Depressione
+33
mulan
June
daneb
sea
bystarlight
LucyintheSky
Sharon
cinciarello
Onigiriyum
Zara
mimi
Susina
ettav
Kokotte
martymcfly
sefora
nicolecom
orchidea
Jessica
Eowyn
likethewind
Minerva
Parsley
nike
patatola
Emanuela
Luna nuova
Derfelina
Elisina
pukis
Annamary
moonriver
Luthien
37 partecipanti
Pagina 6 di 18
Pagina 6 di 18 • 1 ... 5, 6, 7 ... 12 ... 18
Re: Depressione
coraggio Perse siamo tutte con te
Luthien- Numero di messaggi : 7550
Perse
Perse
Perse
Perse
Che ci volete fare...son fatta così
(tutta scema )
Grazie del tifo ragazze!!!!
Ospite- Ospite
brava Phon!! sono proprio contenta!!!!
patatola- Numero di messaggi : 400
Perse, anche se rispondo con mesi di ritardo, ho letto oggi questo topic, e sono tanto contenta di sentire che ce la si può fare! :)
la mia storia è un po' diversa dalla tua, io sono stata molto depressa nell'ultimo anno, non so se è stata vera e propria depressione come patologia, ma per me sono stati momenti difficilissimi... in più con la consapevolezza di essere geneticamente predisposta a questa malattia... mia madre e mio zio per fortuna sono guariti, mia nonna non del tutto...
ho passato un mese, dopo un esame andato male, di cui non mi ricordo quasi niente, solo che volevo stare a letto e che ero triste, poi mi sono un po' ripresa, ma mai del tutto... io di mio sono una persona molto allegra, i miei dicono sempre che porto allegria in casa :), quindi in quel periodo alternavo momenti felici a momenti in cui volevo morire...poi in realtà mi prendeva un terrore della morte e di scoprire che dopo non c'è niente...
era tutto molto confuso... mi sono fatta dei tagli sulle braccia e me ne vergogno un sacco.. qualche cicatrice c'è ancora, ed è lì a ricordarmi di come stavo male e che devo lottare per non stare più così!
io non credo di avere una patologia e di dover prendere farmaci, anche se non ho mai fatto una visita... avrei bisogno forse, come persephone, di parlare con uno psicologo bravo... ma un po' per lo scarso tempo che ho tra studio e tutto il resto, un po' perchè mio papà, medico, mi ha trasmesso sfiducia negli psicologi, non sono mai andata...
ora sto meglio, ogni tanto piango ma va bene così... :) ce la farò anch'io!!
l'unica cosa di cui ho davvero paura sono le mie crisi autodistruttive, in cui riuscirei a distruggere in un attimo tutto quello a cui tengo... più volte ho gridato al mio ragazzo che lo lasciavo, senza nessun motivo... lui per fortuna non mi ha mai dato retta...
la mia storia è un po' diversa dalla tua, io sono stata molto depressa nell'ultimo anno, non so se è stata vera e propria depressione come patologia, ma per me sono stati momenti difficilissimi... in più con la consapevolezza di essere geneticamente predisposta a questa malattia... mia madre e mio zio per fortuna sono guariti, mia nonna non del tutto...
ho passato un mese, dopo un esame andato male, di cui non mi ricordo quasi niente, solo che volevo stare a letto e che ero triste, poi mi sono un po' ripresa, ma mai del tutto... io di mio sono una persona molto allegra, i miei dicono sempre che porto allegria in casa :), quindi in quel periodo alternavo momenti felici a momenti in cui volevo morire...poi in realtà mi prendeva un terrore della morte e di scoprire che dopo non c'è niente...
era tutto molto confuso... mi sono fatta dei tagli sulle braccia e me ne vergogno un sacco.. qualche cicatrice c'è ancora, ed è lì a ricordarmi di come stavo male e che devo lottare per non stare più così!
io non credo di avere una patologia e di dover prendere farmaci, anche se non ho mai fatto una visita... avrei bisogno forse, come persephone, di parlare con uno psicologo bravo... ma un po' per lo scarso tempo che ho tra studio e tutto il resto, un po' perchè mio papà, medico, mi ha trasmesso sfiducia negli psicologi, non sono mai andata...
ora sto meglio, ogni tanto piango ma va bene così... :) ce la farò anch'io!!
l'unica cosa di cui ho davvero paura sono le mie crisi autodistruttive, in cui riuscirei a distruggere in un attimo tutto quello a cui tengo... più volte ho gridato al mio ragazzo che lo lasciavo, senza nessun motivo... lui per fortuna non mi ha mai dato retta...
Eowyn- Numero di messaggi : 3470
Eowyn, non riesci a ritagliarti un'oretta a settimana? Io vado da una psicologa da circa un anno e mezzo e ci vediamo massimo una volta a settimana (ogni tanto saltiamo però). Le sedute durano meno di un'ora. Non sono esattamente depressa, più ansiosa con momenti depressi e un bel po' di casotto in famiglia, ma mi sta aiutando tantissimo a leggere correttamente quello che succede. Pensaci bene, io sono corsa da lei perché mi sembrava di scoppiare eppure non ho mai avuto episodi di autolesionismo, "solo" tanta sofferenza e tanti pianti, e non so come avrei fatto senza la sua guida. Se in un angolino di te stessa pensi di averne bisogno, ascoltati Hai già avuto vari campanelli d'allarme che ti avvisano di prenderti più cura di te stessa. Se è solo questione di tempo, fidati... è un ottimo investimento, e pensa a quanto tempo risparmierai riuscendo a studiare con più serenità.
