Cicli lunghi (oligomenorrea)
+11
Parsley
Julie
psicomelina
Pantofolina
Jessica
moonriver
luisav
gutsygibbon
miao
Leila
Eowyn
15 partecipanti
Forum Ladyfertility® :: I METODI NATURALI PER LA FERTILITA' CONSAPEVOLE :: Ciclo, ovulazione, mestruazione e salute femminile!
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Cicli lunghi (oligomenorrea)
Visto che c'è il topic "Cicli corti" ma non quello "cicli lunghi" lo apro io!
Quante di voi hanno cicli lunghi, diciamo superiori ai 35 giorni? sapete se è una cosa legata a problemi (ovaio policistico, problemi ormonali ecc)? oppure non ve ne preoccupate e la ritenete una cosa normale per voi?
Io ho sempre pensato di essere soggetta a cicli lunghi, perchè li ho sempre avuti così, e anche abbastanza irregolari! sono molto emotiva e magari può dipendere anche da questo, oltre che forse da un fattore genetico (anche mia mamma prima di partorire era così)
Insomma, la consideravo una mia caratteristica.. poi il gine mi ha detto che invece non è normale a 23 anni (durante l'adolescenza sì, poi si devono "regolarizzare"), che probabilmente questo è un indice di problemi ormonali che vanno curati.
Voi come vivete il fatto di avere cicli lunghi? con tranquillità e rassegnazione o con preoccupazione?
Quante di voi hanno cicli lunghi, diciamo superiori ai 35 giorni? sapete se è una cosa legata a problemi (ovaio policistico, problemi ormonali ecc)? oppure non ve ne preoccupate e la ritenete una cosa normale per voi?
Io ho sempre pensato di essere soggetta a cicli lunghi, perchè li ho sempre avuti così, e anche abbastanza irregolari! sono molto emotiva e magari può dipendere anche da questo, oltre che forse da un fattore genetico (anche mia mamma prima di partorire era così)
Insomma, la consideravo una mia caratteristica.. poi il gine mi ha detto che invece non è normale a 23 anni (durante l'adolescenza sì, poi si devono "regolarizzare"), che probabilmente questo è un indice di problemi ormonali che vanno curati.
Voi come vivete il fatto di avere cicli lunghi? con tranquillità e rassegnazione o con preoccupazione?
Eowyn- Numero di messaggi : 3470
Re: Cicli lunghi (oligomenorrea)
Ma il dottore ti ha spiegato meglio? hai fatto esami per escludere l'ovaio micropolicistico?
Io ho una carissima amica che è ostetrica, ha due figli, è più giovane di me ed ha cicli lunghi come i tuoi, circa 32-40 giorni.
Anche lei ovula tardi, ed ha fasi luteali ottime, 14-15 giorni...
So che lei non se ne è mai fatta un problema, credo che abbia escluso patologie legate alla cosa.
Semmai puoi fare un'indagine a fini diagnostici, per appurare se la lunghezza della tua fase follicolare dipenda da un problema reale recuperabile, oppure sia solo caratteristica tua soggettiva e per nulla preoccupante.
Da chi vai di ginecologo?
Sei di Verona come me...magari dimmelo in mp
ciao
Io ho una carissima amica che è ostetrica, ha due figli, è più giovane di me ed ha cicli lunghi come i tuoi, circa 32-40 giorni.
Anche lei ovula tardi, ed ha fasi luteali ottime, 14-15 giorni...
So che lei non se ne è mai fatta un problema, credo che abbia escluso patologie legate alla cosa.
Semmai puoi fare un'indagine a fini diagnostici, per appurare se la lunghezza della tua fase follicolare dipenda da un problema reale recuperabile, oppure sia solo caratteristica tua soggettiva e per nulla preoccupante.
Da chi vai di ginecologo?
Sei di Verona come me...magari dimmelo in mp
ciao
Leila- Numero di messaggi : 1182
Una mia amica ha cicli di 50 giorni, ha fatto tutti gli esami possibili e non e' venuto fuori niente di anormale. E' semplicemente cosi'. Come ti ha gia' detto lella sicuramente e' buona norma fare gli esami, ma la mia opinione e' di non preoccuparti eccessivamente, sono tante le donne che hanno cicli lunghi senza avere nessun tipo di problema, ma gli esami falli! e poi facci sapere!!!
miao- Numero di messaggi : 837
Rispondo qui a Leila che mi chiedeva perchè il gine mi avesse prescritto il clomid per "curare" i miei cicli lunghi...
