Come avviene il concepimento?
+15
Makoda
Farfallina
atam
Jennyy
zohar
Minerva
Parsley
Leila
orchidea
tartarughina
moonriver
Miwako
LadySpank
Jessica
coccinella
19 partecipanti
Forum Ladyfertility® :: I METODI NATURALI PER LA FERTILITA' CONSAPEVOLE :: Concepimento naturale e ricerca di gravidanza
Pagina 3 di 6
Pagina 3 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: Come avviene il concepimento?
Buh, proteine contrattili? Però il "la" da dove parte?
Parsley- Numero di messaggi : 8318
dovrebbero essere...una cellula, giusto? come l'ovetto!
coccinella- Numero di messaggi : 2591
No, la cervice può essere anche già aperta, e probabilmente lo è, perché nel periodo fertile (quando c'è muco fertile) lo è!tartarughina ha scritto:quindi gli spermini sono li' finche' la cervice non si apre, giusto?
pero' continuo a non capire perche' si muovano. di cosa sono fatti?
A differenze di altre cellule (es: alcuni batteri, che si muovono per trasporto), la cellula spermatica si muove perché la coda (detta flagella) gli permette di muoversi! Ma per farlo hanno bisogno di un mezzo acquoso, alcalino e possibilmente nutriente, come il muco fertile (o come il liquido seminale stesso)
Educatrice del Metodo Ladyfertility
I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
ma sono movimenti random? tipo movimenti termici? mi sa che sto andando troppo nello specifico, ma gli spermini mi fanno uscire di testa
tartarughina- Numero di messaggi : 1015
A livello cellulare non c'è l'organizzazione possibile per avere un movimento frutto di decisione intenzionale e motivazione, come l'essere umano ("muovo un braccio perché decido di muoverlo per prendere il bicchiere"). Per le cellule si tratta per lo più di reazioni chimiche, come diceva Valeria. Ad esempio, si muovono più velocemente in prossimità spaziale con l'ovulo e questo tipo di movimento (iperattività) è determinato da un incrementato afflusso di ioni di calcio alla coda, che interagiscono con canali proteici selettivi contenuti in essa.
http://www.livescience.com/7012-sperm-hyperactive.html
http://www.livescience.com/7012-sperm-hyperactive.html
OK, daro' un'occhiata a questo link a casa. grazie
purtroppo ho delle grandi lacune in biologia...
purtroppo ho delle grandi lacune in biologia...
wow...che meraviglia il corpo umano...
ma si muovono vero l'ovulo in risposta a qualche stimolo ormonale o cose del genere?
OT...only just half a teaspoonful??
ma si muovono vero l'ovulo in risposta a qualche stimolo ormonale o cose del genere?
OT...only just half a teaspoonful??
coccinella- Numero di messaggi : 2591
Vabbe', non essere troppo dura con te stessa, sapere come chimicamente si muove lo spermatozoo non è esattamente biologia da scuola media!!tartarughina ha scritto:purtroppo ho delle grandi lacune in biologia...
Cocci, io credo che non sia a livello ormonale, ma chimico, a livello inferiore. Non credo riconoscano la molecola intera dell'ormone, ma i suoi derivati. Però di questo non sono certa!
non e' da scuola media ma da scuola superiore si'
io credo ci siano interazioni elettriche alla base, come in tutto d'altronde. cmq, mi leggero' il link e faro' un po' di ricerca stasera
io credo ci siano interazioni elettriche alla base, come in tutto d'altronde. cmq, mi leggero' il link e faro' un po' di ricerca stasera
Una cosa che mi aveva lasciato così leggendo Taking Charge of Your Fertility è stato realizzare che fin dalla nascita la donna porta con sè la cellula uovo che diventerà suo figlio...
Poi Toni Weschler scrive "Do you realize that a part of every single one of us resided inside our maternal grandmother's uterus, even before our own mother were born? Unlike male fetuses which contain no sperm, female fetuses already contain all the eggs that the newborn child will ever have. What that means, pratically speaking, is that when your mother was just a fetus insider her mother, she already ha developed on of the eggs that eventually became you".
Poi Toni Weschler scrive "Do you realize that a part of every single one of us resided inside our maternal grandmother's uterus, even before our own mother were born? Unlike male fetuses which contain no sperm, female fetuses already contain all the eggs that the newborn child will ever have. What that means, pratically speaking, is that when your mother was just a fetus insider her mother, she already ha developed on of the eggs that eventually became you".
Minerva- Numero di messaggi : 1738
Pagina 3 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Forum Ladyfertility® :: I METODI NATURALI PER LA FERTILITA' CONSAPEVOLE :: Concepimento naturale e ricerca di gravidanza
Pagina 3 di 6