Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lasciare i bimbi: gestire la separazione

+12
MissPat
Eowyn
fatina
nike
sea
Rossana
ArdathLilith
mononoke
Julmax
mulan
Sharon
Jillian
16 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Lasciare i bimbi: gestire la separazione - Pagina 2 Empty Re: Lasciare i bimbi: gestire la separazione

Messaggio Da Rossana Lun Giu 20, 2016 3:09 pm

quoto totalmente Ardath, sforzati anche solo un pochino, fallo anche per il papà!! dovrà prendersi cura della sua bimba da solo, finalmente puoi dargli la possibilità! è un modo per farlo crescere come padre...credimi!
Poi comunque non stai partendo per una settimana, e dubito starai fuori tutta la notte! perciò forza, un bel respiro, un po' di latte in frigo....e viaaaaaaaa
Lasciare i bimbi: gestire la separazione - Pagina 2 13860
Rossana
Rossana

Numero di messaggi : 1075
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.03.10

Torna in alto Andare in basso

Lasciare i bimbi: gestire la separazione - Pagina 2 Empty Re: Lasciare i bimbi: gestire la separazione

Messaggio Da ArdathLilith Lun Giu 20, 2016 3:11 pm

Noi lo abbiamo scoperto quando ero ormai andata, perché non avevamo fatto "prove" prima. Il fatto è che se ci sei tu (e lei lo sente) si comporta diversamente da se non ci sei proprio.
Leo non ha avuto problemi per questo "digiuno", io ti capisco perché ora che ha due anni e mezzo ancora mi si spezza il cuore anche se lo lascio per 3 ore, o quando lo lascio al nido fino alle 17.00, però ti chiederei di domandarti cosa ti fa stare così... Non so, eh, lasciare i figli NON è facile quanto si pensa (dopo mesi di clausura uno dovrebbe volere LIBBERTA' e invece poi ti mancano ogni secondo), però sicuramente prima o poi lo dovrai fare. L'unica cosa che per me ha senso, in queste fasi (per quanto mi riguarda, dico) è se le motivazioni che mi spingono a fare una certa scelta sono modificabili col tempo o no. Questa sensazione che provi, si attenuerà quando avrà 6 mesi? E 1 anno? e 3 anni? Perché nessuno sarà mai come te, tu sei la mamma e farai le cose come solo una mamma sa fare, ma i figli sono anche un po' "del mondo" e bisogna capire quanto il nostro è senso di protezione o paura... Tutto qui.
Comunque, parlarne fa benissimo a tutti, perché anche a me ancora mi viene il groppo...
ArdathLilith
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2417
Età : 43
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Lasciare i bimbi: gestire la separazione - Pagina 2 Empty Re: Lasciare i bimbi: gestire la separazione

Messaggio Da ArdathLilith Lun Giu 20, 2016 3:12 pm

Rossana ha scritto:fallo anche per il papà!! dovrà prendersi cura della sua bimba da solo, finalmente puoi dargli la possibilità! è un modo per farlo crescere come padre...credimi!
Parole sante: dopo quell'esperienza, il rapporto tra Leo e il suo papà ha avuto una escalation in meglio incredibile. Il papà si è sentito padrone della situazione (e già comunque faceva tantissimo eh) e capace di stare col suo bimbo e di farlo stare bene anche senza di me. E di far "cose da maschietti" Lasciare i bimbi: gestire la separazione - Pagina 2 220582
ArdathLilith
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2417
Età : 43
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Lasciare i bimbi: gestire la separazione - Pagina 2 Empty Re: Lasciare i bimbi: gestire la separazione

Messaggio Da ArdathLilith Lun Giu 20, 2016 4:09 pm

Per contribuire alla discussione, posto un articolo che sono sicura raccoglierà una gran dose di critiche, ma con cui io mi trovo fortemente in accordo:http://27esimaora.corriere.it/articolo/le-super-mamme-forse-troppo/
Io ho allattato a richiesta (allatto ancora, in effetti).
Porto/portato in fascia.
Dormito in letto e camera insieme.
Mi faccio mille pippe su lasciare/non lasciare, che scuola, quanta scuola, dove scuola, come scuola.
Ho paura di tante cose, me ne preoccupano tante altre.

Ma diventando madre ho risposto alla domanda che feci anni fa a un amico: "Come fai a lasciare i tuoi figli e a non aver paura che succeda loro qualcosa di male?"
Lui mi disse: "Ho sempre paura. Ma vedere come tornano cresciuti, quando ci riuniamo dopo una separazione (qualsiasi separazione, breve o lunga) mi fa capire quanto sia importante".

Per me ora è lo stesso: lasciare Leonardo è uno sforzo sovrumano, ricompensato dal cambiamento e dalla crescita che vedo in lui ogni volta che ci ricongiungiamo.
Ma questo è il MIO approccio all'essere madre: un esercizio costante, quotidiano e continuo a quando lui "se ne andrà" chissà dove.
ArdathLilith
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2417
Età : 43
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Lasciare i bimbi: gestire la separazione - Pagina 2 Empty Re: Lasciare i bimbi: gestire la separazione

Messaggio Da mononoke Lun Giu 20, 2016 5:56 pm

ArdathLilith ha scritto:Questa sensazione che provi, si attenuerà quando avrà 6 mesi? E 1 anno? e 3 anni?

