Alimentazione dei bambini
+27
Zara
fatina
piccolo principe
naturElly
Eowyn
June
selvynina
malalaka
luisav
angelmoon
daneb
Parsley
mononoke
Pantofolina
Camilla
Nina
Luthien
Rossana
tomoe
Miwako
martymcfly
sea
coccinella
moonriver
nike
Jessica
Elisina
31 partecipanti
Pagina 9 di 12
Pagina 9 di 12 • 1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12
Re: Alimentazione dei bambini
Sono alle prese con le mie bambine che non mangiano il pesce... io lo mangerei sempre al posto della carne. Le verdure le mangiano quasi tutte invece. L'idea è stata comperare 4 cocottine (una per ogni componente della nostra famiglia). Per ogni lunedì io scelgo gli ingredienti, e loro si preparano la loro cocottina aiutate da me...e via in forno! al momento funziona alla grande!! Quello che preparano loro, sia pesce che altro lo mangiano volentieri e non avanzano mai niente. Poi si divertono a prepara anche la mia e quella del Daddy....
naturElly- Numero di messaggi : 920
ma che bella idea!
io invece sono alla prese con un dilemma: con nicolò abbiamo fatto una sorta di autosvezzamento "soft", nel senso che ha sempre mangiato cose più o meno simili alle nostre, ovviamente cucinate in semplice, togliendo il sale e le spezie, nella quantità che decideva lui. ora mangia praticamente tutto, consistenza permettendo, visto che ha ancora solo gli incisivi.
ma per il sale e gli zuccheri (intendo anche miele, malto e simili), ora che ha passato l'anno, non so come regolarmi. devo continuare ad evitarli il più a lungo possibile? per ora mangia ancora senza sale ( a parte parmigiano, pesto già pronto...)quando ci "becca" a mangiare qualche dolcetto glielo facciamo assaggiare, perchè mi sembra controproducente vietarglielo. ma solo in quel caso. a colazione mangia pane o cereali non zuccherati, lo yoghurt solo bianco...voi come vi regolate?
io invece sono alla prese con un dilemma: con nicolò abbiamo fatto una sorta di autosvezzamento "soft", nel senso che ha sempre mangiato cose più o meno simili alle nostre, ovviamente cucinate in semplice, togliendo il sale e le spezie, nella quantità che decideva lui. ora mangia praticamente tutto, consistenza permettendo, visto che ha ancora solo gli incisivi.
ma per il sale e gli zuccheri (intendo anche miele, malto e simili), ora che ha passato l'anno, non so come regolarmi. devo continuare ad evitarli il più a lungo possibile? per ora mangia ancora senza sale ( a parte parmigiano, pesto già pronto...)quando ci "becca" a mangiare qualche dolcetto glielo facciamo assaggiare, perchè mi sembra controproducente vietarglielo. ma solo in quel caso. a colazione mangia pane o cereali non zuccherati, lo yoghurt solo bianco...voi come vi regolate?
coccinella- Numero di messaggi : 2591
Ragazze vi chiedo aiuto perchè il mio piccolo è una settimana che non vuole più mangiare le sue pappe o assaggiare il noatro cibo...praticamente rifiuta il momento del pasto secondobme...il cucchiaio..non lo so! In effetti è qualche tempo che per mangiare dovevo farlo un pò giocare...e giá la cosa mi puzzava...adesso nemmemo quello serve....mangia solo grissini,focaccia,un pò di yogurt e latte...stop!!!ditemi che è solo un momento di crisi e passerá...ha un anno!!!
