Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cicli lunghi (oligomenorrea)

+11
Parsley
Julie
psicomelina
Pantofolina
Jessica
moonriver
luisav
gutsygibbon
miao
Leila
Eowyn
15 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Cicli lunghi (oligomenorrea) - Pagina 2 Empty Re: Cicli lunghi (oligomenorrea)

Messaggio Da Eowyn Mer Giu 22, 2011 1:08 pm

beh, se guardi i miei cicli non si possono dire proprio regolari... Cicli lunghi (oligomenorrea) - Pagina 2 826922 Però è anche vero che sono solo al sesto ciclo post pillola...(cosa che il ginecologo SA!)
Ma la storia che i cicli lunghi stressano le ovaie e fanno male al seno qualcuna l'aveva mai sentita?
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Cicli lunghi (oligomenorrea) - Pagina 2 Empty Re: Cicli lunghi (oligomenorrea)

Messaggio Da moonriver Mer Giu 22, 2011 1:16 pm

Beh ma io non parlavo dei tuoi cicli nello specifico visto che non li conosco! Cicli lunghi (oligomenorrea) - Pagina 2 826922 Per quanto riguarda la tua domanda no, io sinceramente non ho mai sentito niente di tutto cio' ma vediamo se qualche fertilina piu' esperta sa dirci qualcosa in proposito. Ad ogni modo io cicli lunghi non ne ho mai avuti (fatta eccezione per qualche episodio nel post pillola ma la situazione ormai sembra essere rientrata) e ho un fibroadenoma (che comunque mi risulta essere sempre benigno...) al seno sinistro. Non che il mio caso singolo faccia scienza per carita'....ma non so se c'e' legame tra cicli lunghi e piu' alta probabilita' di sviluppare un fibroadenoma. Credo sia piu' questione di predisposizione perche' si ha un seno di un certo tipo comunque qui per questo siamo off topic.
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Cicli lunghi (oligomenorrea) - Pagina 2 Empty Re: Cicli lunghi (oligomenorrea)

Messaggio Da Jessica Mer Giu 22, 2011 2:05 pm

Puoi vedere il topic sulla Dominanza estrogenica, lì si parla del fenomeno a cui fa riferimento (ma non del tutto correttamente) il tuo ginecologo Cicli lunghi (oligomenorrea) - Pagina 2 13860
è vero che i cicli lunghi possono essere associati a sintomi, ma questi sono sia la causa che la conseguenza; dunque se ci sono delle cause del ciclo lungo, risolvibili, per la salute della donna, cerchiamo di risolverle nella maniera più vantaggiosa possibile. Ma se non ci sono sintomi, si lascia fare al corpo, perché tanto andare a macchinarci sopra, non porta nulla di meglio!

Riporto dal topic Intervenire sul ciclo ---> Stimolazione ovarica, le possibili cause fisiche di cicli lunghi:
Panicqueen ha scritto:In presenza di cicli lunghi vale la pena indagare prima di tutto il metabolismo glucidico: sei sovrappeso? fatichi a dimagrire? hai un basso funzionamento tiroideo? Se sì, queste questioni sono meglio affrontate con un endocrinologo.

Hai smesso da poco la pillola? Se sì, è molto meglio aspettare di uscire dagli effetti della ripresa, e non è una cosa sempre veloce, un riassestamente globale può impiegare fino a 18-24 mesi e oltre (nonostante nei primi 6-12 già emergano alcuni effetti). La pillola, oltre che sul feedback ormonale, agisce anche sul metabolismo glucidico e tiroideo.

Le risposte alle domande precedenti sono negative, ma sei preoccupata per la dominanza estrogenica? Vale la pena tentare rimedi come l'agnocasto (di cui trovi il topic apposito), per riequilibrare un eventuale carenza di progesterone, alla base potenzialmente di un ciclo lungo

Considerando che ci sono altre cause possibili, legate allo stile di vita e anche a fattori emotivi. Non mancano sul forum esempi di donne che vivevano la contraccezione come una castrazione e sono passate da cicli di 80-100 giorni nell'arco di un mese quando hanno iniziato a cercare una gravidanza (peraltro, arrivata subito). Per la serie "le cose che il vostro ginecologo non vi dirà" Cicli lunghi (oligomenorrea) - Pagina 2 412261

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33331
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Cicli lunghi (oligomenorrea) - Pagina 2 Empty Re: Cicli lunghi (oligomenorrea)

