Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il potere del ciclo mestruale ---> Secondo ciclo

+11
malalaka
Gloria
Elleef
ArdathLilith
Minerva
sefora
Valesax
Eowyn
Jessica
Elisina
nike
15 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Il potere del ciclo mestruale ---> Secondo ciclo - Pagina 4 Empty Re: Il potere del ciclo mestruale ---> Secondo ciclo

Messaggio Da nike Lun Nov 07, 2011 12:30 pm

Elleef, ho letto e riletto il tuo post per capire cosa dirti, come aiutarti a focalizzare meglio questa fase della vergine, e finalmente mi sono fatta un'idea: sei sempre molto focalizzata sul fuori, il tuo umore e la tua energia dipendono moltissimo dagli altri (dal tuo ragazzo, soprattutto), dalle sue azioni o reazioni, da come ti tratta dipende come ti senti e come reagisci. I casi sono due: sposti su di lui la "responsabilità" di come ti senti, cioè fai fatica a vivere i tuoi stati per quello che sono, e ne attribuisci a lui l'origine; oppure davvero ti fai molto condizionare da lui per come stai e come vivi. In entrambi i casi, la fase della Vergine potrebbe essere quella difficile da identificare perchè in fondo è quella dell'autonomia, degli aspetti in un certo senso più "maschili", nel senso di più attivi, che forse non sono il tuo forte!
Il mio invito per il prossimi ciclo è di cercare di focalizzarti più su te stessa che su quello che gli altri fanno. Ricordati, non possiamo cambiare le circostanze, ma possiamo cambiare il nostro modo di reagire ad esse!
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Il potere del ciclo mestruale ---> Secondo ciclo - Pagina 4 Empty Re: Il potere del ciclo mestruale ---> Secondo ciclo

Messaggio Da Elleef Lun Nov 07, 2011 12:40 pm

Grazie mille nike!!! si hai centrato in pieno: ho una specie di "autonomia repressa" che non riesco a far uscire fuori, molte paure ecc. ecc. Nel prossimo ciclo mi focalizzerò meglio su cosa fare IO anzichè riflettere su come reagisco a ciò che gli altri fanno!!!!!
e questo a tutte le fasi!!

;)


edit: e il mio inconscio te lo conferma, perchè stanotte (tra 1° e 2° CD del terzo ciclo) ho sognato che mi ritrovavo in un aula in cui avevo provato a contestare ciò che diceva una ragazza che non aveva voce in capitolo e per di più diceva fesserie solo perchè gliele metteva in testa il ragazzo, allora io sono fuggita a cercare il mio ragazzo per farmi aiutare.. l'ho trovato e mi sono svegliata.
Direi che questo terzo ciclo devo riflettere meglio su ciò che sento e faccio io, senza l'aiuto delle altre persone o della loro influenza.

Il potere del ciclo mestruale ---> Secondo ciclo - Pagina 4 13860
Elleef
Elleef

Numero di messaggi : 481
Età : 35
Data d'iscrizione : 03.07.11

Torna in alto Andare in basso

Il potere del ciclo mestruale ---> Secondo ciclo - Pagina 4 Empty Re: Il potere del ciclo mestruale ---> Secondo ciclo

