Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola?

Pagina 13 di 15 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14, 15  Seguente

Andare in basso

Re: Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola?

Messaggio Da Isis il Gio Gen 10, 2013 7:40 pm

Milly ha scritto: la vulvodinia che non auguro a nessuno.

siamo 'sorelle' allora.

cmq c'è questa moda tra i dottori, a me quando iniziai prescrissero la yaz come pillola di ultima generazione e miracolosa. ogni tanto se ne escono con una nuova pillola dicendo che è meglio delle altre, quando invece non cambia niente.
Isis

Numero di messaggi : 1940

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Panicqueen il Lun Gen 14, 2013 10:09 am

Bell'articolo, un po' incompleto (dovrebbe esplicitare gli esami che non vengono fatti, perché già è immaginabile il coro di "ma il mio ginecologo me li ha fatti fare tutti!!" E questo semplicemente non è vero, perché gli esami a cui si riferisce l'articolo sono esami prescritti solo DOPO evento trombotico), finalmente espone il giro di interessi economici, ma peccato per il finale che ripropone informazioni fuorvianti. È vero che le pillole di nuova generazione, come afferma, sono associate ad una frequenza più alta di effetti collaterali gravi, ma la "cara vecchia pillola" è presentata in chiave poco neutrale e non è quello che ci dovremmo aspettare da un giornalista (nel punto in cui soppesa costi e benefici è passivamente induzione di paura). Fa riflettere come sempre sulla portata culturale del fenomeno.

Novità! Entra nel GRUPPO Facebook di Ladyfertility per informazioni, curiosità e domande!
Clicca Mi piace sulla PAGINA Facebook per restare sempre aggiornata!

Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 32085

Visualizza il profilo http://www.ladyfertility.it

Messaggio Da Onigiriyum il Lun Gen 14, 2013 10:46 am

Sono le stesse considerazioni che ho fatto io dopo aver letto l'articolo: il finale è stato una doccia fredda. Verrebbe quasi voglia di scriverle due righe...
Onigiriyum

Numero di messaggi : 1859

Visualizza il profilo

Messaggio Da Panicqueen il Lun Gen 14, 2013 10:47 am

Sembrano davvero parole scritte da una giovane che la assume...

Novità! Entra nel GRUPPO Facebook di Ladyfertility per informazioni, curiosità e domande!

Panicqueen
Admin

Messaggio Da ArdathLilith il Lun Gen 14, 2013 7:21 pm

Peraltro, come molte volte accade, noto nei commenti un totale binomio pillola=contraccezione evoluta e libera dai pregiudizi religiosi.
"Avete notato che in questo caro nostro paese ogni volta che si parla di argomenti medici relativi al sesso bisogna sempre sentir ripetere gli stessi discorsi sulla Vita, Dio, le Sacre Scritture"
Questo, a mio parere, resta un nodo centrale da sciogliere per divulgare la corretta conoscenza dei metodi contraccettivi naturali: far capire che non sono una scelta etica (religiosa), ma che sono una valida alternativa economica e nel rispetto della salute.
Così come nessuno mi dice che "compro il cibo biologico perché sono cristiana"...
O__o
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2722

Visualizza il profilo

Messaggio Da bystarlight il Gio Gen 17, 2013 12:00 am

ragazze a proposito del xchè le donne continuano a prendere la pillola, vorrei incollare qui un commento di una ragazza che parlava della pillola su 1 altro sito....noi ci chiediamo come mai, parliamo di informazione, e questa è la risposta a proposito del fatto che la pillola possa dare effetti collaterali.. No

"[i]io penso di essere informata,cioè proprio a livello scientifico! poi ovvio che come tutti i farmaci possono dare dei fastidi...però da qui a dire che i farmaci non curano mi sembra un po'...esagerato..... il mio ovaio è migliorato con la pillola...e devo solo insistere...cioè perchè devo non curarmi??? una volta guarito uno è guarito... cioè io avevo un acne da buchi in faccia!!!! alla Cassano!!! ovvio che sono curativi gli ormoni!!!!! mica si usano solo come anticocezionali addirittura si usano per la caduta di capelli e un sacco di altre cose... sono farmaci come tutti gli altri.... e i farmaci io non li vedo come nemici, e con questo non vuol dire che sono un'impasticcata, ma ci aiutano a vivere meglio e a risolverci tanti problemi di salute e anche estetici, perchè no? poi uno è libero di usarli come vuole.... ci mancherebbe! però che i farmaci sono sempre dannosi perchè sintetici proprio da farmacista non sono d'accordo! vanno solo usati con cognizione di causa"

spero che questa ragazza non intendesse veramente dire che lei è farmacista, qui purtroppo è profondamente evidente come molte donne non sappiano nemmeno cosa sia la pillola, pensano che curi davvero i loro disturbi, e la cosa peggiore è che se anche provi a fargli capire che non è così, la difendono a spada tratta cmq.. No
bystarlight

