Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il potere del ciclo mestruale ---> Quarto ciclo

+6
Elleef
seresere
sefora
Jessica
Minerva
nike
10 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

potere quarto - Il potere del ciclo mestruale ---> Quarto ciclo - Pagina 2 Empty Re: Il potere del ciclo mestruale ---> Quarto ciclo

Messaggio Da Jessica Lun Ott 24, 2011 6:32 am

Il mese scorso ho dovuto "saltare" perché ero ammalata proprio in fase luteale. Questo ciclo si va avanti! potere quarto - Il potere del ciclo mestruale ---> Quarto ciclo - Pagina 2 936791

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33331
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

potere quarto - Il potere del ciclo mestruale ---> Quarto ciclo - Pagina 2 Empty il senso di pace....

Messaggio Da seresere Lun Ott 24, 2011 10:11 am

io volevo condividere con voi una sensazione che ho imparato a riconoscere in pieno da quando sto attenta ai segnali che il mio corpo mi manda (es. muco nelle varie fasi del ciclo, sensazioni del seno, ecc... questo tra l'altro è il secondo ciclo in cui uso pearly...e i dati che mi dà mi confermano quello che prima "sospettavo" con l'analisi del muco potere quarto - Il potere del ciclo mestruale ---> Quarto ciclo - Pagina 2 414422 )
Questa sensazione è un senso di benessere, di pace, di sintonia con il mondo che ho durante i primi due giorni della mestruazione, dopo che sono passati i dolori che ho di solito quasi sempre nelle prime ore del primo giorno del ciclo mestruale.
Nel periodo pre-mestruale mi sento gonfia, "piena", durante il periodo mestruale (dopo le ore di dismenorrea!!) invece sento proprio un benessere, mi sembra di essere "drogata" potere quarto - Il potere del ciclo mestruale ---> Quarto ciclo - Pagina 2 936791 ma nel senso migliore del termine!
saranno le endorfine??
a voi succede o sono io che sono strana??? potere quarto - Il potere del ciclo mestruale ---> Quarto ciclo - Pagina 2 902113
seresere
seresere

Numero di messaggi : 72
Età : 46
Località : Padova
Data d'iscrizione : 02.09.11

Torna in alto Andare in basso

potere quarto - Il potere del ciclo mestruale ---> Quarto ciclo - Pagina 2 Empty Re: Il potere del ciclo mestruale ---> Quarto ciclo

Messaggio Da Jessica Lun Ott 24, 2011 6:51 pm

Seresere, qui sei Off Topic. Attenzione a leggere correttamente il post iniziale. Il topic per il tuo scopo è "Come vivete le mestruazioni?"

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33331
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

potere quarto - Il potere del ciclo mestruale ---> Quarto ciclo - Pagina 2 Empty Re: Il potere del ciclo mestruale ---> Quarto ciclo

Messaggio Da seresere Mar Ott 25, 2011 8:32 am

scusate......:-(
seresere
seresere

Numero di messaggi : 72
Età : 46
Località : Padova
Data d'iscrizione : 02.09.11

Torna in alto Andare in basso

potere quarto - Il potere del ciclo mestruale ---> Quarto ciclo - Pagina 2 Empty Re: Il potere del ciclo mestruale ---> Quarto ciclo

Messaggio Da Jessica Sab Ott 29, 2011 10:30 am

nike ha scritto:Abbiamo visto che le mestruazioni ci aiutano a prestare attenzione a quello che per noi conta davvero, abbiamo visto che dobbiamo fare qualcosa solo per noi stesse, e sappiamo che spesso questo viene visto come egoismo, ma se ignoriamo le nostre reali esigenze prima o poi verranno a chiederci il conto
Parto da questa osservazione di Nike: per me è sempre stato vero questo aspetto del mestruo come momento di "ritiro" in me, di rivolgimento interiore, di essere "solo mia". E negli ultimi cicli noto che davvero durante il mestruo escono fuori istanze che mi premono, temi sui quali mi trovo a lavorare nella mia vita, e che danno un impulso che procede crescente fino ad ovulazione conclusa. In fase luteale è come se sparissero, dimenticati, archiviati, mai esistiti, "risolti". Poi, come una cipolla, ecco che all'avvio del nuovo ciclo emerge uno nuovo strato da analizzare, un nuovo piano su cui lavorare. E la percezione è quella davvero di andare più in profodondità, anche quando sembra di fare un passo indietro, percepisco il senso di progressiva evoluzione.

