Differenze tra i metodi: 3-over-6 oppure media?
+6
moonriver
Derife
ranavalentina
eni
Jessica
beatrix
10 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Differenze tra i metodi: 3-over-6 oppure media?
E' scritto nel sito che gli apparecchi effettuano una media delle fasi pre- e post-ovulatoria è quello che mi scrisse anche Laura quando chiesi informazioni sul funzionamento dell'apparecchio, ma soprattutto ho avuto la fortuna sfacciata di poterlo verificare da me, in un ciclo in cui la prima temperatura considerata rialzo fu di 0.21 °C rispetto alla media delle precedenti.
Quindi a tuoparereprendi in considerazione tutte le temperaturepre-ovo del ciclo, o entrano in qualche modo anche i precedenti cicli?
Derife- Numero di messaggi : 996
No, solo quelle del ciclo in corso! Invece per il post-o, l'apparecchio si basa, oltre che sul rialzo, anche sul confronto del nuovo dato con la media dei cicli precedenti (che probabilmente usa anche per calcolare il rialzo ovulatorio medio indicato nelle statistiche di LC e BC)
Panicqueen ha scritto:Sinceramente non ho mai verificato come la calcoli FF, ma è possibile che la calcoli diversamente, almeno quando è impostato sul metodo interpretativo Advanced.
Se invece lo imposti su FAM, allora sicuramente te la calcola così.
Ah ecco! Mmmmh...e se impostassi FF su FAM....?
moonriver- Numero di messaggi : 5435
Per i metodi di interpretazione di FF c'è il topic apposito
Panicqueen ha scritto:
Nel sintotermico a mano invece si considerano le ultime 6 temperature, anche perché calcolare la media a mano ogni giorno per confrontare la nuova temperatura sarebbe molto laborioso (mentre è facilissimo per un computer)
Ipotizzando di realizzarsi il grafico con excel, scrivendo la formula per trovare la media una sola volta quindi e non ricalcolando ogni giorno, sarebbe possibile usare la media delle temperature pre-ovo anche senza computerino ma usando il sintotermico a mano, ho capito bene?
piccis- Numero di messaggi : 65
Però in tal caso non si può assumere di poter usare lo stesso criterio per il riconoscimento dei rialzi usato dal sintotermico (0.1°C per i primi due rialzi, 0.2°C per il terzo). Infatti gli apparecchi utilizzano 0.21°C, ma non è l'unica regola decisionale che applicano.
ok, capito.
Confrontano con una soglia più bassa ma chiedono una differenza più alta + altri criteri (tipo confronto con i precedenti? o fa parte dei misteri avvolti dal copyright?)
Grazie! Mi sto leggendo le lezioni di FF e tra quelle e i rimandi ad altri post mi arrivano le prime domande!
Confrontano con una soglia più bassa ma chiedono una differenza più alta + altri criteri (tipo confronto con i precedenti? o fa parte dei misteri avvolti dal copyright?)
Grazie! Mi sto leggendo le lezioni di FF e tra quelle e i rimandi ad altri post mi arrivano le prime domande!
Non è detto che la soglia sia più bassa, dipende tutto dai valori di tb in pre-ovulatoria possono capitare tb più alte prima delle "precedenti 6" che il sintotermico non includerebbe, ma la media sì, e lo stesso si applica a tb più basse.
E' vero non ci avevo pensato... Grazie!
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Differenze tra muco e cervice
» Differenze tb orale-vaginale
» Contraccezione nei mass media
» L'immagine della donna nei mass media
» Saltare le misurazioni: quante volte vi capita, in media, nel corso di un ciclo?
» Differenze tb orale-vaginale
» Contraccezione nei mass media
» L'immagine della donna nei mass media
» Saltare le misurazioni: quante volte vi capita, in media, nel corso di un ciclo?
Pagina 2 di 4