Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Vaccini e vaccinazione bimbi

+72
Julmax
Licine
Eowyn
Coppoletta
goldie
lady_chiara
DanyPenny
Rossana
MissPat
cinciarello
Jillian
Artemide
linda
chiaretta
ArdathLilith
fatina
Trottolina
donnasummer
Hythien
luisav
Valy
mulan
martymcfly
Zara
pukis
Mirtillina
dipkick
Blue
rory
atam
moonriver
tartarughina
selvynina
fiordiloto
c&c
malalaka
ettav
tomoe
LadySpank
Luthien
Parsley
Pachamama
Nina
mammamike
daneb
Bambolina Cip
Ballottina
Gipsy
Leila
mononoke
Camilla
Elisabetta
Maria
bluce
Martinamarina
greenhope
nike
Ellyy
chiarettaa
jolie
LucyintheSky
ranavalentina
sea
glo
buongiornoatutti
Jessica
raffina
eni
Elisina
babymommy
Derife
Simona
76 partecipanti

Pagina 50 di 64 Precedente  1 ... 26 ... 49, 50, 51 ... 57 ... 64  Successivo

Andare in basso

Vaccini e vaccinazione bimbi - Pagina 50 Empty Re: Vaccini e vaccinazione bimbi

Messaggio Da daneb Gio Ott 15, 2015 12:44 pm

io non mi esprimo, perché sono fortemente a favore.
daneb
daneb

Numero di messaggi : 3823
Età : 42
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Vaccini e vaccinazione bimbi - Pagina 50 Empty Re: Vaccini e vaccinazione bimbi

Messaggio Da Zara Gio Ott 15, 2015 1:55 pm

Di fatto, allora, tutti le categorie di bambini che per evidenti ragioni mediche (e non per sola scelta dei genitori) non possono essere vaccinati dovrebbero essere esclusi da scuola. Alla faccia dell'inclusione e dell'accoglienza Vaccini e vaccinazione bimbi - Pagina 50 4123  E poi, quali bambini dovrebbero essere esclusi? Tutti quelli che non hanno fatto i vaccini obbligatori? O anche quelli facoltativi? O tutti i vaccini esistenti sulla faccia della terra? Mah.
Zara
Zara

Numero di messaggi : 3785
Età : 37
Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

Vaccini e vaccinazione bimbi - Pagina 50 Empty Re: Vaccini e vaccinazione bimbi

Messaggio Da Jillian Gio Ott 15, 2015 2:08 pm

Zara ha scritto:Di fatto, allora, tutti le categorie di bambini che per evidenti ragioni mediche (e non per sola scelta dei genitori) non possono essere vaccinati dovrebbero essere esclusi da scuola. Alla faccia dell'inclusione e dell'accoglienza Vaccini e vaccinazione bimbi - Pagina 50 4123  E poi, quali bambini dovrebbero essere esclusi? Tutti quelli che non hanno fatto i vaccini obbligatori? O anche quelli facoltativi? O tutti i vaccini esistenti sulla faccia della terra? Mah.

Se mai una legge del genere verrà promulgata (per la costituzione nessuno può essere sottoposto a un trattamento sanitario senza il suo consenso tranne che per disposizione di legge, quindi non penso sarebbe incostituzionale, se ben progettato a livello legislativo), ovviamente verranno specificati i limiti di estensione. Sicuramente non tutti i vaccini esistenti, probabilmente si riferiranno solo a quelli obbligatori.
senza entrare nel merito della faccenda (mi riservo di informarmi meglio nei prossimi mesi) trovo un po' strano che l'attenzione mediatica sulla questione vaccini sia letteralmente esplosa nelle ultime due settimane tanto da ritrovarmi la bacheca fb sempre piena di articoli pro e contro e trovo ancora più strano che tutto questo abbia portato a una proposta di riforma...
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Vaccini e vaccinazione bimbi - Pagina 50 Empty Re: Vaccini e vaccinazione bimbi

Messaggio Da MissPat Gio Ott 15, 2015 2:11 pm

Jillian ha scritto:
senza entrare nel merito della faccenda (mi riservo di informarmi meglio nei prossimi mesi) trovo un po' strano che l'attenzione mediatica sulla questione vaccini sia letteralmente esplosa nelle ultime due settimane tanto da ritrovarmi la bacheca fb sempre piena di articoli pro e contro e trovo ancora più strano che tutto questo abbia portato a una proposta di riforma...
E' perchè è morta una bambina di 28 giorni poche settimane fa per aver contratto la pertosse da una persona non vaccinata.
MissPat
MissPat