piccolo principe- Numero di messaggi : 481
innanzitutto ti abbraccio forte, perchè ci sono pesantemente passata e so quanto è dura vedere il proprio piccolo che non mangia.Per la mia esperienza quindi mi sento di dirti stare tranquilla, mia figlia di momenti così ne ha avuti tremila, anche la fase del digiuno quasi totale Sono fasi, lo so che per noi mamme è difficile accogliere questi momenti, ma più gli dai peso e più generi ansia in te e in lui. Lascialo fare, almeno i grissini e lo yogurt te li mangia, caccia via
poi se lo allatti ancora stai più che serena. Mia figlia alla sua età non voleva la cena e beveva solo il mio latte, veramente neanche il pranzo voleva.....campava con due cucchiaini di pappa e il mio latte, questo almeno fino ai due anni...poi la svolta è arrivata
Oltretutto potrebbe anche avere un dentino che spunta o un pò di malessere, prova a controllare
poi se lo allatti ancora stai più che serena. Mia figlia alla sua età non voleva la cena e beveva solo il mio latte, veramente neanche il pranzo voleva.....campava con due cucchiaini di pappa e il mio latte, questo almeno fino ai due anni...poi la svolta è arrivata
Oltretutto potrebbe anche avere un dentino che spunta o un pò di malessere, prova a controllare
sea- Numero di messaggi : 5056
Io purtroppo non lo allatto...beve l artificiale...per i dentini è probabile che siano molari o premolari,davanti li ha tutti e 8....ho paura che sia una forma di protesta di qualche tipo ...fino ad un mese fa mangiava tutte le sue pappe,sia carne che legumi che pesce...certo non e un gran mangione,ma il suo lo ha sempre mangiato....io gli ho sempre proposto anche pezzetti delle nostre cose,ma lui è sempre stato molto cauto e timoroso...certo è dura vederlo così...non pensavo mi sarebbe mai capitato...certo mi consoli un pò...oggi ha mangiato uno yogurt e due pavesini...ah,compie oggi gli anni???tanti auguri!!!
piccolo principe- Numero di messaggi : 481
Una protesta direi proprio di no, è ancora davvero troppo piccino per pensare che lo stia facendo per protestare!
I molari e i premolari sono tosti, e la dentizione è uno dei primi indizi di calo dell'appetito. La mia ha avuto una dentizione molto molto rallentata, ogni denti ci metteva un secolo ad uscirle e ha fatto i molari ben dopo i 2 anni...credo che anche questo costante stato di infiammazione abbia contribuito alla sua inappetenza
I motivi possono essere tanti, cerca di avere pazienza...non metterla sul personale altrimenti ti viene la paranoia e basta...
Ps: No, scusa devo aggiornare il ticher, ormai ha quasi 3 anni e due mesi
I molari e i premolari sono tosti, e la dentizione è uno dei primi indizi di calo dell'appetito. La mia ha avuto una dentizione molto molto rallentata, ogni denti ci metteva un secolo ad uscirle e ha fatto i molari ben dopo i 2 anni...credo che anche questo costante stato di infiammazione abbia contribuito alla sua inappetenza
I motivi possono essere tanti, cerca di avere pazienza...non metterla sul personale altrimenti ti viene la paranoia e basta...
Ps: No, scusa devo aggiornare il ticher, ormai ha quasi 3 anni e due mesi
avrei bisogno di un consiglio. a nicolò fino all'anno non abbiamo dato cose dolci, ora saltuariamente un biscottino se lo mangia, o la torta alle feste e così via. lo sto portando in una ludoteca getsita da un'associazione di mamme, dove è presente anche un'educatrice. il primo giorno, all'uscita, l'educatrice distribuiva caramelle gommose ai bambini che avevano rimesso a posto i giochi (stiamo parlando di bambini in età da asilo nido...). sono riuscita a bloccarla, nicolò non ha visto il sacchetto di caramelle ed ha ricevuto una figurina. il giorno dopo ad un certo punto una delle mamme dice "venite tutti a far merenda!". si siedono tutti attorno al tavolino (cosa che peraltro ho apprezzato molto) e cosa tira fuori? un pacco di biscotti al cioccolato! gli altri genitori non hanno battuto ciglio, io ho dato mezzo biscotto a nicolò mentre gli altri si strafogavano.
allora, premesso che non voglio emarginarlo, anche perchè l'idea di un momento di "convivialità" mi piaceva...cosa posso fare? mi sembrava di essere l'unica turbata dalla cosa, non posso neanche far polemiche per far cambiare abitudini a tutti. ma cavolo, organizzano laboratori sull'alimentazione e poi...
allora, premesso che non voglio emarginarlo, anche perchè l'idea di un momento di "convivialità" mi piaceva...cosa posso fare? mi sembrava di essere l'unica turbata dalla cosa, non posso neanche far polemiche per far cambiare abitudini a tutti. ma cavolo, organizzano laboratori sull'alimentazione e poi...
coccinella- Numero di messaggi : 2591
Coccinella io credo che, proprio per evitare lo strafogamento, i bambini debbano essere abituati a mangiare tutto, ogni tanto. Demonizzare i dolci (trova e sostituisci dolci con qualsiasi altro cibo) vuol dire che, non appena avrà la possibilità di mangiarlo senza il tuo controllo (e prima o poi succederà), lo farà come se non ci fosse un domani. C'è un motivo per cui non gli dai roba dolce? Tu non la mangi? Io sinceramente i biscotti la mattina a colazione me li mangio e anche a metà pomeriggio magari finisce che qualcosina di dolce me lo sgranocchio (specie d'inverno se mi faccio una tisana) e, per come sta crescendo mio figlio, vedo assolutamente impraticabile l'ipotesi di lui che mi guarda mangiare e non batte ciglio
Ovvio che non si strafoga di dolci, anzi, mangia tantissima verdura e frutta, ha provato un sacco di alimenti ed è un'ottima forchetta, però a merenda capita che un pezzettino di torta o un biscotto* insieme alla frutta ci scappano.
