Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Disturbo bipolare

+9
Parsley
Jillian
mimi
Julie
linda
Eowyn
Cinzia
ArdathLilith
mulan
13 partecipanti

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Disturbo bipolare - Pagina 3 Empty Re: Disturbo bipolare

Messaggio Da linda Mar Set 03, 2013 11:40 am

Oh Mulan, come mi spiace I love you Pero' hai fatto bene a sfogarti se ne avevi bisogno, sono sicura che lui capirà il momento e non si sentirà troppo in colpa... insomma, anche tu sei umana e lui sa che è un momento difficile quindi magari gli fa anche piacere consolarti un po', non credi?
Capisco la reazione dei tuoi amici, ne ho subite anch'io quando ho provato a proporre le prescrizioni dello strategico: Le frasi più quotate: se proprio insisti ma non sono d'accordo, per me è sbagliato,io fare meglio il contrario ecc, che pazienza! E' brutto dirlo ma è tanto difficile anche solo trovare persone in grado di.... non fare danni e peggiorare ancora la situazione!
Per curiosità: cosa ti dice di fare la psichiatra quando lui ti parla delle sue ossessioni e ti chiama in continuazione per essere rassicurato? Perchè anche la malattia di John è iniziata esattamente così ed io ero distrutta, vivendo assieme era una domanda assurda dietro l'altra tutto il giorno, lo strategico ci disse che lui doveva smettere di parlarne perchè altrimenti alimentava sempre di più il problema (lo avevo letto anche nei libri di Nardone)io non so se è un consiglio efficace sinceramente giacchè John non sta ancora bene ma devo ammettere che per me è stato un sollievo. John invece se ne lamenta e dice che questa prescrizione gli ha creato problemi perchè lui si sentiva meglio quando ne parlava,confused 
linda
linda

Numero di messaggi : 2595
Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Disturbo bipolare - Pagina 3 Empty Re: Disturbo bipolare

Messaggio Da mulan Mar Set 03, 2013 12:15 pm

Il consiglio che mi ha dato la psichiatra è quello di rispondere in modo diretto ed esauriente al suo dubbio, ma di ignorarlo quando continua a chiedere conferme (e lo fa sempre, ovviamente). Questo perché non si risolve il problema, al massimo si può mettere fine a quella paranoia del momento, ma dopo 5 minuti troverà comunque qualcos'altro su cui fossilizzarsi, e si entra in un circolo vizioso.
Smettere di parlarne nel caso del mio ragazzo sarebbe praticamente impossibile, è proprio il suo modo di fare che è così, e interrompere questa valvola di sfogo sarebbe sicuramente troppo traumatico, quindi diciamo che varia tutto da persona a persona. Disturbo bipolare - Pagina 3 826922 

Stamattina poi era talmente distrutto che non è andato a lavoro, e per lui (stakanovista fino al midollo) vuol dire che era davvero arrivato al limite. Mi ha chiesto di rimanere con lui, ma io ho preferito andare all'università a studiare, mi sembrava la cosa migliore per entrambi, rimanere lì avrebbe significato amplificare ancora di più il problema, e per me non riuscire a studiare bene. Sono comunque a 10 minuti di macchina da casa sua, quindi è tranquillo che qualunque problema ha può chiamarmi, ma finora non ce n'è stato bisogno, pensate che si è risvegliato all'una. Suspect 
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Disturbo bipolare - Pagina 3 Empty Re: Disturbo bipolare

Messaggio Da Eowyn Mar Set 03, 2013 12:21 pm

Anche per gli attacchi di panico del mio ragazzo il terapista strategico ci aveva detto di attuare la "congiura del silenzio", e devo dire che tutti sono stati bravi, a parte forse un po' suo papà, che non capiva bene... Funzionava più o meno come hai detto tu mulan...
Per lui è stata utile, e in generale è stato un bene che avesse deciso di affidarsi completamente al terapista e seguire tutte le sue istruzioni Disturbo bipolare - Pagina 3 294699 e secondo me è importante che le persone attorno capiscano, quindi comprendo la frustrazione che hai nel parlare con i suoi amici!
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Disturbo bipolare - Pagina 3 Empty Re: Disturbo bipolare

Messaggio Da linda Mar Set 03, 2013 2:08 pm

La depressione è causata dal lutto? E' stata una cosa improvvisa? Perchè forse mi confondo ma mi sembrava qualche mese fa di aver letto che andava in vacanza dal papà, forse ricordo male. Ad ogni modo se ha subito un lutto da poco penso sia normale sentirsi distrutto poverino Disturbo bipolare - Pagina 3 294699 
Meno male che ha te Mulan, non so se ti rendi conto quante cose fai per lui... e sei così giovane ma già così matura!
@Eowin Esatto: la congiura del silenzio, è stata la mia salvezza Disturbo bipolare - Pagina 3 654381 John critica molto questa prescrizione e dice che gli ha fatto male invece che bene Suspect 
linda
linda

Numero di messaggi : 2595
Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Disturbo bipolare - Pagina 3 Empty Re: Disturbo bipolare

Messaggio Da mulan Mar Set 03, 2013 2:35 pm

Sì linda, a inizio marzo era andato in vacanza dal papà, ma il 1 giugno è venuto improvvisamente a mancare (un infarto, nessuno se lo aspettava) e ovviamente la cosa lo ha destabilizzato enormemente. Il problema è che non ha elaborato subito il lutto, e in più si è ritrovato una serie di preoccupazioni tutte sulle sue spalle, e non ha più alcun punto di riferimento. Inoltre nel disturbo bipolare (che ha tra l'altro tante sfaccettature, è anche riduttivo definirlo così) è caratterizzato da fasi depressive, che nel suo caso si mischiano anche con psicosi e maniacalità.

