo = contraccezione che dipende dal maschio e quindi se lui fa storie la donna non è protetta VS pillola = contraccezione che dipende dalla donna, che è sempre coscenziosa e può usufruirne nel 100% del tempo senza che "lui" faccia storie.

Confesso che era anche la mia idea prima di arrivare qui e se ho capito che la pillola è proprio l'esatto contrario dell'emancipazione femminile lo devo solo a LadyFertility!
Jillian

Messaggio Da Valeria il Gio Feb 13, 2014 9:26 am

Più che altro è incredibile che, di fronte ad una paziente che vuole smettere o ha smesso la pillola per passare ai metodi naturali, nessun medico dica "piuttosto usa il preservativo". Mi sembra che sia visto come una cosa superata, un po' anni '70 o adatta giusto per i primi approcci da adolescenti. In questo modo non si fa altro che ridurre ulteriormente le alternative possibili e spesso anche chi aveva dubbi se smettere la pillola o no, interrompe sul nascere eventuali obiezioni o approfondimenti perché è stata scoraggiata dal proprio medico.
Mi ricordo che quando ho deciso di interrompere Nuvaring sono andata dalla gine del consultorio, che mi aveva messo lei stessa la pulce nell'orecchio (un corpo estraneo in vagina causa un'infiammazione persistente che abbassa le difese ed apre la strada ad infezioni micotiche tipo Candida) ma mi aveva proposto il cerotto o la pillola per bocca! Inoltre l'omeopata da cui mi curavo per la candida mi ha detto che un po' tutti i contraccettivi ormonali causano questo problema, e la risposta della gine è stata: però con il preservativo sei a rischio IVG perché il lattice ha dei micro-fori da cui possono passare gli spermatozoi, e "io poi non voglio vedere le ragazze che smettono la pillola e poi tornano per un'IVG" Shocked uscendo mi veniva da piangere, ma ho avuto la lucidità di pensare che se protegge dall'HIV proteggerà anche da una gigantesca cellula con la coda! Mi ha salvato anche il fatto che per me o era anello o niente, perché vivevo con i miei e lo prendevo di nascosto.
E in tutto questo, io prendevo ormoni di nascosto per motivi contraccettivi, e mia sorella la prende col consenso di mia madre per curare l'acne, invano tra l'altro.
Valeria

Messaggio Da LedRobi il Gio Feb 13, 2014 9:36 am

Io devo ringraziare molto il mio istinto che mi ha allontanata dalla pillola, e un po' anche mia madre: dopo la seconda gravidanza (alla veneranda età di 47 anni...) ancora la menopausa non arrivava. Il ginecologo le aveva dato la pillola raccomandandole di leggere attentamente il bugiardino per sapere a che rischi andava incontro e decidere il da farsi.
Ricordo ancora che finita la lettura ha subito deciso di non prenderla, e ha commentato "se penso che certe donne la prendono per una vita... "
La sua reazione mi è rimasta molto impressa, tant'è che la ricordo a distanza di più di 10 anni.
LedRobi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 14 di 15 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: