Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tb e ore di sonno

+63
Zara
Valy
naturElly
Sve
rellina
Bozilia
Sythebest
ettav
MissPat
Baccablu
albapiccola
Ciuchina
cuoricino
daneb
Sharon
Cinzia
Liz
sirena
Nausicaa
antolucy
LucyintheSky
Miwako
sefora
Leila
claude
angelmoon
betty
Pantofolina
paola
gutsygibbon
lumachina
tinaglia
giulia
linda
marylyn
fiestallegra
zohar
moonriver
Derfelina
Mirtillina
likethewind
nike
Arielh
scarly
patatola
pukis
Luthien
cinciarello
maryg
Kitty
coccinella
fagio
Bailerina
nimue
kissene
raffina
ranavalentina
candy
Elisina
Mannaggia
beatrix
Jessica
ladyfarasha
67 partecipanti

Pagina 19 di 26 Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20 ... 22 ... 26  Successivo

Andare in basso

Tb e ore di sonno - Pagina 19 Empty Re: Tb e ore di sonno

Messaggio Da Jessica Ven Set 23, 2011 12:01 pm

Riporto dal topic [Primi passi] di Phael
Cinzia ha scritto: leggevo che avete notato che se dormite un po di più la tb aumenta
E' vero che tende ad aumentare, ma questa se mai è un'accortezza per chi solitamente misura dopo "meno" ore (es: 3-4-5) e un giorno, isolato, misura dopo "più" ore (es: 7-8-9, quindi circa il doppio!). Ed è un problema solo nel caso in cui fortuitamente quel giorno è il giorno immediatamete precedente all'ovulazione e viene preso per un primo rialzo. Ma anche in quel caso, che questo diventi un concreto rischio per la contraccezione è molto a desiderare (e questo sarebbe comunque compreso nello 0.7, dal momento che non ne viene fatta menzione nel libretto di istruzioni e pertanto, se accade, corrisponde all'utilizzo corretto)
Viceversa, se una donna misura sempre dopo "più" ore, se un giorno misura dopo "meno", questo ha un impatto sostanzialmente irrilevante, perché una singola tb più bassa semplicemente verrà sempre assorbita nella media (contrariamete alla singola tb alta che può essere scambiata per un rialzo) e al massimo comportare un ritardo di 1 giorno nel riconoscimento dell'ovulazione. Inoltre, non per tutte le donne questa corrispondenza tra ore di sonno dormite e valore di tb si riscontra, e per complicare le cose, spesso non si manifesta in maniera consistente: nel senso che se io misuro una volta dopo 10 ore, posso trovare un valore alterato, così come trovare lo stesso valore che ho trovato misurando dopo 5 ore di sonno (nelle mie prove è capitato!)

Perciò l'argomento è stato affrontato per amore di completezza nel forum, ma la conclusione è che non ci sono precauzioni specifiche da prendere al riguardo. Solo se le ore di sonno tendono a essere molto "mischiate" nell'arco di un ciclo si potrà avere un grafico che non rivela l'andamento bifasico, con tb molto altalenanti. In quel caso può giovare soprattutto l'efficienza (n di giorni verdi) più che l'efficacia (contraccettiva) aggiungere delle accortezze sulle ore di sonno, ma è comunque qualcosa da valutare dopo alcuni cicli di monitoraggio Tb e ore di sonno - Pagina 19 826922

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33372
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Tb e ore di sonno - Pagina 19 Empty Re: Tb e ore di sonno

Messaggio Da Cinzia Ven Ott 14, 2011 8:48 am

Dopo la spiegazione perfetta di pq,rieccomi!
Come saprete,il mio grafico è stato abbastanza regolare per ora,perchè ho sempre misurato dopo tot ore di sonno...
Le ultime misurazioni perchè le ho fatte non dopo 5 ore di sonno come mio solito,ma dopo 3 ore...e devo dire che il grafico è rimasto regolare,dunque evidentemente a me da 3 a 5 ore di sonno non varia la tb,mentre (con autotest) se misuro oltre le 5 ore la tb schizza in alto!!
Cinzia
Cinzia

Numero di messaggi : 3094
Età : 40
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

Tb e ore di sonno - Pagina 19 Empty Re: Tb e ore di sonno

Messaggio Da Sharon Lun Ott 24, 2011 8:00 am

Eccomi di qua ad esporre il mio dubbio, in genere misuro sempre dopo 4,3/5 ore di sonno...negli ultimi fine settimana ho misurato dopo circa 6 ore di sonno, il tutto ha coinciso con l'ovulazione la settimana scorsa quindi l'alterazione non mi è sembrata palese.. ma questo fine settimana le TB sono decisamente più alte delle prededenti... ma possibile che un'ora e mezza di sonno in più alteri così tanto la TB?


