Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Come chiamate le mestruazioni?

+31
FollettoCanoro
Ellyy
coccinella
Sve
saradavidemic
Kokotte
Jodha Bai
orchidea
pukis
ElizabethBennet
June
Miwako
LucyintheSky
nike
netta
Marti
Bambolina Cip
claude
Mari
mononoke
tartarughina
Martinamarina
malalaka
lumachina
zohar
Minerva
moonriver
Leila
greenhope
sefora
Jessica
35 partecipanti

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Come chiamate le mestruazioni? - Pagina 2 Empty Re: Come chiamate le mestruazioni?

Messaggio Da tartarughina Dom Apr 10, 2011 8:30 pm

io dico mestruazioni, oppure "mi sono venute". segno il giorno sul calendario mettendo semplicemente una croce.

scusate se lo dico perché vedo lo usate spesso in questo forum, ma odio quando leggo "le rosse" Come chiamate le mestruazioni? - Pagina 2 902113 non so perché... forse perché odio il rosso, o forse perché mi piace chiamare le cose con il proprio nome.
tartarughina
tartarughina

Numero di messaggi : 1015
Età : 43
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Come chiamate le mestruazioni? - Pagina 2 Empty Re: Come chiamate le mestruazioni?

Messaggio Da mononoke Dom Apr 10, 2011 8:43 pm

anche io dico mestruazioni oppure il mestruo
però è vero che è una parola lunga e dalla pronuncia un po' difficile ... sicuramente l'avrà inventata qualche maschio sessista Come chiamate le mestruazioni? - Pagina 2 98660
scherzo, in verità credo che l'origine sia latina e significhi 'che torna ogni mese', quindi non è una parola molto imbarazzante tongue
règles è carino Come chiamate le mestruazioni? - Pagina 2 412261
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

Come chiamate le mestruazioni? - Pagina 2 Empty Re: Come chiamate le mestruazioni?

Messaggio Da Mari Dom Apr 10, 2011 8:59 pm

Io a volte le chiamo "le baracche"... Come chiamate le mestruazioni? - Pagina 2 98660
Mari
Mari

Numero di messaggi : 15
Età : 51
Data d'iscrizione : 07.03.11

Torna in alto Andare in basso

Come chiamate le mestruazioni? - Pagina 2 Empty Re: Come chiamate le mestruazioni?

Messaggio Da claude Dom Apr 10, 2011 10:14 pm

HAHAHA, il marchese, le chiamava così il mio ex ragazzo. Ma da dove arriverà 'sto termine?
Io dico mestruazioni, col mio ragazzo di adesso le chiamiamo "le brutte" per ovvi motivi...non siamo di quelli a cui piace accoppiarsi in quei giorni lì :-)
claude
claude

Numero di messaggi : 279
Età : 42
Data d'iscrizione : 08.06.10

Torna in alto Andare in basso

Come chiamate le mestruazioni? - Pagina 2 Empty Re: Come chiamate le mestruazioni?

Messaggio Da Jessica Dom Apr 10, 2011 10:25 pm

Io sono sempre stata in difficoltà con questa parola, perché fin da che mi ricordo, ho un forte senso di disagio per le parole che contengono la "u", soprattutto se insieme a -zione, perché mi ricordano "punizione", che per me è una parola molto morbosa.
Quindi mi si incrina sempre la voce quando dico "mestruazione", che per me rimane il termine più corretto da usare.
Anche a me i vari eufemismi suscitano insofferenza, soprattutto quelli canzonatori come "lo sbarco degli inglesi", il "marchese", "il palloncino rosso", ecc. Quando ho scoperto l'espressione "le rosse", pochi anni fa su Alf, l'ho trovata una soluzione intelligente, ma non mi trovo bene ad usarla. Invece "ho le mie cose" non l'ho più usata dopo le medie, perché non mi piace rinforzare l'idea di pudore associata a questa espressione (mi sta bene fino a "le mie-" Come chiamate le mestruazioni? - Pagina 2 98660 ma poi "-cose" è castrante, perché sostituisce chiaramente qualcosa che "non si può dire").
Se non suonasse troppo poetico, mi piacerebbe poterle chiamare "flussi della luna" o "corsi della luna" (come ne Le nebbie di Avalon) ma fa un po' troppo neo-pagano e poi c'è la "u" anche lì. Però è l'espressione più vicina al mio sentire.
In inglese penso che userei "menses", che è il nostro equivalente di "mestruo", piuttosto che "period", che è l'equivalente del nostro colloquiale "ciclo" (es: ho il ciclo), che però in italiano è scorretto da usare al posto "mestruazione". E questo sì che mi irrita tantissimo quando lo leggo nel forum Come chiamate le mestruazioni? - Pagina 2 98660

Confesso che sono in difficoltà a usare una qualunque espressione quando sto parlando con il mio ragazzo, sia che parli delle mie che del concetto in generale, perché la parola stessa mi crea imbarazzo per i motivi di cui sopra. Mi sforzo di usare "mestruazione", ma più spesso aggiro l'espressione. Mi accorgo che è quasi più un fatto di privacy che non di suo disagio. Da quando c'è il forum e Babycomp, però, me la cavo dicendo quasi sempre "la M" (la emme) Come chiamate le mestruazioni? - Pagina 2 936791
Nota antropologica: mia nonna le chiamava le "mestolazioni", ma non perché lo storpiasse di proposito, ma perché ci credeva per davvero tongue una ragazza che conoscevo, invece, le chiamava, le "maledizioni", il che la dice tutta sul rapporto che aveva con questa sua funzione!


