Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Iperprolattinemia (prolattina alta)

+12
Elleef
mulan
sea
Elisina
greenhope
Paperoga
Cinzia
LucyintheSky
ranavalentina
babymommy
Jessica
Derife
16 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

Iperprolattinemia (prolattina alta) - Pagina 5 Empty Re: Iperprolattinemia (prolattina alta)

Messaggio Da Jessica Mar Mag 21, 2013 10:55 am

Oh Eli mi rincuora tanto sentirtelo dire, perché non sapevo se fidarmi! Poi magari proseguo nel topic Diete a confronto Iperprolattinemia (prolattina alta) - Pagina 5 826922
Vale ancora non mi ha dato la dieta, ci vado domani, ma dal giorno stesso mi sono messa a regime da sola e qualcosina ho già ottenuto (ma non ritengo sia dovuto a questo il rientro della prolattina).

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33331
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Iperprolattinemia (prolattina alta) - Pagina 5 Empty Re: Iperprolattinemia (prolattina alta)

Messaggio Da Elisina Mar Mag 21, 2013 11:43 am

Sisi, rispetto alle diete tipiche da nutrizionista/dietista, tutte uguali sul modello dissociato , ipocaloriche e senza attenzioni all'indice glicemico, gli endocrinologi stanno ben più attenti all'impatto ormonale dei cibi. E se non sempre sono d'accordo coi prodotti consigliati (industriali) lo sono col macronutriente, per cui anche fare una sostituzione più "natural" diventa facile. Ho visto risultati raggiunti e mantenuti (con l'attività fisica poi, ovviamente) Iperprolattinemia (prolattina alta) - Pagina 5 13860
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Iperprolattinemia (prolattina alta) - Pagina 5 Empty Re: Iperprolattinemia (prolattina alta)

Messaggio Da mulan Mer Lug 09, 2014 2:16 pm

Allora, siccome se va tutto bene non sono contenta, appena si è chiusa la vicenda dell'HPV eccomi a dover fare il dosaggio della prolattina. Suspect 

A parte quest'ultimo ciclo disastroso e lo spotting che continua imperterrito, negli ultimi giorni sentivo di avere il seno più grosso, e il sinistro anche dolorante. Mi sembrava a volte di notare anche una gocciolina trasparente sul capezzolo sinistro, ma pensavo che magari era sudore, finché poco fa non ho visto proprio una macchietta sul top (sono a casa, quindi senza reggiseno), mi è venuto il dubbio e ho provato a spremere, ed ecco che vedo uscire roba trasparente! Shocked 

Non nego che mi sono fatta prendere un po' dal panico, poi mi sono calmata e subito ho chiamato la ginecologa, che mi ha consigliato di fare il dosaggio della prolattina, quindi il prima possibile farò anche questo.

Cerco di prenderla a ridere, altrimenti mi faccio davvero prendere dallo sconforto...ma perché tutte a me??? Shocked 
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Iperprolattinemia (prolattina alta) - Pagina 5 Empty Re: Iperprolattinemia (prolattina alta)

Messaggio Da Ali1984 Gio Mag 19, 2016 4:44 pm

Ciao ragazze...
il post purtroppo è vecchio ma non so se posso aprire un nuovo topic...
In pratica...per fortuna non ho nulla, nè adenomi nè altro (altri valori ormonali fuori posto, ho fatto anche l'esame della macroprolattina, il progesterone per i reni ecc...)...quindi dovrebbe essere lo stress il mio problema...soffro da diversi anni di prolattina alta... prima curata col dostinex che mi dà effetti collaterali allucinanti, per poi passare all'assunzione dell'agnocasto...ed il ciclo arrivava anche se non puntualissimo...negli ultimi 3 anni ho preso diverse batoste e sono arrivata a 100 come valore...ora sembra 70, ma ad aprile niente ciclo, solo un episodio di spotting...e questo mese ancora nulla...inutile dire come sto... sto provando una cura omeopatica...ma ho l'ansia di riprendere il dostinex (l'endocrinologa ha sentenziato)...qualcuna di voi ha provato la dieta per la prolattina?
AIUTO...
Grazie...

