Malattie sessualmente trasmissibili
+20
mulan
Parsley
Jillian
Gloria
Susina
valix
ArdathLilith
Julie
sea
albapiccola
cinciarello
greenhope
orchidea
Miwako
Gipsy
moonriver
Eowyn
Jessica
nike
sefora
24 partecipanti
Forum Ladyfertility® :: I METODI NATURALI PER LA FERTILITA' CONSAPEVOLE :: Ciclo, ovulazione, mestruazione e salute femminile!
Pagina 6 di 12
Pagina 6 di 12 • 1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 10, 11, 12
Re: Malattie sessualmente trasmissibili
Io mi ricordo molto bene dell'incontro sulla sessualità fatto in prima o seconda superiore e a parte del preservativo e della pillola non si parlava di altro.
Io di MST ne ho sentito parlare da molto più grande
Manca un'educazione affettiva e anche solo le basi fisiologiche dell'apparato riproduttore
Io di MST ne ho sentito parlare da molto più grande
Manca un'educazione affettiva e anche solo le basi fisiologiche dell'apparato riproduttore
Julie- Numero di messaggi : 1252
Purtroppo anche io ho diverse conoscenze che "la prendono alla leggera"... Non è proprio il massimo, sopratutto quando si rischia, oltre alle MST, anche una gravidanza indesiderata!
La questione MST è veramente sottovalutata: vuoi per motivi di pudore e vergogna, vuoi perché non c'è un "sistema" univoco che introduca l'argomento (in tutto il mio ciclo scolastico, dalle medie all'università, non ho MAI seguito una lezione a riguardo, niente, nemmeno un accenno), vuoi perché tante cose si scoprono solo più avanti negli anni, c'è un'omertà pazzesca.
Tipo, la questione papilloma: io l'ho preso SENZA avere mai rapporti occasionali e con "alle spalle" solo due partner, a loro volta con pochissima esperienza. Non siamo nemmeno sicuri si sia trattato di un contagio sessuale! La verità è però che se, a differenza di come fanno alcune di noi, altre e altri NON fanno mai una visita ginecologica né andrologica per anni e anni e anni, allora le malattie possono proliferare eccome!
Ho delle amiche che "si vergognano" di andare dal ginecologo o che semplicemente dicono "Ma no, perché, sto bene". Certo, come no, tranquilla tu... Solo che poi è questo il meccanismo che porta alla diffusione sempre più capillare delle MST: c'è promiscuità (e vabbé, ci sta) ma anche ignoranza profonda, come se l'argomento dovesse riguardare solo "i ceti più bassi", perché "la gente che frequento io figurati se ha malattie sessuali". Evviva...
EDIT per Orchidea: quando parlo di ignoranza e mi incattivisco mi riferisco ai "grandi". Tua sorella a 14 ha anche il diritto di sbagliare, quel pirla che fa sesso senza protezione a 21 già molto meno! Cerca di starle vicino e ti consiglio di accompagnarla in un percorso di cura/prevenzione, sperando che non ci siano fastidi troppo grossi (l'HPV è una rogna pazzesca) e, se necessario, terrorizzala. Un figlio a 14 anni può sembrare tremendo, ma NON E' la cosa peggiore che può succedere. Dall'epatite C all'HIV, passando per candida, clamidia, sifilide... Ci sono così tante opzioni che non vale la pena rischiare! Fatti coraggio da sorella maggiore e accompagnala per mano!
La questione MST è veramente sottovalutata: vuoi per motivi di pudore e vergogna, vuoi perché non c'è un "sistema" univoco che introduca l'argomento (in tutto il mio ciclo scolastico, dalle medie all'università, non ho MAI seguito una lezione a riguardo, niente, nemmeno un accenno), vuoi perché tante cose si scoprono solo più avanti negli anni, c'è un'omertà pazzesca.
Tipo, la questione papilloma: io l'ho preso SENZA avere mai rapporti occasionali e con "alle spalle" solo due partner, a loro volta con pochissima esperienza. Non siamo nemmeno sicuri si sia trattato di un contagio sessuale! La verità è però che se, a differenza di come fanno alcune di noi, altre e altri NON fanno mai una visita ginecologica né andrologica per anni e anni e anni, allora le malattie possono proliferare eccome!
