Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gruppi di Acquisto Solidale (GAS)

+7
mulan
LucyintheSky
Jessica
malalaka
MissPat
Emanuela
Parsley
11 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) Empty Gruppi di Acquisto Solidale (GAS)

Messaggio Da Parsley Dom 24 Mar 2013 - 16:38

Da tanto tempo ho in mente di provare ad acquistare tramite GAS, ma non ho mai concretizzato... adesso vorrei muovere i primi passi ma non so esattamente come scegliere. Nella mia zona ce ne sono veramente tanti, almeno 2 o 3 solo nel mio Comune, almeno 1 nei paesi confinanti... ma come capire quale fa più al caso mio?
Vorrei usare il GAS principalmente per frutta/verdura e carne bio (a condizione che non costino il doppio rispetto al non-bio), e per i detersivi ecologici. Non tutti i GAS espongono chiaramente nel loro sito i prodotti e i fornitori, quindi per capire l'assortimento mi conviene contattarli uno per uno e magari anche parlarci di persona prima di decidere? Non vorrei un microgas ai primi passi insomma.
Inoltre un GAS del mio paese ha come forma di pagamento il prepagato, cioè si versa l'equivalente di 1-2 mesi di spesa su un conto corrente in comune (ogni importo è contrassegnato con nome e cognome dell'utente) e poi man mano che acquisti pagano i referenti usando il conto e scalando man mano dalla tua quota di prepagato. Che ne dite, è un metodo diffuso?

Ho anche un altro dubbio, cioè il contribuire con aiuti vari... vedevo sempre nello stesso GAS che ci sono proposte ben precise per "posizioni" vacanti, ad esempio referente frutta, referente olio, persona che va a ritirare il pane dalle ore tot alle ore tot il giorno tale in un paese non proprio a portata di mano...
Questo mi spaventa un po', io sto lavorando tantissimo, ben oltre le classiche 8 ore al giorno, e non so se posso prendermi impegni così costanti e magari che richiedano di mettersi in macchina nel traffico etc etc... per di più quando ne va degli acquisti di tante persone. Ho paura che assumermi un impegno come questi sia troppo, non vorrei fare dei casini o dimenticarmi altre cose che già dovevo fare di mio o scoprire che non ce la faccio dopo aver già accettato e fare una figuraccia. All'interno di un GAS esistono anche persone che non organizzano, oppure se ti offri solo per impegni più leggeri rischi di essere malvisto?

Insomma volevo capire se il gioco vale la candela o se è un'attività più indicata a chi ha del tempo libero a disposizione, certo non mi aspetto che sia un supermercato ma vorrei capire se è una cosa compatibile con gli altri impegni.
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) Empty Re: Gruppi di Acquisto Solidale (GAS)

Messaggio Da Emanuela Dom 24 Mar 2013 - 20:13

Vale dei GAS se ne parlava anche qua: https://ladyfertility.forumattivo.com/t3613-mangiare-e-vivere-bio
Forse riesci a trovare le risposte ad alcune delle tue domande Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) 826922
Emanuela
Emanuela

Numero di messaggi : 2472
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.07.09

Torna in alto Andare in basso

Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) Empty Re: Gruppi di Acquisto Solidale (GAS)

Messaggio Da Parsley Dom 24 Mar 2013 - 23:01

Ma PQ in "Dove postare?" mi ha detto di aprire un topic (o almeno così ho capito Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) 649468)
Poi il topic l'avevo seguito e non mi pare si parlasse nello specifico di quelle cose altrimenti già le saprei e/o mi sarei già iscritta a un GAS tempo fa...
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) Empty Re: Gruppi di Acquisto Solidale (GAS)

Messaggio Da MissPat Dom 24 Mar 2013 - 23:45

Anche io ne avevo letto in Mangiare e vivere Bio, ma non vuol dire che non si possa aprire un topic per parlarne più specificatamente Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) 826922
MissPat
MissPat

Numero di messaggi : 5617
Età : 46
Località : Castellanza
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) Empty Re: Gruppi di Acquisto Solidale (GAS)