Numero di messaggi : 512

Visualizza il profilo

Messaggio Da Panicqueen il Lun Gen 21, 2013 9:49 am

Purtroppo questa ragazza è male informata, perché se il funzionamento della pillola fosse quello che riporta nei confronti delle cisti ovariche, allora nessuno avrebbe da dire nulla e saremmo tutti contenti Il problema è che la pillola non cura le cisti ovariche, le tratta: c'è una differenza abissale in medicina tra curare una malattia (risolverla e fare in modo che non si presenti più) e trattare una malattia (tamponare i sintomi e gestire la condizione migliorandola, ma senza eradicarla). Il nodo dolente è che per curare una malattia bisogna comprenderne appieno la causa, andare alla radice del problema e rimuoverlo. In medicina si è purtroppo PERSA questa concezione e la stragrande maggioranza dei problemi medici non gravi non riceve alcuna cura, semplicemente la medicina si limita a dare rimedi sintomatici spesso senza cercare di approfondire la causa vera. Non si può curare nulla se non si conosce la causa, al massimo si possono far sparire i sintomi come un prestigiatore e sperare nelle capacità del corpo di guarirsi da solo!!! E se questa è medicina...non ci siamo allontanati dal Medioevo!! (Io tutto questo lo dico perché nella mia vita ho sofferto di innumerevoli "piccoli disturbi", ho fatto il giro di decine di medici, speso migliaia di euro e ho potuto constatare che questo è ciò che praticano).

Ora, nel caso delle cisti ovariche le cause principali sono anche conosciute e si può cercare di intervenire agendo alla base (chi è interessata può vedere i topic appositi ). Ma se tutto questo viene taciuto e ignorato anche dai medici competenti di quell'apparato...non si fatica a capire perché il cittadino si rivolge a Internet per cercare risposte alle proprie sofferenze!!!

Panicqueen
Admin

Messaggio Da bystarlight il Lun Gen 21, 2013 12:22 pm

vero....la cosa peggiore nei confronti di queste persone...è che se spieghi che le cose non stanno come pensano (ci ho provato in quello stesso forum) loro non solo non ti ascoltano, ma si arrabbiano pure, continuando a sostenere che se un medico dice una cosa è xchè è sicuramente giusta, e quindi affidabile a priori. che loro dopotutto riscontrano effettivamente dei miglioramenti e quindi questo è la conferma che il medico aveva ragione.......no comment.. No
bystarlight

Visualizza il profilo

Messaggio Da bystarlight il Ven Feb 08, 2013 1:45 pm

http://ginecologa.girlpower.it/il-ciclo-mestruale/pillola-a-13-anni-per-regolare-il-ciclo-e-troppo-presto/#more-1643 ulteriore spunto di riflessione, medico che prescrive la pillola ad una ragazza di 13 anni col ciclo irregolare ad 1 anno dal menarca..................che sia vero o no poco importa, è il messaggio che viene trasmesso che permane...
bystarlight

