Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Elaborazione del lutto

+15
linda
mimi
cinciarello
ettav
Parsley
Zara
Silvia Mimosa
Jillian
manu
Cinzia
Lulity
Eowyn
greenhope
ArdathLilith
mulan
19 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Elaborazione del lutto - Pagina 2 Empty Re: Elaborazione del lutto

Messaggio Da manu Sab Nov 30, 2013 8:38 am

Qualche confortino? Scusate ma ne avrei proprio bisogno...stasera incontro per organizzare cenone di natale!! E a me sale una tristezza... Solitamente lei era il perno dell'organizzazione e noi tutti ad aiutarla....che bei ricordi!!!
manu
manu

Numero di messaggi : 745
Età : 39
Data d'iscrizione : 05.09.13

Torna in alto Andare in basso

Elaborazione del lutto - Pagina 2 Empty Re: Elaborazione del lutto

Messaggio Da manu Sab Nov 30, 2013 10:46 am

E sono 3 Elaborazione del lutto - Pagina 2 332790 
Scusate....forse sono off topico o ho parlato di una cosa troppo complicata e delicata.... In effetti non c'è soluzione ne...Elaborazione del lutto - Pagina 2 294699 !!!!ma sapete come è quando ci si fa prendere dallo sconforto....Elaborazione del lutto - Pagina 2 902113 

manu
manu

Numero di messaggi : 745
Età : 39
Data d'iscrizione : 05.09.13

Torna in alto Andare in basso

Elaborazione del lutto - Pagina 2 Empty Re: Elaborazione del lutto

Messaggio Da mulan Sab Nov 30, 2013 11:07 am

manu, volevo proprio risponderti ma ieri non ho più avuto il tempo...

Innanzitutto ti mando un forte abbraccio, mi dispiace molto per questa tua perdita che ha evidentemente lasciato un grande vuoto nella tua vita. In questo periodo hai avuto modo di affrontare questo lutto con qualcuno? E' stata una perdita improvvisa per caso? Perché solitamente è in questi casi che si fa più fatica nell'elaborazione...
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Elaborazione del lutto - Pagina 2 Empty Re: Elaborazione del lutto

Messaggio Da manu Sab Nov 30, 2013 11:28 am

Grazie Mulan.....abbastanza improvvisa nel senso che è successo tutto in pochi giorni anche se era ammalata da tempo,diciamo che è peggiorata all'improvviso!! Mi sono fatta aiutare perché è stato un momento terribile... Ma come è logico è difficile accettare....io la vorrei ancora qui con me!!!con mio marito ne parlo tanto, non voglio dimenticare nulla!!!in famiglia ci stiamo tanto vicini ma affrontare l'argomento per ora è troppo difficile per tutti!!
manu
manu

Numero di messaggi : 745
Età : 39
Data d'iscrizione : 05.09.13

Torna in alto Andare in basso

Elaborazione del lutto - Pagina 2 Empty Re: Elaborazione del lutto

Messaggio Da Jillian Sab Nov 30, 2013 11:48 am

Manu io leggo adesso e scusami ma in queste situazioni sono una frana a dare consigli. Per mia fortuna non ho mai perso nessuna persona a me vicina (solo un nonno, ma avevo 2 anni quindi non posso dire di ricordarmelo bene) e quindi non so come stare vicina alle persone in queste situazioni. Ti rispondo solo perchè mi spiace se ti sei sentita "tracurata" dal forum, ma appunto io vivo i lutti con estremo disagio, ho proprio un problema emotivo che prima o poi dovrò affrontare. Un abbraccio I love you
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Elaborazione del lutto - Pagina 2 Empty Re: Elaborazione del lutto

Messaggio Da Silvia Mimosa Sab Nov 30, 2013 12:51 pm

Manu, scusa anche me, ho letto solo adesso e mi dispiace moltissimo per i tre post che hai dovuto lasciare prima di ricevere la giusta attenzione.
Io credo che tu faccia bene a ricordare tua nonna in questo periodo dell'anno, a rivivere con la mente i bei momenti passati insieme a lei...
Io credo al tuo posto vorrei tantissimo fare qualcosa per lei, per tutto l'amore che ti ha lasciato e che porterai per sempre con te: potresti scriverle una lettera e lasciarla sotto l'albero di Natale, oppure appendere un angioletto in casa "chiedendogli" di prendersi cura di una persona tanto importante per te..
Forse ti sembreranno cose sciocche, ma credo che l'amore riesca a sopravvivere anche alla morte, e che debba essere coltivato anche dopo.. I love you
Silvia Mimosa
Silvia Mimosa

Numero di messaggi : 1350
Età : 36
Data d'iscrizione : 04.06.13

Torna in alto Andare in basso

Elaborazione del lutto - Pagina 2 Empty Re: Elaborazione del lutto

Messaggio Da manu Sab Nov 30, 2013 1:30 pm

Ragazze grazie....I love you veramente col cuore!!!
Mi piace ricordarla...ho un sacco di ricordi meravigliosi con lei e con il nonno..peccato che ora questi ricordi facciano male ma sono preziosi!! Me la sento vicina...e io sono sicura che continua a proterggermi e a volermi bene da lassù... Questo mi aiuta tanto!!
Jill tranquilla so che sono cose difficili... Ma vi ringrazio veramente tanto tanto per le vostre parole e per la vostra vicinanza!! Mi state aiutando...
Vorrei recuperare tutti i suoi addobbi natalizi..quelli che abbiamo sempre messo sull'albero insieme... Quest'anno li metteremo io e maritino anche per lei!!
Silvia....angioletti già presenti ma fantastica l'idea della letterina....grazie!
manu
manu

Numero di messaggi : 745
Età : 39
Data d'iscrizione : 05.09.13

Torna in alto Andare in basso

Elaborazione del lutto - Pagina 2 Empty Re: Elaborazione del lutto

Messaggio Da Zara Mar Lug 08, 2014 7:33 pm

Quando finisce l'elaborazione del lutto?
Sabato verranno sparse le ceneri di papà in mare. Il 30 luglio sarà un anno che è mancato. L'11 settembre avrebbe compiuto 50 anni.
Numeri senza senso, pensieri che si accavallano, lacrime che piovono.
Non parteciperò allo spargimento, purtroppo, ma spero di riuscire ad andare al mare almeno qualche giorno a settembre, per salutarlo come si deve.
Per fortuna la vita ha deciso di regalarmi così tanto amore in sostituzione di quello che ho perso, in fondo, sono stata fortunata. Ma la malinconia per chi non c'è più se ne andrà mai?
Zara
Zara

Numero di messaggi : 3785
Età : 37
Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

Elaborazione del lutto - Pagina 2 Empty Re: Elaborazione del lutto

Messaggio Da manu Mar Lug 08, 2014 7:52 pm

Zara...la malinconia rimarrà sempre ma piano piano col tempo i bei ricordi diventeranno più forti della malinconia e quando pensarai al tuo papà riuscirai piano piano a pensare a tutto quello che di prezioso e bello ti ha donato e non più solo al fatto che fisicamente non c'è più!! Ci saranno i momenti difficili, quelli bisogna affrontarli sempre con la consapevolezza che queste persone sono sempre con noi, ci seguono e ci stanno vicine!! Un abbraccio...
manu
manu

Numero di messaggi : 745
Età : 39
Data d'iscrizione : 05.09.13

Torna in alto Andare in basso

Elaborazione del lutto - Pagina 2 Empty Re: Elaborazione del lutto

Messaggio Da Parsley Mar Lug 08, 2014 7:54 pm

La malinconia penso proprio di no. Per ora il lutto più importante che ho avuto è stata la nonna materna, che ha sempre vissuto lontana da noi ma che abbiamo visto più che potevamo, ho avuto un bellissimo legame con lei e davvero è stata come una mamma alla seconda. Sono passati quasi 4 anni e se ci penso per circa 60 secondi mi tornano le lacrime e piango con dolore sincero. Non ho ferite aperte ma solo pensare a quanto mi sono sentita amata da lei e quanto le ho voluto bene mi dà molta tristezza, e anche se è stato tutto molto fisiologico e non traumatico mi fa ancora tanto male sapere che non può più esserci niente di nuovo. Fa male perché la sento ancora presenza reale nei suoi insegnamenti e nella sua importanza e invece poi mi ricordo che non c'è più, che scambio non può esserci, solo ricordo. Immagino che nel tuo caso sia tutto amplificato perché il legame con un genitore è molto diverso, e credo che un anno scarso non sia nemmeno lontanamente sufficiente ad attenuare le lacrime, il vuoto, le domande.
Non so se faccio bene, non ho avuto altre esperienze, ma a me non dispiace sentirmi così, sono contenta di sentire che il legame è ancora così vivo e mi stupisce anche. Credo che sia un bellissimo segnale di quello che è stata capace di fare, se mi manca così tanto.
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Elaborazione del lutto - Pagina 2 Empty Re: Elaborazione del lutto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.