Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Iperprolattinemia (prolattina alta)

+12
Elleef
mulan
sea
Elisina
greenhope
Paperoga
Cinzia
LucyintheSky
ranavalentina
babymommy
Jessica
Derife
16 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Iperprolattinemia (prolattina alta) - Pagina 4 Empty Re: Iperprolattinemia (prolattina alta)

Messaggio Da greenhope Ven Giu 01, 2012 12:14 pm

Ho smesso dopo il test positivo.
greenhope
greenhope

Numero di messaggi : 2070
Età : 45
Data d'iscrizione : 01.05.10

Torna in alto Andare in basso

Iperprolattinemia (prolattina alta) - Pagina 4 Empty Re: Iperprolattinemia (prolattina alta)

Messaggio Da Paperoga Ven Giu 01, 2012 12:29 pm

Grazie Iperprolattinemia (prolattina alta) - Pagina 4 826922
Paperoga
Paperoga

Numero di messaggi : 87
Data d'iscrizione : 27.05.12

Torna in alto Andare in basso

Iperprolattinemia (prolattina alta) - Pagina 4 Empty Re: Iperprolattinemia (prolattina alta)

Messaggio Da Elisina Mer Giu 27, 2012 12:22 pm

Volevo segnalarvi gli effetti di un farmaco da banco, il Levopraid, un pirocinetico, che io prendo per il mal di stomaco con annessa nausea.
Sul foglietto illustrativo c'è chiaramente indicato come effetto collaterale l'iperprolattinemia e io l'ho verificata questo mese, dopo un uso in effetti prolungato (tutti i giorni per venti giorni,mi fa stare tanto meglio... Iperprolattinemia (prolattina alta) - Pagina 4 680442 ) con seni turgidi come quando allattavo con tanto di infiammazione di un dotto. L'ho fatto presente al medico, ho sospeso il farmaco e il seno è tornato normale Iperprolattinemia (prolattina alta) - Pagina 4 13860
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Iperprolattinemia (prolattina alta) - Pagina 4 Empty Re: Iperprolattinemia (prolattina alta)

Messaggio Da Paperoga Mer Giu 27, 2012 1:02 pm

Eh sì, anche gli antiacidi hanno lo stesso effetto.
Paperoga
Paperoga

Numero di messaggi : 87
Data d'iscrizione : 27.05.12

Torna in alto Andare in basso

Iperprolattinemia (prolattina alta) - Pagina 4 Empty Re: Iperprolattinemia (prolattina alta)

Messaggio Da sea Mer Giu 27, 2012 1:29 pm

Elisina ha scritto:con seni turgidi come quando allattavo con tanto di infiammazione di un dotto.

Addirittura Shocked
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Iperprolattinemia (prolattina alta) - Pagina 4 Empty Re: Iperprolattinemia (prolattina alta)

Messaggio Da Elisina Mer Giu 27, 2012 1:41 pm

Te lo giuro Sea! Mi si è infiammato un dotto, presente la pallina dell'ingorgo?
Ci sono rimasta pure io, per questo ho pensato che scriverlo poteva tornare utile a qualcuna.
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Iperprolattinemia (prolattina alta) - Pagina 4 Empty Re: Iperprolattinemia (prolattina alta)

Messaggio Da Jessica Ven Apr 12, 2013 2:39 pm

Eccomi a scrivere in questo topic perché stavolta il problema mi tocca in prima persona Iperprolattinemia (prolattina alta) - Pagina 4 826922
Oltre un anno fa ho cominciato ad avere sintomi al seno, un prurito infernale che sembrava proprio collegato al ciclo di fertilità: forte in fase fertile, fortissimo in fase luteale. Ci ho messo diversi mesi per capire che i seni prudevano come riflesso alla lattazione, e che il prurito passava con la spremitura, perché alla base dell'infiammazione c'era proprio la galattorrea. Avevo notato che il prurito si scatenava con l'acqua calda della doccia (chi ha allattato sicuramente lo avrà presente)e dopo qualsiasi periodo di compressione del seno (reggiseno).
Come avevo riportato nel topic Salute del seno, per questi sintomi una ginecologa mi aveva prescritto gambo di ananas per 3 mesi, per sfiammare e i risultati erano stati positivi. Ma una volta sospeso, è ricomiciato tutto daccapo con galattorrea sempre più abbondante, ed ectasia duttale (allargamento dei dotti) visibile in ecografia.
Perciò a quel punto ho cominciato a preoccuparmi e mi sono decisa a testare la prolattina (avevo sempre evitato perché sapevo che è un valore che sballa facilmente e temevo uscisse un risultato poco interpretabile).

E ho scoperto di avere la prolattina alta (56), che in associazione con galattorrea e fase luteale instabile/corta da sempre, parla proprio chiaro..
Ho anche altri sintomi che retrospettivamente sono collegabili alla prolattina, da un anno a questa parte ho spesso molta fame e sono aumentata di peso (non tanto, ma senza aver modificato la dieta) e soprattutto di ritenzione idrica fuori controllo!