Parsley- Numero di messaggi : 8318
Lo so che dovrei... sono stata spesso sul punto di chiamare il servizio psicologico dell'università (che almeno è gratuito)...ma un po' per vergogna, un po' frenata dai miei che dicevano che le mie crisi erano normali (ma io nascondevo le peggiori, come i tagli...) non l'ho mai fatto...
ora da ottobre, quando un po' di cose che mi davano tanta ansia si sono sistemate, le cose vanno molto meglio, e questo mi dà speranza di riuscire ad uscirne da sola... :) anzi, non proprio da sola, il mio amore mi sta tanto vicino... :)
però penso che se appena un giorno inizierà a peggiorare tutto di nuovo (spero tanto di no) chiamerò quel benedetto numero per prendere un appuntamento... soprattutto perchè non voglio far soffrire chi mi vuole bene...
ora da ottobre, quando un po' di cose che mi davano tanta ansia si sono sistemate, le cose vanno molto meglio, e questo mi dà speranza di riuscire ad uscirne da sola... :) anzi, non proprio da sola, il mio amore mi sta tanto vicino... :)
però penso che se appena un giorno inizierà a peggiorare tutto di nuovo (spero tanto di no) chiamerò quel benedetto numero per prendere un appuntamento... soprattutto perchè non voglio far soffrire chi mi vuole bene...
Secondo me, se hai anche solo un po' di disagio o difficoltà a vivere tranquillamente una situazione da cui non puoi uscire tanto presto, conviene chiamare. Vedila nell'altro modo: andarci adesso anche se stai meglio potrebbe evitarti di peggiorare. Non prendere la sofferenza con... diciamo con "fatalismo", nel senso... accettala, ma poi affrontala, non cercare di conviverci senza averci lavorato su, perché è molto difficile che certe cose profonde migliorino spontaneamente, serve sempre una mano. Non dico che faccia tutto lo psicologo, c'è tanto lavoro da parte della persona, e anzi se non collabora lo psicologo è inutile. Però una spintarella serve. Io ho scoperto tante di quelle cose su me stessa, sulla mia famiglia, ho completamente capovolto delle convinzioni che mi avevano accompagnata e fatta soffrire per anni, ho capito meccanismi che prima mi sembravano insensati... E non è che adesso stia granché meglio, perché nel mio caso il progresso più grande avverrà quando andrò via di casa. Soffro ancora per i miei difetti e per il rapporto che ho con i miei familiari. Però la psicologa mi ha aiutato a non peggiorare sempre di più, che già è un'ottima cosa (chissà senza di lei dove sarei finita in questo anno e mezzo!), e soprattutto a disporre molti elementi in modo più chiaro, come le tessere di un mosaico. Adesso capisco di più, sono più consapevole, certe volte riesco anche a reagire con più calma quando si litiga (ma non sempre), a volte riesco ad innervosirmi un po' meno, e soprattutto ho le idee molto più chiare su cosa sono adesso e cosa voglio diventare in futuro. La serenità completa arriverà col tempo.
Senza la psicologa mi sarei solo trascinata in un vortice di negatività, di urla, di contrasti e incomprensioni, e chi lo sa, magari tutto sarebbe potuto degenerare in depressione, autolesionismo o che so io, e allora sì che sarebbe stata dura uscirne! Altro che un'oretta a settimana Prometti che rifletti se vale davvero la pena di aspettare che peggiori?
Senza la psicologa mi sarei solo trascinata in un vortice di negatività, di urla, di contrasti e incomprensioni, e chi lo sa, magari tutto sarebbe potuto degenerare in depressione, autolesionismo o che so io, e allora sì che sarebbe stata dura uscirne! Altro che un'oretta a settimana Prometti che rifletti se vale davvero la pena di aspettare che peggiori?
Parsley- Numero di messaggi : 8318
è vero, avrei proprio bisogno di qualcuno che mi aiuti a "rimettere in ordine i pezzi"...
Va bene Valeria, prometto che ci rifletterò su!
Va bene Valeria, prometto che ci rifletterò su!
Scusa Eowyn senza offesa, ma tagliuzzarsi le braccia mi sembra un campanello d'allarme bello forte e decisamente da non sottovalutare! Io sono corsa da un terapeuta per molto meno. E francamente non riesco a capire per quale ragione tuo padre, un medico, ti abbia dovuto trasmettere sfiducia nei confronti degli psicologi e dunque penso anche psichiatri, ancora piu' grave in quest'ultimo caso perche' significa non credere nel lavoro (durissimo...) di un collega...
moonriver- Numero di messaggi : 5435
Eowyn, anche io la penso come Moon, ero venuta a dirtelo dopo averci pensato bene stanotte. Hai avuto dei segnali forti, anche se ora ti senti meglio - e ti auguro che la ripresa sia definitiva - devi lavorare per capire cosa c'è sotto, fregatene del giudizio dei tuoi.
@Moon, io non mi sconvolgo più, ormai c'è il "tutti contro tutti" perchè siamo tutti insodisfatti e allora senti anche i professori della media inferiore dare contro agli insegnanti della primaria e via dicendo.
@Moon, io non mi sconvolgo più, ormai c'è il "tutti contro tutti" perchè siamo tutti insodisfatti e allora senti anche i professori della media inferiore dare contro agli insegnanti della primaria e via dicendo.
Derfelina- Numero di messaggi : 1971
Pagina 6 di 18 • 1 ... 5, 6, 7 ... 12 ... 18
Pagina 6 di 18