Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Circoncisione infantile

+9
Elisina
nike
Jodha Bai
Lulity
Gloria
greenhope
LucyintheSky
mulan
atam
13 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

Circoncisione infantile - Pagina 5 Empty Re: Circoncisione infantile

Messaggio Da LucyintheSky Ven Ott 05, 2012 7:35 am

Concordo con Atam Circoncisione infantile - Pagina 5 294699
Come può non considerarsi danno la rimozione di una parte del corpo sana? La Natura ha stabilito che è opportuno coprire, anche parzialmente, il glande per proteggerlo. Tant'è che moltissimi animali hanno il pene totalmente retrattile.
Se poi si nasce con un difetto fisico che impedisce l'erezione o provoca altri fastidi, allora si farà un intervento per ragioni mediche e ovviamente non ho nulla da obiettare.
Aggiungo che l'anestesia salva solo dal dolore durante l'intervento. Avete mai sentito qualcuno che dopo un intervento chirurgico, finito l'effetto dell'anestesia, non si sia lamentato del dolore? Circoncisione infantile - Pagina 5 826922
LucyintheSky
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7561
Età : 42
Data d'iscrizione : 29.05.08

Torna in alto Andare in basso

Circoncisione infantile - Pagina 5 Empty Re: Circoncisione infantile

Messaggio Da Lulity Ven Ott 05, 2012 9:39 am

In Siria sì, sono liberi, ci sono molti uomini che non l'hanno fatta. Sto parlando dei cristiani, perché i musulmani lo fanno per motivi religiosi, non perché "si usa così".
Ragazze non so che dire. Capisco le vostre motivazioni ma prima di dire no a priori, da ignorante in materia, vorrei capire cosa prova lui a riguardo, perché la ritiene un'esperienza positiva al punto che la ripeterebbe su suo figlio. I condizionamenti sociali non c'entrano perché lui fa di tutto per distinguersi dai musulmani (purtroppo c'è un odio covato tra musulmani e cristiani, nonostante il Presidente si sia impegnato a far convivere le due religioni nel modo migliore), quindi se fosse semplicemente per motivi religiosi o culturali lui si opporrebbe. Devo capire cosa pensa a riguardo, non abbiamo mai affrontato questo argomento, ha solo condiviso con me la sua esperienza. Magari poi vi faccio sapere che dice, più che altro per capire una cultura diversa dalla nostra.
Io per ora non ho ancora un'opinione in merito, semplicemente non la vedo una pratica così terribile, mi piace pensare che mio figlio potrebbe essere circonciso ma non sono sicura che sia moralmente giusto farlo quando è troppo piccolo per decidere Circoncisione infantile - Pagina 5 412261
Lulity
Lulity

Numero di messaggi : 2269
Età : 39
Data d'iscrizione : 04.01.12

Torna in alto Andare in basso

Circoncisione infantile - Pagina 5 Empty Re: Circoncisione infantile

Messaggio Da Gloria Ven Ott 05, 2012 9:44 am

Lulity ha scritto:In Siria sì, sono liberi, ci sono molti uomini che non l'hanno fatta. Sto parlando dei cristiani, perché i musulmani lo fanno per motivi religiosi, non perché "si usa così".
Specifico solo che il mio "si usa così" era chiaramente riferito ai cristiani. Che sono liberi come eravamo liberi noi anche solo 20 anni fa di non sposarci ma si faceva perchè si usava così, più che per un vero attaccamento alla religione, tanto per fare un esempio. Ora i tempi sono maturati (ma non per tutti) e se qualcuno non si vuole sposare può farlo tranquillamente, senza essere additato, anche se molte famiglie la ritengono ancora una cosa poco conveniente, di conseguenza ci sono ancora coppie che si sposano perchè così sono tutti contenti. Condizionamento culturale.
Gloria
Gloria

Numero di messaggi : 1067
Età : 39
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

Circoncisione infantile - Pagina 5 Empty Re: Circoncisione infantile

Messaggio Da Lulity Ven Ott 05, 2012 9:57 am

Non credo che sia questo il caso dei cristiani in Siria. Alcuni lo fanno per motivi igienici. La differenza tra la Siria e l'Italia è che qui lo fanno da adulti, per motivi medici, in Siria lo fanno da piccoli, per motivi igienici, non certo perché rappresenti una tappa importante della loro crescita.
Lulity
Lulity

