Depressione
+33
mulan
June
daneb
sea
bystarlight
LucyintheSky
Sharon
cinciarello
Onigiriyum
Zara
mimi
Susina
ettav
Kokotte
martymcfly
sefora
nicolecom
orchidea
Jessica
Eowyn
likethewind
Minerva
Parsley
nike
patatola
Emanuela
Luna nuova
Derfelina
Elisina
pukis
Annamary
moonriver
Luthien
37 partecipanti
Pagina 7 di 18
Pagina 7 di 18 • 1 ... 6, 7, 8 ... 12 ... 18
Re: Depressione
Non so se in questo caso e' questione di insoddisfazione Derfe. Il problema e' che spesso psicoterapeuti e anche psichiatri sono guardati (dai medici...) con una certa dose di sufficienza...
moonriver- Numero di messaggi : 5435
Io mi sono accorta che questa sufficienza c'è in tutti i settori e mi sono fatta l'idea che sia caudata dall'insoddisfazione, perchè altrimenti non si guarderebbe in quel modo al lavoro degli altri. Comunque qui andiamo un po'OT, magari se ci viene in mente come mettere giù il discorso possiamo aprire un topic apposta...
Derfelina- Numero di messaggi : 1971
beh, non è che passavo proprio le giornate a tagliarmi le braccia... :oops: forse ho esagerato nel raccontare... mi succedeva di conficcarmi le unghie e graffiarmi quando litigavo con qualcuno... solo una volta ho preso una forbice... ma dopo quella volta ero così sconvolta da quello che avevo fatto...
è stato molti mesi fa!
non preoccupatevi troppo...
davvero mi sto rialzando, piano piano ma ce la faccio!
cmq dopo la sessione di esami un salto da uno psicologo lo faccio... dite che quelli dell'università vanno bene? non vorrei spendere tanti soldi... :oops:
è stato molti mesi fa!
non preoccupatevi troppo...
davvero mi sto rialzando, piano piano ma ce la faccio!
cmq dopo la sessione di esami un salto da uno psicologo lo faccio... dite che quelli dell'università vanno bene? non vorrei spendere tanti soldi... :oops:
Eowyn- Numero di messaggi : 3470
Eowyna bella, io sono andata da quelli dell'uni e non sono male, però il fatto è che se poi ti trovi bene rischi di "perdere il filo del percorso" perchè finita l'uni non puoi più accedere al servizio! Ti capisco per i soldi, ma con l'ASL qui a Milano fai 8 seduto con 36 euro e le prime 5 sono totalmente gratuite. Direi che è ottimo e per esperienza personale ti posso dire che trovi gente valida e che fa il proprio lavoro col cuore, non è tipo quando vai dalla ginecologa della mutua che ti prescrive la pillola senza gli esami del sangue :P
Derfe non vorrei fare la guastafeste ma anche un terapeuta "scellerato" puo' fare danni...grossi! Anche se non e' un medico e dunque non prescrive farmaci. Con o senza ricetta! Per il resto concordo.
ma dove ho scritto il contrario? Scusa Moon, non è per polemica, non ho davvero capito...
Direi che è ottimo e per esperienza personale ti posso dire che trovi gente valida e che fa il proprio lavoro col cuore, non è tipo quando vai dalla ginecologa della mutua che ti prescrive la pillola senza gli esami del sangue
ad esempio io ho avuto una brutta esperienza con la gine del consultorio...
pensavo all'uni perchè gran parte del mio stress è dovuto allo studio, e il mio crollo dell'anno scorso (anche se secondo me c'era una situazione instabile creata dalla pillola e forse da una mia predisposizione) è stato proprio a causa di un grosso esame (è stupido lo so, ma fatalità l'innesco è stato quello...)
Poi nelle scorse settimane in facoltà pubblicizzavano l'iniziativa dell'assistenza psicologica e allora ci ho pensato...
Comunque volevo dirvi che vi ringrazio tanto ragazze, per me questo è un periodo delicatissimo, la fine della pillola, l'inizio della mia rinascita... e trovare un forum con persone così belle con cui poter parlare e non tenersi tutto dentro (e anche non stressare troppo chi mi sta attorno, come il mio moroso) è una grandissima cosa!
