Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I benefici psicologici della contraccezione naturale

+19
mimi
kikkadori
bystarlight
Minerva
pandina
Silvia Mimosa
ladyLisa
Lizzy
rory
Bozilia
Jillian
Onigiriyum
sefora
Cinzia
Luthien
martymcfly
Elisina
Ciuchina
Jessica
23 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

I benefici psicologici della contraccezione naturale - Pagina 2 Empty Re: I benefici psicologici della contraccezione naturale

Messaggio Da rory Lun Nov 19, 2012 1:31 pm

E' meraviglioso sapere in quale fase del ciclo sono, e di conseguenza collegare i vari sintomi/fattori che ne derivano!
Tutto questo è forse ancora più importante dell'aspetto contraccettivo per me I benefici psicologici della contraccezione naturale - Pagina 2 936791
rory
rory

Numero di messaggi : 236
Età : 42
Data d'iscrizione : 31.08.09

Torna in alto Andare in basso

I benefici psicologici della contraccezione naturale - Pagina 2 Empty Re: I benefici psicologici della contraccezione naturale

Messaggio Da Lizzy Mar Nov 20, 2012 9:58 pm

devo dire che  superata l'ansia iniziale delle misurazioni  è cominciato un percorso di conoscenza, di comprensione del mio corpo e mi sono anche vergognata un pò, perchè davvero non ne sapevo quasi niente nonostante fossi alla soglia dei 30 anni! purtroppo ho dovuto interrompere 2 volte le misurazioni per un lungo periodo, quindi i dati sui miei cicli non sono ancora il massimo, ma sicuramente non potrei più fare a meno di monitorare, ho sete di conoscenza!  I benefici psicologici della contraccezione naturale - Pagina 2 936791
Lizzy
Lizzy

Numero di messaggi : 48
Età : 41
Data d'iscrizione : 22.03.12

Torna in alto Andare in basso

I benefici psicologici della contraccezione naturale - Pagina 2 Empty Re: I benefici psicologici della contraccezione naturale

Messaggio Da ladyLisa Lun Apr 08, 2013 8:54 pm

Per me è stata una presa di coscienza progressiva del mio corpo, delle sue funzioni, dei bisogni e delle richieste. E' bello comprendere e toccare con mano le diverse fasi del ciclo, sia a livello fisiologico che psicologico. Mi dà sicurezza essere protagonista attiva e non semplice spettatrice del mio ciclo e della mia vita I benefici psicologici della contraccezione naturale - Pagina 2 826922
ladyLisa
ladyLisa

Numero di messaggi : 253
Età : 42
Data d'iscrizione : 07.03.13

Torna in alto Andare in basso

I benefici psicologici della contraccezione naturale - Pagina 2 Empty Re: I benefici psicologici della contraccezione naturale

Messaggio Da Silvia Mimosa Gio Giu 06, 2013 11:36 am

Alcuni topic sono veramente molto utili!
Me ne sto leggendo tantissimi in questi primi giorni di approccio al metodo.
L'aspetto psicologico della contraccezione naturale è quello che più mi interessa e convince: riuscire a capire e controllare, per non esser più schiava di ansie e paranoie...
Aiuta molto sapere che ci sono donne di tutte le età, che dopo anni di pillola (come me) hanno trovato un nuovo equilibrio, nuova consapevolezza e serenità!
Mi sto sempre più convincendo a fare il percorso, imparare a fare i grafici ecc ecc., grazie a tutte voi e alle vostre esperienze! I benefici psicologici della contraccezione naturale - Pagina 2 412261
Silvia Mimosa
Silvia Mimosa

Numero di messaggi : 1350
Età : 36
Data d'iscrizione : 04.06.13

Torna in alto Andare in basso

I benefici psicologici della contraccezione naturale - Pagina 2 Empty Re: I benefici psicologici della contraccezione naturale

Messaggio Da pandina Gio Giu 13, 2013 9:35 am

Anche se il mio percorso è solo all’inizio (marzo di quest’anno), continuo a ripetermi: “mannaggia I benefici psicologici della contraccezione naturale - Pagina 2 294699! Ad aver conosciuto prima questo mondo mi sarei risparmiata un sacco di sofferenze e seccature”
La parte psicologia per me è stata davvero importante, ora il mio corpo non è più un nemico da combattere e la mestruazione non è più una scocciatura, ma una cosa positiva che mi dimostra che tutto procede bene, o comunque dato che io sono all’inizio quindi il mio ciclo sta ancora subendo degli assestamenti, mi incuriosisce sapere come mai a volte succede questo o quello, ogni giorno è una scoperta !I benefici psicologici della contraccezione naturale - Pagina 2 Icon_cyclops
Mi sento molto più sicura di me e della mia femminilità, ora sono contenta di essere donna, mentre prima tutto il contrario e questo mi faceva vivere male anche il rapporto con mio marito e l’intimità era diventato uno sgradito dovere e non un piacere (abbiamo passato momenti davvero difficili) per fortuna è arrivato questo forum ad aprirmi gli occhi! I benefici psicologici della contraccezione naturale - Pagina 2 483896
pandina
pandina

Numero di messaggi : 100
Età : 38
Data d'iscrizione : 08.03.13

Torna in alto Andare in basso

I benefici psicologici della contraccezione naturale - Pagina 2 Empty Re: I benefici psicologici della contraccezione naturale

Messaggio Da Silvia Mimosa Gio Giu 13, 2013 9:42 am

Che bello Pandina I benefici psicologici della contraccezione naturale - Pagina 2 483896....spero di esser contenta e soddisfatta come te fra qualche mese!! Condividere questa nuova esperienza con tante persone carine come voi, è rasserenante!!
Silvia Mimosa
Silvia Mimosa