In pratica lui ha detto che avere questo sbilancio tra fase follicolare (molto lunga) e fase luteale (che è normale, ma vabbè...) e quindi cicli lunghi, mi ha portato questi problemi:
- ectopia cervicale
- brufoli su viso, schiena e decoltè
- spotting in fase follicolare non associato a mestruazioni o ovulazione (ma che a questo punto io direi essere associato all'ectopia..)
- ovaia destra un po' "congesta"
- seno sinistro "congesto" anche lui...
E in futuro potrei avere i seguenti problemi, più gravi:
- cisti ovariche
- fibroadenomi benigni al seno
Pensate che io ero andata a fare la visita solo per fare un controllo e chidere dello spotting... non mi preoccupavo minimamente della lunghezza dei miei cicli! vedevo che ovulavo ed ero tranquilla...
Dite che sono vere le cose che mi ha detto?
In pratica lui ha detto che avere questo sbilancio tra fase follicolare (molto lunga) e fase luteale (che è normale, ma vabbè...) e quindi cicli lunghi, mi ha portato questi problemi:
- ectopia cervicale
- brufoli su viso, schiena e decoltè
- spotting in fase follicolare non associato a mestruazioni o ovulazione (ma che a questo punto io direi essere associato all'ectopia..)
- ovaia destra un po' "congesta"
- seno sinistro "congesto" anche lui...
E in futuro potrei avere i seguenti problemi, più gravi:
- cisti ovariche
- fibroadenomi benigni al seno
Pensate che io ero andata a fare la visita solo per fare un controllo e chidere dello spotting... non mi preoccupavo minimamente della lunghezza dei miei cicli! vedevo che ovulavo ed ero tranquilla...
Dite che sono vere le cose che mi ha detto?
secondo me lui te l'ha esagerata...
e anche se fosse...mi sembra che con un'eventuale stimolazione non si risolva niente, cioè si "risolve" al momento, ma poi si torna al punto di partenza..no?
e anche se fosse...mi sembra che con un'eventuale stimolazione non si risolva niente, cioè si "risolve" al momento, ma poi si torna al punto di partenza..no?
gutsygibbon- Numero di messaggi : 1240
Ma scusa se ovuli, che problema dovrebbe esserci? Ritorniamo ai discorsi stupidi che chi non ha il ciclo di 28 giorni è "malato"?
luisav- Numero di messaggi : 2574
è quello che ho pensato anch'io! mi viene in mente una cosa che aveva detto PQ sul fatto che il ciclo di 28 giorni è il burqua dei metodi naturali, o qualcosa del genere... (come la taglia 42... )
ma il gine dice che l'ideale sarebbe ovulare dal 14esimo al 18esimo giorno, e che se no avrò tutti quei problemi... mi sono spaventata un po'... poi magari sono io che sono impressionabile eh!
ma il gine dice che l'ideale sarebbe ovulare dal 14esimo al 18esimo giorno, e che se no avrò tutti quei problemi... mi sono spaventata un po'... poi magari sono io che sono impressionabile eh!
Eowyn ha scritto:Quante di voi hanno cicli lunghi, diciamo superiori ai 35 giorni?
Che io sappia un ciclo di 36 giorni e' ancora considerato un ciclo di lunghezza normale. I cicli lunghi sono ben altri...io sinceramente mi preoccuperei di piu' e sarei piu' scocciata da un ciclo irregolare, una volta di 40 giorni, quella dopo di 36 e quella dopo ancora di 45 piuttosto che da un ciclo lungo. Finche' e' regolare non mi preoccupo.
Ultima modifica di moonriver il Mer Giu 22, 2011 12:59 pm - modificato 1 volta.
moonriver- Numero di messaggi : 5435
moonriver ha scritto:Eowyn ha scritto:Quante di voi hanno cicli lunghi, diciamo superiori ai 35 giorni?
Che io sappia un ciclo di 36 giorni e' ancora considerato un ciclo di lunghezza normale.
io avevo letto, non mi ricordo dove, fino ai 35 è "normale"...
Mi sono sovrapposta al tuo post con il mio edit. A me sembra di averlo letto su TCOYF. 36 giorni. Comunque ripeto, non e' questione di normale o anormale. Se hai un ciclo regolare di 39 giorni dov'e' il problema?
moonriver- Numero di messaggi : 5435
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Cicli anovulatori (amenorrea)
» Cicli corti (polimenorrea)
» Tb e antibiotici
» Astrologia: i cicli planetari
» Cicli irregolari: un falso mito?
» Cicli corti (polimenorrea)
» Tb e antibiotici
» Astrologia: i cicli planetari
» Cicli irregolari: un falso mito?
Forum Ladyfertility® :: I METODI NATURALI PER LA FERTILITA' CONSAPEVOLE :: Ciclo, ovulazione, mestruazione e salute femminile!
Pagina 1 di 4