Ho delle amiche che "si vergognano" di andare dal ginecologo o che semplicemente dicono "Ma no, perché, sto bene". Certo, come no, tranquilla tu... Solo che poi è questo il meccanismo che porta alla diffusione sempre più capillare delle MST: c'è promiscuità (e vabbé, ci sta) ma anche ignoranza profonda, come se l'argomento dovesse riguardare solo "i ceti più bassi", perché "la gente che frequento io figurati se ha malattie sessuali". Evviva...
EDIT per Orchidea: quando parlo di ignoranza e mi incattivisco mi riferisco ai "grandi". Tua sorella a 14 ha anche il diritto di sbagliare, quel pirla che fa sesso senza protezione a 21 già molto meno! Cerca di starle vicino e ti consiglio di accompagnarla in un percorso di cura/prevenzione, sperando che non ci siano fastidi troppo grossi (l'HPV è una rogna pazzesca) e, se necessario, terrorizzala. Un figlio a 14 anni può sembrare tremendo, ma NON E' la cosa peggiore che può succedere. Dall'epatite C all'HIV, passando per candida, clamidia, sifilide... Ci sono così tante opzioni che non vale la pena rischiare! Fatti coraggio da sorella maggiore e accompagnala per mano!
ArdathLilith- Numero di messaggi : 2417
Ieri ho telefonato per chiedere informazioni sulle analisi. Mi aspettavo, vista la delicatezza dell'argomento, di trovare una persona disponibile... invece c'era una che già dal tono di voce esprimeva un certo disprezzo verso la situazione ed era un po' scocciata a darmi tutte le informazioni che chiedevo. Ma si può? Dovrebbero fare anche prevenzione ed informazione, invece...
Mia sorella è fortunata ad avere una sorella maggiorenne disposta a portarla, perché se fosse capitato a me, avrei dovuto telefonare da sola e non avrei potuto fare nessun esame senza un genitore. Per fortuna qui si sono accontentati di me come accompagnatrice. Quanti adolescenti si sarebbero fatti accompagnare dai genitori e quanti non avrebbero fatto gli esami sentendosi invincibili ai contagi e padroni del mondo? Una sensazione tipica dell'adolescenza... le cose brutte: "vuoi che succeda proprio a me?"... Non trovo così giusto obbligare alla presenza di un adulto queste cose, perché a volte un adolescente non trova nel genitore il giusto punto di riferimento, a volte è il genitore stesso che si chiude nei suoi tabù e non ne vuole parlare. E allora che succede? Un adolescente è fragile, a 14 anni, sono d'accordo con Ardath, è facile sbandare.
A proposito: è emerso da conoscenti di conoscenti che il tipo sexy e tatuato di 21 anni, è un delinquente. Mia sorella è schifata e questo è solo che bene... Udine non è un'isola felice, soprattutto zona autostazione...
Altra esperienza personale, a 16 anni mi fù prescritta la pillola tramite consultorio: è più grave che non mi siano stati prescritti gli esami del sangue o che non sia stata detta una parola una sulle malattie a trasmissione sessuale?! Se cresciamo così, a meno che per qualche combinazione di eventi non si capiti su un forum come questo, non mi stupisco che le vostre amiche trentenni perndano questo argomento tanto alla leggera!
Mia sorella è fortunata ad avere una sorella maggiorenne disposta a portarla, perché se fosse capitato a me, avrei dovuto telefonare da sola e non avrei potuto fare nessun esame senza un genitore. Per fortuna qui si sono accontentati di me come accompagnatrice. Quanti adolescenti si sarebbero fatti accompagnare dai genitori e quanti non avrebbero fatto gli esami sentendosi invincibili ai contagi e padroni del mondo? Una sensazione tipica dell'adolescenza... le cose brutte: "vuoi che succeda proprio a me?"... Non trovo così giusto obbligare alla presenza di un adulto queste cose, perché a volte un adolescente non trova nel genitore il giusto punto di riferimento, a volte è il genitore stesso che si chiude nei suoi tabù e non ne vuole parlare. E allora che succede? Un adolescente è fragile, a 14 anni, sono d'accordo con Ardath, è facile sbandare.
