Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Come avviene il concepimento?

+15
Makoda
Farfallina
atam
Jennyy
zohar
Minerva
Parsley
Leila
orchidea
tartarughina
moonriver
Miwako
LadySpank
Jessica
coccinella
19 partecipanti

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Come avviene il concepimento? - Pagina 3 Empty Re: Come avviene il concepimento?

Messaggio Da Parsley Mar Giu 07, 2011 11:54 am

Buh, proteine contrattili? Però il "la" da dove parte? confused
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Come avviene il concepimento? - Pagina 3 Empty Re: Come avviene il concepimento?

Messaggio Da coccinella Mar Giu 07, 2011 11:59 am

dovrebbero essere...una cellula, giusto? come l'ovetto!
coccinella
coccinella

Numero di messaggi : 2591
Età : 45
Data d'iscrizione : 17.12.08

Torna in alto Andare in basso

Come avviene il concepimento? - Pagina 3 Empty Re: Come avviene il concepimento?

Messaggio Da Jessica Mar Giu 07, 2011 12:02 pm

tartarughina ha scritto:quindi gli spermini sono li' finche' la cervice non si apre, giusto?
pero' continuo a non capire perche' si muovano. di cosa sono fatti?
No, la cervice può essere anche già aperta, e probabilmente lo è, perché nel periodo fertile (quando c'è muco fertile) lo è!
A differenze di altre cellule (es: alcuni batteri, che si muovono per trasporto), la cellula spermatica si muove perché la coda (detta flagella) gli permette di muoversi! Ma per farlo hanno bisogno di un mezzo acquoso, alcalino e possibilmente nutriente, come il muco fertile (o come il liquido seminale stesso)

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33336
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Come avviene il concepimento? - Pagina 3 Empty Re: Come avviene il concepimento?

Messaggio Da tartarughina Mar Giu 07, 2011 12:04 pm

ma sono movimenti random? tipo movimenti termici? mi sa che sto andando troppo nello specifico, ma gli spermini mi fanno uscire di testa Shocked
tartarughina
tartarughina

Numero di messaggi : 1015
Età : 43
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Come avviene il concepimento? - Pagina 3 Empty Re: Come avviene il concepimento?

Messaggio Da Jessica Mar Giu 07, 2011 12:10 pm

A livello cellulare non c'è l'organizzazione possibile per avere un movimento frutto di decisione intenzionale e motivazione, come l'essere umano ("muovo un braccio perché decido di muoverlo per prendere il bicchiere"). Per le cellule si tratta per lo più di reazioni chimiche, come diceva Valeria. Ad esempio, si muovono più velocemente in prossimità spaziale con l'ovulo e questo tipo di movimento (iperattività) è determinato da un incrementato afflusso di ioni di calcio alla coda, che interagiscono con canali proteici selettivi contenuti in essa.
http://www.livescience.com/7012-sperm-hyperactive.html

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33336
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Come avviene il concepimento? - Pagina 3 Empty Re: Come avviene il concepimento?

Messaggio Da tartarughina Mar Giu 07, 2011 12:15 pm

OK, daro' un'occhiata a questo link a casa. grazie Come avviene il concepimento? - Pagina 3 13860
purtroppo ho delle grandi lacune in biologia...
tartarughina
tartarughina

Numero di messaggi : 1015
Età : 43
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Come avviene il concepimento? - Pagina 3 Empty Re: Come avviene il concepimento?

Messaggio Da coccinella Mar Giu 07, 2011 12:16 pm

wow...che meraviglia il corpo umano... Shocked
ma si muovono vero l'ovulo in risposta a qualche stimolo ormonale o cose del genere?
OT...only just half a teaspoonful?? Come avviene il concepimento? - Pagina 3 649468
coccinella
coccinella

Numero di messaggi : 2591
Età : 45
Data d'iscrizione : 17.12.08

Torna in alto Andare in basso

Come avviene il concepimento? - Pagina 3 Empty Re: Come avviene il concepimento?

Messaggio Da Jessica Mar Giu 07, 2011 12:17 pm

tartarughina ha scritto:purtroppo ho delle grandi lacune in biologia...
Vabbe', non essere troppo dura con te stessa, sapere come chimicamente si muove lo spermatozoo non è esattamente biologia da scuola media!! Come avviene il concepimento? - Pagina 3 654381
Cocci, io credo che non sia a livello ormonale, ma chimico, a livello inferiore. Non credo riconoscano la molecola intera dell'ormone, ma i suoi derivati. Però di questo non sono certa!

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33336
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Come avviene il concepimento? - Pagina 3 Empty Re: Come avviene il concepimento?

Messaggio Da tartarughina Mar Giu 07, 2011 12:24 pm

non e' da scuola media ma da scuola superiore si' Neutral

io credo ci siano interazioni elettriche alla base, come in tutto d'altronde. cmq, mi leggero' il link e faro' un po' di ricerca stasera Come avviene il concepimento? - Pagina 3 936791
tartarughina
tartarughina

Numero di messaggi : 1015
Età : 43
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Come avviene il concepimento? - Pagina 3 Empty Re: Come avviene il concepimento?

Messaggio Da Minerva Mer Giu 08, 2011 1:01 pm

Una cosa che mi aveva lasciato così Come avviene il concepimento? - Pagina 3 582699 Shocked Come avviene il concepimento? - Pagina 3 582699 leggendo Taking Charge of Your Fertility è stato realizzare che fin dalla nascita la donna porta con sè la cellula uovo che diventerà suo figlio...
Poi Toni Weschler scrive "Do you realize that a part of every single one of us resided inside our maternal grandmother's uterus, even before our own mother were born? Unlike male fetuses which contain no sperm, female fetuses already contain all the eggs that the newborn child will ever have. What that means, pratically speaking, is that when your mother was just a fetus insider her mother, she already ha developed on of the eggs that eventually became you".
Minerva
Minerva

Numero di messaggi : 1738
Età : 41
Data d'iscrizione : 25.04.10

Torna in alto Andare in basso

Come avviene il concepimento? - Pagina 3 Empty Re: Come avviene il concepimento?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.