Ali1984

Numero di messaggi : 2
Età : 39
Data d'iscrizione : 19.05.16

Torna in alto Andare in basso

Iperprolattinemia (prolattina alta) - Pagina 5 Empty Re: Iperprolattinemia (prolattina alta)

Messaggio Da Jessica Mar Mag 24, 2016 7:49 am

Se sono stati esclusi prolattinomi, deve essere valutata molto meglio la situazione!
Prima di tutto, deve essere verificato che si tratti di "vera" prolattina alta (in un laboratorio che separa micro-prolattina da macro-prolattina, mediante prelievi a distanza di tempo), secondariamente va ricercata una causa. La soluzione di assumere farmaci a vita per un problema non diagnosticato è francamente inaccettabile per la salute di un paziente.
Inoltre è cruciale osservare cosa accade alla tua ciclicità, ovvero se l'ovulazione risulta soppressa (compatibilmente con livelli di prolattina elevata) oppure è normalmente conservata (situazione in cui la diagnosi di iperprolattinemia con rilevanza clinica deve essere seriamente ridiscussa).

Attenzione all'agnocasto, invece, che non fa nulla contro la prolattina, ma invece va nella sua stessa direzione, in quanto a dosi non corrette può ritardare, fino a inibire l'ovulazione. In generale, cercare di abbassare una fantomatica prolattina alta, con qualsiasi rimedio esso sia, anche naturale, in assenza di un'eziologia identificata è sparare alla cieca e può avere purtroppo dei costi e dei rischi sulla tua salute da non trascurare.

Se desideri approfondire la tua situazione in particolare, puoi accedere al servizio di consulenze private di Ladyfertility, trovi i contatti nel mio Profilo Iperprolattinemia (prolattina alta) - Pagina 5 412261

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33331
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Iperprolattinemia (prolattina alta) - Pagina 5 Empty Re: Iperprolattinemia (prolattina alta)

Messaggio Da florberry Lun Giu 19, 2017 4:04 pm

Sono passati 6 mesi da quando ho iniziato con il nuvaring, 3 mesi da quando prendo l'androcur. Ho iniziato questa terapia perchè prolattina alta (ho toccato i 190) e ovaio policistico mi hanno causato parecchio irsutismo. Dopo anni di peli ovunque con conseguente malessere per la situazione, visite continue dagli endocrinologi e terapie laser posso dire che finalmente mi sento normale! Iperprolattinemia (prolattina alta) - Pagina 5 75035
Con i trattamenti laser i peli sono molto diminuiti, ma da quando prendo l'androcur la situazione si è davvero ribaltata! Purtroppo i dottori ritengono che sia meglio fare questa cura per un anno e visti i risultati mi sono rassegnata a prendere androcur e klaira. Abbiamo dovuto cambiare il nuvaring con il klaira perchè in 6 mesi con l'anello ho preso 10 kg...questo mi ha molto buttata giù, così hanno pensato di cambiare anticoncezionale, vediamo se riesco a tornare al mio peso! Però sono molo soddisfatta per come sta funzionando l'androcur, i peli sono diminuiti, si sono schiariti e crescono molto lentamente.
Mi vergogno un po' a dirlo, ma 2 settimane fa mi sono guardata allo specchio e chili a parte, mi sono commossa a vedere il mio mento...normale Iperprolattinemia (prolattina alta) - Pagina 5 902113 prima avevo molti peletti neri, che io toglievo con le pinzette e quindi ero sempre molto irritata!
Prima ho provato dostinex e metformina, senza alcun risultato, tranne gli effetti collaterali. Finalmente sembra che abbiano trovato una cura! La prolattina resta sempre alta e i dottori sono convinti che dopo una futura gravidanza si stabilizzerà (non ho ne adenomi ne secrezioni). Mi preoccupa dover prendere il klaira per un anno, ma mi hanno detto che farà meno danni che prendere solo l'androcur...speriamo!
Volevo condividere questo risultato con voi, perchè so che questa terapia non è usatissima, magari la mia esperienza può essere utile a qualcuna!
florberry
florberry

Numero di messaggi : 196
Età : 31
Località : Genova
Data d'iscrizione : 29.06.15

Torna in alto Andare in basso

Iperprolattinemia (prolattina alta) - Pagina 5 Empty Re: Iperprolattinemia (prolattina alta)

