Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Circoncisione infantile

+9
Elisina
nike
Jodha Bai
Lulity
Gloria
greenhope
LucyintheSky
mulan
atam
13 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Circoncisione infantile - Pagina 3 Empty Re: Circoncisione infantile

Messaggio Da nike Gio Ott 04, 2012 4:10 pm

In effetti io pensavo anche al buco alle orecchie, che ho sempre trovato assurdo nelle bambine, soprattutto quando lo si fa davvero alle neonate. Quindi per me si, è abbastanza calzante. Anche rispetto all'esetetica, sono convinta che l'estetica fa parte della cultura, come si dimostra ogni volta che vediamo qualcosa di popolazioni lontane da noi che per noi è assurdo e per gli altri segno di bellezza. E naturalmente vale anche al contrario, non è che i tacchi sono un segno oggettivo di bellezza per le donne, fanno parte della nostra cultura e della nostra immagine.
Concordo che si potrebbe fare più avanti, quando lo si può scegliere, o comunque si affronta in un altro modo, proprio come il buco alle orecchie fatto a 13 anni o a 3!
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Circoncisione infantile - Pagina 3 Empty Re: Circoncisione infantile

Messaggio Da Lulity Gio Ott 04, 2012 4:12 pm

Certo, ma si pratica da bambini perché da grandi è un attimino più difficile e dolorosa. Questa è la risposta che di solito mi veniva data. Cmq, ripeto, forse quando avrò figli mi sarò fatta un'opinione a riguardo, dopo un accurato studio sul tema. Dal momento che il padre di mio figlio sarà arabo, voglio dare a lui la possibilità di espormi il suo punto di vista, i pro ed i contro, senza dire no a priori, senza pregiudizi. E' così che si fa quando il tuo uomo proviene da un'altra cultura, si parla, si discute, e si trova un punto d'incontro. Personalmente non ci vedo niente di drammatico, non credo che se lo facessi a mio figlio (in ospedale, sia chiaro), lui poi in futuro me lo rinfaccerà...Poi, dal momento che non ho figli, non sto dando nessun verdetto definitivo, ci voglio pensare molto bene perché ritengo anch'io che i figli non siano una nostria proprietà, e voglio capire fino a che punto questa pratica sia davvero innocua, come tutti i circoncisi affermano.

Grazie del link atam, lo consulterò sicuramente! Circoncisione infantile - Pagina 3 13860

Edit: anch'io sono contraria al buco alle orecchie...ma anche qui...non possiamo paragonare un intervento estetico alla circoncisione. Non è solo perché diciamo che il pene circonciso è più bello allora stiamo dando un valore puramente estetico a questa pratica! Quello è un commento detto fra donne, compagne di uomini felici della loro condizione, che non si sono sentiti forzati o privati di qualcosa. Bisognerebbe conoscere bene una cultura prima di giudicarla...
Lulity
Lulity

Numero di messaggi : 2269
Età : 39
Data d'iscrizione : 04.01.12

Torna in alto Andare in basso

Circoncisione infantile - Pagina 3 Empty Re: Circoncisione infantile

Messaggio Da Gloria Gio Ott 04, 2012 4:15 pm

greenhope ha scritto:Quindi sarebbe eticamente giusto se io per esempio facessi fare un intervento estetico a mia figlia. Da grande si piacerebbe e lo farebbe in anestesia, no?
O è meglio che eventuali decisioni che riguardano il suo corpo le prenda lei?
Io in particolare non ho mai detto che sia giusta la circoncisione ma nemmeno le altre hanno detto che sia giusta. Ma per lo meno non provoca danni, questo sempre per quanto riguarda il paragone con l'infibulazione e sempre parlando di un intervento fatto come si deve. Io sono d'accordo che non si debba fare interventi inutili ai bambini. Però ecco, trovo più calzante il paragone buco all'orecchio - circoncisione anche se in realtà il buco all'orecchio lo puoi far chiudere, tornare indietro da una circoncisione è un qualcosa che leggevo si tenta di fare ma non è così semplice. L'infibulazione, per me, è una tortura, non un intervento.
Gloria
Gloria

Numero di messaggi : 1067
Età : 39
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

Circoncisione infantile - Pagina 3 Empty Re: Circoncisione infantile

Messaggio Da mulan Gio Ott 04, 2012 4:16 pm

Forse non mi sono spiegata bene, io non metto assolutamente sullo stesso piano infibulazione e circoncisione, sono due cose diverse e hanno conseguenze molto diverse, prima avevo fatto semplicemente un esempio, forse in effetti non troppo calzante, era solo per fare un paragone sul discorso "culturale" della cosa.