Messaggio Da Gloria Lun Dic 19, 2011 4:06 pm

Eccomi al secondo ciclo! Come al solito mi perdo un po', non sempre sto dietro al diario come dovrei/vorrei. Provo comunque a fare qualche osservazione, premettendo che trovo più difficile dividere in 4 fasi il mio ciclo basandomi sulle sensazioni, soprattutto perchè sono molto influenzata da ciò che mi succede intorno (x es: magari sono tranquilla ma un problema di lavoro mi innervosisce per un po'. In certe fasi la prendo peggio, in altre meglio però non sempre riesco a scindere il nervoso mio interiore che a volte ho da quello provocato da ciò che mi sta intorno anche se dentro sono pacifica).
Strega (mestruazioni):sono distratta e passo dalla calma alla stanchezza. Questo mese la vedo piuttosto negativa come fase, non riesco a stare in contatto con me stessa, non riesco a fare quello che dovrei.
Vergine: questo mese sono piuttosto nervosa e pensierosa. Ho giornate di tranquillità ma appena comincio a pensare mi incupisco, non riesco a trovare via d'uscita ai miei problemi, cerco di calmarmi e so di non dovermi far prendere dall'ansia e dalla frustrazione ma ci riesco con molte difficoltà. Sono infastidita da tante piccole cose e non riesco a "mettere via", tornano a rovinarmi parte delle mie giornate.
Madre: sono tranquilla, rilassata e cerco ancora più relaxma in modo positivo, non per stanchezza, proprio per voglia di stare bene con me stessa e con il mio ragazzo. Sto bene e il mio livello di creatività si alza. Mi sento più propositiva. Sogno tanto.
Incantatrice: è forse la fase in cui mi sento più a mio agio, sicuramente negli ultimissimi giorni del ciclo in cui sono in pace col mondo e le cose mi scivolano addosso con più facilità. Immediatamente dopo l'ovulazione rimane un po' di crisi, un po' d'insicurezza che però riesco a "sistemare" con il passare dei giorni. La parte razionale sembra avvicinarsi un po' più a quella emotiva e riesco ad essere più equilibrata. In questo ciclo la voglia di fare l'amore è più forte in questa fase, forse proprio perchè sono riuscita a risolvere alcuni conflitti miei e anche con il mio ragazzo, siamo riusciti a parlare apertamente e mi sento decisamente meglio!

In generale credo che la fase dell'Incantatrice sia quella che mi si addice di più, è quella in cui mi sento più a mio agio; noto però diverse differenze tra questo ciclo e quello precedente, forse influenzate da fattori esterni o forse no, credo che con il tempo riuscirò a farmi un'idea più precisa riguardo a come mi sento io dentro e a quello che mi influenza esternamente, tenendo conto che io sono molto influenzabile! Ma non sempre allo stesso modo ed è questo che vorrei approfondire. Nella fase dell'incantatrice credo di essere un po' più sicura di me stessa.
Gloria
Gloria

Numero di messaggi : 1067
Età : 39
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

Il potere del ciclo mestruale ---> Secondo ciclo - Pagina 4 Empty Re: Il potere del ciclo mestruale ---> Secondo ciclo

Messaggio Da nike Lun Dic 19, 2011 4:27 pm

Ci sono due cose che non mi sono chiare: dici che immediatamente dopo l'ovulazione resta un po' di crisi, ma prima scrivi che nella fase della madre (ovulazione) "sono tranquilla, rilassata e cerco ancora più relaxma in modo positivo, non per stanchezza, proprio per voglia di stare bene con me stessa e con il mio ragazzo"... cosa mi sfugge? Cool

E poi
non riesco a stare in contatto con me stessa, non riesco a fare quello che dovrei.
sicura che doveri e contatto con te stessa siano sinonimi? Il potere del ciclo mestruale ---> Secondo ciclo - Pagina 4 826922
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Il potere del ciclo mestruale ---> Secondo ciclo - Pagina 4 Empty Re: Il potere del ciclo mestruale ---> Secondo ciclo

Messaggio Da Gloria Mar Dic 20, 2011 7:44 am

in ovulazione ero tranquilla, tutta la fase prima (Vergine) e quella immediatamente dopo no. Che poi ci fossero cause esterne è sicuro ma prima dell'ovulazione non riuscivo a gestire, poi c'è stato qualche giorno di calma e poi ancora un paio di giorni di crisi "risolutiva" o comunque affronto meglio i conflitti interiori e non.
Per la seconda parte dico che non riesco a stare in contatto con me stessa E che non riesco a fare quello che dovrei. Non li reputo sinonimi, sono due cose distinte che accadono contemporaneamente però è anche vero che se fossi tranquilla con me stessa non avrei problemi a fare quello che devo anche se non sempre ne ho voglia ma mi peserebbe meno.
Così è spiegato meglio? Il potere del ciclo mestruale ---> Secondo ciclo - Pagina 4 414422 Sono confusionaria...mica facile fare ordine in sto casino che sono! Il potere del ciclo mestruale ---> Secondo ciclo - Pagina 4 826922 eheheh!
Gloria
Gloria

Numero di messaggi : 1067
Età : 39
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

Il potere del ciclo mestruale ---> Secondo ciclo - Pagina 4 Empty Re: Il potere del ciclo mestruale ---> Secondo ciclo

Messaggio Da malalaka Gio Mar 08, 2012 3:28 pm

Eccomi. Dopo qualche ciclo di sbandamento, mi rimetto in carreggiata. Avevo iniziato l'osservazione del secondo ciclo tre volte, ma non ho avuto la costanza di arrivare in fondo. Finalmente ce l'ho fatta.