Visualizza il profilo

Messaggio Da pandina il Lun Mar 11, 2013 2:17 pm

Ciao a tutte, io sono nuova e volevo dare la mia risposta a questa domanda.
Mi dispiace ammetterlo ma per quanto mi riguarda ho usato la pillola e anello per colpa della mia disinformazione!
Ho iniziata da giovanissima 17 anni per colpa di un ciclo irregolare e come moltissime di voi hanno già detto la risposta del ginecologo è stata: “ti prescrivo la pillola così ti regolarizza il ciclo!” e io da povera sciocca ci ho creduto!
Poi anche crescendo ho ho chiesto più volte se potevo sospendere per vedere se la pillola mi aveva aiutato a regolarizzare il ciclo e la risposta è stata che non aveva senso sospendere per poi riprenderla perché non era detto che il mio disturbo fosse sistemato e non capivo allora perché me l’avessero prescritta se non risolveva il problema … poi per pigrizia e per routine ho continuato a prenderla senza domandarmi nulla .
Questo devo ammettere anche per colpa di come ho vissuto certi argomenti a casa mia, tutto erà tabù, perfino la mia prima mestruazione è stata un trauma, sapevo quello che mi sarebbe successo grazie ai discorsi fatti con le amiche, mia mamma nascondeva tutto, come se nemmeno lei fosse una donna!
Dentro di me però sapevo che c’era qualcosa che non andava, ma continuavo a far finta che non fosse per colpa della pillola/anello, anche perché la campagna che fanno su questi medicinali è spietata e te li spacciano come la soluzione migliore, la più semplice e comoda, ma allora perché tutti quei disturbi?
Mi chiedevo se non ci fosse qualcosa di alternativo, ma a chiunque chiedessi la risposta era sempre la stessa…
Questo tarlo mi tormentava così ho iniziato a documentarmi da sola e poi ho scoperto i forum e mi si è aperto un nuovo mondo a me sconosciuto.
Ora alla mia età ho aperto gli occhi (meglio tardi che mai) e ho detto basta!
E’ triste ma devo ammettere che la nostra società si vanta di essere moderna, ma in realtà non lo è, tante cose le ho scoperte grazie ad altre donne che come me hanno deciso di prendere una strada diversa e spesso criticata, quella dei metodi naturali.
C’è molta disinformazione su questo argomento e infatti io sono alle prime armi, ma sono sicura che qui troverò tante persone che mi capiscono, perché a parte una mia cara amica, tutte le altre mi stanno dando della pazza sconsiderata, che i metodi naturali sono inaffidabili. Io credo che lo siano ora per me perché non ho iniziato (come sarebbe stato giusto fare) da subito a conoscere il mio corpo, ma se mi applico potrò imparare.
Scusate il papiro ma questo argomento mi tocca particolarmente
pandina

Numero di messaggi : 103

Visualizza il profilo

Messaggio Da bystarlight il Lun Mar 11, 2013 2:44 pm

la tua storia è la stessa della maggior parte delle donne che frequenta questo forum, quindi benvenuta!!!!
vedrai che imparerai tante cose sul tuo corpo e la tua femminilità!!! imparerai che il punto focale di tutto il benessere della donna è lavorare COL corpo e non CONTRO di esso (cosa che invece fa la pillola)
bystarlight

Visualizza il profilo

Messaggio Da pandina il Mer Mar 13, 2013 8:24 am

E' proprio vero, sono solo due settimane che ho smesso con gli ormoni e mi sento già diversa, sarà solo una coincidenza?
Spero di no, comunque gli effetti collaterali mi sembrano già diminuiti!
pandina

Visualizza il profilo

Messaggio Da Valeria il Mer Mar 13, 2013 9:25 am

Secondo me non è una coincidenza, io dopo quasi 3 anni di Nuvaring ho ricominciato a sentire più desiderio già al primo ciclo! Per tante cose servirà molto più tempo, ad esempio certi effetti me li ha proprio lasciati in eredità... problemi di digestione, spotting...
C'è anche il topic "Cosa aspettarsi dopo la sospensione della pillola" che parla di come è cambiato il nostro corpo a breve e medio termine
Valeria

Numero di messaggi : 9405

Visualizza il profilo

Messaggio Da Kshatriya Chandra il Ven Mar 29, 2013 3:28 pm

Anche in questo caso non riesco a leggere tutti i commenti.... se non le prime due pagine, che hanno comunque scatenato in me riflessioni mica da ridere.
Ho preso la pillola prima di sposarmi, nel lontano '97.... sono rimasta incinta prendendo la pillola (non l'avevo dimenticato, non avevo avuto problemi fisici, non avevo preso medicinali, niente di niente....) e nel '99 è nata la mia figlia maggiore.
Poi nel corso degli anni l'ho ripresa a intermittenza, mi era stata presentata come una condanna a vita, per la mia endometriosi (ho fatto diversi tipi di cure e anche due interventi chirurgici d'urgenza). Così soffri meno, mi dicevano, tieni le ovaie a riposo e non rischi recidive.
Però stavo malissimo, e un bel giorno al colmo della ribellione, ho deciso che preferivo passare a letto a contorcermi dai dolori 5 giorni al mese, che continuare ad avvelenarmi.

