Cicli corti (polimenorrea)
+14
greenhope
linda
Pantofolina
moonriver
marylyn
Elisabetta
babymommy
Valesax
LouLou
Simona
sea
Jessica
Derife
buongiornoatutti
18 partecipanti
Forum Ladyfertility® :: I METODI NATURALI PER LA FERTILITA' CONSAPEVOLE :: Ciclo, ovulazione, mestruazione e salute femminile!
Pagina 1 di 5
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Cicli corti (polimenorrea)
una mia conoscente in cerca di una gravidanza (ancora non è riuscita dopo un anno) alla quale stavo cercando di spiegare come fare e come non fare mi ha detto di avere un ciclo di 20 giorni ca.
Adesso chiaramente non ho chiesto particolari o altro,ma in un caso del genere quali sarebbero le possibili ipotesi che spiegherebbero un ciclo così corto?Solo per avere un chiarimento in merito alla durata del ciclo e all'eventale correlazione sulla mancata gravidanza.E' chiaro che io le ho consigliato di parlarne con un ginecologo ma mi incuriosisce capire il meccanismo di tutto ciò,ovviamente ho pochi dati a disposizione per capire.
Adesso chiaramente non ho chiesto particolari o altro,ma in un caso del genere quali sarebbero le possibili ipotesi che spiegherebbero un ciclo così corto?Solo per avere un chiarimento in merito alla durata del ciclo e all'eventale correlazione sulla mancata gravidanza.E' chiaro che io le ho consigliato di parlarne con un ginecologo ma mi incuriosisce capire il meccanismo di tutto ciò,ovviamente ho pochi dati a disposizione per capire.
buongiornoatutti- Numero di messaggi : 855
Re: Cicli corti (polimenorrea)
Premesso che non sono un'esperta, e che quando arriveranno le esperte mi si mangeranno viva...
Potrebbe avere una carenza di progesterone, e quindi una fase luteale molto molto breve...
Ma poi, è appurato che lei ovuli...
altra cosa, e lo dico purtroppo con cognizione di causa, non è che conta i giorni del ciclo in modo sbagliato? Sembra folle, ma capita...
Potrebbe avere una carenza di progesterone, e quindi una fase luteale molto molto breve...
Ma poi, è appurato che lei ovuli...
altra cosa, e lo dico purtroppo con cognizione di causa, non è che conta i giorni del ciclo in modo sbagliato? Sembra folle, ma capita...
Derife- Numero di messaggi : 996
ah non saprei come conta i giorni,potrebbe essere un'ipotesi ma considerando la tipa superprecisa sarebbe improbabile...ma nel caso di una carenza di progesterone se questa continua e non si cura è impossibile che porti avanti una gravidanza è giusto?
Quoto entrambi i suggerimenti di Deri
e aggiungo che in caso di cicli inferiori ai 24 giorni è indispensabile parlarne prima con il ginecologo, e poi eventualmente con un endocrinologo, perché con un ciclo simile è fantascienza poter concepire.
In qualsiasi modo sia combinato il suo ciclo, con 20 giorni, ha necessariamente ovulazioni non vitali (ad esempio sotto il giorno 10) o fasi luteali troppo corte per consentire la gravidanza(inferiori sempre a 10).
Se anche avesse un'ovulazione regolare, e solo la carenza di progesterone, con una fase luteale di 9 potrebbe concepire se gli dice fortuna prima o poi negli anni, ma meno di quella è incompatibile con la vita.
E' un problema da esplorare, perché alla base di uno squilibrio così forte ci puo' essere un problema alla tiroide o all'apparato endocrino, come una neoplasia (formazione tumorale)
e aggiungo che in caso di cicli inferiori ai 24 giorni è indispensabile parlarne prima con il ginecologo, e poi eventualmente con un endocrinologo, perché con un ciclo simile è fantascienza poter concepire.
In qualsiasi modo sia combinato il suo ciclo, con 20 giorni, ha necessariamente ovulazioni non vitali (ad esempio sotto il giorno 10) o fasi luteali troppo corte per consentire la gravidanza(inferiori sempre a 10).
Se anche avesse un'ovulazione regolare, e solo la carenza di progesterone, con una fase luteale di 9 potrebbe concepire se gli dice fortuna prima o poi negli anni, ma meno di quella è incompatibile con la vita.
E' un problema da esplorare, perché alla base di uno squilibrio così forte ci puo' essere un problema alla tiroide o all'apparato endocrino, come una neoplasia (formazione tumorale)
Educatrice del Metodo Ladyfertility
I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Derife ha scritto:
non è che conta i giorni del ciclo in modo sbagliato? Sembra folle, ma capita...
Si è vero che capita...io da piccolina, all'inizio della mia carriera di donna mestruata, contavo l'inizio del ciclo dopo che mi erano finite le mestruazioni , poi avevo detto preoccupatissima a mia madre che il ciclo mi veniva circa ogni 15 giorni e da li avevamo scoperto che io non ci avevo capito niente di come si contavano i giorni del ciclo
sea- Numero di messaggi : 5056
oh mamma mia... se quando la rivedo non è ancora rimasta incinta e non ne ha ancora parlato con un medico gliela spedisco direttamente io!!!!!Ma non ho capito perchè si parla di ovulazioni non vitali,cosa intendi esattamente?
Ma il ciclo è abbondante? dovrebbe fare una visita ginecologica perchè un ciclo così breve può avere alcune cause ma una visita non le farà altro che bene
Simona- Numero di messaggi : 1977
buongiornoatutti ha scritto:perchè si parla di ovulazioni non vitali,cosa intendi esattamente?
Un'ovulazione prima del giorno di ciclo 10 è estremamente rara in natura, ma quando si verifica, ad esempio al giorno 9, l'ovulo prodotto non è vitale, e alla base c'è sempre uno squilibrio endocrino.
Educatrice del Metodo Ladyfertility
I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
questo non lo so,parlavamo un po' e mi ha colpito questa cosa che mi ha lasciato un po' perplessa,per questo la dico a voi.Volevo capire che cosa c'era alla base di un ciclo così corto.
Quanto all'ovulo non vitale,si definisce così perchè ... non arriva a campare a sufficienza ?Aiuto ...
Quanto all'ovulo non vitale,si definisce così perchè ... non arriva a campare a sufficienza ?Aiuto ...
polimenorrea....può provenire anche da un anemia ho letto, io direi di fare una visita ginecologica appena riesce
Simona- Numero di messaggi : 1977
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Cicli lunghi (oligomenorrea)
» Cicli anovulatori (amenorrea)
» Tb e antibiotici
» Astrologia: i cicli planetari
» Cicli irregolari: un falso mito?
» Cicli anovulatori (amenorrea)
» Tb e antibiotici
» Astrologia: i cicli planetari
» Cicli irregolari: un falso mito?
Forum Ladyfertility® :: I METODI NATURALI PER LA FERTILITA' CONSAPEVOLE :: Ciclo, ovulazione, mestruazione e salute femminile!
Pagina 1 di 5