Messaggio Da Emanuela Lun 25 Mar 2013 - 8:25

Non ho letto che lo avevi chiesto in dove postare, altrimento lo avrei scritto di la. Mi ricordo che in quel topic si parla di GAS per pagine e pagine.
Certo, quello non è specifico e questo si. Ma li ci sono un sacco di informazioni sull'argomento. Allora si potrebbero spostare di qua? Giusto per non avere notizie spezzettate un pò di qua e un pò di la Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) 13860
Emanuela
Emanuela

Numero di messaggi : 2472
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.07.09

Torna in alto Andare in basso

Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) Empty Re: Gruppi di Acquisto Solidale (GAS)

Messaggio Da Parsley Lun 25 Mar 2013 - 8:47

L'ho appena riletto tutto, nelle pagine centrali se ne parla tanto Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) 13860 forse vale la pena spostare qualcosa qui, comunque per certi aspetti (tipo modalità di pagamento ecc ecc) non si è andati nello specifico, quindi secondo me conviene approfondire qua...
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) Empty Re: Gruppi di Acquisto Solidale (GAS)

Messaggio Da malalaka Lun 25 Mar 2013 - 9:48

Anche le modalità di pagamento variano da gas a gas. Ad esempio noi paghiamo tutta la spesa di un mese entro il mese successivo (facendo bonifico sul conto gas e inviando mail al tesoriere con i dettagli), ma ci sono gas che, come hai detto tu, fanno pagamento anticipato, tipo ricarica del telefonino. Questo può dipendere anche dagli accordi con i fornitori (entro quando saldare le fatture) e dalla necessità di avere liquidità in conto per pagare questi ultimi.

Ogni gas è a sé, secondo me la cosa più semplice è prendere contatto, fare tutte le domande che ti vengono in mente e poi decidere.
malalaka
malalaka

Numero di messaggi : 946
Età : 36
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 26.01.11

Torna in alto Andare in basso

Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) Empty Re: Gruppi di Acquisto Solidale (GAS)

Messaggio Da Jessica Lun 25 Mar 2013 - 11:09

Quoto MissPat, continuate qua!

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33350
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) Empty Re: Gruppi di Acquisto Solidale (GAS)

Messaggio Da LucyintheSky Lun 25 Mar 2013 - 11:27

Nel mio GAS è prevista una quota di iscrizione di 10 euro, se non ricordo male, e poi si paga via via quello che si ordina.
Sul sito c'è un modulo d'ordine (questo) chiaro con tutti i prodotti suddivisi per venditore. Si scelgono le quantità esatte di ogni prodotto e poi, nel giorno della distribuzione, ciascun socio trova una cassetta già pronta con quello che ha ordinato. Potrebbe mancare qualcosa, se c'è stato un imprevisto, ma può aggiungere anche cose fuori prenotazione, perché i produttori abbondano sempre un po'.

Sul discorso partecipazione, qui da noi partecipa attivamente solo chi ha tempo libero. Ad esempio mia madre e altre donne in pensione, oppure i giovani disoccupati, che da semplici soci hanno iniziato a collaborare e quindi ad autoprodurre o coltivare qualcosa da vendere al GAS. Per questi ragazzi è stata una bella opportunità Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) 936791
Non ti preoccupare se non potrai collaborare perché sei troppo impegnata, nessuno ti escluderà per questo. Nel caso può aiutare il tuo ragazzo se è un po' più libero. Basta magari arrivare un'ora prima il giorno della distribuzione e sistemare gli ordini, non credere che ci sia chissà cosa da fare! Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) 412261
LucyintheSky
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7561
Età : 42
Data d'iscrizione : 29.05.08

Torna in alto Andare in basso

Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) Empty Re: Gruppi di Acquisto Solidale (GAS)

Messaggio Da Parsley Lun 25 Mar 2013 - 11:31

Okay ho preso coraggio Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) 902113 appena mi capita qualche ora libera butto giù qualche domanda e scrivo a qualche GAS, sarei orientata verso il più vicino ma mi pare che in qualche paese confinante ce ne siano di più forniti.
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) Empty Re: Gruppi di Acquisto Solidale (GAS)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.