Dopo l'ultima operazione, nel 2010, mi fu detto che non potevo più avere figli, e la pillola mi è stata presentata come normalissima profilassi postoperatoria. Ho detto di sì, e non l'ho presa.
Per contro, ho cominciato a ricercare a informarmi sulle possibile cause e quindi su possibili soluzioni alla mia malattia.
Ho scoperto un mondo affascinante che mi ha sorpresa e mi ha fatta crescere moltissimo. Il mondo della vita naturale, della psicologia legata al proprio corpo, dei ritmi naturali da assecondare.
Il risultato è che la mia malattia è sotto controllo anche senza l'uso della pillola. Potrei avere recidive? Certo. Ma le ho avute anche con la pillola.
Per contro sto imparando a conoscere il mio corpo, a sapere cosa mi fa bene e cosa no... e questo era assolutamente un'utopia con l'effetto della pillola che sballava ogni reazione.

In sostanza, credo che la gente continui a prendere la pillola per disinformazione, e perché solleva apparentemente da responsabilità. Una pillola e via. Che importa poi se il corpo si rovina? Del resto anche il modo d mangiare, di vivere, rispecchia questa mentalità.

Kshatriya Chandra

Numero di messaggi : 12

Visualizza il profilo http://www.lelunegemelle.it

Messaggio Da bystarlight il Ven Mar 29, 2013 3:43 pm

bellissima testimonianza!!
in effetti continuo anche io a leggere spessissimo di donne che prendono la pillola a scopo curativo, (ovaio policistico, acne, dolori ciclo irregolare ecc) i medici la prescrivono con queste precise indicazioni e loro credono ad occhi chiusi, poi magari vedono che effettivamente prendendola stanno meglio e allora sono convinte che sia vero!
(il mio stesso medico me la voleva prescrivere a 16 anni xchè avevo problemi col ciclo!)
bystarlight

Visualizza il profilo

Messaggio Da Kshatriya Chandra il Ven Mar 29, 2013 4:25 pm

bystarlight ha scritto:bellissima testimonianza!!
in effetti continuo anche io a leggere spessissimo di donne che prendono la pillola a scopo curativo, (ovaio policistico, acne, dolori ciclo irregolare ecc) i medici la prescrivono con queste precise indicazioni e loro credono ad occhi chiusi, poi magari vedono che effettivamente prendendola stanno meglio e allora sono convinte che sia vero!
(il mio stesso medico me la voleva prescrivere a 16 anni xchè avevo problemi col ciclo!)

Con la mia mentalità di adesso mi sembra paragonabile a usare un lanciafiamme per accendere un fiammifero!
Kshatriya Chandra

Numero di messaggi : 12

Visualizza il profilo http://www.lelunegemelle.it

Messaggio Da pandina il Mar Apr 02, 2013 7:14 am

Che esperienza Kshatriya Chandra! Comunque devo farti i complimenti perchè sei stata coraggiosa ad "andare contro" il parere dei medici e intraprendere la conoscenza di te stessa e come stare meglio nonostante la tua malattia. e come ha detto bystarlight questa tua testimonianza è di incoraggiamento per tutte noi!
Ah dimenticava il paragone del lanciafiamme mi piace moltissimo, calza a pennello!
pandina

Visualizza il profilo

Messaggio Da Jillian il Ven Set 20, 2013 8:15 am

parlando ieri con una mia amica che prende la pillola da 10 anni sono rimasta abbastanza così Suspect 
Lei continua a prendere la pillola (nonostante già un anno fa le avessi dato il depliant di babycomp) senza avere la minima idea di come funziona, senza sapere che le blocca l'ovulazione, ma credendo che abbia una qualche funzione che inspiegalmente blocca la fecondazione (tipo spermicida). Quando le ho detto che lei non sta avendo ovulazioni da 10 anni e che le sue non sono vere mestruazioni ci è rimasta male...
Ecco, ritengo che i ginecologi siano pessimi a dare la pillola a ragazze di 18 anni (me compresa!) senza spiegare nulla di come funzioni  
Jillian

Numero di messaggi : 4746

Visualizza il profilo

Messaggio Da Panicqueen il Ven Set 20, 2013 8:37 am

Da un lato perché gli conviene, non dando troppe spiegazioni non rischiano di dirne una che magari alla paziente non va a genio (non tutte le donne hanno piacere di sapere che viene bloccata l'ovulazione, appunto, è una reazione viscerale).
Dall'altro perché un po' pensano che se non hai una laurea in medicina, allora sei solo un povero paziente che di corpo umano non capisce nulla e quindi non si sprecano a cercare di farti capire qualcosa. Io ne ho incontrati parecchi così (non ginecologi, ma tanti altri specialisti), che ti trattano da bambino scemo.