A proposito: è emerso da conoscenti di conoscenti che il tipo sexy e tatuato di 21 anni, è un delinquente. Mia sorella è schifata e questo è solo che bene... Udine non è un'isola felice, soprattutto zona autostazione...
Altra esperienza personale, a 16 anni mi fù prescritta la pillola tramite consultorio: è più grave che non mi siano stati prescritti gli esami del sangue o che non sia stata detta una parola una sulle malattie a trasmissione sessuale?! Se cresciamo così, a meno che per qualche combinazione di eventi non si capiti su un forum come questo, non mi stupisco che le vostre amiche trentenni perndano questo argomento tanto alla leggera!
orchidea- Numero di messaggi : 1323
Sinceramente a me non ha mai parlato nessuno delle malattie sessualmente trasmissibili, ai miei tempi l'educazione sessuale a scuola non esisteva e nessuno ti parlava di sesso, forse qualche pubblicità sul preservativo...ma,purtroppo, nell'educazione che ho ricevuto l'HIV era solo dei drogati e di chi andava con le prostitute , quindi con me e le persone che frequentavo non c'entrava nulla . Io ho dovuto fare tutto da sola e avrei voluto avere una sorella maggiore in certe circostanze a cui chiedere, con cui confidarmi. Mi sono sempre sentita sola invece e ho sempre dovuto cercarmele da me le informazioni. Anche io anni sono andata ad un incontro al consultorio, avevo 20 anni e me lo ricordo con orrore, era praticamente uno spot pro-pillola, un indottrinamento generale, diciamo che lo scopo principale era quello di farti venire lo spaghetto per una gravidanza indesiderata e visitarci tutte insieme e farci prendere in massa la pillola...ma di accenno alle malattie neanche l'ombra, come se l'unica conseguenza di un rapporto non protetto fosse solo la gravidanza.
E la conseguenza è che quasi tutte le persone che conosco della mia età fanno sesso non protetto, io stessa ho fatto sesso non protetto con una sola persona è vero, ma lo conoscevo appena...e le malattie erano un pensiero lontano, e solo adesso, a 35 anni suonati, ho il quadro generale del rischio che ho corso.
Il problema è che credo che da allora si sia mosso poco...il termine malattie piace poco, ed è poco affine al piacere, quindi si rifiuta ancora questo concetto, per cui queste malattie rimangono un tabù.
Mi dispiace molto per tua sorellina, per chi si è rivelata questa persona...infondo era la sua prima volta
E la conseguenza è che quasi tutte le persone che conosco della mia età fanno sesso non protetto, io stessa ho fatto sesso non protetto con una sola persona è vero, ma lo conoscevo appena...e le malattie erano un pensiero lontano, e solo adesso, a 35 anni suonati, ho il quadro generale del rischio che ho corso.
Il problema è che credo che da allora si sia mosso poco...il termine malattie piace poco, ed è poco affine al piacere, quindi si rifiuta ancora questo concetto, per cui queste malattie rimangono un tabù.
Mi dispiace molto per tua sorellina, per chi si è rivelata questa persona...infondo era la sua prima volta
sea- Numero di messaggi : 5056
Consideriamo anche che con lui sopra 18 e lei sotto i 16, lui può tranquillamente essere denunciato per stupro... anche questa è una cosa da trasmettere, secondo me!
Educatrice del Metodo Ladyfertility
I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Panicqueen ha scritto:Consideriamo anche che con lui sopra 18 e lei sotto i 16, lui può tranquillamente essere denunciato per stupro... anche questa è una cosa da trasmettere, secondo me!
Quoto completamente, perché va bene che uno a 14 anni è padrone di sé, ma ricordiamoci che ancora la personalità si deve formare. E se uno ti fa "formare" la personalità passandoti anche qualche malattia, in qualche modo andrebbe evitato, ecco.
