Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Stick positivo e prolattina alta

3 partecipanti

Andare in basso

Stick positivo e prolattina alta Empty Stick positivo e prolattina alta

Messaggio Da sea Gio Set 10, 2009 7:01 am

Buongiorno ragazze!! La scorsa settimana ho dato una leggera infarinata sulla ricerca dei giorni fertili ad una mia vicina di casa, che sta cercando un bimbo da mesi ma non arriva.Purtroppo ha tanti problemi di natura ormonale e in più la prolattina alta, il ginecologo le ha detto che ce l'ha alta come una donna che sta allattando. Io le ho parlato del muco e le ho regalato qualche stick, dicendole di farli se vedeva il muco fertile, poi se voleva di prendere la tb, che l'avrei aiutata a capire se aveva delle ovulazioni o no. Ieri è venuta contentissima dicendomi che le era uscito lo stick positivo, solo che mi chiedo questo fatto della prolattina alta può aver falsato il suo stick, oppure il risultato si può ritenere attendibile?
Mi piacerebbe se prendesse la tb...sono curiosa di vedere come sarebbe un suo grafico Stick positivo e prolattina alta 294699
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Stick positivo e prolattina alta Empty Re: Stick positivo e prolattina alta

Messaggio Da ranavalentina Gio Set 10, 2009 7:10 am

Mm..non saprei dirti se la prolattina può influenzare lo stick ma di certo influenza il ciclo.
La tua amica ha regolarmente le mestruazioni? (perchè un sintomo tipico è l'amenorrea)
Il ginecologo le ha fatto le analisi per indagare il motivo di questa prolattina alta? Perchè a volte può dipendere da un piccolo tumore benigno all'ipofisi..ma è importante saperlo, esistono comunque delle cure farmacologiche per riportarla a valori normali.
In ogni caso secondo me fa bene a monitorare il ciclo almeno può capire se la prolattina è così alta da bloccarle l'ovulazione o no.. forse il grafico risulterà un po'difficile da interpretare..
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 41
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

Stick positivo e prolattina alta Empty Re: Stick positivo e prolattina alta

Messaggio Da sea Gio Set 10, 2009 7:50 am

Si, mi ha detto che per mesi lei non ha avuto le mestruazioni, e poi è molto molto magra :roll:
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Stick positivo e prolattina alta Empty Re: Stick positivo e prolattina alta

Messaggio Da ranavalentina Gio Set 10, 2009 10:23 am

Secondo me se non risolva prima questi problemi sarà difficile pensare ad un concepimento..
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 41
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

Stick positivo e prolattina alta Empty Re: Stick positivo e prolattina alta

Messaggio Da sea Gio Set 10, 2009 10:28 am

Anche secondo me, però cercherò di convincerla almeno a prendere la tb...magari potrebbe servire anche al suo ginecologo un grafico...giusto per capirci qualcosa di più :roll:
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Stick positivo e prolattina alta Empty Re: Stick positivo e prolattina alta

Messaggio Da ranavalentina Gio Set 10, 2009 10:29 am

Sì questo di sicuro!
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 41
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

Stick positivo e prolattina alta Empty Re: Stick positivo e prolattina alta

Messaggio Da Jessica Gio Set 10, 2009 11:37 am

LH e prolattina sono due gonadotropine ipofisiarie: l'ipotalamo secerne due fattori ormonali di controllo, l'LHRH (Luteinizing Hormone-Releasing Hormone) e il PIF (Prolacting-Inhibiting Factor); il primo invia il segnale all'ipofisi di rilasciare LH (e si pensa anche FSH), mentre il secondo (che si pensa coincida con la dopamina) quello di inibizire la prolattina.
La prolattina ha l'effetto di inibire le funzioni ovariche e quindi l'ovulazione, meccanismo alla base dell'amenorrea lattazionale e relativa forma di contraccezione.
Non vi sono meccanismi che legano la prolattina all'LH, se non indirettamente per il fatto che la prolattina inibisce l'ovulazione e quindi anche il picco LH; per cui, se la persona registra un picco positivo, questo è attendibile (per quanto il picco LH sia poco informativo in una condizione di amenorrea, cisti o cmq difficoltà ad ovulare)

Inoltre un unico dosaggio della prolattina puo' non essere indicativo perché tende ad alzarsi per vari motivi, tra cui anche condizionamenti ambientali (stress dell'esame o stress in generale).

Ad una donna che ha problemi a concepire, sicuramente torna molto piu' utile la temperatura basale rispetto agli stick, perché puo' darle un quadro di informazioni molto piu' completo Stick positivo e prolattina alta 412261

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33329
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Stick positivo e prolattina alta Empty Re: Stick positivo e prolattina alta

Messaggio Da ranavalentina Gio Set 10, 2009 11:49 am

Il mio dubbio non era sul fatto che la prolattina potesse influenzare l'LH ma piuttosto sul fatto che potesse avere una struttura simile e falsare lo stick..ma forse non è così?

Per la prolattina è vero che un unico dosaggio non è indicativo, ma se il ginecologo le ha detto che è molto alta presumo che avrà fatto il dosaggio seriato..anche perchè il fatto che sia collegata all'amenorrea confermerebbe che è stabilmente alta e che non è stato solo un picco.. però sono informazioni che dovrebbe darci lei.. :roll:
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 41
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

Stick positivo e prolattina alta Empty Re: Stick positivo e prolattina alta

Messaggio Da Jessica Gio Set 10, 2009 11:59 am

ranavalentina ha scritto:Il mio dubbio era piuttosto sul fatto che potesse avere una struttura simile e falsare lo stick..ma forse non è così?
Non ho mai trovato riscontro che la prolattina abbia una struttura simile. Stick positivo e prolattina alta 412261 LH e HCG la hanno, ma sarebbe un problema se gli stick fossero sensibili a così tanti ormoni..

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33329
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Stick positivo e prolattina alta Empty Re: Stick positivo e prolattina alta

Messaggio Da sea Gio Set 10, 2009 1:05 pm

Ecco, anche per me era proprio questo il dubbio Stick positivo e prolattina alta 412261
Comunque una di queste sere ha detto che viene a casa, così parliamo della tb, magari la convinco a fare il grafico su ff....povera, è davvero tanto giù Stick positivo e prolattina alta 680442
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Stick positivo e prolattina alta Empty Re: Stick positivo e prolattina alta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.