Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Circoncisione infantile

+9
Elisina
nike
Jodha Bai
Lulity
Gloria
greenhope
LucyintheSky
mulan
atam
13 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Circoncisione infantile - Pagina 2 Empty Re: Circoncisione infantile

Messaggio Da Gloria Gio Ott 04, 2012 5:11 pm

Un conto è farselo fare per non essere emarginati, un altro è farlo per scelta. Se potesse scegliere una donna non si farebbe mai praticare l'infibulazione! Mentre un uomo potrebbe anche decidere di farsi circoncidere anche se credo sarebbe abbastanza raro perchè doloroso e inutile (ovviamente parlo di casi in cui non ci siano condizioni mediche che lo consigliano). D'accordo che non si può disporre del corpo altrui ma distinguiamo una pratica dolorosa, inutile e molto spesso illegale da una praticata in tutti i paesi al bisogno e che, a parte il dolore iniziale, non lascia gravi strascichi per tutta la vita, in genere. Non trovo giusta nessuna delle 2 ma non trovo nemmeno siano paragonabili più di tanto.
Gloria
Gloria

Numero di messaggi : 1067
Età : 39
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

Circoncisione infantile - Pagina 2 Empty Re: Circoncisione infantile

Messaggio Da atam Gio Ott 04, 2012 5:13 pm

Non so, Lul... sicuramente quando sei "dentro" un certo modo di pensare e di vivere è ovvio che ti sembra normale tutto, forse si verifica una sorta di "sindrome di Stoccolma"...
Io il paragone lo vivo in relazione al fatto innegabile che in entrambi i casi si tratta di un danno fisico, subito da una persona che non può imporre la sua volontà, per nessuna ragione medico-sanitaria.
atam
atam

Numero di messaggi : 972
Età : 38
Data d'iscrizione : 28.10.11

Torna in alto Andare in basso

Circoncisione infantile - Pagina 2 Empty Re: Circoncisione infantile

Messaggio Da Lulity Gio Ott 04, 2012 5:20 pm

Infatti, greenhope, in questo caso non è una scelta spontanea. Gli uomini, invece, perlomeno in Siria, si fanno circoncidere anche da grandi per ragioni igieniche, perché lì è normale, per ragioni estetiche ecc.

Sono d'accordo sul fatto che i figli non siano di nostra proprietà. Infatti ancora non ho un'opinione a riguardo, intendo che non so se circonciderei mio figlio, devo informarmi bene sull'argomento. Sono combattuta...per ora è presto, non ho figli e non so come mi comporterei se li avessi. Ma paragonare infibulazione e circoncisione no, sono due cose diverse! Era questo che tenevo a precisare.

Edit: atam, allora lo stesso discorso lo puoi fare al contrario: quando non conosci una cultura tutto ti sembra così lontano da te, e diverso, e magari anche sbagliato. Ripeto, capisco che sia una pratica barbara senza anestesia, ma con le dovute precauzioni mediche, in ospedale, non la vedo così traumatica. Ho vissuto per 6 mesi in mezzo ai siriani, e so come la pensano...sono emancipati abbastanza (rispetto agli altri Paesi arabi) da distinguere da quelli che sono retaggi culturali e le proprie scelte personali. Infatti non tutti lo sono! Jack lo è perché il padre è dottore, se il padre fosse stato avvocato magari a quest'ora Jack non sarebbe circonciso! E cmq io posso parlare solo sulla Siria, sugli altri Paesi non mi pronuncio Circoncisione infantile - Pagina 2 75035


Ultima modifica di Lulity il Gio Ott 04, 2012 5:26 pm - modificato 1 volta.
Lulity
Lulity

Numero di messaggi : 2269
Età : 39
Data d'iscrizione : 04.01.12

Torna in alto Andare in basso

Circoncisione infantile - Pagina 2 Empty Re: Circoncisione infantile

Messaggio Da Gloria Gio Ott 04, 2012 5:21 pm

Capisco il paragone in questo senso ma io non vedo un danno paritario: è vero, una persona non può imporre la sua volontà e le viene asportata una parte del corpo. Ma nel caso della circoncisione gli effetti collaterali sono minimi e in diversi casi è vista anche positivamente dall'uomo stesso, una volta adulto. L'infibulazione, al contrario, è un danno grave che provoca dolore per tutta la vita, impossibilità di raggiungere l'orgasmo, infezioni. Per questo non riesco a vederle simili.
EDIT: sincro con Lul!
Gloria
Gloria

Numero di messaggi : 1067
Età : 39
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

Circoncisione infantile - Pagina 2 Empty Re: Circoncisione infantile

Messaggio Da Jodha Bai Gio Ott 04, 2012 5:30 pm

Anche io non riesco a provare per la circoncisione lo stesso sgomento che provo di fronte alle mutilazioni femminili.
Probabilmente perché vivo con un circonciso quindi so che tale pratica non provoca nell'uomo quello sconvolgimento psicofisico che di contro la pratica femminile ha per una donna.
Si valutino anche le ragioni sulla base delle quali tali pratiche vengono effettuate: nell'uomo una ragione di pulizia/religiosa, per le donne sempre per una ragione religiosa, ma soprattutto per sottomettere l'essere femminile all'uomo.