Ma anche sullo stupro e sulle molestie siamo sulla stessa lunghezza d'onda delle MST: vergogna, non se ne parla, figurati se succede proprio a me, in fondo te lo sei andato a cercare... E via.
Stiamo vicino alle piccole donne che abbiamo intorno, anche se a volte uno si vergogna un po', anche se è difficile affrontare certi argomenti... Orchidea, non mollare con la tua sorellina e andate in fondo a tutti gli esami, è veramente importante per la sua e la tua serenità.
ArdathLilith- Numero di messaggi : 2417
La mia è una famiglia allargata e non li vedo spesso, ma con genitori che pur avendoli richiamati senza dire esattamente quello che so, non stanno abbastaza dietro ai ragazzi, potete starne certe!
PQ sapevo che è reato e si meriterebbe fino in fondo la denuncia. Ma posso far emergere la storia? Equivale a farlo sapere ai genitori... e cosa mi aspetto da uno che picchiava la ragazza e l'anno scorso ha accoltellato un marocchino in stazione con cui aveva già dei dissapori? Che gente conosce? Magari arriva qualcuno a dare una "lezione" a mia sorella! No, ha 14 anni ma se l'è andata a cercare e ora mi basta che abbia capito quale cavolata ha fatto e quanto non deve fidarsi di nessuno, mai! Fine OT...
PQ sapevo che è reato e si meriterebbe fino in fondo la denuncia. Ma posso far emergere la storia? Equivale a farlo sapere ai genitori... e cosa mi aspetto da uno che picchiava la ragazza e l'anno scorso ha accoltellato un marocchino in stazione con cui aveva già dei dissapori? Che gente conosce? Magari arriva qualcuno a dare una "lezione" a mia sorella! No, ha 14 anni ma se l'è andata a cercare e ora mi basta che abbia capito quale cavolata ha fatto e quanto non deve fidarsi di nessuno, mai! Fine OT...
Che brutta storia Orchi, sono sempre più dispiaciuta per tua sorella...spero che questa brutta esperienza le serva di lezione, però potrebbe comunque compromettere il suo rapporto col sesso in un futuro...speriamo di no!
sea- Numero di messaggi : 5056
Io ricordo alle medie una grandiosa campagna fatta con Lupo Alberto, si parlava principalmente di HIV ma anche di altre MST. Dopo di che, da quel che so, c'è stato il vuoto assoluto nelle scuole. Infatti mia cugina, anni 10 meno di me che a 13 anni si è concessa perché "tutte quelle della sua classe (medie) lo avevano già fatto", l'ho dovuta indottrinare io.
Come le ho sempre detto usa il preservativo perché una gravidanza indesiderata è la cosa migliore che ti possa capitare in confronto alle mille mila MTS che ti puoi prendere.
Come le ho sempre detto usa il preservativo perché una gravidanza indesiderata è la cosa migliore che ti possa capitare in confronto alle mille mila MTS che ti puoi prendere.
valix- Numero di messaggi : 1225
sea ha scritto: però potrebbe comunque compromettere il suo rapporto col sesso in un futuro...speriamo di no!
E' il mio timore, per questo a parte discorsi tecnici, le vorrei parlare anche di alltri aspetti!
valix ha scritto:usa il preservativo perché una gravidanza indesiderata è la cosa migliore che ti possa capitare in confronto alle mille mila MTS che ti puoi prendere.
Questo è un grande slogan da trasmettere!!!
Pagina 6 di 12 • 1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 10, 11, 12
Argomenti simili
» Le malattie esantematiche
» Le prime malattie di neonati e bambini
» Malattie ereditarie / Consulenza genetica
» Colite ulcerosa, Chron e malattie infiammatorie intestinali
» Le prime malattie di neonati e bambini
» Malattie ereditarie / Consulenza genetica
» Colite ulcerosa, Chron e malattie infiammatorie intestinali
Forum Ladyfertility® :: I METODI NATURALI PER LA FERTILITA' CONSAPEVOLE :: Ciclo, ovulazione, mestruazione e salute femminile!
Pagina 6 di 12