Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Come avviene il concepimento?

+15
Makoda
Farfallina
atam
Jennyy
zohar
Minerva
Parsley
Leila
orchidea
tartarughina
moonriver
Miwako
LadySpank
Jessica
coccinella
19 partecipanti

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Andare in basso

Come avviene il concepimento? - Pagina 6 Empty Re: Come avviene il concepimento?

Messaggio Da Makoda Mar Apr 10, 2012 12:23 pm

A proposito di concepimento: avevo letto tempo fa del fatto che all'interno del corpo femminile gli spermatozoi subiscono il processo di capacitazione senza il quale non potrebbero fecondare l'uovo... in cosa consiste?
Makoda
Makoda

Numero di messaggi : 325
Età : 46
Data d'iscrizione : 26.02.12

Torna in alto Andare in basso

Come avviene il concepimento? - Pagina 6 Empty Re: Come avviene il concepimento?

Messaggio Da greenhope Mar Apr 10, 2012 12:56 pm

Io ho trovato questo

Con il termine capacitazione si intende la rimozione del colesterolo (che avviene per mezzo di proteine plasmatiche come l'albumina) e conseguente aumento della fluidità di membrana dello spermatozoo che mette queste cellule nelle condizioni di esporre recettori in grado di legarsi specificamente ad un complesso di glicoproteine, che si trovano nella zona pellucida dell'ovocita, in grado di determinare la reazione acrosomale in seguito ad un notevole flusso di Ca2+ intracitoplasmatico.

Il processo inizia a livello della cavità uterina e termina nelle tube uterine e rende gli spermatozoi capaci di attraversare gli involucri dell'uovo.
greenhope
greenhope

Numero di messaggi : 2070
Età : 45
Data d'iscrizione : 01.05.10

Torna in alto Andare in basso

Come avviene il concepimento? - Pagina 6 Empty Re: Come avviene il concepimento?

Messaggio Da Makoda Mer Apr 11, 2012 10:59 am

Grazie delle informazioni, però mi restano molte domende a riguardo, se qualcuno sa le risposte...
Per esempio: questo processo avviene tramite gli spermatozoi stessi o tramite il contatto con qualcosa nella cavità uterina? Come fa ad avvenire durante le fecondazioni in vitro (se avviene)?
Makoda
Makoda

Numero di messaggi : 325
Età : 46
Data d'iscrizione : 26.02.12

Torna in alto Andare in basso

Come avviene il concepimento? - Pagina 6 Empty Re: Come avviene il concepimento?

Messaggio Da Jessica Mer Apr 11, 2012 11:08 am

Avviene attraverso il contatto diretto tra l'ovulo e la testa dello spermatozoo, che ha la capacità di alterare chimicamente la superficie della cellula uovo. Per la risposta sulla fecondazione artificiale, puoi leggere il topic apposito, perché dipende dalla tecnica!

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33289
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Come avviene il concepimento? - Pagina 6 Empty Re: Come avviene il concepimento?

Messaggio Da Makoda Mar Apr 17, 2012 11:02 am

Domanda tecnica: quando rimasi incinta la ginecologa mi chiese il primo giorno del ciclo e concluse "Il concepimento è avvenuto il 28".
Ora: per certo ho avuto l'ultimo rapporto il 24 e poi il 29 e tra quelle date ho avuto il tipico muco fertile a chiara d'uovo. Io sono convinta di aver concepito il 29 anche perchè è maschio e non credo che gli spermatozoi maschi avrebbero resistito tanto a lungo, ma la data che mi ha dato lei ha un fondamento o no?
Makoda
Makoda

Numero di messaggi : 325
Età : 46
Data d'iscrizione : 26.02.12

Torna in alto Andare in basso

Come avviene il concepimento? - Pagina 6 Empty Re: Come avviene il concepimento?

Messaggio Da LucyintheSky Mar Apr 17, 2012 11:14 am

Ma dipende in base a che cosa lo ha affermato. Età gestazionale? Valori delle beta in una certa data? Sono tutti parametri abbastanza variabili, specie quando vengono valutati a distanza di settimane.
Con il monitoraggio della tb si può sapere con sufficiente certezza quando si verifica l'ovulazione. Con test frequenti, beta ed eventuali implantation dip o spotting da impianto si può individuare quando avviene l'incontro tra i gameti e l'impianto. Ma non credo che la gine conoscesse tutte queste cose quando ha proclamato "28"! tongue
LucyintheSky
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7561
Età : 42
Data d'iscrizione : 29.05.08

Torna in alto Andare in basso

Come avviene il concepimento? - Pagina 6 Empty Re: Come avviene il concepimento?

Messaggio Da Makoda Mar Apr 17, 2012 11:40 am

No, infatti, lei sapeva solo la data della mia ultima mestruazione e da cosa avevo capito di essere incinta (il giorno in cui dovevo avere il ciclo ho perso solo una goccia di sangue). Quindi direi che la data è stata abbastanza casuale... e io credo di saperlo meglio di lei!
Makoda
Makoda

Numero di messaggi : 325
Età : 46
Data d'iscrizione : 26.02.12

Torna in alto Andare in basso

Come avviene il concepimento? - Pagina 6 Empty Re: Come avviene il concepimento?

Messaggio Da Jessica Mar Apr 17, 2012 11:46 am

Il concepimento, ovvero l'incontro tra le cellule gametiche, avviene il giorno dell'ovulazione e nessuna ecografia può stabilire, in retrospettiva, la data in cui essa è avvenuta. La ginecologa si è basata semplicemente sulle misure dell'embrione e in base a degli standard le ha applicate a ritroso per risalire ad una data, ma dato che chiaramente gli embrioni si sviluppano tutti a ritmi diversi, questa data non può che essere indicativa. L'unica chance di conoscere la data dell'ovulazione è monitorare il ciclo con la temperatura basale

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33289
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Come avviene il concepimento? - Pagina 6 Empty Re: Come avviene il concepimento?

Messaggio Da Stelladelmattino Lun Gen 19, 2015 11:26 am

Riprendo questo topic per dirvi che anche io ho notato che lo sperma nei giorni fertili cola molto di meno..sarà l'effetto aspirapolvere!! Come avviene il concepimento? - Pagina 6 936791
Comunque ecco volevo solo dirvi che anche io ho notato questa differenza dei rapporti in giorni fertili e giorni non.
Stelladelmattino
Stelladelmattino

Numero di messaggi : 561
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.02.13

Torna in alto Andare in basso

Come avviene il concepimento? - Pagina 6 Empty Re: Come avviene il concepimento?

Messaggio Da acquarietta Mar Lug 21, 2015 1:41 pm

Ragazze è incredibile!
Ancora prima di leggere il oggi topic oggi, avevo notato la stessa cosa in questo primo ciclo di ricerca.
Ossia durante i giorni fertili non c'è praticamente stata fuoriuscita di sperma dopo i rapporti...anch'io ho pensato all'effetto "aspirapolvere" delle cripte della cervice ma vedo che anche a diverse di voi è capitato...quanto è incredibile la natura umana.
acquarietta
acquarietta

Numero di messaggi : 955
Età : 39
Data d'iscrizione : 30.12.13

Torna in alto Andare in basso

Come avviene il concepimento? - Pagina 6 Empty Re: Come avviene il concepimento?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.