Ultima modifica di Sharon il Lun Ott 24, 2011 8:34 am - modificato 1 volta.
Sharon
Sharon

Numero di messaggi : 3597
Età : 35
Località : milano
Data d'iscrizione : 06.06.11

Torna in alto Andare in basso

Tb e ore di sonno - Pagina 19 Empty Re: Tb e ore di sonno

Messaggio Da daneb Lun Ott 24, 2011 8:25 am

a me nel fine settimana capita di misurare dopo un'ora di sonno in più e non noto oggettivi cambiamenti nella tb...
daneb
daneb

Numero di messaggi : 3823
Età : 42
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Tb e ore di sonno - Pagina 19 Empty Re: Tb e ore di sonno

Messaggio Da nike Mar Ott 25, 2011 9:42 am

Sharon, si, è possibile, se sei sensibile alle variazioni di ore di sonno la temperatura si può alzare di un decimo per ora di sonno in più, a me fa così! Tb e ore di sonno - Pagina 19 826922
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Tb e ore di sonno - Pagina 19 Empty Re: Tb e ore di sonno

Messaggio Da sefora Mar Ott 25, 2011 12:09 pm

anche a me accade. Dopo più ore di sonno, noto un notevole incremento di tb alte anche pre-ovo. Se sei sensibile alle variazioni è bene misurare sempre entro le 3-5 ore di sonno. Io faccio così, se entro le 6.30 non sono riuscita a misurare salto, poiché altrimenti le tb risulterebbero sfalsate come se avessi un'infezione. Tb e ore di sonno - Pagina 19 294699
sefora
sefora

Numero di messaggi : 6196
Data d'iscrizione : 02.02.11

Torna in alto Andare in basso

Tb e ore di sonno - Pagina 19 Empty Re: Tb e ore di sonno

Messaggio Da Cinzia Mar Nov 08, 2011 8:34 pm

Panicqueen ha scritto:Scarly leggi attentamente il libretto di istruzioni del tuo apparecchio, c'è scritto di misurare SOLO se si sono dormite almeno 4-5 ore di sonno, anche interrotte, purché l'ultima ora di sonno sia continua!
In realtà, nel metodo sintotermico, la regola prevede di misurare dopo almeno 3 ore di sonno, che però devono essere continue.

Ma misurare dopo un'ora e mezzo di sonno, soprattutto all'inizio quando non sai come si comportano le tue tb (a qualcuna 2 ore di sonno possono bastare per misurare), non va bene!

Ecco a cosa mi riferivo io per la domanda di buttfly....
Cinzia
Cinzia

Numero di messaggi : 3094
Età : 40
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

Tb e ore di sonno - Pagina 19 Empty Re: Tb e ore di sonno

Messaggio Da Miwako Mer Nov 09, 2011 12:24 pm

In questi giorni ho dormito come un sasso fino alle 7.30... e le mie TB sono un po' insolite... di solito mi svegliavo da sola verso le 5, ma in questi giorni ho fatto tutta una tirata... oddio, magari sono anche le M... vedremo...
Miwako
Miwako

Numero di messaggi : 2941
Età : 42
Località : Milano
Data d'iscrizione : 30.01.11

Torna in alto Andare in basso

Tb e ore di sonno - Pagina 19 Empty Re: Tb e ore di sonno

Messaggio Da sefora Mer Nov 09, 2011 2:41 pm

in effetti le tue tb sembrano un po' più altine. Ti posso dire che anch'io se non misuro tra le 3 e le 6.30 le mie tb tendono ad esser più alte. Infatti, se vedo che sono le 7.30 non misuro, poiché avrei tb da post-ovo.
Magari le prossime notti ti svegli almeno per andare in bagno e misuri, come faccio io (spero sempre finisca presto la misurazione, altrimenti me la faccio addosso)! Tb e ore di sonno - Pagina 19 98660
sefora
sefora

Numero di messaggi : 6196
Data d'iscrizione : 02.02.11

Torna in alto Andare in basso

Tb e ore di sonno - Pagina 19 Empty Re: Tb e ore di sonno

Messaggio Da cuoricino Mer Dic 21, 2011 3:51 pm

Spero di postare la domandina nel posto giusto, dunque...da un paio di mesi sto prendendo la tb, sto facendo tutti gli esperimenti del caso:orari, ore di sonno ecc...ho notato che a volte se mi sveglio di notte, e prima delle tre ore di sonno, ho un dato se poi mi riaddormento e la riprendo al mattino dopo 2 o 3 ore di sonno ne ho un altro (tendenzialmente più alto) e invece altre volte sono quasi identiche! Suspect e va bè... mi direte voi, se sei in dubbio trascurala (credo)...il quesito però è questo:adesso con le feste si sa...i ritmi si stravolgono, orari, ore di sonno...
Come vi regolate? Sospendete la misurazione oppure "azzardate"? confused io sono di mio un tipo ansioso non vorrei generare più ansia con le misurazioni Tb e ore di sonno - Pagina 19 12037
cuoricino
cuoricino

Numero di messaggi : 33
Età : 52
Data d'iscrizione : 18.12.11

Torna in alto Andare in basso

Tb e ore di sonno - Pagina 19 Empty Re: Tb e ore di sonno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 19 di 26 Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20 ... 22 ... 26  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.