Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ovulazioni precoci e gravidanza

+9
babymommy
soleluna
Jessica
paola
Elisina
LucyintheSky
Simona
Derife
fagio
13 partecipanti

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Ovulazioni precoci e gravidanza - Pagina 4 Empty Re: Ovulazioni precoci e gravidanza

Messaggio Da fagio Mer Nov 12, 2008 4:15 pm

no sole,non ti agitare,io voglio solo capire se ovulo l'ottavo o il nono giorno posso rimanere incinta?
fagio
fagio

Numero di messaggi : 573
Età : 45
Data d'iscrizione : 23.04.08

Torna in alto Andare in basso

Ovulazioni precoci e gravidanza - Pagina 4 Empty Re: Ovulazioni precoci e gravidanza

Messaggio Da Derife Mer Nov 12, 2008 4:16 pm

per quanto non possa essere scientifico, ho cercato nei grafici di ff.... praticamente non ne ho trovato nessuno tra le gravidanze con ovulazione prima del 10°...
Derife
Derife

Numero di messaggi : 996
Età : 40
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Ovulazioni precoci e gravidanza - Pagina 4 Empty Re: Ovulazioni precoci e gravidanza

Messaggio Da fagio Mer Nov 12, 2008 4:19 pm

perchè cmq sapere che un'ovulazione non è vitale prima del decimo giorno sarebbe una sicurezza in più.

mi dispiace tantissimo interrompere questa discussione ma devo andare a lavorare,a domani ciao care
fagio
fagio

Numero di messaggi : 573
Età : 45
Data d'iscrizione : 23.04.08

Torna in alto Andare in basso

Ovulazioni precoci e gravidanza - Pagina 4 Empty Re: Ovulazioni precoci e gravidanza

Messaggio Da soleluna Mer Nov 12, 2008 4:28 pm

Sottolineo che non so se la domanda è pertinente, ma la cosa che mi viene in mente adesso, leggendo il topic è:
E' possibile avere un giorno verde da un apparecchio e trovarsi nella situazione descritta dai commenti.
Mi spiego: è possibile che pearly mi dia verde oggi (magari al 5° giorno di ciclo) e poi trovarmi segnata l'ovulazione al 9° / 10° giorno, e sapendo che la vita dei carissimi spermini è di 5 giorni, posso trovarmi fregata?
Non so se "sono stata spiegata"...non so come spiegarmi meglio...
scusate se è impertinente!
soleluna
soleluna

Numero di messaggi : 1295
Età : 39
Data d'iscrizione : 20.04.08

Torna in alto Andare in basso

Ovulazioni precoci e gravidanza - Pagina 4 Empty Re: Ovulazioni precoci e gravidanza

Messaggio Da Jessica Mer Nov 12, 2008 4:29 pm

Posso risponderti citando l'indice di Pearl degli apparecchi?
La tua domanda è: E' possibile? La risposta è: statisticamente, nello 0.7% dei casi.

Vi aggiungerò altri dati da TCOYF

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Ovulazioni precoci e gravidanza - Pagina 4 Empty Re: Ovulazioni precoci e gravidanza

Messaggio Da Simona Mer Nov 12, 2008 4:58 pm

No ho capito Deri lo so che stiamo cercando di capire questo era per capire se devo iniziare a preoccuparmi o no anche se ho ovulazioni dopo il 12 cd ma sai ho ovulazioni precoci quindi un pò mi viene da pensare Ovulazioni precoci e gravidanza - Pagina 4 294699
Simona
Simona

Numero di messaggi : 1977
Età : 41
Data d'iscrizione : 04.09.08

Torna in alto Andare in basso

Ovulazioni precoci e gravidanza - Pagina 4 Empty Re: Ovulazioni precoci e gravidanza

Messaggio Da Jessica Mer Nov 12, 2008 5:02 pm

Ma vorrei far notare che non è che questa cosa l'abbiamo scoperta oggi eh Ovulazioni precoci e gravidanza - Pagina 4 936791 per quanto riguarda l'affidabilità dell'apparecchio, è la stessa di ieri e la stessa di domani....
specifichiamo per chi non lo sapesse che Fagio pratica il sintotermico, quindi nel suo caso, visto che la decisione della sua fertilità è nelle sue mani, è comprensibile che sia sua maggior premura verificare la questione.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Ovulazioni precoci e gravidanza - Pagina 4 Empty Re: Ovulazioni precoci e gravidanza

Messaggio Da Simona Mer Nov 12, 2008 5:12 pm

Ok Ok Je convinta grazie Ovulazioni precoci e gravidanza - Pagina 4 660747 cmq alla fine hai ragione tu sappiamo benissimo come funziona l'affidabilità dei computerini con indice peral quindi ok io ho capito Ovulazioni precoci e gravidanza - Pagina 4 461606

O.T. ma Fagio hai ovulazioni così precoci?
Simona
Simona

Numero di messaggi : 1977
Età : 41
Data d'iscrizione : 04.09.08

Torna in alto Andare in basso

Ovulazioni precoci e gravidanza - Pagina 4 Empty Re: Ovulazioni precoci e gravidanza

Messaggio Da babymommy Mer Nov 12, 2008 5:49 pm

ciao belle!

allora, facciamo subito una puntualizzazione; ai fini contraccettivi nessun giorno preovulatorio puo' essere considerato sicuro se si hanno cicli brevi.
per brevi si intendono quelli inferiori ai 24/25 giorni.