In questo ciclo, curiosamente, quella che tipicamente per me è la successione delle fasi (follicolare e luteale), con le loro specfiche caratteristiche, è risultata come invertita. Mi sono trovata a vivere la quiete nel periodo che conduceva all'ovulazione, e viceversa una sorta di attivismo creativo in fase luteale (effettivamente non frenetico, disordinato o sofferto come mi accade in fase follicolare). Mi sono dedicata a coltivare vari interessi nei ritagli liberi, ho vissuto quello che mi interessava con passione e curiosità, ho esplorato con soddisfazione. Anche la natura degli interessi corrispondeva a quella tipica per me del periodo pre-ovulatorio: cucina, make-up, interesse per progetti "creativi" (di creazione). Non sono riuscita a cogliere il significato di questo ribaltamento, tanto più che l'allineamento lunare si è confermato per il terzo ciclo consecutivo quello alla Luna Bianca (dopo anni in Luna Rossa). Ma sicuramente l'ho gradito, ho trovato le energie molto più gestibili e produttive del solito.
In un certo senso posso dire che è successo questo, solo che non l'ho pilotato, è accaduto spontaneamente potere quarto - Il potere del ciclo mestruale ---> Quarto ciclo - Pagina 2 412261
Nike ha scritto:Rafforziamo la nostra capacità di perdere il controllo in maniera liberatoria e costruttiva invece che caotica e distruttiva.

Poi, nel giorno di Luna Nuova, sul finire della mia fase luteale, ho percepito nettamente le energie cambiare, ero di ritorno dal lavoro, ma molto più stanca del solito, mi sentivo prosciugata, oscurata, appannata e questo stato psicofisico mi ha comunicato in modo molto chiaro che il ciclo stava terminando. Come poi ha fatto notare Gloria nel suo topic, curiosamente questo si è rivelato poi essere proprio il momento in cui la Luna passava in Scorpione. Il giorno dopo è comparso il mestruo potere quarto - Il potere del ciclo mestruale ---> Quarto ciclo - Pagina 2 412261

Per rispondere alla riflessione finale:
Nike ha scritto:Riflessione finale: In che modo l'esperienza premestruale ti parla di potere? Che cosa ti spaventa del potere? Che sogni fai? Ci sono immagini o temi ricorrenti? In che modo parlano del tuo potere?
In questo ciclo i grandi assenti sono stati i sogni. Ce n'è stato uno importante, ma non l'ho riportato subito e ora non riesco benissimo a collocarlo, comunque deve essere stato ad ovulazione appena conclusa: da anni ho un sogno ricorrente (con la frequenza di almeno una volta al mese), in cui la mia ex-migliore amica che cerca di riallacciare i contatti, a volte lo fa in maniera lamentosa, e io le rispondo sempre picche. In questo ciclo, ho sognato che questa ragazza si sposava (con la persona con cui stava prima, adesso non più) e io mi riavvicinavo a lei, considerando il passato dimenticato, ed ero entusiasta per il senso di pace di un cerchio che si chiudeva. Questo ciclo mi ha fatto comprendere che nei sogni la situazione con la mia amica in realtà simboleggiava la situazione con il mio ex, con il quale nel tempo (e secondo un ritmo che segue completamente le fasi lunari) sto rimettendo a posto e dando giusta collocazione ai pezzetti del passato.
Posso dire di stare usando il potere per "curare" una parte di me rimasta nel passato e che continuava a chiedere attenzione e soprattutto espressione. Percepisco fortemente questa necessità di lasciarla esprimere, in modo che possa trovare pace.
In questo senso, l'obiettivo è utilizzare il potere della fase luteale per portare stabilità, consolidare i punti di arrivo e le conquiste maturati in fase follicolare, raccogliere quindi i frutti di quanto è stato seminato.

Stendere questa riflessione mi è anche servita per capire un altro aspetto: finora ho provato diffidenza rispetto ai tipi di lavoro che si concentrano sulla fase premestruale, perché mi sembra che prendano avvio proprio dallo stereotipo della "donna premestruale con la luna storta" e propongano di usare quest'energia per trasformarla e vivere il premestruo più serenamente. Io mi sento piuttosto distante da questo modello, perché da un lato non ho nessun problema di PMS tale da farmi vivere male il mio ciclo, dall'altro trovo strano concentrare il lavoro su una parte del ciclo che è, almeno dal punto di vista ormonale, inerte. La fase luteale è il momento del raccolto di quanto si è seminato durante la fase follicolare, in senso fisico, quindi secondo me anche psichico-energetico.

Come ho detto altre volte, quindi, per me il "potere" del ciclo è se mai nelle energie attive dell'ovulazione, non (o comunque non solo) in quelle passive della fase luteale. Ma questo mi fa rendere conto di quanto io propenda per vivere il mio ciclo concentrata sullo "yang" piuttosto che sullo "yin". In questo senso, c'è una mia effettiva resistenza a lavorare sul polo femminile. Ha senso coltivarli invece entrambi, e per alcune persone forse più l'uno che l'altro per riportare equilibrio e nel mio caso appunto sicuramente è bene che mi concentri proprio sullo "yin", che tendo a trascurare, mettere in secondo piano.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33331
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

potere quarto - Il potere del ciclo mestruale ---> Quarto ciclo - Pagina 2 Empty Re: Il potere del ciclo mestruale ---> Quarto ciclo

Messaggio Da Elleef Mar Nov 01, 2011 8:51 am

Nike..ho riflettuto molto sul potere che si libera durante la fase premestruale e le mestruazioni, ripensando al mio ciclo e a quello che costantemente noto.
Come PQ, la liberazione inizia col pianto. un pianto di nervoso, misto tra tristezza e fastidio. davvero potente e incontrollabile..ma che mi fa stare meglio. infatti alcuni mesi non è avvenuto e non riuscivo a tenere a bada il nervosismo.
Dopo il pianto mi chiudo in me stessa, sento che tutto è rivolto verso di me. Mi danno fastidio un sacco di cose, e mi rinchiudo nel mio mondo.

Non so come affrontare la cosa perchè ho delle emozioni molto forti e a volte mi trascinano.. ieri notte facevo di tutto per litigare col mio ragazzo, facevo proprio l'arrabbiata vendicativa. poi un pianto di un'ora che non riuscivo a fermare. mi ha liberato ma ora è come se mi sentissi trascinata. le mestruazioni stanno arrivando, la libido è tornata, ma ripeto non so come non farmi trascinare completamente.
Forse non sfogo abbastanza la mia creatività? No
Elleef
Elleef

Numero di messaggi : 481
Età : 35
Data d'iscrizione : 03.07.11

Torna in alto Andare in basso

potere quarto - Il potere del ciclo mestruale ---> Quarto ciclo - Pagina 2 Empty Re: Il potere del ciclo mestruale ---> Quarto ciclo

Messaggio Da nike Mer Nov 02, 2011 7:28 am

Ellef, non ho trovato le tue osservazioni sul secondo ciclo! Stai andando a cipolla, cioè un ciclo dopo l'altro, come indicato? Perchè quello che scrivi sull'osservazione sul potere mi da l'idea di mancare delle fasi precedenti, in cui si osservano altri aspetti....
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

potere quarto - Il potere del ciclo mestruale ---> Quarto ciclo - Pagina 2 Empty Re: Il potere del ciclo mestruale ---> Quarto ciclo

Messaggio Da Elleef Mer Nov 02, 2011 9:50 am

Nike..sono arrivata al terzo ciclo hai ragione, ma non "sparatemi" avevo letto che questo era il terzo pardon potere quarto - Il potere del ciclo mestruale ---> Quarto ciclo - Pagina 2 12037 che figuraccia, vado immediatamente nell'altra discussione potere quarto - Il potere del ciclo mestruale ---> Quarto ciclo - Pagina 2 12037
Elleef
Elleef

Numero di messaggi : 481
Età : 35
Data d'iscrizione : 03.07.11

Torna in alto Andare in basso

potere quarto - Il potere del ciclo mestruale ---> Quarto ciclo - Pagina 2 Empty Re: Il potere del ciclo mestruale ---> Quarto ciclo

Messaggio Da nike Mer Nov 02, 2011 12:31 pm

Ma sul secondo non hai scritto nulla....
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

potere quarto - Il potere del ciclo mestruale ---> Quarto ciclo - Pagina 2 Empty Re: Il potere del ciclo mestruale ---> Quarto ciclo

Messaggio Da Elleef Mer Nov 02, 2011 8:25 pm

Non ho scritto perchè non avevo la connessione per due settimane e perchè ho diviso due quaderni per il pre e il post trasloco! ora rimedio e copio e incollo potere quarto - Il potere del ciclo mestruale ---> Quarto ciclo - Pagina 2 13860
Elleef
Elleef

Numero di messaggi : 481
Età : 35
Data d'iscrizione : 03.07.11

Torna in alto Andare in basso

potere quarto - Il potere del ciclo mestruale ---> Quarto ciclo - Pagina 2 Empty Re: Il potere del ciclo mestruale ---> Quarto ciclo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.