Strega (mestruazione): durante questo periodo, che però non mi coincide perfettamente col sangue, ma inizia uno o due giorni prima e finisce prima della fine delle mestruazioni, sento il bisogno di isolarmi. Mi piace sonnecchiare, farmi coccolare, non sento la necessità di vestirmi.

Vergine (pre-ovulatoria): è una primavera. è il periodo in cui ho più voglia di uscire. Mi sento più bella e tendo a curarmi un po' di più, a mettere dei vestiti carini. Sono particolarmente socievole.

Madre (ovulazione): ho l'impressione che questa fase sia durata molto questa volta, perché causa influenza l'ovulazione è slittata in avanti, ma io ero già entrata nel mood ovulatorio. Ho voglia di passare più tempo da sola col mio uomo, dalle coccole, alle passeggiate, al cucinare insieme ecc.
Poi ho avuto dei giorni un po'sfigati, perché mi sono presa l'influenza, pochi giorni dopo ho avuto una nuova recidiva di candida, dopo che cominciavo a sperare di essermene liberata, e in un momento di fretta e distrazione mi sono affettata un bel pezzetto di dito e unghia. Ma ho affrontato questi disagi molto serenamente.

Incantatrice (pre-mestruale): Come avevo osservato in passato, è il periodo in cui sono più lunatica. Passo da uno stato di irritabilità, lacrima facile, ansia a momenti di serenità, allegria, efficienza nel giro di qualche ora.
Non ho sempre molta voglia di socializzare, mentre mi andrebbe di stare in mezzo alla natura.
Questa volta, la fase pre-mestruale è coincisa con un periodo di digiuno e riposo alimentare. Non avevo programmato la coincidenza delle due cose, ci ho fatto caso solo dopo. Credo sia stato positivo. Il digiuno mi ha aiutato a prendermi cura di me e ad incanalare le energie. Ho avuto ad esempio degli exploit di creatività nel vestire e nell'organizzazione di cose in programma.

La fase della vergine è quella in cui mi è più semplice sentirmi a mio agio, ma questa volta mi sono goduta anche la pre-mestruale. Ora devo trovare qualcos'altro che mi aiuti a viverla bene, non è che posso digiunare a ogni ciclo! Il potere del ciclo mestruale ---> Secondo ciclo - Pagina 4 654381
malalaka
malalaka

Numero di messaggi : 946
Età : 36
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 26.01.11

Torna in alto Andare in basso

Il potere del ciclo mestruale ---> Secondo ciclo - Pagina 4 Empty Re: Il potere del ciclo mestruale ---> Secondo ciclo

Messaggio Da Eowyn Ven Mar 09, 2012 10:11 am

Volevo dirvi che non ho smesso di scrivere qualcosa tutte le sere, ho già concluso questo secondo percorso nel ciclo scorso... :) quando avrò tempo di raccogliere le idee scriverò quello che ho osservato! Il potere del ciclo mestruale ---> Secondo ciclo - Pagina 4 826922
Una domanda: queste osservazioni sono valide per i cicli anovulatori? cioè, non si distinguono le varie fasi, quindi come "ci si dovrebbe sentire" durante il ciclo?
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3448
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Il potere del ciclo mestruale ---> Secondo ciclo - Pagina 4 Empty Re: Il potere del ciclo mestruale ---> Secondo ciclo

Messaggio Da tartarughina Dom Mag 20, 2012 4:07 pm

eccomi qui a riportare il resoconto di questo secondo ciclo Il potere del ciclo mestruale ---> Secondo ciclo - Pagina 4 936791
riporterò anche fasi lunari e segni zodiacali per ogni fase per ricollegarmi al primo ciclo, per capire se effettivamente c'è un'influenza della luna su di me.