questo perchè, avendo un'ovulazione molto anticipata (9/10 giorno o anche prima), non si sa con certezza quanto fertile potrebbe essere quell'ovulo.

roetzer non accenna minimamente a ovulazioni non vitali, ma sottolinea l'importanza di ritenere sterili i primi 6 giorni del ciclo, appunto, solo per chi ha cicli superiori ai 27/28 giorni

se una donna ha un'ovulazione precoce(inferiore al 10 pm),non credo si possa sapere con certezza quanto vitale può essere il suo ovulo per molti fattori;

-dipende da quanto corti sono i suoi cicli (donne con cicli tendenzialmente corti hanno ovulazioni comunque di ottima qualità anche se precoci)

-dipende dal giorno di ovulazione (un ovulo lasciato al 7 giorno ha molte meno probabilità di essere vitale rispetto ad un ovulo rilasciato al 10 giorno -poichè la crescita nel follicolo è stata più rapida e probabilmente di minore qualità..-)

-dipende dalla causa di tale ovulazione anticipata (uno scompenso ormonale, una stimolazione ecc..); se lo stress o uno scompenso sono alla base di tale ovulazione, molto probabilmente l'ovulo sarà meno vitale di uno rilasciato precocemtne ma comunque in qualche modo "programmato" dal corpo

in conclusione; è noto che anche ovulazioni precoci possono risultare in gravidanze, ma si tratta comunque di eventi non frequenti (da qui l'impossibilità di ritenere sicuramente sterili i primi 5/6 gg del ciclo);
tuttavia, come dice giustamente pq, tali eventi sono abbastanza rari e rientrano comunque nel margine di errore del 0,7%, perciò NIENTE PANICO!

sappiamo tutte benissimo che l'unico metodo sicuro al 100% è l'astinenza, quindi.....direi che ci possiamo tranquillamente accontentare, no? Ovulazioni precoci e gravidanza - Pagina 4 826922

comunque, se proprio siete in un periodo "no" e una gravidanza vi sembra un evento assolutamente inconcepibile, vi ricordo che la sicurezza del 100% viene raggiunta utilizzando esclusivamente i giorni postovulatori seguenti al 4° rialzo.
babymommy
babymommy

Numero di messaggi : 1404
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Ovulazioni precoci e gravidanza - Pagina 4 Empty Re: Ovulazioni precoci e gravidanza

Messaggio Da Jessica Mer Nov 12, 2008 5:53 pm

Allora, vi riporto esattamente cosa dice TCOYF I love you
Le n.d.r. sono mie.

Una delle 4 regole del FAM (si veda Regolamento in Tb e Muco Cervicale per sapere cos'è) è la First 5 days Rule, che afferma che i primi 5 giorni di ciclo (non mestruazione! quindi indipendentemente dalla durata del sanguinamento) sono sicuri, se seguono una fase di temperature rialzate (questo per garantire che vi sia stata effettivamente ovulazione).

Questa regola è considerata particolarmente sicura perché la probabilità combinata che l'ovulazione avvenga al giorno 10 e che contestualmente lo sperma riesca a sopravvivere fino a 5 giorni (ricordiamo che questo è possibile solo se c'è muco fertile) è staticamente molto rara.

Tuttavia, questa regola dovrebbe essere modificata per quelle donne che hanno avuto recentemente cicli estremamente brevi, e non puo' essere utilizzata per le donne con sintomi di menopausa precoce, perché queste donne potrebbero essere soggette a sbalzi ormonali tali da rendere possibile un'ovulazione precoce.

1. Se negli ultimi 12 mesi avete avuto cicli di 25 giorni o meno, dovreste considerare non fertili solo i primi 3 giorni del ciclo. Questa precauzione aggiuntiva serve contro il rischio di un'ovulazione estremamente anticipata. Infatti se vi fosse muco fertile prima della fine del sanguinamento, sarebbe difficile osservarlo, poiché mascherato dal flusso.
C'è del disaccordo nella comunità del FAM circa l'effettiva necessità di questa regola piu' conservatrice, ma io la consiglio (n.d.r. Toni Weschler la consiglia) *

[..]

* Diversamente dalle altre 3 regole del FAM, questa regola in effetti si basa sui cicli passati per stimare il rischio di fertilità presente. Tuttavia, c'è una differenza fondamentale tra questa particolare regola e il Metodo del Ritmo (n.d.r. Ogino-Knaus). La probabilità che il concepimento avvenga per un rapporto al giorno 5 o prima è molto remota, mentre le chances di ovulare a partire dal giorno 10, con ampia varietà da lì in poi, sono molto alte. Il principio discusso qui è quello di aggiungere un "cuscinetto" per quelle donne che hanno un rischio piu' alto rispetto alla media statistica (n.d.r. cioè quelle donne con ovulazioni precoci e quindi cicli corti)

Per la cronaca, è probabile che la grande maggioranza di donne che hanno concepito con rapporti durante la mestruazione hanno avuto rapporti in realtà durante la fine della mestruazione e con grande probabilità dal giorno 6 in su. C'è anche la possibilità che il concepimento sia avvenuto per rapporti durante quello che è stato considerato mestruazione, ma che in realtà era spotting di altra natura, tra cui ovulatorio
.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Ovulazioni precoci e gravidanza - Pagina 4 Empty Re: Ovulazioni precoci e gravidanza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.