Numero di messaggi : 5617
Età : 45
Località : Castellanza
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

Vaccini e vaccinazione bimbi - Pagina 50 Empty Re: Vaccini e vaccinazione bimbi

Messaggio Da mononoke Gio Ott 15, 2015 2:11 pm

Dovrebbero esserci obblighi anche per tutti gli adulti che lavorano ed entrano nelle scuole, suppongo.
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

Vaccini e vaccinazione bimbi - Pagina 50 Empty Re: Vaccini e vaccinazione bimbi

Messaggio Da Jillian Gio Ott 15, 2015 2:17 pm

MissPat ha scritto:
Jillian ha scritto:
senza entrare nel merito della faccenda (mi riservo di informarmi meglio nei prossimi mesi) trovo un po' strano che l'attenzione mediatica sulla questione vaccini sia letteralmente esplosa nelle ultime due settimane tanto da ritrovarmi la bacheca fb sempre piena di articoli pro e contro e trovo ancora più strano che tutto questo abbia portato a una proposta di riforma...
E' perchè è morta una bambina di 28 giorni poche settimane fa per aver contratto la pertosse da una persona non vaccinata.

Miss intendevo che mi fanno sempre un po' strane le "crociate mediatiche" perché suppongo che non sia stato il primo e l'unico caso, ma potrei anche sbagliarmi.
Anche la questione dei vaccini per il personale che lavora con i bambini è estremamente delicata perché la scelta personale dell'adulto potrebbe appunto avere conseguenze su un bambino estraneo.
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Vaccini e vaccinazione bimbi - Pagina 50 Empty Re: Vaccini e vaccinazione bimbi

Messaggio Da mononoke Gio Ott 15, 2015 2:23 pm

Sì infatti è delicato, ma viene sempre trascurato come se l'effetto gregge riguardasse solo i bambini, e non capisco perché
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

Vaccini e vaccinazione bimbi - Pagina 50 Empty Re: Vaccini e vaccinazione bimbi

Messaggio Da ettav Gio Ott 15, 2015 3:36 pm

L'obbligo della vaccinazione per frequentare la scuola esisteva già ed è stato abrogato nel 1991 se non ricordo male.
Stiamo parlando quindi di una mossa mediatica e basta perché una legge del genere non potrà mai essere confermata considerando che in diverse regioni e Stati europei l'obbligo non esiste più.
Si torna indietro? Quindi si rintroducono i certificati medici per essere riammessi a scuola? Quindi tutti gli adulti che solamente transitano da scuola devono essere vaccinati altrimenti non possono entrare?
Proviamo a parlare del l'efficacia dei vaccini? Io ho fatto quello della rosolia eppure in fase preconcezionale come pure in gravidanza mi hanno fatto ripetere i test. Perché ? Perché il vaccino non ha effetto o perde l'efficacia o per produrre una spesa sanitaria per nulla ?
Se così fosse dovranno inserire obbligatoriamente la scelta degli esami prevaccinali per gli adulti che si devono sottoporre al vaccino. Nel caso della pertosse la copertura cala con il passare degli anni (quindi la bambina potrebbe averla presa da un adulto vaccinato a suo tempo e non più immune).
ettav
ettav

Numero di messaggi : 1672
Età : 49
Località : Rescaldina MI
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

Vaccini e vaccinazione bimbi - Pagina 50 Empty Re: Vaccini e vaccinazione bimbi

Messaggio Da Jillian Gio Ott 15, 2015 5:09 pm

ettav ha scritto:L'obbligo della vaccinazione per frequentare la scuola esisteva già ed è stato abrogato nel 1991 se non ricordo male.
Stiamo parlando quindi di una mossa mediatica e basta perché una legge del genere non potrà mai essere confermata considerando che in diverse regioni e Stati europei l'obbligo non esiste più.

il fatto che la legge preesistente sia stata abrogata non preclude che ora possa essere riproposta,  anche perché sarà difficile che la ripropongano uguale uguale. Diverso sarebbe in caso di pronuncia di incostituzionalità.
la sanità è materia di competenza concorrente stato-regioni, ciò vuol dire che lo stato fissa i principi regolatori e le regioni  spetta la legislazione specifica. Cmq gli articoli che ho recuperato (da cell sono molto scomoda) parlano di una proposta di legge che arriverebbe proprio dalla conferenza delle Regioni.

