Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Allungare la fase luteale?

+29
Stellina
Laura
gisele
June
gutsygibbon
Ratatouille
mononoke
Mirtillina
LucyintheSky
Luna nuova
Elisina
Valesax
Schatzy
Luthien
dipkick
ranavalentina
giada
nicolecom
Rossana
coccinella
pippi_ci
Isabella
Biba
glo
littlegirl
nimue
Ellyy
Jessica
Emanuela
33 partecipanti

Pagina 1 di 19 1, 2, 3 ... 10 ... 19  Successivo

Andare in basso

Allungare la fase luteale? Empty Allungare la fase luteale?

Messaggio Da Emanuela Lun Ago 31, 2009 7:49 am

Ciao questo è il terzo ciclo in cui monitoro la TB e mi sono accorta di avere una fase luteale veramente TROPPO corta. Il mese scorso è stata di 8gg e oggi sto al 7 ma da qui a un paio di giorni avrò finito anche questo ciclo.
La mia domanda è: ho letto da qualche parte che questo fenomeno può essere causato da una carenza di vitamina B6, e che questa carenza può essere determinata dall'uso della pillola. Io ho smesso la pillola quattro mesi fa, dopo 9 anni di assunzione...che dite ci può essere una correlazione?
Grazie
Emanuela
Emanuela

Numero di messaggi : 2472
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.07.09

Torna in alto Andare in basso

Allungare la fase luteale? Empty Re: Allungare la fase luteale?

Messaggio Da Jessica Lun Ago 31, 2009 12:03 pm

La vitamina B6 è considerato un trattamento di primo approccio alla fase luteale corta Allungare la fase luteale? 412261 il dosaggio consigliato è quello che non supera 500 mg oltre i quali questa vitamina è tossica. Inoltre è sempre consigliato assumere le vitamine B come complesso, in modo da non provocare altre carenze.
Deve essere assunta con regolarità per tutto il ciclo per almeno un paio di mesi prima di cominciare a vedere dei risultati, e in genere l'aumento è al massimo di 1-2 giorni.

Un altro integratore molto utile è il magnesio orotato, poiché la pillola depaupera in modo particolare di questo sale, necessario per la sintesi del progesterone.

Ma se il problema non è solo la carenza vitaminica, ma come spesso dopo la pillola, un vero squilibrio ormonale, allora l'Agnocasto è consigliato per riequilibrare il feedback ormonale a monte. E' considerato pero' un approccio di secondo livello, perché agisce sull'asse ipotalamo-ipofisiario.


Ultima modifica di Panicqueen il Lun Ago 31, 2009 12:35 pm - modificato 1 volta.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33289
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Allungare la fase luteale? Empty Re: Allungare la fase luteale?

Messaggio Da Ellyy Lun Ago 31, 2009 12:26 pm

Ma questi integratori si possono prendere anche in fai-da-te? Anch'io vivo il problema di Emanuela, ma non sono preoccupata della qualità dell'ovulazione (nel senso di difficoltà a concepire, anzi!). Solo, ecco... 9 giorni di fl di cui sì e no 5 sfruttabili, e solo 4-5 pre-ovo (di cui 4 non utilizzabili)...son così pochiii!!!
Ellyy
Ellyy

Numero di messaggi : 1999
Età : 46
Località : Cento (FE)
Data d'iscrizione : 31.01.09

Torna in alto Andare in basso

Allungare la fase luteale? Empty Re: Allungare la fase luteale?

Messaggio Da nimue Lun Ago 31, 2009 12:27 pm

in erboristeria richiedi magnesio con vitamina B6, io la uso per l'ansia!
nimue
nimue

Numero di messaggi : 2789
Età : 41
Località : Monfalcone
Data d'iscrizione : 11.07.09

Torna in alto Andare in basso

Allungare la fase luteale? Empty Re: Allungare la fase luteale?