Ad ogni modo io non sono favorevole a pratiche chirurgiche per bambini per motivi non medici (ci tengo a sottolinearlo). Vi faccio un altro esempio: mia madre insegna alla scuola materna, e un pò di tempo fa ci fu una sua alunna di 4 che venne fatta operare dai genitori per le orecchie a sventola. Shocked Questo perchè la madre sosteneva che la cosa l'avrebbe aiutata, che sennò si sarebbe beccata le stesse prese in giro che si era presa lei, e che comunque lei poi da adulta aveva deciso di fare l'intervento, quindi perchè non risparmiarle anni di "complessi"? Ecco, io non condivido assolutamente questo modo di vedere le cose: di certo non ci saranno conseguenze negative nella plastica delle orecchie, però penso che sarebbe stato più giusto che fosse stata la bambina a decidere, una volta adulta e responsabile. Le hai risparmiato delle prese in giro? E chi te lo dice, io non ho avuto le orecchie a sventola ma le mie prese in giro me le sono beccate comunque (come tutti noi, del resto), è naturale. Io la vedo così, poi per carità, rispetto le opinioni di tutti. Circoncisione infantile - Pagina 3 412261

Sono anche d'accordo con quello che dice Lul, che comunque è giusto che tra culture diversa si trovi un punto di incontro, e non uno scontro, cosa che sarebbe più distruttiva che costruttiva.
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Circoncisione infantile - Pagina 3 Empty Re: Circoncisione infantile

Messaggio Da Elisina Gio Ott 04, 2012 4:20 pm

Anch'io ho sempre trovato barbarici i buchi alle orecchie fatti alle neonate, per cui anche secondo me il paragone è calzante; in sintesi mi trovo d'accordo col pensiero di Greenhope e Atam, ossia che sarebbe meglio non pensare proprio di disporre del corpo dei nosti figli e di non apportare nessuna "modifica" permanente prima che siano in grado di decidere, a meno che non sia per ragioni mediche .
Poi concordo che non sia una mutilazione permanente e altamente invalidante come l'infibulazione, però di certo non vi sottoporrei mio figlio, neppure in ospedale, lascerei che fosse lui a decidere eventualmente da adulto.
Sulle orecchie a sventola invece Mulan la penso in maniera leggermente diversa, sono molti anche i neuropsichiatri (persino il grande Bollea) favorevoli alle correzioni estetiche di difetti fisici evidenti e in grado di compromettere gli aspetti sociali e la formazione della personalità.. Purtroppo a volte i bambini sanno essere talmente schietti e sinceri da risultare spietati, e certi difetti fisici drammaticamente evidenti generano complessi e sofferenza feroce, anche nei figli dei genitori più bravi e ispirati...
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Circoncisione infantile - Pagina 3 Empty Re: Circoncisione infantile

Messaggio Da Lulity Gio Ott 04, 2012 4:23 pm

@ Glo: no tesoro, il buco alle orecchie e la circoncisione non sono la stessa cosa. Nei Paesi arabi ha un valore, discutibile o meno, che va oltre l'estetica. E qui non sono di parte perché Jack non è musulmano, quindi non l'ha fatta per motivi religiosi Circoncisione infantile - Pagina 3 412261

@ mulan: sì ho capito il tuo paragone adesso, era solo per precisare perché chi non conosce la cultura islamica potrebbe avere pregiudizi vedendo accostati i due termini Circoncisione infantile - Pagina 3 412261
No comment sulla madre di questa bambina Shocked Però ripeto all'infinito, questo è un intervento estetico, la circoncisione non lo è Circoncisione infantile - Pagina 3 826922
Lulity
Lulity

Numero di messaggi : 2269
Età : 39
Data d'iscrizione : 04.01.12

Torna in alto Andare in basso

Circoncisione infantile - Pagina 3 Empty Re: Circoncisione infantile

Messaggio Da Elisina Gio Ott 04, 2012 4:26 pm

Lul, però se non si deve giudicare una cultura credo non si debbano giudicare neppure i genitori senza conoscere la situazione psicologica della bambina in questione, e il grado di difetto fisico. Circoncisione infantile - Pagina 3 826922
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Circoncisione infantile - Pagina 3 Empty Re: Circoncisione infantile

Messaggio Da Jessica Gio Ott 04, 2012 4:29 pm

Per quanto riguarda la circoncisione infantile però invito a spostare gli interventi in un altro topic su Il Nido, perché riguarda l'allevamento dei bambini e non il sesso direttamente Circoncisione infantile - Pagina 3 412261 grazie

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33369
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Circoncisione infantile - Pagina 3 Empty Re: Circoncisione infantile

Messaggio Da Lulity Gio Ott 04, 2012 4:38 pm

Sì Elisina, capisco cosa intendi...dopo aver letto il tuo intervento ho visto la posizione dei genitori da un altro punto di vista Circoncisione infantile - Pagina 3 294699

Edit: pardon Pq! Circoncisione infantile - Pagina 3 332790
Lulity
Lulity

Numero di messaggi : 2269
Età : 39
Data d'iscrizione : 04.01.12

Torna in alto Andare in basso

Circoncisione infantile - Pagina 3 Empty Re: Circoncisione infantile

Messaggio Da greenhope Gio Ott 04, 2012 4:46 pm

PQ non potresti spostare tutta la discussione che è nata oggi in modo che sì capisca meglio?
greenhope
greenhope

Numero di messaggi : 2070
Età : 45
Data d'iscrizione : 01.05.10

Torna in alto Andare in basso

Circoncisione infantile - Pagina 3 Empty Re: Circoncisione infantile

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.