Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cicli corti (polimenorrea)

+14
greenhope
linda
Pantofolina
moonriver
marylyn
Elisabetta
babymommy
Valesax
LouLou
Simona
sea
Jessica
Derife
buongiornoatutti
18 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Cicli corti (polimenorrea) - Pagina 3 Empty Re: Cicli corti (polimenorrea)

Messaggio Da babymommy Sab Lug 04, 2009 9:06 pm

se la fase luteale è di 10/11 giorni, il tuo ciclo va benissimo!
come diceva pq, l'importante è monitorare l'ovulazione e accertarsi che questa avvenga, e che si abbia una fase luteale abbastanza "sostenuta" (come nel tuo caso!)

il fatto della scarsa quantità di sangue è spiegato anche dalla brevità del ciclo (che impedisce un accrescimento eccessivo dell'endometrio, cioè la parte che ricopre l'utero e poi si sfalda ed esce sotto forma di sangue mestruale); al contrario di te, molte donne con cicli più lunghi lamentano spesso mestrui più lunghi ed abbondanti...anche se , ovviamente, non si tratta di una regola!
babymommy
babymommy

Numero di messaggi : 1404
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Cicli corti (polimenorrea) - Pagina 3 Empty Re: Cicli corti (polimenorrea)

Messaggio Da buongiornoatutti Dom Feb 28, 2010 6:40 pm

Salve ragazze, sono tornata proprio per chiedervi maggiori informazioni a riguardo, nonostante il post sia già abbastanza esaustivo.
Come qualcuna di voi ricorderà ho smesso la pillola da quasi due anni, inizialmente ho avuto cicli lunghi, anche oltre i 40 giorni, evento mai verificatosi in precedenza (nei periodi in cui non assumevo la pillola). Mi è stato detto di avere la sindrome dell' ovaio policistico
Da dicembre ho notato fasi luteali sempre più brevi che mi determinavano anche un senso di malessere generale. Su 4 cicli 3 cicli hanno avuto una fase luteale di 9 giorni, i cicli hanno durata di 23 giorni e non sono per nulla scarsi anzi, ho sempre avuto cicli abbondanti e questi cicli ravvicinati e abbondanti mi stanno sfiancando fisicamente. Prima avevo osservato fasi luteali di 12/14 giorni.
Vorrei fare un' ecografia nei prossimi giorni per valutare le condizioni delle ovaie e chiedere anche di fare dei dosaggi ormonali.
So anche che immancabilmente mi diranno di riprendere la pillola.
Vorrei avere una vostra opinione in merito.
buongiornoatutti
buongiornoatutti

Numero di messaggi : 855
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.08

Torna in alto Andare in basso

Cicli corti (polimenorrea) - Pagina 3 Empty Re: Cicli corti (polimenorrea)

Messaggio Da Jessica Dom Feb 28, 2010 7:21 pm

Se il ciclo è breve perché si è accorciata la fase luteale è molto diverso da un ciclo corso perché l'ovulazione anticipa i tempi, ed è legato ad un possibile calo di progesterone. La mestruazione abbondante è un altro sintomo della stessa carenza.
Nel tuo caso sembra che, oltre ad una riduzione della fase luteale, tu abbia avuto anche un'anticipazione dell'ovulazione, il che te l'ha riportata in tempi più canonici e questo di per sé sarebbe un segno positivo.

La pillola in questo senso non risolve proprio niente, visto che contribuisce alla riduzione del progesterone una volta sospesa.

Io consiglio le soluzioni riportate nel topic "Allungare la fase luteale" Cicli corti (polimenorrea) - Pagina 3 412261

Per capire i motivi di questo cambiamento: hai fatto diete drastiche negli ultimi mesi? assumi qualche sostanza particolare in maniera stabile?

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33289
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Cicli corti (polimenorrea) - Pagina 3 Empty Re: Cicli corti (polimenorrea)

Messaggio Da Elisabetta Lun Mar 01, 2010 7:07 am

secondo me faresti davvero bene a fare un'ecografia! L'ovaio policistico, problema che ho o avevo anch'io (bo), causa appunto variazioni del ciclo e del mestruo!
non vorrei essere ot visto che è stato tutto scritto sul topic:
https://ladyfertility.forumattivo.com/il-circolo-delle-lune-f6/cisti-ovariche-e-sindrome-da-ovaio-policistico-pcos-t767.htm?highlight=pcos
Elisabetta
Elisabetta

Numero di messaggi : 917
Età : 44
Data d'iscrizione : 05.02.09

Torna in alto Andare in basso

Cicli corti (polimenorrea) - Pagina 3 Empty Re: Cicli corti (polimenorrea)

Messaggio Da marylyn Dom Mar 14, 2010 10:17 am

LouLou ha scritto:Inoltre le mestruazioni durano in media 2 giorni, massimo 2 giorni e mezzo e sono molto scarse (con la mooncup lo vedo).

