Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Analisi della figura corporea secondo il metodo Kibbe

+5
nike
Parsley
Jessica
Julmax
Zara
9 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Analisi della figura corporea secondo il metodo Kibbe Empty Analisi della figura corporea secondo il metodo Kibbe

Messaggio Da Zara Mer Ago 03, 2016 3:08 pm

Oltre all'armocromia, sto cercando di capire qualcosa in più del Kibbe. Al momento sto faticando molto. Qualcuna di voi si è fatta analizzare? cyclops
Zara
Zara

Numero di messaggi : 3785
Età : 37
Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

Analisi della figura corporea secondo il metodo Kibbe Empty Re: Analisi della figura corporea secondo il metodo Kibbe

Messaggio Da Julmax Gio Ago 04, 2016 10:10 am

Sì vabbè! Anche questa ci mancava Analisi della figura corporea secondo il metodo Kibbe 220582
Ci ho provato, ma niente mi classifica in una delle "categorie" nemmeno le miste... O sono più petite di quanto penso, oppure boh! E ne ho conosciute di persone petite, più piccine di me quindi non posso esserlo anch'io Analisi della figura corporea secondo il metodo Kibbe 649468  
L'unica che andrebbe un po' bene è Gamine, ma non sono appunto petite, perciò... Ho il viso dai tratti delicati, ma il corpo è longilineo secco con poche curve, ma non appuntito o "duro"... Sono un gran misto Analisi della figura corporea secondo il metodo Kibbe 98660
addirittura ieri sera mi sono misurata per capire che taglia sono per un paio di acquisti, risulto tra la 34 e la 32 europea ma anche sotto la 32 che però non esiste... Forse sono davvero al limite del petite?? Analisi della figura corporea secondo il metodo Kibbe 4123

Edit: a quanto pare lo sono, l'altezza "massima" per le petite (in fatto di abbigliamento) è 162 cm, 160 a rapporto! Ecco perché non trovo mai le mie misure..
Julmax
Julmax

Numero di messaggi : 1071
Età : 29
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 01.09.15

Torna in alto Andare in basso

Analisi della figura corporea secondo il metodo Kibbe Empty Re: Analisi della figura corporea secondo il metodo Kibbe

Messaggio Da Jessica Gio Ago 04, 2016 10:51 am

Allora, volevo aprire il topic ma poi Zara da brava mi ha preceduto Analisi della figura corporea secondo il metodo Kibbe 98660

Un po' di info sul metodo Kibbe:

E' un tipo di analisi sviluppata da David Kibbe negli anni '80 ed esposta nel suo testo "Metamorphosis", di cui potete trovare vari brani ad esempio su Pinterest.
Si propone di classificare la struttura corporea secondo il particolare equilibrio di Yin e Yang che caratterizza le forme di ciascun individuo, ovvero il misto tra forme rigide, forti, spigolose, lineari (maschile, Yang) e forme curve, morbide, arrotondate (femminile, Yin).
Kibbe individua alcune tipologie di base, ramificate in diverse sotto-tipologie che rappresentano forme miste tra le tipologie di base:

Inizialmente identifica:


Dramatic
Natural
Classic
Romantic
Gamine


a cui sono poi state aggiunte Ethereal e Ingenue


Poi elimina le categorie di base e restano solo le sotto-tipologie (es. Soft Classic è una Classic con tendenza Romantic), come potete vedere in questo schema tratto da Rossetto&Merletto:

Analisi della figura corporea secondo il metodo Kibbe Kibbe_10
http://rossettoemerletto.blogspot.it/2015/08/kibbe-introduzione_19.html



La cosa bella di Kibbe a mio avviso è che aveva predisposto un TEST a risposta multipla Analisi della figura corporea secondo il metodo Kibbe 654381 quindi rispetto all'armocromia almeno è tutto un pochettino più oggettivo...
Il test si basa su aspetti caratteristici della struttura ossea del corpo e del viso e potete trovare le due parti qui, nella seconda parte trovate anche come si analizza il punteggio:

Corpo
Viso


Chiaramente anche qui il grosso limite può essere l'obiettività e la comprensione reale di cosa sia "grande", "piccolo", ecc. quindi sempre il confronto tra le possibili realtà. 
Ecco perché l'occhio esperto anche in questo caso fa la differenza e potete trovare anche in Italia analiste secondo Kibbe, in particolare segnalo Giusy De Gori di Rossetto&Merletto.

Io ho solo fatto il test, non un'analisi professionale, ma non ho trovato particolari difficoltà nel mio caso. 
Sono risultata Soft Natural e direi che mi ci ritrovo molto bene, gli esempi di abbigliamento consigliati per questa tipologia rispecchiano molto quello che ho già nell'armadio Analisi della figura corporea secondo il metodo Kibbe 826922 alcuni capi proprio identici.

Nel mio caso avere la parte superiore del corpo più rappresentata di quella inferiore (tipico della Natural, Yang) e tratti comunque molto arrotondati soprattutto nel viso (influenza Romantic, Yin) non credo lasci moltissimo spazio di interpretazione, poi mi ritrovo anche nelle descrizione di personalità fatte da Kibbe per ciascuna tipologia Analisi della figura corporea secondo il metodo Kibbe 13860 Quindi, mi riservo di potermi sbagliare, ma per ora sono soddisfatta.