Strega (mestruazione): in questa fase ho bisogno di silenzio, di ritirarmi in me stessa. non sono nè felice, nè triste, semplicemente sono.
non sono particolarmente nervosa o vulnerabile, ma per esempio le scadenze a lavoro, le continue richieste mi irritano perché mi sembrano fuori luogo visto il momento che sto passando. sono deconcentrata, distratta.
a casa non ho grande voglia di cucinare, faccio l'indipensabile e ho poca voglia di dialogare con il mio ragazzo. avverto un desiderio sessuale, a volte forte, ma lo soddisfo tra me e me, non cerco la presenza dell'uomo.
se non avessi impegni, se non avessi vincoli, starei sicuramente per conto mio in silenzio a casa oppure nella natura.
(Luna nuova +/- 3 giorni, segno: ariete/toro/gemelli)

Vergine (pre-ovulatoria): in questa fase inizio a uscire dal guscio, prendo coscienza del mio essere donna, mi sento attraente e interagisco con gli altri (a volte flilrto con altri uomini Il potere del ciclo mestruale ---> Secondo ciclo - Pagina 4 75035 )
in genere sto bene, sono rilassata, tendo a curarmi di più, sorrido molto, sono positiva, mi piace molto il contatto con la natura e cerco di rispettarla il più possibile. faccio la spesa al mercato piuttosto che al supermercato, riduco il consumo di carne rossa e dolci.
se non avessi impegni, andrei al mercato tutti i giorni, preparerei piatti a base di verdure e se potessi andrei in quelle farm dove puoi raccogliere tu stesso verdura e frutta.
(Luna crescente, segno: cancro/leone)

Madre (ovulazione): questa è la fase che mi consuma. sono vulnerabile, passo dalla felicità alla tristezza nel giro di poco. è come se fossi nuda di tutte le mie protezioni. se mi vuoi ferire, è il momento migliore.
a volte ho improvvisi attacchi di tristezza senza motivo. mi capitano anche in ufficio e faccio fatica a controllarli. vado a fare una passeggiata ma serve a poco.
è anche la fase in cui sono più innamorata... la razionalità non esiste, sono solo emozioni che hanno completo controllo su di me.
durante questo ciclo ho cercato di non farmi buttare giù troppo pensando che sarebbe passata, ma purtroppo non serve a molto...
ho cercato di trovare qualcosa di creativo da fare come aveva suggerito nike, ma l'unica cosa che voglio fare è stare a letto e dormire. sfioro la depressione. ironicamente, è la fase in cui faccio fatica ad addormentarmi e mi sveglio presto la mattina senza riprendere sonno. durante questo ciclo ho provato desiderio di fumare, ma non l'ho soddisfatto.
(Luna piena +/- 2 giorni, segno: vergine/bilancia/scorpione. Ovulazione due giorni prima della luna piena, segno bilancia)

Incantatrice (pre-mestruale): in questa fase mi riprendo, torna l'energia.
mi piace questa fase come mi piace quella pre-ovulatoria, ma l'energia che provo è diversa. è più potente, concentrata in petto, e devo ammettere che verso la fine desidero l'arrivo del sangue per rilassarmi un attimo.
in generale sto bene, sono attiva, stabile emotivamente (più o meno... ) e tendo a progettare un po' tutto. se non avessi impegni, passerei il tempo a progettare la mia vita a beve termine e a lungo termine, per esempio vacanze, lavoro e vita di coppia.
nella relazione tendo ad occuparmi del lato più razionale, sono più affettuosa ma meno "innamorata" e più matura. come dicevo prima, tendo a progettare: nuova casa, possibili vacanze, matrimonio, figli etc....
a lavoro sono più produttiva.
ho una forte sensazione di indipendenza, come se tutto sommato non avessi bisogno di nessuno. posso farcela da sola.
contrariamente alla fase ovulatoria, prendo sonno facilmente e faccio fatica a svegliarmi.
(Luna calante, segno: sagittario/capricorno/acquario/pesci).
tartarughina
tartarughina

Numero di messaggi : 1015
Età : 43
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Il potere del ciclo mestruale ---> Secondo ciclo - Pagina 4 Empty Re: Il potere del ciclo mestruale ---> Secondo ciclo

Messaggio Da Lulity Gio Mag 24, 2012 12:33 am

Wow Tarta! Come sempre sei fonte d'ispirazione Il potere del ciclo mestruale ---> Secondo ciclo - Pagina 4 677225 Ora ci provo: nel mio secondo ciclo ho avuto un forte raffreddore che mi ha debilitata, ma ho voluto cmq fare questa riflessione.

Strega (mestruale): Rispetto al primo ciclo, stavolta mi sentivo molto positiva. Questo sentimento era dovuto ad un'opportunità di lavoro (poi sfumata) che mi aveva dato la speranza e la voglia di fare, di organizzarmi. Nonostante stessi sanguinando, il livello energetico era molto alto, un'energia creativa, confusionale: non sapevo esattamente come incanalarla, ed era instabile: mi innervosivo subito, ma un nervosismo dovuto alla troppa carica energetica...una volta trovata la direzione giusta, l'energia liberava il mio corpo e subentrava la calma, una calma positiva. Avevo voglia di buttarmi in progetti nuovi, avevo mille idee. Mi sono resa conto che nonostante ci sia stata una perdita terribile che mi ha distrutta e che ancora piango, sono riuscita a superarla, forse sempre merito di questa energia positiva. Se non avessi avuto impegni avrei sicuramente cucinato, scritto o guardato un film. Attività che mi lasciano qualcosa anche dopo averle fatte.
(luna crescente in toro-gemelli)

Vergine (fase follicolare): il mio stato d'animo cambia decisamente. Sono molto più negativa, mi sento stanca e svogliata, sfiduciata. Mi sento irritabile senza nessuna ragione apparente. Ho molti dubbi sul mio futuro, che vedo in maniera molto pessimistica. Mi sento inutile, per me stessa e per la società.
Ma mi sento bella, attraente. Curo l'abbigliamento, il trucco, i dettagli. Mi piacciono i miei capelli e il mio sguardo è molto luminoso e profondo. Questi due aspetti si contrappongono: il mio corpo prorompente (anche il mio seno si gonfia ed appare più turgido) e la mia personalità spenta, fiacca, triste, pessimista. Sento la necessità di trovare un equilibrio tra questi due poli opposti che mi faccia sentire bene, in pace....forse lo yoga? Ho il desiderio di fare yoga ma poi non lo faccio, perché il mio pessimismo ha la meglio. Ho molta voglia di spendere. Mi sento felice solo in relazione agli acquisti che faccio! Ho voglia di acquistare libri e oggetti per il mio benessere (acquisto Luna Rossa, acquisto le Sfere della Luna), che nutrano la mia anima attraverso il mio corpo.
(luna crescente in cancro e leone; luna piena in vergine-->proprio nel giorno in cui mi sentivo più bella; luna calante in vergine, bilancia, scorpione)

Madre (ovulazione): in questa fase ho avuto un forte raffreddore. Solitamente non mi lascio buttare giù così da un raffreddore ma questo è stato particolarmente forte, tanto che ha ritardato la mia ovulazione, quindi non so esattamente quando ho ovulato, ma sicuramente tra il CD 16 ed il CD 20. Mi sentivo stanca e debilitata, ma allo stesso tempo avevo voglia di reagire. Forse inconsciamente volevo risollevarmi da quella pessima fase pre-ovulatoria, mi sentivo soffocata dal raffreddore, avevo una grande forza di volontà ma non abbastanza energie per soddisfarla. Volevo reagire, ci provavo in tutti i modi alzandomi dal letto (mentre tutti mi esortavano a tornarci), lavandomi, cucinando e pulendo, e alla fine ci riuscivo, ma molto lentamente. Così mi ripetevo che il giorno dopo sarei dovuta restare a letto, e quando lo facevo stavo peggio quindi mi alzavo. Se fossi vissuta da sola sarei stata a letto tutto il giorno, perché sapevo che meritavo riposo, almeno un giorno senza fare niente...ma non me lo sono concessa perché mi sentivo responsabile per le persone con cui vivevo (adulte e vaccinate), sentivo che senza di me non se la sarebbero cavata.
In questo periodo ho riflettuto molto sul futuro, in maniera meno pessimistica e più concreta...mi chiedevo "se gli altri lo fanno, perché io non posso?" sempre piena di dubbi ma con più voglia di pianificare. Se avessi potuto avrei passato del tempo col mio arabo, a farci le coccole a letto.
(luna calante in sagittario e capricorno)