Il ginecologo mi ha detto che l'importante è che le mestruazioni ci siano ogni mese, non importa quanto scarse,

grazie!!

anke le mie M durano 2 - 3 gg e il flusso è leggero....potrei mettermi i pantaloni bianchi con un proteggi slip.....e anke il mio gine ha detto: l'importante ke ogni mese c siano.
non importa la durata o quant altro! Cicli corti (polimenorrea) - Pagina 3 333199
marylyn
marylyn

Numero di messaggi : 276
Età : 40
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 23.02.10

Torna in alto Andare in basso

Cicli corti (polimenorrea) - Pagina 3 Empty Cicli corti (polimenorrea)

Messaggio Da moonriver Lun Mar 28, 2011 7:25 am

Di questo disturbo (o meglio sintomo...) che riguarda un ritmo mestruale piu' frequente (al contrario della oligomenorrea) causando nella donna flussi mestruali ad intervalli irregolari prima dei canonici 24 giorni fino a ieri sera non avevo mai sentito parlare. Leggevo che "tra le cause puo' esserci un’insufficienza luteale, e cioè un’insufficiente produzione di progesterone da parte dell’ovaio nella seconda parte del ciclo mestruale che si può curare con la somministrazione di progestinico o con una cura da integrare alla pillola contraccettiva. Un’altra delle cause più diffuse è l’iperproduzione di prolattina o alterazioni tiroidee, in questo caso con il ginecologo e l’endocrinologo si può mettere appunto una cura ormonale che tamponi il problema".
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Cicli corti (polimenorrea) - Pagina 3 Empty Re: Cicli corti (polimenorrea)

Messaggio Da Pantofolina Lun Mar 28, 2011 7:40 am

non sono espertissima.. quindi meglio apettare altre risposte..
ma credo che con dei dosaggi ormonali potrei capire se la cosa dipenda da una carenza di progesterone e quindi magari sostenere la fase luteale con ovuli.
Idem per la prolattina...
Io prima di avere simone ebbi un pèeriodo in cui il ciclo duro circa 6 mesi e i miei valori di prolattina erano alti... il gine mi diede delle pasticchine, dostinex se nn vado errando, per ristabilire i valori a livelli normali.
Pantofolina
Pantofolina

Numero di messaggi : 1604
Età : 40
Località : Provincia di Perugia
Data d'iscrizione : 18.06.08

Torna in alto Andare in basso

Cicli corti (polimenorrea) - Pagina 3 Empty Re: Cicli corti (polimenorrea)

Messaggio Da Jessica Lun Mar 28, 2011 9:47 am

Se dipende dalla carenza di progesterone in questo caso si vede benissimo dalla temperatura basale, perché corrisponde ad una fase luteale corta, che contribuisce ad accorciare i cicli e rendere quindi le mestruazioni più ravvicinate Cicli corti (polimenorrea) - Pagina 3 826922 Naturalmente la pillola anche qui non "cura" un bel nulla, rende solo la parvenza di un mestruo regolare, introducendo la ritmicità dell'emorragia da sospensione.
Per le cause endocrine, sono da ricercare per verificare la situazione a livello dell'asse ipotalamo-ipofisiario in particolare (es: prolattinoma)
L'integrazione con il progesterone artificiale è utilizzata in particolare nel caso di ricerca di gravidanza, ma è anch'esso un palliativo rispetto alla salute del ciclo mestruale, perché l'introduzione di progesterone non offre un feedback utile.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33289
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Cicli corti (polimenorrea) - Pagina 3 Empty Re: Cicli corti (polimenorrea)

Messaggio Da moonriver Lun Mar 28, 2011 1:08 pm

Il commento del ginecologo di questa persona e' stato il seguente:
1. è lo stress
2. attenta che puoi rimanere più facilmente incinta.

No comment.....
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Cicli corti (polimenorrea) - Pagina 3 Empty Re: Cicli corti (polimenorrea)

Messaggio Da linda Mar Mar 29, 2011 7:41 pm

Eccezionali questi medici Cicli corti (polimenorrea) - Pagina 3 654381 Da augurarsi di star sempre bene Cicli corti (polimenorrea) - Pagina 3 220582
linda
linda

Numero di messaggi : 2595
Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Cicli corti (polimenorrea) - Pagina 3 Empty Re: Cicli corti (polimenorrea)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.