Eowyn- Numero di messaggi : 3470
@Derfe: mi ha fatto solo un po' sorridere il concetto "gli psicologi della ASL sono professionisti in gamba. Non come i ginecologi (della ASL! ) che ti prescrivono la pillola senza uno straccio di esame del sangue". Volevo dire (forse mi sono espressa molto male, scusa) che non e' che tutti i ginecologi della mutua sono dei pazzi che prescrivono la pillola senza accertarsi che la donna che hanno di fronte la possa effettivamente prendere. E per lo stesso motivo, come in tutte le categorie (purtroppo...), anche tra gli psicologi che operano alla ASL ci saranno degli incompetenti (tipo il primissimo psicologo a cui mi ero rivolta io...l'uomo piu' inutile e triste della terra. Se non eri depresso la depressione te la faceva venire lui...). Insomma non ho ben capito il tuo parallelo Ginecologi della ASL che prescrivono farmaci a muzzo (incompetenti) Vs. Psicologi della ASL (ottimi).
Ho poi puntualizzato la questione farmaci perche' spesso (e non dico sia il tuo caso ne quello di nessuna qui sopra bada bene) si tende a pensare che un intervento poco mirato e superficiale da parte di uno psicologo non faccia danni, perche' a differenza di un intervento medico non implica farmaci. Tutto qui Derfe! Pero' ripeto, forse ho capito male il tuo post.
Io apparte la prima e breve (per fortuna!) esperienza di cui sopra sono sempre andata privatamente dallo psicologo (per scelta, non perche' non mi fidassi di quelli della mutua, nonostante l'esperienza con il tristone...) ma so che un piccolo inghippo c'e' anche con la ASL, nel senso che mi risulta (ricordo questa cosa dai racconti di un paio di amiche che andavano appunto con la mutua) che dopo un tot di tempo/sedute il terapeuta deve comunque interrompere la terapia, quindi se dopo quel tot di sedute io ho ancora necessita' di andare avanti magari mi trovero' costretta a cambiare psicologo e questo a me (terapeuticamente parlando) disturberebbe parecchio...io con il mio ormai ho stabilito un certo rapporto (alleanza terapeutica! ) e dovessi mai cambiarlo andrei in crisi. Non potrei.
@Eowym: niente e' stupido se a te crea disagio.
Ho poi puntualizzato la questione farmaci perche' spesso (e non dico sia il tuo caso ne quello di nessuna qui sopra bada bene) si tende a pensare che un intervento poco mirato e superficiale da parte di uno psicologo non faccia danni, perche' a differenza di un intervento medico non implica farmaci. Tutto qui Derfe! Pero' ripeto, forse ho capito male il tuo post.
Io apparte la prima e breve (per fortuna!) esperienza di cui sopra sono sempre andata privatamente dallo psicologo (per scelta, non perche' non mi fidassi di quelli della mutua, nonostante l'esperienza con il tristone...) ma so che un piccolo inghippo c'e' anche con la ASL, nel senso che mi risulta (ricordo questa cosa dai racconti di un paio di amiche che andavano appunto con la mutua) che dopo un tot di tempo/sedute il terapeuta deve comunque interrompere la terapia, quindi se dopo quel tot di sedute io ho ancora necessita' di andare avanti magari mi trovero' costretta a cambiare psicologo e questo a me (terapeuticamente parlando) disturberebbe parecchio...io con il mio ormai ho stabilito un certo rapporto (alleanza terapeutica! ) e dovessi mai cambiarlo andrei in crisi. Non potrei.
@Eowym: niente e' stupido se a te crea disagio.
Moon penso che Derfe però si riferisse al suo contesto specifico, cioè che alla ASL a cui si è rivolta lei, ritiene che si possano trovare professionisti competenti.
Circa l'ultimo aspetto: ci saranno delle differenze regionali, ma la ASL di Firenze ad esempio offre al costo del ticket fino a 8 sedute, dopodiché se il percorso terapeutico non si è concluso, il carnet è rinnovabile. Mi sembra molto strano che si parli di interrompere la relazione terapeuta-paziente
Comunque per parlare dello specifico di psicologi, psichiatri e psicoterapeuti esiste il topic apposito.
Circa l'ultimo aspetto: ci saranno delle differenze regionali, ma la ASL di Firenze ad esempio offre al costo del ticket fino a 8 sedute, dopodiché se il percorso terapeutico non si è concluso, il carnet è rinnovabile. Mi sembra molto strano che si parli di interrompere la relazione terapeuta-paziente
Comunque per parlare dello specifico di psicologi, psichiatri e psicoterapeuti esiste il topic apposito.
Educatrice del Metodo Ladyfertility
I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Si si l'avevo capito che Derfe parlava della sua ASL (che pero' non sara' quella di Eowyn ) e non metto certo in dubbio che ci fossero professionisti competenti cosi' come ce ne saranno in tantissime altre ASL. Per il resto io non so se ci possano essere differenze tra regione e regione circa il trattamento psicoterapeutico presso la ASL. Ma per questo discorso ritiro su il topic apposito.
Pagina 7 di 18 • 1 ... 6, 7, 8 ... 12 ... 18
Pagina 7 di 18