Incantatrice (fase pre-mestruale): finalmente la mia rinascita! Guarisco dal raffreddore, finalmente prendo possesso del mio corpo e ne sono nuovamente padrona! Faccio un po' di tapis-roulant (solo 5 minuti), riacquisto le mie energie. Ma è una rinascita lenta, bloccata da mille paure, forse dovute alle novità (mia sorella si lauera e devo andare a Roma da lei), non mi sento pronta ad affrontare gli altri (mia sorella, una nostra amica comune, i coinquilini di mia sorella, i miei genitori, amici), non ho voglia di cambiamenti. Voglio godermi le piccole cose che sono venute a mancare durante i giorni di malattia: parlare col mio ragazzo, lo studio, i miei spazi...non me la sento ancora di rivoluzionare tutto questo, temo il confronto con gli altri, temo di perderlo, di essere inadeguata. Poi esco a comprarmi il vestito per la laurea e tutto cambia! Complici il clima tiepido, i colori del vestito...mi sento molto più positiva, anche se lo stress della partenza e l'angoscia al solo pensiero di vedere tutta quella gente si fanno sentire. Invece poi mi devo ricredere! La timidezza lascia il posto al coraggio, mi sento più sicura di me stessa, più socievole. Mi piace l'ambiente in cui mi trovo, parlo con tutti, sorrido, mi sento bella, mi diverto. I giorni a seguire sono sempre più all'insegna dell'allegria, riesco a superare le incomprensioni col mio arabo grazie alla mia positività e alla mia pazienza. Fuori c'è un bel sole e me lo voglio godere tutto! Mi piace vestirmi leggera e colorata, non mi sento particolarmente sexy ma carina, sbarazzina. Mi metto lo smalto colorato, ho un viso luminoso. Ho voglia di visitare Roma, i suoi monumenti, percorrere le sue strade assolate. Riesco a non avvertire neanche il minimo appetito. Ci sono cose più importanti da fare, luoghi da visitare, godersi la piccola vacanza. Non mi interessa mangiare, preferisco parlare, di tutto! Ho voglia di vedere solo donne, mi sento loro complice. E proprio il giorno prima del sanguinamento, e l'inizio del nuovo ciclo, lentamente, le mie energie calano e con loro vado nell'ombra.
(luna calante in acquario e pesci, luna nuova in pesci-->proprio il giorno della mia partenza per Roma, molto stressante ma alla fine positivo; luna crescente in ariete, toro, ultimo giorno di ciclo luna crescente in gemelli).

Forse voglio riprovare ad analizzare un altro ciclo in questo modo, magari uno in cui non mi ammalo drunken
Lulity
Lulity

Numero di messaggi : 2269
Età : 39
Data d'iscrizione : 04.01.12

Torna in alto Andare in basso

Il potere del ciclo mestruale ---> Secondo ciclo - Pagina 4 Empty Re: Il potere del ciclo mestruale ---> Secondo ciclo

Messaggio Da nike Lun Ago 13, 2012 3:14 pm

Tarta, che relazione hai con il concetto di maternità? Da ogni punto di vista, cosa vuol dire per te? Com'è la tua relazione con tua madre, cosa pensi di te come madre? E non intendo solo madre biologica, ma madre nel senso di creatrice di qualcosa, della tua capacità di dare alla luce qualcosa?
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Il potere del ciclo mestruale ---> Secondo ciclo - Pagina 4 Empty Re: Il potere del ciclo mestruale ---> Secondo ciclo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.