Panicqueen
Admin

Messaggio Da Jillian il Ven Set 20, 2013 10:47 am

sì PQ, capisco benissimo quello che intendi! e anche io odio questo atteggiamento! il non essere laureato in medicina significa solo che non posso farmi diagnosi e darmi terapie da sola o ad altri, non che non possa capire come funzionano le cose! sta al medico dare al paziente tutte le informazioni necessarie per comprendere la situazione e le possibili terapie (chiamasi consenso informato) e in questo caso è gravissimo che il medico non piazzi in mano a una ragazza almeno un foglietto illustrativo in cui è spiegato il meccanismo di funzionamento della fertilità femminile e come va a incidere la pillola. Per lo meno, 9 anni fa a me non è arrivato, spero che nel frattempo le cose siano cambiate o stiano cambiando!
Jillian

Visualizza il profilo

Messaggio Da Laila il Ven Set 20, 2013 11:53 am

Vi quotissimo!
E' incredibile come i medici ritengano il paziente un povero stupido, e poi alla fine è lui che ne sa più di loro. Oddio, non devo pensarci perché mi fa imbufalire questa cosa e la rabbia non fa bene.
Se fosse per me, la pillola sarebbe ILLEGALE, ma dato che fa troppi soldi (e noi sappiamo che i medici e i capi delle aziende farmceutiche hanno la S del dollaro negli occhi e non quella di salute) io la proibirei alle minori di 25 per dar loro il tempo di conoscere il proprio corpo.
Io l'ho iniziata a 18 anni, quando del mio corpo non sapevo assolutamente nulla e adesso mi trovo per la prima volta a conoscerlo. Io l'ho assunta per assoluta IGNORANZA. Quindi non mi sento di dare la colpa alla mia ginecologa (cioè, cosa ci si può aspettare da un medico?) quanto piuttosto a me, stupida ignorante che non ero altro. Ma d'altronde io, a 18 anni, pensavo di potermi ancora fidare dei medici...

Comunque, secondo me, la pillola viene ancora assunta appunto per ignoranza di come funziona. Penso che solo il 30% di chi la assume sappia effettivamente come funziona. Cioè, nemmeno io, che pure mi informo su TUTTO, mi sono mai presa la briga di capire cosa fosse in questi anni in cui la assumevo, e per questo vorrei schiaffeggiarmi ogni singolo giorno Twisted Evil 

ps: gli effetti collaterali della pillola sono stati devastanti su di me, ecco perché sono così arrabbiata
Laila

Numero di messaggi : 48

Visualizza il profilo

Messaggio Da Silvia Mimosa il Ven Set 20, 2013 12:09 pm

Io, prima di prendere la pillola, e per i successivi 5 anni di assunzione, ho sempre cercato di capirne il funzionamento: ho letto il bugiardino svariate volte, chiedevo a medico di base, ginecologa o specialisti vari quali potessero essere i suoi effetti, le interferenze con altri medicinali ecc...
Però ho capito solo adesso che certe informazioni davvero fanno fatica a venir fuori, in mezzo alle migliaia di banalità e frasi fatte che propinano puntualmente!! Spesso mi son sentita dire che ero una "paranoica" perchè facevo troppe domande: "Prender la pillola è così facile!!", mi rispondevano... Suspect 
Pensate che delle mie amiche "pillolate" hanno continuato ad avere rapporti liberi anche durante l'assunzione prolungata di antibiotici, perchè nessun medico le aveva avvertite dell'interferenza fra i due medicinali... Shocked 
Cosa ci dobbiamo aspettare a questo punto!?!?!...
Silvia Mimosa

Numero di messaggi : 1421

Visualizza il profilo

Messaggio Da Laila il Ven Set 20, 2013 1:37 pm

Neanche a me i medici mi hanno mai detto nulla degli antibiotici! Shocked  Sinceramente lo vengo a sapere solo ora...
Né mi hanno detto che avrebbero potuto cascarmi 1/2 dei miei capelli (e io che pensavo di essere invecchiata.. a 23 anni!!!).

Ah, quanti SOLDI ricavano dall'ignoranza!

(Dio, che rabbia!)
Laila

Numero di messaggi : 48

Visualizza il profilo

Messaggio Da Jillian il Ven Set 20, 2013 2:22 pm

Le possibili interferenze con altri farmaci non sono specificate nel libretto illustrativo? mi ricordo che era una specie di lenzuolo e nei primi anni lo sapevo praticamente a memoria da quante volte l'avevo letto
Jillian

Visualizza il profilo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 13 di 15 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14, 15  Seguente

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: