Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pap test e tamponi

+66
Keira
Trottolina
Hythien
Artemide
Sharon
LadySpank
goldie
Olmi
cipollina
mimi
martymcfly
mulan
Jillian
kikkadori
sweethome
bystarlight
donnasummer
Coraline
Gloria
MartyShadow
fiordiloto
MissPat
Paperoga
Marti
Farfallina
Leila
ArdathLilith
mammamike
Miwako
June
Ardis
malalaka
cinciarello
Eowyn
gutsygibbon
tartarughina
zohar
Elisina
sefora
pippi_ci
evergreen
greenhope
Parsley
Mirtillina
moonriver
Minerva
Luthien
nicolecom
coccinella
tomoe
dipkick
linda
glo
Gingerina
LucyintheSky
chiarettaa
Valesax
babymommy
mussitta
raffina
Mannaggia
buongiornoatutti
ranavalentina
Derife
Jessica
Tze
70 partecipanti

Pagina 27 di 54 Precedente  1 ... 15 ... 26, 27, 28 ... 40 ... 54  Successivo

Andare in basso

Pap test e tamponi - Pagina 27 Empty Re: Pap test e tamponi

Messaggio Da moonriver Dom Feb 05, 2012 10:40 am

Credo una combinazione di tutte e due le cose. Pap test e tamponi - Pagina 27 294699
Sappiamo quanto sia importante la prevenzione e la tempestivita' dell'intervento in caso venga fuori qualcosa da un controllo: ti puoi salvare la vita. Io l'ultimo pap-test l'ho fatto a dicembre 2011, se dovessi aspettare 3 anni il prossimo dovrei farlo a dicembre 2014...troppo, soprattutto nel caso in cui (e faccio tutti gli scongiuri del mondo) in questi tre anni qualcosa iniziasse a prendere una brutta piega la sotto...

Con Prevenzione Serena lo fanno fare ogni 3 anni perche' lo ritengono sufficiente oppure perche' sarebbe un costo troppo elevato passarlo con la mutua una volta all'anno? Voglio dire, la progressione del tumore alla cervice sara' anche lenta eh? Ma 3 anni sono 3 anni....
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Pap test e tamponi - Pagina 27 Empty Re: Pap test e tamponi

Messaggio Da tartarughina Dom Feb 05, 2012 11:20 am

i 3 anni vengono specificati dalle linee guida europee. parlano addirittura di 3-5 anni. questo perché è riconosciuto che lo sviluppo del cancro alle cervice avviene in maniera lenta. ho ritrovato il documento della direttiva europea.

IARC QA guidelines (2008). European guidelines for quality assurance in cervical cancer screening, pagina 5:

"The pap-smear test is the recommended standard test for cervix screening which should start in the age range 20 - 30. Screening should continue at 3-to-5 years interval until the age of 60 or 65. [...] screening should be offered in organised settings, whereas opportunistic screening should be discouraged."

definizione di opportunistic screening:

"Organised screening programs are offered to groups of people through a coordinated program. Opportunistic (or ad hoc) screening is offered outside of an organised screening program (for example, some women have Pap tests at their doctor’s office during a physical exam)."

Opportunistic screening
tartarughina
tartarughina

Numero di messaggi : 1015
Età : 43
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Pap test e tamponi - Pagina 27 Empty Re: Pap test e tamponi

Messaggio Da ArdathLilith Dom Feb 05, 2012 1:08 pm

Beh, diciamo che è veramente un "atto di fiducia", in questo caso. I numeri riportati da Tartarughina parlano chiaro.
Il mio primo vecchio ginecologo mi prendeva in giro quando andavo a fare la visita annuale e gli chiedevo il pap test ogni volta. Mi diceva che non ce n'era bisogno. Questo era 11 anni fa, e non ho mai avuto niente in effetti allora.

Per me, in senso assoluto, la cosa peggiore è stato aver sempre fatto sesso sicuro ed essermi ritrovata con quella che pare essere (ma non in tutti i casi) una malattia venerea. Considerato che il mio compagno (con cui sto da 6 anni) non ha niente di niente e che io ho fatto 1 pap test ogni anno e mezzo AL MASSIMO, per me la parte più psicologicamente dura da affrontare è: come diavolo l'ho presa questa cosa?
A ogni modo, l'ultimo intervallo tra un pap test e l'altro è stato di 22 mesi e, comunque, il tutto era in fase stra-iniziale, mi hanno detto.
Insomma... La verità è che c'è tanta confusione: è sicuramente vero che fare un pap test all'anno non fa male a nessuno, ma è anche vero che è come fare gli esami del sangue ogni 3 mesi: serve davvero?
Sigh. Quello che più mi "sconforta", in questa mia età adulta, è il crollo dell'oggettività della scienza. Certo, dei dati oggettivi ci sono, ma l'interpretazione e i conseguenti consigli sono sempre così soggettivi...

