Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Allattamento e modifiche del ciclo mestruale

+3
Bozilia
Jessica
Makoda
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Allattamento e modifiche del ciclo mestruale Empty Allattamento e modifiche del ciclo mestruale

Messaggio Da Makoda Mar Feb 28, 2012 12:12 pm

Ciao a tutte,
sono più di 2 anni e 1/2 che allatto ed ho avuto il capoparto a 3 mesi di vita del mio piccolo, però a tutt'ora (pur allattando quasi solo di notte) neppure l'ombra di una nuova gravidanza...
Qualcuno sa dirmi se le difficoltà possono essere dovute al fatto che allatto ancora o no? Premetto che per avere il mio primo bimbo abbiamo tentato per un anno.
Quante di voi sono rimaste incinta allattando e quanto aveva il piccolo e quanto "ciucciava"?
Grazie a tutte!
Makoda
Makoda

Numero di messaggi : 325
Età : 46
Data d'iscrizione : 26.02.12

Torna in alto Andare in basso

Allattamento e modifiche del ciclo mestruale Empty Re: Allattamento e modifiche del ciclo mestruale

Messaggio Da Makoda Mar Feb 28, 2012 12:13 pm

Scusate aggiungo alla domanda: quali indicatori di fertilità sono attendibili per una mamma che allatta?
Makoda
Makoda

Numero di messaggi : 325
Età : 46
Data d'iscrizione : 26.02.12

Torna in alto Andare in basso

Allattamento e modifiche del ciclo mestruale Empty Re: Allattamento e modifiche del ciclo mestruale

Messaggio Da Jessica Mar Feb 28, 2012 12:21 pm

Per la contraccezione in allattamento esiste un metodo apposito, al cui topic ti rimando Allattamento e modifiche del ciclo mestruale 826922
https://ladyfertility.forumattivo.com/t253-contraccezione-in-allattamento-lam-lactational-amenorrhea-method?highlight=allattamento

Durante i primi mesi di vita del bambino, soprattutto se si allatta in modo esclusivo, l'ovulazione può faticare a tornare perché la prolattina sopprime la produzione di ovuli. E' il modo della natura di favorire il neonato, e quindi l'investimento parentale già in atto, anziché un nuovo impiego di risorse verso l'investimento in una nuova gravidanza.

Nell'allattamento prolungato, invece, quindi quando il bambino ha 1-2 anni, è comune trovare situazioni in cui ciuccia qualche volta al giorno, ad esempio al mattino e/o alla sera. Nelle donne con questa situazione, abbiamo osservato che spesso l'ovulazione è ripristinata, perché non c'è una suzione sufficiente ad abbattarla del tutto, ma la sua qualità ne risente, e questo è testimoniato da una caratteristica tipica della donna che allatta un bimbo grande, ovvero la fase luteale insufficiente (lo è quando ha una durata di 7-9 giorni). In queste condizioni il concepimento può essere possibile, perché l'ovulo può essere prodotto, ma non è favorito l'annidamento dell'embrione nell'utero e così non si verifica una nuova gravidanza.

Al momento è impossibile dire se o quali di queste situazioni ti riguardano perché per saperlo è necessario monitorare la temperatura basale e verificare se e quando l'ovulazione si verifica e accertare la durata della fase luteale. Per altro, questi sono i primi passi diagnostici per qualsiasi donna Allattamento e modifiche del ciclo mestruale 826922

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33342
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Allattamento e modifiche del ciclo mestruale Empty Re: Allattamento e modifiche del ciclo mestruale

Messaggio Da Makoda Mer Feb 29, 2012 1:23 pm

Grazie delle informazioni.
Mi piacerebbe potermi prendere la temperatura basale, ma mi è impossibile garantire al mattino le 3 ore consecutive. Invece capita spesso che le faccio ad inizio nottata... va bene lo stesso?
Makoda
Makoda

Numero di messaggi : 325
Età : 46
Data d'iscrizione : 26.02.12

Torna in alto Andare in basso

Allattamento e modifiche del ciclo mestruale Empty Re: Allattamento e modifiche del ciclo mestruale