Numero di messaggi : 1350
Età : 36
Data d'iscrizione : 04.06.13

Torna in alto Andare in basso

I benefici psicologici della contraccezione naturale - Pagina 2 Empty Re: I benefici psicologici della contraccezione naturale

Messaggio Da pandina Ven Giu 14, 2013 7:57 am

Tranquilla Silvia, vedrai che sarai soddisfatta, certo il percorso è lungo e a volte potresti scoraggiarti se non vedi subito i risultati, ma qui sul forum troverai tanto sostegno!
pandina
pandina

Numero di messaggi : 100
Età : 38
Data d'iscrizione : 08.03.13

Torna in alto Andare in basso

I benefici psicologici della contraccezione naturale - Pagina 2 Empty Re: I benefici psicologici della contraccezione naturale

Messaggio Da Silvia Mimosa Ven Giu 14, 2013 9:12 am

I benefici psicologici della contraccezione naturale - Pagina 2 902113 ....grazie! Io commossa!!
Silvia Mimosa
Silvia Mimosa

Numero di messaggi : 1350
Età : 36
Data d'iscrizione : 04.06.13

Torna in alto Andare in basso

I benefici psicologici della contraccezione naturale - Pagina 2 Empty Re: I benefici psicologici della contraccezione naturale

Messaggio Da Minerva Sab Giu 15, 2013 7:00 am

Ripensado al passato, mi sembra così strano aver considerato per tanti anni il ciclio qualcosa di oscuro e imperscrutabile. C'era già in me un'intuitizione di certi aspetti, che poi la conoscenza del metodo ha reso scientificamente espliciti, ma il tutto era alquanto nebuloso. 
Come prima cosa quindi, la contraccezione naturale ha aumentato la consapevolezza e di conseguenza la serenità rispetto al proprio corpo, alle proprie sensazioni, mi ha insegnato ad assecondare i momenti negativi.
E' ormai un tutt'uno con la mia vita quotidiana, come quando impari ad andare in bici... non si disimpara più :mela:Conoscere l'andamento della temperatura basale e saperlo interpretare mi mette in contatto con l'essenza del femminile, e mi fa sentire parte della ciclicità della natura. E' un percorso che mi ha permesso di conoscermi meglio, e ora che è stato metabolizzato mi dà maggiore tranquillità.
Minerva
Minerva

Numero di messaggi : 1738
Età : 41
Data d'iscrizione : 25.04.10

Torna in alto Andare in basso

I benefici psicologici della contraccezione naturale - Pagina 2 Empty Re: I benefici psicologici della contraccezione naturale

Messaggio Da bystarlight Mer Lug 03, 2013 3:26 pm

ho visto solo ora qst topic e volevo scrivere la mia esperienza..
anche io fino ad un anno fa ero totalmente a digiuno di qualsiasi conoscenza riguardante il ciclo femminile, e non solo per i 6 anni di pillola, ma anche prima non solo non sapevo nulla a riguardo ma pure non mi interessava saperlo. Non segnavo nemmeno quando mi venivan le mestruazioni, avendo un ciclo irregolare, non mi interessava sapere quando sarebbero venute (non avendo possibilità di prevederlo) e allo stesso tempo ero già attiva sessualmente,pure senza usare troppe precauzioni, il che rende un quadro abbastanza agghiacciante! I benefici psicologici della contraccezione naturale - Pagina 2 10933 
inoltre personalmente vivevo in modo terribile l'arrivo di quel flusso imprevedibile, accompagnato da dolori intollerabili che mi rendevano la vita impossibile..in quest'ottica la pillola era stata un'enorme liberazione, finchè ho avuto la lucidità di smetterla e ributtarmi nel mare della mia imprevedibilità, questa volta però per aiutarmi ho voluto con me Pearly.
son passati 7 mesi da quel giorno (e 12 dall'inizio del mio studio della contraccezione naturale) e devo dire che son contenta di questo percorso.
questa volta non sto combattendo contro il mio corpo come facevo un tempo, ma sto cercando di seguirlo e comprenderlo, anche se nel mio caso, ci sono alcuni risvolti frustranti.
data l'irregolarità e i postumi della pillola alle volte diventa stressante, di muco non se ne vede neanche a pagarlo, e l'ovulazione si fa sempre attendere...ci son giorni che vorrei il mio corpo funzionasse meglio ma so che devo portare pazienza..Suspect 
d'altra parte però, proprio per queste mie caratteristiche mi è ancora più fondamentale sapere cosa sta succedendo, sapere perchè ho dei ritardi, e tutto sommato, poter prevedere quando arriverà il flusso......per me sono enormi aiuti.I benefici psicologici della contraccezione naturale - Pagina 2 826922 
poi va bhè...poter fare l'amore liberamente senza NESSUNA interferenza (nè fisica nè chimica ) nei giorni verdi è un esperienza che già da sola ti ripaga del prezzo speso per comprare l'apparecchio. inoltre, in un certo senso, percepire l'attesa dei verdi, l'andamento ciclico, e pure i cambiamenti delle abitudini sotto le lenzuola, secondo me è qualcosa che aumenta il desiderio...rende tutto meno scontato...I benefici psicologici della contraccezione naturale - Pagina 2 902113
bystarlight
bystarlight

Numero di messaggi : 520
Età : 37
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

I benefici psicologici della contraccezione naturale - Pagina 2 Empty Re: I benefici psicologici della contraccezione naturale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.