Ultima modifica di Panicqueen il Mar Lug 24, 2012 10:15 pm - modificato 1 volta.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33333
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Come chiamate le mestruazioni? - Pagina 2 Empty Re: Come chiamate le mestruazioni?

Messaggio Da sefora Dom Apr 10, 2011 10:37 pm

è ottimo .risolvere tale imbarazzo sul forum con la M... Come chiamate le mestruazioni? - Pagina 2 826922
Una compagna di classe diceva: "ho le scarpe strette"... Mai capito da cosa derivi...mah... Come chiamate le mestruazioni? - Pagina 2 4123
Mi piace alla francese règles che è un po' come il tedesco Regel...o Periode... In inglese menses o period come accennava Pq...
sefora
sefora

Numero di messaggi : 6196
Data d'iscrizione : 02.02.11

Torna in alto Andare in basso

Come chiamate le mestruazioni? - Pagina 2 Empty Re: Come chiamate le mestruazioni?

Messaggio Da Minerva Lun Apr 11, 2011 6:49 am

claude ha scritto:HAHAHA, il marchese, le chiamava così il mio ex ragazzo. Ma da dove arriverà 'sto termine?
Non ne ho idea...! Io l'ho imparato da mia madre, che per esteso dice Marchese di Carabas.

In situazioni standard dico mi sono venute (chi??? le innominabili???); non mi piace come espressione, ma ormai ci sono abituata.
Sul calendario invece c'è da sempre - su ideazione di mia madre - MP (P è l'iniziale del mio nome). Il menarca mi era venuto nel '94 e in quel perdiodo andavano forte Marco Pantani (MP) e un giocatore di calcio che si chiama Michele Padovano (MP). Quindi per alleggerire l'imbarazzo delle prime volte si diceva: "è arrivato Marco Pantani?" oppure "è arrivato Michele Padovano?". Come chiamate le mestruazioni? - Pagina 2 98660

La parola mestruazione mi suona male, mentre non mi fa effetto se devo scriverla. Le rosse non piace neanche a me, e da quando ho LadyComp mi viene da chiamarle spesso M Come chiamate le mestruazioni? - Pagina 2 412261
Minerva
Minerva

Numero di messaggi : 1738
Età : 41
Data d'iscrizione : 25.04.10

Torna in alto Andare in basso

Come chiamate le mestruazioni? - Pagina 2 Empty Re: Come chiamate le mestruazioni?

Messaggio Da Bambolina Cip Lun Apr 11, 2011 8:47 am

Io non uso nomi particolari, dicevo semplicemente "mi sono arrivate" oppure "inizia il periodo no"... Poi a me si notava subito perché ero sempre molto pallida, con le occhiaie molto evidenti, stavo zitta e vivevo di buscofen (fin quando aveva effetto su di me.. ormai sono quasi 2 anni che non mi succede nulla prendendolo) e té al limone caldo piegata in due.
Una mia compagna di classe si legava un nastrino rosso all'astuccio delle penne e da li capivamo che aveva il ciclo...
Bambolina Cip
Bambolina Cip

Numero di messaggi : 258
Età : 37
Località : Provincia di Milano
Data d'iscrizione : 25.01.11

Torna in alto Andare in basso

Come chiamate le mestruazioni? - Pagina 2 Empty Re: Come chiamate le mestruazioni?

Messaggio Da Marti Lun Apr 11, 2011 11:36 am

Molto pudicamente "le mie cose", quando parlo con gente con cui non ho confidenza. Un po' per pudore mio, un po' perché temo di "urtare" gli altri con la parola mestruazioni...boh. Con amici intimi e il marito "le mes", fa un po' esotico.
Marti
Marti

Numero di messaggi : 591
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.01.11

Torna in alto Andare in basso

Come chiamate le mestruazioni? - Pagina 2 Empty Re: Come chiamate le mestruazioni?

Messaggio Da netta Lun Apr 11, 2011 12:05 pm

io dico sempre mestruazioni ma a volte dico il ciclo, anche se come dice panic è sbagliato, il mio moroso lo chiama triciclo :P
netta
netta

Numero di messaggi : 21
Età : 43
Data d'iscrizione : 22.04.10

Torna in alto Andare in basso

Come chiamate le mestruazioni? - Pagina 2 Empty Re: Come chiamate le mestruazioni?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.