Messaggio Da Jessica Mer Feb 29, 2012 1:36 pm

Per questo vedi il topic Tb e ore di sonno Allattamento e modifiche del ciclo mestruale 13860
ma anche Tb e accudimento di bambini piccoli.
In generale, per gli aspetti tecnici e teorici del metodo sintotermico, la sezione di riferimento è Sintomi primari.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33342
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Allattamento e modifiche del ciclo mestruale Empty Re: Allattamento e modifiche del ciclo mestruale

Messaggio Da Makoda Lun Ott 15, 2012 10:44 am

Riprendo il mio vecchio post per nuovi aggiornamenti: dopo alcuni mesi che prendo la TB ho notato di non avere problemi con la lunghezza della fase luteale, però è la fase follicolare ad essere molto variabile.
Ho notato che nei mesi in cui ciuccia meno (a volte saltando delle giornate) l'ovulazione arriva verso il 15° giorno (anche questo mese ho segnali che sta arrivando), invece i mesi che richiede maggiori quantità o frequenza di poppate arriva una settimana dopo.
Magari è un caso, ma questi ultimi 2 mesi ho fatto caso a questa cosa.
E' possibile che l'allattamento abbia ripercussioni sulla lunghezza della prima fase del ciclo? E' sempre una questione di prolattina?
Makoda
Makoda

Numero di messaggi : 325
Età : 46
Data d'iscrizione : 26.02.12

Torna in alto Andare in basso

Allattamento e modifiche del ciclo mestruale Empty Re: Allattamento e modifiche del ciclo mestruale

Messaggio Da Jessica Lun Ott 15, 2012 10:58 am

Assolutamente sì, l‘allattamento alza i livelli di prolattina, che tende a sopprimere l‘ovulazione e può quindi ostacolarla, ritardandola e allungando quindi la fase follicolare del ciclo

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33342
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Allattamento e modifiche del ciclo mestruale Empty Re: Allattamento e modifiche del ciclo mestruale

Messaggio Da Bozilia Lun Ott 15, 2012 2:39 pm

Io sono rimasta incinta mentre allattavo mio figlio di 9 mesi!
Bozilia
Bozilia

Numero di messaggi : 525
Età : 41
Data d'iscrizione : 08.05.12

Torna in alto Andare in basso

Allattamento e modifiche del ciclo mestruale Empty Re: Allattamento e modifiche del ciclo mestruale

Messaggio Da LadySpank Lun Nov 12, 2012 8:42 pm

interessante questo topic. quindi tra fine dell'allattamento esclusivo e compimento dell'anno ci sarebbe una finestra in cui comunque in ciclo é sempre "irregolare" con ovulazione ritardata. e la prolattina agisce peró anche sulla fase luteale? ne ho parlato con la gien al controllo: curioso ha usato piú o meno le stesse parole di pq...
LadySpank
LadySpank

Numero di messaggi : 2105
Età : 47
Data d'iscrizione : 28.10.10

Torna in alto Andare in basso

Allattamento e modifiche del ciclo mestruale Empty Re: Allattamento e modifiche del ciclo mestruale

Messaggio Da Makoda Mer Nov 21, 2012 10:05 am

Allora: per dovere di cronaca questo ciclo (il 48°) posso dire essere il primo ciclo di sospensione dell'allattamento.
Mi sarei aspettata un ciclo regolarissimo, infatti ho avuto parecchio muco fertile, ma a grande sorpresa: non ho ancora ovulato (e credo proprio che non capiterà). Insomma: sarebbe il mio primo ciclo anovulatorio dal periodo in cui ho ricominciato a monitorare il ciclo!
Proprio l'altro ieri ho letto nel libro de LLL che nell'allattamento prolungato può capitare di restare "non fertili" per tutta la durata a causa di ormoni in circolo, nonostante l'ovulazione e la regolarità del ciclo.
E a quanto pare io ne sono un esempio avendo allattato per 3 anni e 3 mesi (e per un anno a questa parte non più a richiesta, né poppate notturne, ma ridotte a 2 al giorno)e non essendo riuscita a restare incinta pur avendo avuto il capoparto a 3 mesi dalla nascita di mio figlio!
Makoda
Makoda

Numero di messaggi : 325
Età : 46
Data d'iscrizione : 26.02.12

Torna in alto Andare in basso

Allattamento e modifiche del ciclo mestruale Empty Re: Allattamento e modifiche del ciclo mestruale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.