Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Placenta e lotus birth

+32
Julie
Parsley
Sguisch
Ciuchina
piccolo principe
valix
ettav
ArdathLilith
daneb
tomoe
atam
June
mammalù
sweethome
eni
Bruna
saradavidemic
Leila
Miwako
sea
Jessica
LucyintheSky
dipkick
coccinella
Eowyn
ranavalentina
mononoke
moonriver
greenhope
Pantofolina
Martinamarina
Gipsy
36 partecipanti

Pagina 7 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

Placenta e lotus birth - Pagina 7 Empty Re: Placenta e lotus birth

Messaggio Da LucyintheSky Mer Apr 11, 2012 8:31 am

Io credo che potrei fare il Lotus solo non facendo venire nessuno (a parte i genitori) in casa fino al distacco. Mi darebbe troppo fastidio vedere le facce schifate di amici e parenti e sentirne le critiche. Poi se una donna è convinta e serena della propria scelta probabilmente se ne frega degli altri, ma al momento non mi sento particolarmente affascinata da questa pratica.
Certamente aspetterei che il cordone smetta di pulsare prima di tagliarlo Placenta e lotus birth - Pagina 7 294699
LucyintheSky
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7561

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da daneb Mer Apr 11, 2012 8:36 am

LucyintheSky ha scritto:
Certamente aspetterei che il cordone smetta di pulsare prima di tagliarlo Placenta e lotus birth - Pagina 7 294699

questo è compatibile con la donazione del sangue cordonale?
Chiedo e in caso di troppo OT mi sposto eh Placenta e lotus birth - Pagina 7 4123
daneb
daneb

Numero di messaggi : 3830

Messaggio Da LucyintheSky Mer Apr 11, 2012 8:40 am

LucyintheSky
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7561

Messaggio Da atam Mer Apr 11, 2012 8:45 am

Daneb, anche Ettav nel post sopra il tuo ha usato gli stessi termini. E poi credo che magari la tua opinione potrebbe essere condivisa da altre utenti, quindi mi sembra più corretto parlare "genericamente".

Riguardo alla questione "organo che si essicca", io parto da un altro punto di vista. Quell'organo ha lo stesso dna di mio figlio, si è sviluppato dalla stessa cellula in cui il mio ovulo ha incontrato il semino di suo padre. Lo ha tenuto in vita e si è occupato di lui per quasi tutta la gravidanza. E' stato il suo primo compagno di giochi e un fratello sicuro e affidabile per tanto tempo.
Per me non è semplicemente "un organo". E da questi presupposti, si capisce che il fattore "bellezza da vedere o toccare" passa irrimediabilmente in secondo piano!
Inoltre ci sono tante dimostrazioni del fatto che il piccolo "senta" fortemente il legame con la sua placenta, che certi episodi fanno gelare il sangue. A cominciare da quando (anche a cordone secco) si tocca la placenta e il bimbo si sveglia, per finire a quando il piccolo decide di "nascere per la seconda volta", quella definitiva, abbandonando l'ultimo legame con la sua vita prenatale.

Edit:
daneb ha scritto:
Chiedo e in caso di troppo OT mi sposto eh Placenta e lotus birth - Pagina 7 4123

Non è compatibile in quanto si aprirebbe comunque una breccia nel cordone. E inoltre per fare la donazione il clampaggio va fatto immediatamente, per fare in modo che il grosso quantitativo di prezioso sangue possa essere prelevato. Questo priva il neonato di 54-160 ml di sangue (quasi metà del volume complessivo del sangue alla nascita).
atam
atam

Numero di messaggi : 972

Messaggio Da daneb Mer Apr 11, 2012 8:52 am

atam ha scritto:Edit:
daneb ha scritto:

Non è compatibile in quanto si aprirebbe comunque una breccia nel cordone.

chiedevo se la donazione e la raccolta del sangue cordonale si potesse fare dopo che il cordone abbia smesso di pulsare...