Aborrendo, quindi, qualunque attività "mutilante" della donna, non riesco ad inquadrare la circoncisione come lesione del diritto all'integrità fisica di un uomo (ovviamente non mi riferisco ai casi limite !)
Poi si potrà eccepire l'utilità della circoncisione e su questo concordo!


In sintesi, sposo il pensiero di Gloria e di Lulity Circoncisione infantile - Pagina 2 936791
Jodha Bai
Jodha Bai

Numero di messaggi : 297
Età : 38
Data d'iscrizione : 27.05.10

Torna in alto Andare in basso

Circoncisione infantile - Pagina 2 Empty Re: Circoncisione infantile

Messaggio Da atam Gio Ott 04, 2012 5:32 pm

Sarà che io sono estremista per tutto ciò che riguarda il tema "violenza", ma per me non è una questione di "quello è meglio di quell'altro". Se si pensa poi che ci sono ogni anno tanti bimbi che rischiano di morire di setticemia per questi interventi inutili, beh... forse dovremmo rivedere un attimo le priorità.

Se una pratica non ha motivazioni strettamente sanitarie, davvero per me è una violenza gratuita, quale che sia l'entità della mutilazione. Che poi uno da grande sia felice di non avere il prepuzio, per me va benissimo!
Come mi va benissimo che uno scelga in coscienza di scarificarsi, di tatuarsi e di bucarsi tutto il corpo.

Però i bambini lasciamoli stare.
atam
atam

Numero di messaggi : 972
Età : 38
Data d'iscrizione : 28.10.11

Torna in alto Andare in basso

Circoncisione infantile - Pagina 2 Empty Re: Circoncisione infantile

Messaggio Da Gloria Gio Ott 04, 2012 5:38 pm

Chiaramente c'è modo e modo anche di praticare la circoncisione e farlo senza anestesia solo per motivi religiosi lo trovo assurdo. Farlo in ospedale con anestesia ad un bambino comunque non lo trovo giusto perchè non ne vedo la necessità però è già una cosa diversa perchè non crea problemi dopo. Ovvio che mettere il bimbo sul tavolo del soggiorno e tagliuzzarlo per poi fare festa non la trovo assolutamente una cosa civile!!
Gloria
Gloria

Numero di messaggi : 1067
Età : 39
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

Circoncisione infantile - Pagina 2 Empty Re: Circoncisione infantile

Messaggio Da greenhope Gio Ott 04, 2012 5:48 pm

Quindi sarebbe eticamente giusto se io per esempio facessi fare un intervento estetico a mia figlia. Da grande si piacerebbe e lo farebbe in anestesia, no?
O è meglio che eventuali decisioni che riguardano il suo corpo le prenda lei?
greenhope
greenhope

Numero di messaggi : 2070
Età : 45
Data d'iscrizione : 01.05.10

Torna in alto Andare in basso

Circoncisione infantile - Pagina 2 Empty Re: Circoncisione infantile

Messaggio Da atam Gio Ott 04, 2012 5:52 pm

Per chi volesse approfondire il tema, è online il pdf del libro di Carlo Calcagno "Circoncisione, dalla selce al bisturi".

Link

Sincro con Greenhope, con cui convidivido pienamente il paragone.
Edit: adesso il link dovrebbe funzionare... Circoncisione infantile - Pagina 2 13860


Ultima modifica di atam il Gio Ott 04, 2012 6:06 pm - modificato 1 volta.
atam
atam

Numero di messaggi : 972
Età : 38
Data d'iscrizione : 28.10.11

Torna in alto Andare in basso

Circoncisione infantile - Pagina 2 Empty Re: Circoncisione infantile

Messaggio Da Jodha Bai Gio Ott 04, 2012 6:01 pm

Io invece non trovo il paragone troppo calzante, anche perché in tal caso si potrebbe ritenere "intervento estetico" anche il buco alle orecchie delle bambine...

Mi riservo qualunque altra osservazione all'esito della lettura del pdf.

(ps il link non funziona)
Jodha Bai
Jodha Bai

Numero di messaggi : 297
Età : 38
Data d'iscrizione : 27.05.10

Torna in alto Andare in basso

Circoncisione infantile - Pagina 2 Empty Re: Circoncisione infantile

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.