Messaggio Da Eowyn Dom Gen 07, 2018 8:04 pm

Riflettevo in questi giorni sul collegamento tra prolattina e allattamento...
mia mamma ha smesso di allattare me dopo un mese per una "prolattina alta". Quali fossero i rischi non lo so, è soprattutto...non è normale che la prolattina sia alta nei primi mesi di allattamento?
Altra cosa... io dopo 20 mesi non ho ancora avuto il capoparto... non ho mai provato la prolattina, perché pensavo, tanto allatto, e ancora tanto di notte. Ma ora leggo su google che dopo i primi tre mesi di allattamento la prolattina dovrebbe tornare nei range pre-gravidanza!
Secondo voi dovrei fare dei controlli? La prolattina alta è in qualche modo genetica?
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Iperprolattinemia (prolattina alta) - Pagina 5 Empty Re: Iperprolattinemia (prolattina alta)

Messaggio Da Jessica Lun Gen 08, 2018 12:11 am

Durante l'allattamento e anche per un certo tempo dopo aver smesso, è normale che i livelli di prolattina restino alti Iperprolattinemia (prolattina alta) - Pagina 5 412261 sarebbe strano se non lo fossero! quanto rapidamente calino, invece dipende da vari fattori.

Finché c'è allattamento in corso, è altrettanto naturale che possa non esserci stato ancora il ritorno della fertilità, mentre alla base dell'episodio riportato da tua mamma è molto più evidente lo zampino anni '80 verso l'allattamento artificiale Iperprolattinemia (prolattina alta) - Pagina 5 826922

La prolattina alta al di fuori dell'allattamento è un altro discorso, ma è anche riscontro molto raro, se parliamo di diagnosi vere e non di falsa prolattina alta, che è invece più frequente.

Nel post-partum sarebbe buona abitudine invece fare un check-up della tiroide, che può essere raramente legato a livelli di prolattina anomali (se riscontrati).

Non ci sono geni per la prolattina alta, ma possono essere genetiche le cause che la provocano.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33331
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Iperprolattinemia (prolattina alta) - Pagina 5 Empty Re: Iperprolattinemia (prolattina alta)

Messaggio Da Eowyn Lun Gen 08, 2018 6:06 am

Grazie PQ, sei chiara come sempre! Quindi se provassi la prolattina ora che allatto verrebbe per forza "alta", giusto?
Nessuno, né gine né ostetrica né medico di base mi ha consigliato di controllare la tiroide! (A parte il ciclo assente, tendo ad ingrassare più del solito e ho ZERO desiderio sensuale...roba che neanche la pillola...)
Tu che esami mi consiglieresti? Tiroide e che altro? La prolattina la lasceresti perdere onde evitare di confondere medici che non sanno niente di allattamento?
Mi sembra assurdo che a mia mamma abbiano provato la prolattina dopo un mese dal parto! Ma come ragionavano? Poi con mia sorella due anni dopo non lhanno provata e ha allattato (solo fino a tre mesi ma per altri motivi).
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Iperprolattinemia (prolattina alta) - Pagina 5 Empty Re: Iperprolattinemia (prolattina alta)

Messaggio Da Jessica Lun Gen 08, 2018 12:05 pm

Eowyn ha scritto:Nessuno mi ha consigliato di controllare la tiroide! (A parte il ciclo assente, tendo ad ingrassare più del solito e ho ZERO desiderio sensuale...roba che neanche la pillola...)
Questo è più facilmente collegato direttamente alla prolattina, ovvero, solo se non stessi allattando farebbe pensare alla tiroide.
Ma significa che sicuramente la troveresti alta, dato che stai allattando Iperprolattinemia (prolattina alta) - Pagina 5 826922

Ha senso fare gli esami del sangue in generale dopo un parto, il quando è soggettivo, in particolare per tiroide e anemia/coagulazione di base almeno. Ci sono vari aspetti metabolici che la gravidanza/parto/allattamento possono modificare, temporaneamente almeno, ma che si ritrovano poi nel medio-lungo termine. Tra tutti quelli che si possono fare la prolattina in allattamento è comunque l'unica che non ha senso Iperprolattinemia (prolattina alta) - Pagina 5 936791 considera che tre decadi fa parliamo di una medicina vintage! Si potrebbe poi voler verificare che fosse realmente la prolattina nel caso di tua mamma e non ci sia confusione con qualcos'altro.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33331
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Iperprolattinemia (prolattina alta) - Pagina 5 Empty Re: Iperprolattinemia (prolattina alta)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.