Messaggio Da Emanuela Lun Ago 31, 2009 12:32 pm

Forse anche solo integrando nell'alimentazione quotidiana quegli alimenti ricchi di vitamina B6...non dite che potrebbe bastare?
Emanuela
Emanuela

Numero di messaggi : 2472
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.07.09

Torna in alto Andare in basso

Allungare la fase luteale? Empty Re: Allungare la fase luteale?

Messaggio Da Jessica Lun Ago 31, 2009 12:34 pm

A malapena basta la B6 come integratore, gli alimenti purtroppo fanno ben poco! Soprattutto quelli di oggi, che vengono da produzioni fatte su terreni ormai spolpati.. la nostra nutrizione non è piu' come quella di una volta!

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33289
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Allungare la fase luteale? Empty Re: Allungare la fase luteale?

Messaggio Da Emanuela Lun Ago 31, 2009 12:53 pm

Panicqueen ha scritto:Ma se il problema non è solo la carenza vitaminica, ma come spesso dopo la pillola, un vero squilibrio ormonale, allora l'Agnocasto è consigliato per riequilibrare il feedback ormonale a monte. E' considerato pero' un approccio di secondo livello, perché agisce sull'asse ipotalamo-ipofisiario.

Sono andata a leggicchiare qua e la e questo Agnocasto sembra ancora meglio della vitamina B6: pare che riequilibri il sistema ormonale e (di conseguenza) anche la fase luteale...forse fa più al caso mio, dopo tutti quegli anni di pillola!!
Emanuela
Emanuela

Numero di messaggi : 2472
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.07.09

Torna in alto Andare in basso

Allungare la fase luteale? Empty Re: Allungare la fase luteale?

Messaggio Da Jessica Lun Ago 31, 2009 12:59 pm

l'Agnocasto nello specifico riduce la dominanza estrogenica, ovvero la condizione per cui in un ciclo mestruale le quantità di estrogeni non sono compensate dalle quantità di progesterone: in questo modo, a lungo andare, si è esposte agli effetti nocivi dell'eccesso di estrogeni.
Tipicamente si ha una fase follicolare molto piu' lunga della fase luteale, e l'Agnocasto serve proprio a "riequilibrare" queste due parti.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33289
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Allungare la fase luteale? Empty Re: Allungare la fase luteale?

Messaggio Da Emanuela Lun Ago 31, 2009 2:57 pm

Lo sapevo..ho cominciato ad informarmi su internet e sembra che "tutto" fa bene a "tutto"! Ora ho trovato anche il gemmoderivato di Lampone che pare abbia le stesse proprietà dell'agnocasto...e poi....Che dite? Forse è più leggero un integratore di vitamina B6 piuttosto che l'agnocasto che va a lavorare proprio su qualcosa di così delicato come gli eqilibri ormonali, o no? E' che non mi fido molto degli integratori, visto che non sono ancora ben regolamentati e chi li produce può fare un pò come gli pare...
Emanuela
Emanuela

Numero di messaggi : 2472
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.07.09

Torna in alto Andare in basso

Allungare la fase luteale? Empty Re: Allungare la fase luteale?

Messaggio Da Ellyy Lun Nov 23, 2009 6:47 am

Anche il ciclo appena concluso, pur nella sua regolarità, ha avuto una fase luteale di soli 8 giorni... sono così pochi!!! Secondo voi, potrei prendere qualche integratore naturale per avere un po' di aiuto? Il mio bimbo più piccolo ha quasi 15 mesi... credo che, non avendolo nemmeno allattato, ormai questo "dato" non dipenda più dal post-partum... :roll:
Ellyy
Ellyy

Numero di messaggi : 1999
Età : 46
Località : Cento (FE)
Data d'iscrizione : 31.01.09

Torna in alto Andare in basso

Allungare la fase luteale? Empty Re: Allungare la fase luteale?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 19 1, 2, 3 ... 10 ... 19  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.