A ogni modo, ci risentiamo qui non appena la paranoia si impossesserà di nuovo di me e cercherò di capire se fare il pap test prima dei tre anni o no :)
ArdathLilith
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2417
Età : 43
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Pap test e tamponi - Pagina 27 Empty Re: Pap test e tamponi

Messaggio Da moonriver Dom Feb 05, 2012 1:23 pm

ArdathLilith ha scritto:Sigh. Quello che più mi "sconforta", in questa mia età adulta, è il crollo dell'oggettività della scienza. Certo, dei dati oggettivi ci sono, ma l'interpretazione e i conseguenti consigli sono sempre così soggettivi...
Beh, la medicina non e' matematica... Pap test e tamponi - Pagina 27 826922
@tarta: sinceramente scoraggiare addirittura un pap-test fatto piu' di frequente mi sembra eccessivo...


Ultima modifica di moonriver il Dom Feb 05, 2012 1:25 pm - modificato 1 volta.
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Pap test e tamponi - Pagina 27 Empty Re: Pap test e tamponi

Messaggio Da ArdathLilith Dom Feb 05, 2012 1:25 pm

moonriver ha scritto:
ArdathLilith ha scritto:Sigh. Quello che più mi "sconforta", in questa mia età adulta, è il crollo dell'oggettività della scienza. Certo, dei dati oggettivi ci sono, ma l'interpretazione e i conseguenti consigli sono sempre così soggettivi...
Beh, la medicina non e' matematica... Pap test e tamponi - Pagina 27 826922
No, però è scienza, e sentire un divario tra 1 anni e 3 anni è tanto...
ArdathLilith
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2417
Età : 43
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Pap test e tamponi - Pagina 27 Empty Re: Pap test e tamponi

Messaggio Da tartarughina Dom Feb 05, 2012 1:28 pm

cmq ArdathLilith, mi sembra strano che se decidi di fare il test privatamente esci dal programma di screening pubblico. per esempio qui in UK hai diritto al pap-test triennale anche se ne hai fatto uno recentemente da privato. è scritto chiaramente nella lettera di invito al test.
a parte i motivi socio-economici per cui un test fatto da privato non sarebbe giusto, se lo fai tramite un sistema organizzato, entri in un database che è appunto organizzato e monitorato. è molto più facile fare analisi dati e statistiche. per me è importante sentirmi parte della comunità e contribuire anche in questo modo.
se fai il test dal ginecologo, i tuoi dati passano in qualche modo alla ASL?
tartarughina
tartarughina

Numero di messaggi : 1015
Età : 43
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Pap test e tamponi - Pagina 27 Empty Re: Pap test e tamponi

Messaggio Da moonriver Dom Feb 05, 2012 1:32 pm

E ma cambia poco, nessuna scienza e' perfetta purtroppo... Pap test e tamponi - Pagina 27 826922
@tarta: esci dal programma di screening gratuito se fai esplicita richiesta di essere tolta. A me arriva la lettera di Programma Serena una volta ogni 3 anni appunto con la data e l'orario dell'appuntamento e ogni volta disdico. Comunque no, facendo tutti i controlli privatamente i miei dati non passano alla ASL.
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Pap test e tamponi - Pagina 27 Empty Re: Pap test e tamponi

Messaggio Da tartarughina Dom Feb 05, 2012 1:44 pm

OK, se fai esplicita richiesta va bene, ma dal posto iniziale di ArdathLilith io capisco che la ginecologa le ha detto che se fa i test privatemente esce dal sistema regionale. magari si è espressa male la dottoressa.
tartarughina
tartarughina

Numero di messaggi : 1015
Età : 43
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Pap test e tamponi - Pagina 27 Empty Re: Pap test e tamponi

Messaggio Da moonriver Dom Feb 05, 2012 1:48 pm

Credo di si dal momento che a me la lettera continua ad arrivare ed io continuo a disdire. Forse sono cose che variano da regione a regione.
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Pap test e tamponi - Pagina 27 Empty Re: Pap test e tamponi

Messaggio Da mammamike Dom Feb 05, 2012 1:50 pm

No, non credo che si esce dal programma regionale.
Io per lo meno l'ho sempre fatto privatamente e quando la Asl mi ha mandato l'appuntamento triennale, avevano in mano le risposte del mio precedente pap-test fatto dal mio ginecologo ma analizzato in ospedale..
mammamike
mammamike

Numero di messaggi : 1271
Età : 43
Data d'iscrizione : 28.07.11

Torna in alto Andare in basso

Pap test e tamponi - Pagina 27 Empty Re: Pap test e tamponi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 27 di 54 Precedente  1 ... 15 ... 26, 27, 28 ... 40 ... 54  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.