Anche oggi è molto giù, fra poco lo vado a trovare ma comunque c'è il suo migliore amico, poi forse stasera dormirà da me...
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Disturbo bipolare - Pagina 3 Empty Re: Disturbo bipolare

Messaggio Da linda Mar Set 03, 2013 4:14 pm

Poverino, questi lutti improvvisi a mio avviso sono i peggiori, anche perchè mi sembra di ricordare che lui vedeva la vacanza da suo padre come uno svago, era impaziente di andare quindi mi sa che era anche una persona che lo poteva aiutare un po', con la quale stava bene. Proprio non ci voleva. Mi spiace tanto Mulan Disturbo bipolare - Pagina 3 680442 
linda
linda

Numero di messaggi : 2595
Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Disturbo bipolare - Pagina 3 Empty Re: Disturbo bipolare

Messaggio Da mulan Mer Set 04, 2013 2:07 pm

Allora, vi aggiorno per dirvi che ieri è stata una giornata terribile, stando a casa il mio ragazzo ha rischiato di entrare nel loop della depressione che ti inghiottisce e sembra che non ti voglia lasciare più.
Voleva che dormissi da lui, ma non potevo stare fuori casa un'altra sera, e così l'ho portato da me, in modo che si sarebbe anche sentito in un ambiente più familiare. Inoltre ieri sera avrebbe iniziato a prendere l'antidepressivo, e sapere che aveva mio padre medico in casa lo rassicurava molto...Il problema è che, andando a letto, continuava a dire che non ce l'avrebbe fatta, che non voleva più lavorare, che anche oggi sarebbe rimasto a casa. No Lì per lì mi stavo disperando, poi a letto, per conto mio (a casa mia lui dorme nello studio/camera per gli ospiti) ho riflettuto e ho capito che dovevo dargli una scossa.

Stamattina era di nuovo giù, diceva sempre che non ce l'avrebbe fatta, che avrebbe chiesto un giorno anche oggi, ma io gli ho risposto che comunque non poteva continuare a dormire, perché da lì a un'ora sarebbe arrivata la donna delle pulizie (era una balla, ma a fin di bene), quindi già che si preparava e tornava a Roma tanto valeva andare a lavorare. E' stata dura, mentre si vestiva aveva dei momenti in cui si buttava giù e diceva che non ce l'avrebbe fatta, ma è andato ed è arrivato. Disturbo bipolare - Pagina 3 660747 

In mattinata mi ha chiamato per chiedere conferma sui giorni in cui avrebbe dovuto chiedere le ferie, perché doveva compilare un modulo, ed era tranquillo, niente paranoie. Shocked Dopo pranzo mi ha richiamato ma solo per parlare del più e del meno, chiedermi come stavo, e l'ho sentito veramente meglio! Ha detto che si sente propositivo, che ha fatto bene ad andare a lavoro, che vuole ricominciare a fare sport, mi ha chiesto un consiglio su una mail da mandare a un professore dell'università ma in modo sereno, senza paranoie.

Certo, non posso dire che era l'allegria fatta persona, ma l'ho sentito finalmente reattivo, con voglia di fare, con la consapevolezza che sì, è un brutto momento, ma che passerà e ci saranno tempi migliori. Non so se è stato l'antidepressivo, mi sembra molto strano perché la dottoressa gli ha dato la dose più bassa possibile e un solo giorno è davvero poco, ma va meglio ragazze, vedo una luce alla fine del tunnel. I love you 
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Disturbo bipolare - Pagina 3 Empty Re: Disturbo bipolare

Messaggio Da mimi Mer Set 04, 2013 2:34 pm

Splendide notizie Mulan! Certo non deve essere facile per te convivere con questa situazione e fargli costantemente forza, così come non dev'essere facile per lui sapere di "pesare" su di te... Però insieme ce la state facendo!
Non me ne intendo di questo argomento, ma credo che tutto ciò che stai facendo gli stia portando giovamento... Spero per voi che continui così!
Un forte abbraccio, sii fiera di te stessa.
mimi
mimi

Numero di messaggi : 2657
Età : 35
Data d'iscrizione : 14.06.13

Torna in alto Andare in basso

Disturbo bipolare - Pagina 3 Empty Re: Disturbo bipolare

Messaggio Da linda Mer Set 04, 2013 2:42 pm

Mulan, sei stata bravissima Disturbo bipolare - Pagina 3 660747 
Anche lui è un ragazzo tanto ammirevole, a mio avviso lui nonostante la sua patologia si fa davvero tanta forza, è proprio bravo. Anche lavorare ed essere puntuale, preciso come lui, penso sia notevole Disturbo bipolare - Pagina 3 13860 
linda
linda

Numero di messaggi : 2595
Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Disturbo bipolare - Pagina 3 Empty Re: Disturbo bipolare

Messaggio Da Jillian Mer Set 04, 2013 3:29 pm

Mulan, che dire...sei una roccia!! I love you Bravissimi, continuate così!!
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Disturbo bipolare - Pagina 3 Empty Re: Disturbo bipolare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.