Sul fatto che sia anche una mossa mediatica ho già detto che sono d'accordo, ma tutti questi limiti costituzionali a priori io non ce li vedo -il diritto allo studio in Italia a parer mio è già limitato sotto altri profili, e la tutela della salute è uno dei diritti fondamentali - e bisognerà vedere come sarà strutturata la proposta di legge, se e quando verrà effettivamente  presentata.
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Vaccini e vaccinazione bimbi - Pagina 50 Empty Re: Vaccini e vaccinazione bimbi

Messaggio Da chiaretta Gio Ott 15, 2015 5:37 pm

ettav ha scritto:L'obbligo della vaccinazione per frequentare la scuola esisteva già ed è stato abrogato nel 1991 se non ricordo male.
Stiamo parlando quindi di una mossa mediatica e basta perché una legge del genere non potrà mai essere confermata considerando che in diverse regioni e Stati europei l'obbligo non esiste più.
Si torna indietro? Quindi si rintroducono i certificati medici per essere riammessi a scuola? Quindi tutti gli adulti che solamente transitano da scuola devono essere vaccinati altrimenti non possono entrare?
Proviamo a parlare del l'efficacia dei vaccini? Io ho fatto quello della rosolia eppure in fase preconcezionale come pure in gravidanza mi hanno fatto ripetere i test. Perché ? Perché il vaccino non ha effetto o perde l'efficacia o per produrre una spesa sanitaria per nulla ?
Se così fosse dovranno inserire obbligatoriamente la scelta degli esami prevaccinali per gli adulti che si devono sottoporre al vaccino. Nel caso della pertosse la copertura cala con il passare degli anni (quindi la bambina potrebbe averla presa da un adulto vaccinato a suo tempo e non più immune).

Io non sono così sicura che sia solo una mossa mediatica, o meglio, i giornali stanno sicuramente gonfiando la questione e non penso proprio si arrivi a quel punto, ma a mio parere c'è la concreta possibilità che in futuro si torni indietro e che venga reintrodotto l'obbligo per alcune vaccinazioni, anche dove è già stato tolto. Credo di averlo già scritto alcune pagine indietro, ma l'obbligo era stato tolto perché si pensava che questo non avrebbe comportato una riduzione della percentuale dei vaccinati e che l'immunità di gregge sarebbe comunque stata garantita. In questo modo da una parte i vaccini non erano più un trattamento obbligatorio (il che non è corretto o etico ecc.) ma una scelta consapevole, dall'altro si pensava che l'immunità a livello di popolazione sarebbe comunque stata garantita. E in effetti per molto tempo è stato così, quasi tutti decidevano di vaccinare nonostante non fosse obbligatorio e la percentuale di non vaccinati era rimasta molto piccola. Si parla molto della questione ultimamente perché negli ultimi due-tre anni, nelle regioni in cui sono facoltative, è stato registrato un calo delle vaccinazioni abbastanza significativo e forse i numeri cominciano a preoccupare. Io non penso vogliano reintrodurre gli obblighi, ma se le vaccinazioni dovessero calare drasticamente e nel frattempo circolare infezioni penso che la direzione probabilmente sarà quella.
Ettav, comunque l'efficacia dei vaccini è ben nota, nel senso che si sa (proprio a livello di numeri), qual è la percentuale di persone che si immunizza col vaccino e la percentuale su cui non ha effetto, quali vaccini offrono immunità permanente e quali necessitano di richiamo, ci sono studi su queste cose, non sono cose fatte a caso. Per esempio, si sa che non tutti sviluppano un'immunità sufficiente per la rosolia, per cui non vedo perché non controllare che tu sia immune prima della gravidanza (se poi rifanno tutti gli esami poco dopo nonostante sia già stata verificata un'immunità valida allora sì, è uno spreco a mio parere). E per quanto riguarda inserire gli esami pre-vaccinali per gli adulti che si devono vaccinare cosa intendi? Se intendi verificare l'immunità lo fanno già. Per esempio, io appartengo a una categoria lavorativa che deve essere vaccinata per forza e prima di cominciare i tirocini abbiamo fatto tutti gli esami per vedere l'immunità per le malattie infettive, dopodiché, in quei casi in cui non c'era immunità per qualcosa è stato ripetuto il vaccino, e poi ancora l'esame per vedere se aveva funzionato.. penso che se venisse introdotto l'obbligo per gli insegnanti funzionerebbe alla stessa maniera.
chiaretta
chiaretta

Numero di messaggi : 698
Età : 36
Data d'iscrizione : 13.01.14

Torna in alto Andare in basso

Vaccini e vaccinazione bimbi - Pagina 50 Empty Re: Vaccini e vaccinazione bimbi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 50 di 64 Precedente  1 ... 26 ... 49, 50, 51 ... 57 ... 64  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.