A casa mia ad esempio, almeno finchè ero piccola io, le caramelle non erano mai entrate e la prima volta che me ne hanno offerta una io non ho neanche capito cosa fossero, ci giocavo. Questo non mi ha permesso, una volta adulta, di essere tremendamente golosa, sebbene le caramelle ancora oggi non mi piacciano affatto, specie quelle schifezze gommose
*non per l'infanzia, gli propongo dei biscotti normalissimi, sto solo attenta che non contengano olii vegetali di dubbia provenienza
Ovvio che non si strafoga di dolci, anzi, mangia tantissima verdura e frutta, ha provato un sacco di alimenti ed è un'ottima forchetta, però a merenda capita che un pezzettino di torta o un biscotto* insieme alla frutta ci scappano.
A casa mia ad esempio, almeno finchè ero piccola io, le caramelle non erano mai entrate e la prima volta che me ne hanno offerta una io non ho neanche capito cosa fossero, ci giocavo. Questo non mi ha permesso, una volta adulta, di essere tremendamente golosa, sebbene le caramelle ancora oggi non mi piacciano affatto, specie quelle schifezze gommose
*non per l'infanzia, gli propongo dei biscotti normalissimi, sto solo attenta che non contengano olii vegetali di dubbia provenienza
fatina- Numero di messaggi : 1499
Cocci anch'io sono stata attenta agli zuccheri fino all'anno, ma ora se mangia qualche biscotto al cioccolato (tipo dai nonni!) non ci faccio più caso. Come dice fatina le caramelle, per esempio, sono più che tabù ancora.
Puoi sicuramente "filtrare" quello che mangia, nel senso che se capita fuori casa ogni tanto, non diventerà un'abitudine per lui, stai tranquilla. Le abitudini sono quelle che tu gli dai a casa. Io credo che sia sempre il troppo che non faccia bene.
Puoi sicuramente "filtrare" quello che mangia, nel senso che se capita fuori casa ogni tanto, non diventerà un'abitudine per lui, stai tranquilla. Le abitudini sono quelle che tu gli dai a casa. Io credo che sia sempre il troppo che non faccia bene.
luisav- Numero di messaggi : 2574
Eh cocci...stesso problema anche qui. Anche perchè adesso Chiara va alla materna e danno delle merende davvero orride. E poi non parliamo dei nonni...va bhè!
Io risolvo così, a casa mia niente schifezze, l'unico dolce che si trova a merenda è una bella fetta di pane con miele.
L'unica eccezione è d'estate che in freezer qualche gelato lo tengo. Quindi a casa la rimpinzo di frutta e merende semplici e sane, così se dai nonni o all'asilo mangia qualche schifezza purtroppo me ne faccio una ragione, senza demonizzare troppo.
E comunque guarda che l'educazione al gusto sano funziona e rimane...mia suocera ci ha provato con i kinder, ma Chiara li sputa ...le cose troppo dolci non le piacciono e io mi godo tutte le volte la scena
Io risolvo così, a casa mia niente schifezze, l'unico dolce che si trova a merenda è una bella fetta di pane con miele.
L'unica eccezione è d'estate che in freezer qualche gelato lo tengo. Quindi a casa la rimpinzo di frutta e merende semplici e sane, così se dai nonni o all'asilo mangia qualche schifezza purtroppo me ne faccio una ragione, senza demonizzare troppo.
E comunque guarda che l'educazione al gusto sano funziona e rimane...mia suocera ci ha provato con i kinder, ma Chiara li sputa ...le cose troppo dolci non le piacciono e io mi godo tutte le volte la scena
Pagina 9 di 12 • 1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12
Argomenti simili
» Peso e dieta in gravidanza
» Tb e alimentazione (dieta)
» I bambini e la tv
» Alimentazione, dieta e ovulazione
» Giochi per bambini
» Tb e alimentazione (dieta)
» I bambini e la tv
» Alimentazione, dieta e ovulazione
» Giochi per bambini