Tornando in tema, e riprendendo quanto riporti sull'esperienza....diciamo che io sono molto meno filosofica e naturalista ecco Placenta e lotus birth - Pagina 7 294699
daneb
daneb

Numero di messaggi : 3830

Messaggio Da sea Mer Apr 11, 2012 9:04 am

Daneb, per quanto a me affascini molto la pratica e tutto quello che c'è dietro, mi sento assolutamente in linea con te, specialmente adesso che so cosa significa gestire un neonato di pochi giorni. Io non ce la farei mai ad occuparmi del neonato ed avere anche il "problema" placenta da essiccare. E non è questione di schifo, ma banalmente di pura e semplice organizzazione. E non si tratta neanche del problema bagnetto si o bagnetto no, perchè io a Chiara il primo bagnetto l'ho fatto dopo 2 settimane, prima la pulivo con l'olio.I primi giorni sono un vero delirio tra avvio dell'allattamento, meconio, ritmi allucinanti...ci manca solo la placenta da essiccare....no grazie Placenta e lotus birth - Pagina 7 654381 !E poi secondo me bisogna avere al proprio fianco un compagno davvero efficiente, non è il mio caso Placenta e lotus birth - Pagina 7 98660
sea
sea

Numero di messaggi : 5056

Messaggio Da ettav Mer Apr 11, 2012 11:32 am

atam se ripenso ai primi giorni con i miei bambini, beh, avrei potuto gestirlo perché erano entrambi in incubatrice, io infilavo dentro le mani e li cambiavo e gli davo da mangiare con la siringa all'inizio e poi il mini biberon.
Se tornassi indietro e invece, li avessi già a casa, con la placenta, non sarei in grado di gestire tutti e due con una sola placenta!
Soprattutto perché ho avuto la "sfortuna" di avere due prematuri che solo a prenderli in braccio non riesci, perché li tieni in una mano.
Ho già scritto che ammiro l'idea tua e delle persone che vorrebbero farlo.
Rispetto la tua posizione.
ettav
ettav

Numero di messaggi : 1672

Messaggio Da atam Mer Apr 11, 2012 12:55 pm

Effettivamente, Ettav, non mi ero mai posta il problema "lothus-gemellini".
Mi documenterò sulla questione. Placenta e lotus birth - Pagina 7 13860
Così, di getto, percepisco che la difficoltà nella gestione sarebbe più accentuata nel caso di piccoli prematuri.
atam
atam

Numero di messaggi : 972

Messaggio Da moonriver Mer Apr 11, 2012 1:57 pm

Beh il caso di ettav e' effettivamente particolare. Se gia' un neonato e' impegnativo figuriamoci due.... Placenta e lotus birth - Pagina 7 12037 per giunta prematuri.
LucyintheSky ha scritto:Io credo che potrei fare il Lotus solo non facendo venire nessuno (a parte i genitori) in casa fino al distacco. Mi darebbe troppo fastidio vedere le facce schifate di amici e parenti e sentirne le critiche. Poi se una donna è convinta e serena della propria scelta probabilmente se ne frega degli altri, ma al momento non mi sento particolarmente affascinata da questa pratica.
Mmmmh, capisco perfettamente, pero' come giustamente scrivi probabilmente il problema ricevimento parenti e amici te lo poni perche' e' la pratica in se a non affascinarti piu' di tanto, diversamente te ne fregheresti. Del resto oh, se gli fa schifo non vengano a vedere il bambino fino a quando non e' caduto il cordone! Placenta e lotus birth - Pagina 7 654381 Insomma, non sarebbe un problema mio.... Placenta e lotus birth - Pagina 7 826922 Pero' ripeto, capisco il tuo discorso visto che per generare schifo e facce sconvolte basta anche molto meno, come decidere di partorire in casa, o chiedere di avere la placenta...

Io mi trovo molto in linea con atam I love you , pero' insomma, capisco anche chi proprio non se la sente. Non e' una cosa cosi' gestibile da tutti ecco.
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435

Messaggio Da valix Mer Apr 11, 2012 3:10 pm

Come dicevo in un altro topic:

"Le ho parlato del Lotus e lei, che sapeva perfettamente di cosa stavo parlando, mi ha detto che in ospedale lo hanno fatto una volta. La cosa non è andata bene perché il bambino è andato in setticemia. Mi ha detto che per l'esperienza che lei ha avuto, e ha ripetutto che è stato solo un caso, non lo consiglierebbe perché non è una cosa facile da gestire. Mi ha però promesso di informarsi meglio e che, nel caso io decidessi di farlo, mi sosterrà comunque. E mi sembra già un buon punto di partenza."

Per approfondire un po' lei mi ha detto che il bambino è stato ricoverato per setticemia e ha rischiato molto, a suo avviso troppo. Mi ha detto che per quanto lei sappia non ci sono studi molto grossi da poter valutare in modo corretto se effettivamente il Lotus porti vantaggi tali da "giustificare" la scelta come invece accade per il taglio ritardato del cordone.
Io ho chiesto anche a lei di informarsi perché al momento le uniche informazioni che sono riuscita ad avere provengono solo da associazioni che sono a favore e vorrei avere una visuale più completa.
valix
valix

Numero di messaggi : 1225

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 7 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Successivo

- Argomenti simili