Messaggio Da miao Mar Ago 02, 2011 11:41 pm

cicli di 100 giorni??????
significa praticmente 3 mestruazioni l'anno....

non che io metta assolutamente in dubbio le tue parole PQ, ma non avevo mai sentito di cicli così lunghi Shocked
miao
miao

Numero di messaggi : 837
Età : 36
Località : bergamo
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Cicli lunghi (oligomenorrea) - Pagina 2 Empty Re: Cicli lunghi (oligomenorrea)

Messaggio Da Pantofolina Mer Ago 03, 2011 7:56 am

uno dei miei cicli passati e' durato... 112 giorni... e io sono una di quelle che ne soffre "spesso"
Di solito vario dai 28 ai 112 appunto ma il mio gine non mi ha mai detto nulla..
Si soffro di pcos..
Pantofolina
Pantofolina

Numero di messaggi : 1604
Età : 40
Località : Provincia di Perugia
Data d'iscrizione : 18.06.08

Torna in alto Andare in basso

Cicli lunghi (oligomenorrea) - Pagina 2 Empty Re: Cicli lunghi (oligomenorrea)

Messaggio Da psicomelina Mer Ago 03, 2011 1:09 pm

Anche io ho i cicli piuttosto lunghi, ma irregolari. Diciamo che in genere sotto di 35 giorni non scendo mai Cicli lunghi (oligomenorrea) - Pagina 2 294699
Non sembrano esserci cause biologiche, nemmeno ovaio micropolicistico. Molti dottori me l'hanno spacciato per psicosomatico, ma ci credo poco Suspect


Come vivo la cosa? Con un po' d'ansia, leggendo molto e cercando di scoprirne la causa, anche se la mia ginecologa mi ha detto che posso tranquillamente usare metodi naturali senza problemi.
Devo ammettere che i metodi naturali mi rendono molto più ansiosa del solito ultimamente, ma forse sono gli ormoni che girano!!!! Cicli lunghi (oligomenorrea) - Pagina 2 98660
psicomelina
psicomelina

Numero di messaggi : 89
Età : 38
Data d'iscrizione : 03.08.11

Torna in alto Andare in basso

Cicli lunghi (oligomenorrea) - Pagina 2 Empty Re: Cicli lunghi (oligomenorrea)

Messaggio Da moonriver Mer Ago 03, 2011 2:19 pm

Credo che 35 giorni non sia affatto da considerare un ciclo lungo! Cicli lunghi (oligomenorrea) - Pagina 2 936791 Come si fa a spacciare per psicosomatico un ciclo di 35 giorni?! Suspect
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Cicli lunghi (oligomenorrea) - Pagina 2 Empty Re: Cicli lunghi (oligomenorrea)

Messaggio Da psicomelina Mer Ago 03, 2011 2:22 pm

Ehehe, ma 35 giorni è il ciclo più corto!

A volte arrivo fino a 60 giorni, ma solo ora che mi sono sposata, prima ho avuto amenorree anche per 5/6 mesi consecutivi. Non avevo rapporti e tutte le analisi (inutili!) che ho fatto non hanno mai riscontrato problemi Neutral
psicomelina
psicomelina

Numero di messaggi : 89
Età : 38
Data d'iscrizione : 03.08.11

Torna in alto Andare in basso

Cicli lunghi (oligomenorrea) - Pagina 2 Empty Re: Cicli lunghi (oligomenorrea)

Messaggio Da moonriver Mer Ago 03, 2011 2:24 pm

Ah ok, da come avevi scritto sembrava che i tuoi cicli fossero in media di 35 giorni ecco perche' mi stupivo! Cicli lunghi (oligomenorrea) - Pagina 2 826922
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Cicli lunghi (oligomenorrea) - Pagina 2 Empty Re: Cicli lunghi (oligomenorrea)

Messaggio Da psicomelina Mer Ago 03, 2011 2:27 pm

Cicli lunghi (oligomenorrea) - Pagina 2 902113 mi sa che mi sono espressa male!!!!
Beh, fossero 35 fissi ci metterei la firma!!!!!
psicomelina
psicomelina

Numero di messaggi : 89
Età : 38
Data d'iscrizione : 03.08.11

Torna in alto Andare in basso

Cicli lunghi (oligomenorrea) - Pagina 2 Empty Re: Cicli lunghi (oligomenorrea)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.