Numero di messaggi : 2269
Età : 39
Data d'iscrizione : 04.01.12

Torna in alto Andare in basso

Circoncisione infantile - Pagina 5 Empty Re: Circoncisione infantile

Messaggio Da Gloria Ven Ott 05, 2012 10:00 am

ma se si usa fare non è già di per sè un condizionamento culturale? I motivi igienici, se la gente si lava, non esistono! Quindi fa parte della loro cultura, infondo, di pensare che sia utile per l'igiene e quindi farlo. No? Forse non mi spiego... Circoncisione infantile - Pagina 5 680442
Gloria
Gloria

Numero di messaggi : 1067
Età : 39
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

Circoncisione infantile - Pagina 5 Empty Re: Circoncisione infantile

Messaggio Da Elisina Ven Ott 05, 2012 10:12 am

Esatto. I motivi igienici non sussistono, o almeno il beneficio igienico non è sicuramente motivazione sufficiente ad arrecare un danno ad una parte sana e fisiologica del pene.
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Circoncisione infantile - Pagina 5 Empty Re: Circoncisione infantile

Messaggio Da Lulity Ven Ott 05, 2012 10:19 am

No no, ti sei spiegata bene...sono io che non ci riesco...mmm vediamo...come dire, diciamo che per me lì si usa di più perché è una pratica che si svolge dalla notte dei tempi, perché la maggioranza degli uomini la fa e i siriani non lo vedono come un caso di natura medica (come invece succede qui). E' una pratica conosciuta e "collaudata". Se un uomo siriano dice "sono circoinciso" i suoi amici non rimangono straniti (anche se loro non l'hanno fatto), qui invece sì, ovviamente. Ecco cosa intendevo. Per loro è normale, come qui è normale che ci siano persone che non hanno le tonsille (sono due cose molto diverse, certo, mi è venuto in mente perché prima hai detto di essere stata sottoposta a questo intervento)...ma condizionamento culturale non me la sentirei di chiamarlo, proprio perché molti uomini non l'hanno fatto, il che significa che molte famiglie hanno scelto di non sottoporre il proprio figlio a questa pratica, in maniera assolutamente libera! Credo proprio di poter affermare che Jack fa parte della minoranza di cristiani circoncisi Circoncisione infantile - Pagina 5 294699
Lulity
Lulity

Numero di messaggi : 2269
Età : 39
Data d'iscrizione : 04.01.12

Torna in alto Andare in basso

Circoncisione infantile - Pagina 5 Empty Re: Circoncisione infantile

Messaggio Da Gloria Ven Ott 05, 2012 12:30 pm

Lulity ha scritto:diciamo che per me lì si usa di più perché è una pratica che si svolge dalla notte dei tempi, perché la maggioranza degli uomini la fa e i siriani non lo vedono come un caso di natura medica
Ah ok, allora forse ho usato impropriamente la parola "condizionamento culturale" comunque questo intendevo! Si usa così nel senso che la maggioranza degli uomini lo fa e lo vede normale anche se non è una cosa che VA fatta. Circoncisione infantile - Pagina 5 13860
Gloria
Gloria

Numero di messaggi : 1067
Età : 39
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

Circoncisione infantile - Pagina 5 Empty Re: Circoncisione infantile

Messaggio Da mulan Ven Ott 05, 2012 5:38 pm

Elisina ha scritto:Sulle orecchie a sventola invece Mulan la penso in maniera leggermente diversa, sono molti anche i neuropsichiatri (persino il grande Bollea) favorevoli alle correzioni estetiche di difetti fisici evidenti e in grado di compromettere gli aspetti sociali e la formazione della personalità.. Purtroppo a volte i bambini sanno essere talmente schietti e sinceri da risultare spietati, e certi difetti fisici drammaticamente evidenti generano complessi e sofferenza feroce, anche nei figli dei genitori più bravi e ispirati...
Vado leggermente OT: Eli, io sono d'accordo con te sul discorso dei difetti fisici evidenti, però ecco, secondo me le orecchie a sventola non sono tra quelli. Opinione personale e confutabile, per carità, però piccoli "difettucci" diciamo che li abbiamo tutti, e tra bambini qualsiasi cosa può essere un pretesto per prese in giro. Un altro discorso per me è quando si parla di difetti fisici seri e che possono compromettere l'autostima di una persona, senza contare quelli in cui necessariamente gli interventi vanno eseguiti in età infantile per avere dei buoni risultati (ad esempio il cosiddetto "labbro leporino").

C'è da dire poi che ogni intervento chirurgico, soprattutto se in anestesia generale, presenta dei rischi per la persona, anche se infinitesimali. Ecco, se si tratta di mio figlio, lo farei in caso di necessità, nè più nè meno.
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Circoncisione infantile - Pagina 5 Empty Re: Circoncisione infantile

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.