Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Temperatura corporea e gravidanza

5 partecipanti

Andare in basso

Temperatura corporea e gravidanza Empty Temperatura corporea e gravidanza

Messaggio Da Jillian Ven Lug 24, 2015 10:20 am

Pancine ho fatto una ricerca ma non ho trovato un topic su questo argomento.
Mi sentivo un po' calda e ho misurato la febbre con un termometro manuale: 37.2 (stamattina la tb era 36.84)
Posto che penso non sia nulla di preoccupante (starò un po' a riposo e berrò liquidi ma senza prendere nulla), ho cercato un po' su internet e ho letto che è possibile che nelle prime settimane di gravidanza si verifichi un innalzamento della temperatura corporea fino ad arrivare anche a 37.5 e che quella sarà la "nuova temperatura corporea" a cui fare riferimento nella gravidanza.
Ma è vero?! Mi pare che qui non se ne sia mai parlato.
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Temperatura corporea e gravidanza Empty Re: Temperatura corporea e gravidanza

Messaggio Da fatina Ven Lug 24, 2015 12:29 pm

io mi ricordo che le prime settimana di gravidanza, PIR essendo estate, le ho passate in ufficio con la felpa (e la mia titolare in canottiera) e a casa col plaid sul divano, quindi direi che quello che dici, x la mia esperienza personale, è assolutamente plausibile!
fatina
fatina

Numero di messaggi : 1499
Età : 42
Data d'iscrizione : 09.08.13

Torna in alto Andare in basso

Temperatura corporea e gravidanza Empty Re: Temperatura corporea e gravidanza

Messaggio Da Jillian Ven Lug 24, 2015 3:17 pm

Aggiungo per completezza: leggo da diverse parti che un innalzamento fino a 37,5° è da considerarsi fisiologico ed è dovuto al progesterone, tanto da ritenersi la leggere febbriciattola uno tra i sintomi stessi dell'inizio della gravidanza...
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Temperatura corporea e gravidanza Empty Re: Temperatura corporea e gravidanza

Messaggio Da Jessica Ven Lug 24, 2015 4:09 pm

e' precisamente così, può esserci alterazione (cioè fino a 37.5°) per effetto non solo del progesterone aumentato, ma anche come blanda reazione all'Hcg, cioè ad un "corpo estraneo" improvvisamente in circolo. Ma anche in questo caso, come per le nausee ecc, è importante notare che anche la reazione psico-emotiva può mediare rispetto a questo "sintomo" fisico Temperatura corporea e gravidanza 826922

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33289
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Temperatura corporea e gravidanza Empty Re: Temperatura corporea e gravidanza

Messaggio Da Jillian Ven Lug 24, 2015 5:54 pm

Bon, se lo dici tu allora è confermato!
Ma questo potrebbe inficiare la correttezza della tb?
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Temperatura corporea e gravidanza Empty Re: Temperatura corporea e gravidanza

Messaggio Da Eowyn Dom Set 13, 2015 4:54 pm

Ragazze, sono un tantino agitata... da ieri ho febbre che sta tra 37.2 e 37.8, ogni volta che supera il 37.5 prendo una tachipirina perché ho letto che la temperatura alta (ma quanto alta??) può essere pericolosa per il bambino! Ho chiamato anche la guardia medica e mi hanno detto di fare così... sono preoccupata però perché dopo 6 ore dalla tachipirina la temperatura torna a salire! Non ho altri sintomi, cosa può essere? Temperatura corporea e gravidanza 905494
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Temperatura corporea e gravidanza Empty Re: Temperatura corporea e gravidanza

Messaggio Da luisav Dom Set 13, 2015 9:34 pm

Semplice febbre?
Eowyn tranquilla, capita!
Anche a me era successo con la seconda gravidanza. Ma perché prendi la tachipirina? Se puoi stare a casa e riposarti, quello è più che sufficiente? Perché mai la febbre dover far male al bambino, ci sei tu che lo proteggi.  Temperatura corporea e gravidanza 902113
Vedi come va e tienici aggiornate. Riposati!!!
luisav
luisav

Numero di messaggi : 2569
Età : 43
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

Temperatura corporea e gravidanza Empty Re: Temperatura corporea e gravidanza

Messaggio Da Eowyn Dom Set 13, 2015 9:57 pm

Luisa, grazie, mi hai molto rassicurata! Mi ero spaventata dopo aver sentito la guardia medica, che mi ha detto di tenerla assolutamente sotto i 38, che in gravidanza è pericolosa e bisogna assolutamente trovare la causa..
Potete immaginare la mia angoscia quando stasera è arrivata a 38.1! Ho chiamato in ostetricia e mi hanno tranquillizzata per fortuna... Temperatura corporea e gravidanza 902113 ma sapere che è successo ad altre mi fa stare ancora meglio!
Che cavolo dice la guardia medica? La causa boh... farò le analisi delle urine per la cistite (per quanto non ho bruciore), altro non mi viene in mente se non banale influenza...
Ora la temperatura è scesa a 37.4, che a quanto leggo sopra sembra normale in gravidanza! ma in ogni caso almeno due giorni di riposo me li prendo! Forse è un segnale del mio corpo per dirmi di rallentare...
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Temperatura corporea e gravidanza Empty Re: Temperatura corporea e gravidanza

Messaggio Da luisav Dom Set 13, 2015 10:06 pm

Ottima soluzione! Riposo, riposo. In gravidanza mi sono ammalata più di una volta, e il riposo assoluto, brodo caldo e letto, sono stati ottimi alleati.
Ascolta il tuo corpo!
luisav
luisav

Numero di messaggi : 2569
Età : 43
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

Temperatura corporea e gravidanza Empty Re: Temperatura corporea e gravidanza

Messaggio Da Jillian Lun Set 14, 2015 5:23 am

Anche io ti suggerisco molto riposo! Mi spiace per lo spavento che ti ha dato la guardia medica, come al solito in tema di gravidanza a volte c'è facile allarmismo. Anche altre mie amiche hanno avuto influenza e febbre jn gravidanza, non dev'essere simpatico ma capita!
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Temperatura corporea e gravidanza Empty Re: Temperatura corporea e gravidanza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.