NB: R&M suggerisce di usare il punteggio in modo diverso da quello indicato da Kibbe stesso, qui spiega come trasformare le risposte in punteggio, con le stesse domande, ma non sono sicura sia corretto (da un punto di vista matematico, almeno, poi non ho esplorato molto). Io l'avevo provato prima in questa formula e venivo Theatrical Romance.
http://rossettoemerletto.blogspot.it/2015/08/david-kibbe-test.html


Ultima modifica di Panicqueen il Gio Ago 04, 2016 11:01 am - modificato 1 volta.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Analisi della figura corporea secondo il metodo Kibbe Empty Re: Analisi della figura corporea secondo il metodo Kibbe

Messaggio Da Jessica Gio Ago 04, 2016 10:56 am

Julmax la taglia non si può considerare proprio perché la tipologia è indipendente dal peso!! Analisi della figura corporea secondo il metodo Kibbe 13860
Chiaramente però due donne della stessa tipologia, ma con pesi molto differenti, indosseranno taglie differenti.
Anche l'altezza può orientare ma non di per sé escludere categoricamente, un po' come i tratti specifici dell'armocromia (es. se sei bionda puoi essere Estate, ma non è questo che esclude a priori che tu sia Inverno).

Kibbe è interessante anche perché spiega come varia la struttura corporea all'aumento del peso, indicando modi specifici di distribuire l'adipe a seconda della tipologia.
Può essere molto importante per fare pace con il proprio aspetto fisico Analisi della figura corporea secondo il metodo Kibbe 294699

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Analisi della figura corporea secondo il metodo Kibbe Empty Re: Analisi della figura corporea secondo il metodo Kibbe

Messaggio Da Julmax Gio Ago 04, 2016 11:00 am

No ho visto che la taglia non c'entra, era una mia considerazione esterna per il fatto che non mi sembra mai di rientrare in niente Analisi della figura corporea secondo il metodo Kibbe 220582
Ora guardo il test che hai messo, ma credo di averlo fatto prima... E appunto le riposte sono tutte abbastanza omogenee Suspect
Julmax
Julmax

Numero di messaggi : 1071
Età : 29
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 01.09.15

Torna in alto Andare in basso

Analisi della figura corporea secondo il metodo Kibbe Empty Re: Analisi della figura corporea secondo il metodo Kibbe

Messaggio Da Jessica Gio Ago 04, 2016 11:07 am

Bene se sono omogenee! Analisi della figura corporea secondo il metodo Kibbe 13860 tendenzialmente indica che sei coerente nella classificazione e quindi ti potrà portare alla soluzione in modo più univoco. Poi prendiamolo sempre come base per partire, probabilmente a farsi analizzare potrebbero sempre uscire sorprese (esattamente come per l'armocromia).
Che risultato ti dava?

La circolarità tra armocromia e Kibbe sarebbe data a quanto ho capito dal fatto che le caratteristiche di forma influenzano la percezione del colore e così via. Perciò una Soft Summer spigolosa (influenza Dramatic) potrebbe apparire più "Assoluta" anche se non lo è, come se i colori diventassero più netti, i contrasti più marcati, per via della rigidità delle linee; mentre una EA dai tratti arrotondati (influenza Romantic) potrebbe apparire più Soft di quello che i colori da soli indicherebbero. Sono esempi grossolani, ma spero di aver reso l'idea.
Vi dirò se ho capito bene quando mi farò analizzare per i colori Analisi della figura corporea secondo il metodo Kibbe 654381

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Analisi della figura corporea secondo il metodo Kibbe Empty Re: Analisi della figura corporea secondo il metodo Kibbe

Messaggio Da Julmax Gio Ago 04, 2016 11:31 am

Omogenee nel senso che nessuna era particolarmente dominante! Guardando i vari risultati non c'ero io Analisi della figura corporea secondo il metodo Kibbe 460372 Ora provo a vedere il test che hai messo tu, non si sa mai tongue
Julmax
Julmax

Numero di messaggi : 1071
Età : 29
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 01.09.15

Torna in alto Andare in basso

Analisi della figura corporea secondo il metodo Kibbe Empty Re: Analisi della figura corporea secondo il metodo Kibbe

Messaggio Da Parsley Gio Ago 04, 2016 11:34 am


.


Ultima modifica di Valeria il Gio Nov 28, 2019 6:58 pm - modificato 1 volta.
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Analisi della figura corporea secondo il metodo Kibbe Empty Re: Analisi della figura corporea secondo il metodo Kibbe

Messaggio Da nike Gio Ago 04, 2016 11:43 am

Ma gli outfit dove li trovate?
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Analisi della figura corporea secondo il metodo Kibbe Empty Re: Analisi della figura corporea secondo il metodo Kibbe

Messaggio Da Jessica Gio Ago 04, 2016 11:49 am

Sempre Pinterest Analisi della figura corporea secondo il metodo Kibbe 13860 da non prendere tutto per oro colato, perché non sai mai con certezza chi ha assemblato le proposte Analisi della figura corporea secondo il metodo Kibbe 98660 qui e la ci possono essere anche suggerimenti fuorvianti, però nel complesso ti fai un'idea.
Edit: un suggerimento in più sono le board Polyvore fatte da Rachel TruthIsBeauty, analista d'immagine USA venerata da R&M: http://www.truth-is-beauty.com/blog/you-know-the-truth-of-your-colors-find-the-truth-of-your-lines
Però partirei sempre dal test ufficiale, che secondo me vale la pena, in forza almeno del fatto che se l'ha formulato Kibbe stesso, voglio dire... la saprà meglio lui la sua teoria, no? Analisi della figura corporea secondo il metodo Kibbe 98660


Ultima modifica di Panicqueen il Gio Ago 04, 2016 11:58 am - modificato 1 volta.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Analisi della figura corporea secondo il metodo Kibbe Empty Re: Analisi della figura corporea secondo il metodo Kibbe

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.