Era quello che cercavo di dire: per me sì. Si attenua, poi proprio passa. E più assecondi il fisiologico bisogno di attaccamento più naturalmente avviene questo distacco reciproco. Perché avviene, ma con tempi soggettivi che penso vadano rispettati.
Il che non vuole dire: non andare.
Vuole dire: non trascurare il tuo sentire per rispondere a un modello che non ti appartiene, non aver paura di quello che succederà, perché sei nella piena fisiologia. Lo sei anche uscendo la sera, ma solo se lo fai perché te la senti.
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

Lasciare i bimbi: gestire la separazione - Pagina 2 Empty Re: Lasciare i bimbi: gestire la separazione

Messaggio Da sea Lun Giu 20, 2016 7:25 pm

Concordo con Mononoke! io non mi sono mai mai forzata a fare qualcosa che il mio sentire non condividesse.
capisco qualcosa a cui non si può a malincuore rinunciare...un impegno lavorativo ad esempio....ma sinceramente nei primi mesi di vita di mia figlia io ho sempre considerato fisiologica la mia reticenza a lasciarla, e non mi sono mai forzata a farlo.
I primi mesi di vita lasciare mia figlia per me significava lasciare a casa un pezzo del mio corpo....mi sentivo strana, a disagio e non stavo bene...non volevo, punto.
Poi adesso che ha sei anni passo anche una giornata senza vederla....lei a scuola io a lavoro...portata a scuola dalla babysitter, quindi magari io esco di casa che lei ancora dorme e la rivedo la sera.
Ma adesso sono serena nel lasciarla....anche il distacco è fisiologico.
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Lasciare i bimbi: gestire la separazione - Pagina 2 Empty Re: Lasciare i bimbi: gestire la separazione

Messaggio Da nike Mer Giu 22, 2016 8:17 am

Io concordo con Mono e Sea, si, assolutamente passa, e anzi, ti godi e si godono le loro prove di indipendenza. Mentre quando sono piccoli lo sono, non è certo una nostra strana percezione da mamme troppo attaccate.
Per me un conto è dire che si deve, per questioni logistiche, lavorative, di necessità, allora c'è poco da dire e da fare, sappiamo benissimo che i bambini si adattano, ci sono quelli che sono al nido a tre mesi.
Per me rimane una regola fondamentale: questa età ce l'avranno una volta nella vita, poi cresceranno e sarà tutto diverso, allora perché, se posso evitarlo, devo obbligare me, obbligare il bambino, starci male? Basta aspettare, e le cose cambiano.... perchè, diciamolo, non è che una mamma che ha i sensi di colpa con i figli più che 20enni è così usuale.... Lasciare i bimbi: gestire la separazione - Pagina 2 75035
Nella mia esperienza personale ogni volta che ho fatto un passo quando io mi sentivo pronta e sentivo pronti i miei bambini allora si, ha funzionato, senza problemi.
E quello che non ho fatto l'ho fatto sei mesi dopo, un anno dopo, e ce la siamo goduta tutti!
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Lasciare i bimbi: gestire la separazione - Pagina 2 Empty Re: Lasciare i bimbi: gestire la separazione

Messaggio Da fatina Mer Giu 22, 2016 3:02 pm

Io ho iniziato a lasciare samu a mauri per andare in piscina, quindi si trattava di due ore al massimo, quando samu aveva 3 mesi circa. Lo allattavo nell'ingresso della piscina, lo lasciavo a mauri e lui poi era lì fuori quando io uscivo; a casa aveva anche del latte tirato congelato da usare in caso di bisogno, ma quasi mai ne ha avuto davvero bisogno. Io avevo davvero bisogno di fare qualcosa solo per me e volevo riprendere a nuotare; questa volta poi andrei a nuotare stasera se potessi, ci pensavo giusto oggi...
Il primo esperimento serale invece è stato un autentico fallimento, ma forse ve lo avevo già raccontato. Samu aveva quasi 5 mesi e io volevo andare all'addio al nubilato di mia sorella, almeno a cena. Non ho fatto neanche in tempo ad ordinare: la cena era a cesenatico e mio marito e mio babbo erano a cena anche loro a cesenatico poco distante da dove ero io. Avevano il loro biberon di latte tirato, ma non è bastato. Samu ha iniziato a piangere in modo inconsolabile e, quando li ho raggiunti, ci ha messo 10 minuti abbondanti a calmarsi ed attaccarsi poi al seno.
Non me la sento di darti dei consigli su cosa fare nel caso specifico, però tu conosci tua figlia e conosci anche te stessa, ognuna di noi credo abbia esigenze e modi diversi di sentire, in cuor tuo secondo me hai già deciso cosa fare I love you
fatina
fatina

Numero di messaggi : 1499
Età : 42
Data d'iscrizione : 09.08.13

Torna in alto Andare in basso

Lasciare i bimbi: gestire la separazione - Pagina 2 Empty Re: Lasciare i bimbi: gestire la separazione

Messaggio Da Jillian Mer Giu 22, 2016 3:54 pm

Grazie a tutte per i vostri punti di vista e le vostre esperienze. Il problema resta il bibe; spero che tra un po' vada meglio. Per il resto il papà è perfettamente in grado di gestirla da solo, per fortuna, e in alcune occasioni anche meglio di me (non scherzo). Effettivamente dovrei tornare a fare qualcosa per me; mi manca ma appena ne ho l'occasione non me la sento. Ma prima o poi una mossa me la devo dare...
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Lasciare i bimbi: gestire la separazione - Pagina 2 Empty Re: Lasciare i bimbi: gestire la separazione

Messaggio Da Eowyn Mer Giu 22, 2016 5:45 pm

Ragazze ho bisogno di un consiglio al volo... domani ho la visita ginecologica post parto... dite che posso portare la bimba con me? Se no potrei lasciarla al papà, ma non so se gli orari delle visite vengono rispettati o se potrei trovarmi ad attendere ore...
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Lasciare i bimbi: gestire la separazione - Pagina 2 Empty Re: Lasciare i bimbi: gestire la separazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.