ph del muco cervicale
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
ph del muco cervicale
ho letto che x quanto riguarda il muco cervicale, esso ha un ph acido (cioè basso 3,5-4,5) nei giorni non fertili e basico (cioè alto 7- nei giorni fertili (questo ovviamente per aiutare gli spermatozoi nel loro compito), a questo punto mi chiedo: nn si potrebbe aggiungere a tutte le misurazioni che conosciamo anche quella del ph del muco?? si potrebbe usare anche una normale carta tornasole.
bystarlight- Numero di messaggi : 520
Re: ph del muco cervicale
Certo, puoi usare una cartina tornasole per monitorare l'acidità o basicità del pH dei tuoi liquidi, e infatti alcune donne lo fanno con il pH vaginale (se hanno difficoltà a tenere sotto controllo la flora batterica), ma farlo per la fertilità non porterebbe informazioni particolarmente utili né precise a titolo di esperimento comunque potrebbe essere simpatico
La cartina tornasole è quella per le urine? Come si fa ad usarla con il muco? Non è abbastanza liquido e non riesce molto ad impregnare la cartina, tanto da farle cambiare colore.
sefora- Numero di messaggi : 6196
le cartine tornasole di solito sono quelle gialle. si bagnano anche con le creme o con i gel perciò non dovrebbero avere particolari problemi con il muco
Luthien- Numero di messaggi : 7550
sono quelle gialle con la ghiera di colori che indicano il ph, si trovano in farmacia penso...si utilizzano x 1 milione di cose e x misurare il ph di qualsiasi cosa....ovvio che non hanno nessun specifico uso contraccettivo o simili, ma x curiosità si potrebbe provare a vedere se il ph del muco varia nel corso del ciclo!
riguardo al ph del muco avevo letto tempo fa che alcune donne usavano il bicarbonato di sodio proprio per questo motivo (cercavano una gravidanza ovviamente). Beh per curiosità qualche ciclo fa ho provato, non sono rimasta incinta (non ricordo nemmeno se fosse un ciclo con TM) comunque il bicarbonato un effetto lo sortisce di sicuro: quantità allucinanti di muco tipo watery
sweethome- Numero di messaggi : 445
nn so, penso che alterare il ph usando il bicarbonato nn sia 1 buonissima idea, forse il corpo ho prodotto + muco come una sorta di difesa, oltretutto il ph vaginale è equilibrio molto delicato tantè che persino i saponi intimi indicati tendono ad avere 1 ph 1 pò acido!!!! non ti consiglio di fare questi esperimenti...anche xchè alla fine, anche se alzi 1 pò il ph ma cmq non hai muco fertile comunque la fecondazione rimane 1 pò difficoltosa..
ma sì, non lo considero certo un "metodo" e nemmeno un aiutino. Uso abitualmente il bicarbonato come deodorante e negli spignattamenti fai-da-te, ero incuriosita e ho voluto provare cosa sarebbe successo. Di certo non mi interessa rifarlo nè mi aspetto di restare incinta grazie al bicarbonato vorrei però sapere se qualcun'altra ha provato e ha avuto lo stesso effetto o era solo una coincidenza, e/o sa qualcosa di più.
sweethome- Numero di messaggi : 445
Sweet, in che modo veniva usato? Come suggerisce bystarlight, non è indicato per alcun motivo alterare in modo così drastico il pH delle regioni genitali, per non incorrere in infezioni: il bicarbonato è fortemente basico e neutralizza le naturali difese acide della vagina. Per il principio chimico per cui "simile scioglie simile" è possibile solo che il bicarbonato abbia aumentato la visibilità del muco già presente naturalmente. Ma non può aumentarlo se non viene prodotto, perché questo accade a livello delle cripte cervicali, dentro il collo dell'utero.
Argomenti simili
» Come osservate il muco cervicale?
» Ectropion e muco cervicale
» Distinguere tra muco cervicale e sperma
» Il nostro rapporto con il muco cervicale
» Il muco cervicale durante l'allattamento
» Ectropion e muco cervicale
» Distinguere tra muco cervicale e sperma
» Il nostro rapporto con il muco cervicale
» Il muco cervicale durante l'allattamento
Pagina 1 di 1