La senologa mi ha mandato a fare la risonanza magnetica con contrasto e sto aspettando di vedere l'endocrinologo per capire i risultati (referto arcano..), ma non sembra esserci un adenoma né micro né macro.
In questi mesi ho fatto un po' di ricerche e dato che non assumo farmaci che possano alzare la prolattina, se possiamo escludere l'adenoma, resta solo la causa idiopatica e nel mio caso temo che siano gli estrogeni troppo alti rispetto al progesterone (dovrò finalmente decidermi a verificare anche questo valore), che possono scatenare le cellule lattotrofe dell'ipofisi.
La mia ipofisi in RM risulta leggermente grande, e guarda caso in gravidanza può anche raddoppiare, sempre per via degli estrogeni- questi sono solo alcuni di tanti esami che ho fatto negli ultimi mesi, che dai risultati sembrano quelli di una donna incinta! Che mi vorrà dire la psiche..?

Comunque sono già preparata al fatto che non voglio prendere farmaci (perché non risolverebbero la causa) e che tenterò di abbassare la prolattina con le vie naturali, visto che -sempre guarda caso- i rimedi indicati sono gli stessi di quelli per riequilibrare la dominanza estrogenica: vitamina B6, vitamina E, agnocasto, ecc.

Nel frattempo ho avuto un chiaro segnale dal corpo di rifiuto della carne e da un mese l'ho eliminata completamente dalla dieta, per evitare il bombardamento aggiuntivo di estrogeni dell'animale. In effetti la fase luteale scorsa non ho avuto alcun sintomo al seno e mi fa ben sperare!

Vi terrò aggiornate!

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33287
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Iperprolattinemia (prolattina alta) - Pagina 4 Empty Re: Iperprolattinemia (prolattina alta)

Messaggio Da mulan Ven Apr 12, 2013 2:56 pm

PQ, innanzitutto grazie per aver condiviso con noi questa tua condizione, può essere certamente utile a chiunque si troverà ad affrontarla. Iperprolattinemia (prolattina alta) - Pagina 4 826922

Hai spiegato tutto in modo estremamente rigoroso, si vede che sai come affrontare la cosa, e appunto per questo non mi dispiacerebbe se ci tenessi al corrente del tuo percorso terapeutico, sia dal punto di vista medico che alimentare. Hai deciso di optare per la fitoterapia quindi? E per quanto riguarda la dieta hai escluso solo la carne o anche i derivati animali?

In ogni caso ti mando un forte abbraccio, spero che si risolva tutto il prima possibile! I love you
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Iperprolattinemia (prolattina alta) - Pagina 4 Empty Re: Iperprolattinemia (prolattina alta)

Messaggio Da Jessica Ven Apr 12, 2013 3:06 pm

ti ringrazio Mulan!!! I love you
Dopo la visita dell'endocrinologo, a meno che lui non abbia sorprese per me, tipo un'idea migliore su come procedere per via naturale (ma dubito fortemente), farò l'integrazione vitaminica (B6 ed E). Appena rispolvero i miei appunti, trascrivo anche il dosaggio che impiegherò perché è sicuramente superiore alla RDA (tipo 300%) e la versione della molecola.

Continuerò senza carne almeno per tutta la durata dell'integrazione vitaminica e per allora sarà estate e valuterò come muovermi perché la stagione ha il suo peso sugli ormoni (la primavera è terribile in questo!), sperando che nel frattempo non mi uccida il mercurio contenuto in tutto il pesce che sto mangiando Iperprolattinemia (prolattina alta) - Pagina 4 75035 Il motivo per cui tolgo la carne è che per l'appunto nella mia vita l'ho sempre consumata poco, a casa mia non sono mai stati grandi "carnivori", mentre da quando convivo (da più di un anno) è sul menu, non dico tutte le sere, ma quasi!

Non ho escluso i derivati, ma i latticini ad esempio già non ci sono granché nella mia dieta, mentre consumo diverse uova, ma curiosamente da quando ho eliminato la carne ho ridotto spontaneamente anche quelle (ci faccio caso adesso!).

Una forma di assunzione della B6 potrebbe essere la spirulina, comunque seguo il protocollo come per la fase luteale carente: rimedio di prima linea è quello vitaminico, a seguire se non ci sono risultati, si passa all'agnocasto (ma tendenzialmente voglio evitarlo finché posso).

Sicuramente vi aggiorno! Iperprolattinemia (prolattina alta) - Pagina 4 826922

P.s. dimenticavo un altro sintomo, che merita sempre attenzione, perché può essere un sintomo maligno per il seno: quest'estate mi sono trovata a comprare una quinta di reggiseno (giuro che a vedermi non sembra!) e proprio perché rispetto alla quarta dello stesso modello non mi bastava la coppa! In retrospettiva, avrebbe dovuto allertarmi, ma pensavo fosse dovuto all'aumento di peso.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33287
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Iperprolattinemia (prolattina alta) - Pagina 4 Empty Re: Iperprolattinemia (prolattina alta)

Messaggio Da Elleef Ven Apr 19, 2013 7:47 pm

Pq, hai già fatto la tua riflessione che condivido!! straconcordo sulla dominanza estrogenica! non so se l'omeopatia può andarti a genio, ma mi proposero un rimedio per la prolattina alta.. quindi magari puoi aggiungerlo all'integrazione vitaminica!
Elleef
Elleef

Numero di messaggi : 481
Età : 35
Data d'iscrizione : 03.07.11

Torna in alto Andare in basso

Iperprolattinemia (prolattina alta) - Pagina 4 Empty Re: Iperprolattinemia (prolattina alta)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.