Sintomi secondari --> Cambiamenti della pelle
+17
selene
veltavia
atam
virtualis
Elleef
Cinzia
Derfelina
piccolo principe
Serena
Zinzulina
Luthien
nimue
betty
Elisina
ranavalentina
Jessica
glo
21 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Sintomi secondari --> Cambiamenti della pelle
Lo so che puo' sembrare un argomento alquanto schifoso :oops: ,pero' sto notando che a ridosso dell'ovulazione,mi compaiono sempre dei brufoletti
ed io non sono mai stata una tipica ragazzina brufolosa,pero' in concomitanza dell'ovulazione me ne compaiono soprattutto nel mento!!!
Mia nonna,tempo fa,mi racconto' di una diceria popolare che narrava proprio di questi brufoli che compaiono sul volto e mi disse che ai suoi tempi dicevano che comparivano a destra o a sinistra,in base a quale ovaia stesse ovulando!!!Praticamente,secondo lei,la faccia era collegata con le ovaie
Tornando al lato scientifico del discorso,cosa provoca l'aumento dei brufoletti in quel periodo specifico del ciclo??? (anche se a me piace molto pensare di sapere quale ovaia stia ovulando in base alla cartina geografica dei miei brufoli )
ed io non sono mai stata una tipica ragazzina brufolosa,pero' in concomitanza dell'ovulazione me ne compaiono soprattutto nel mento!!!
Mia nonna,tempo fa,mi racconto' di una diceria popolare che narrava proprio di questi brufoli che compaiono sul volto e mi disse che ai suoi tempi dicevano che comparivano a destra o a sinistra,in base a quale ovaia stesse ovulando!!!Praticamente,secondo lei,la faccia era collegata con le ovaie
Tornando al lato scientifico del discorso,cosa provoca l'aumento dei brufoletti in quel periodo specifico del ciclo??? (anche se a me piace molto pensare di sapere quale ovaia stia ovulando in base alla cartina geografica dei miei brufoli )
glo- Numero di messaggi : 1733
Re: Sintomi secondari --> Cambiamenti della pelle
E' molto interessante questa "saggezza popolare" non l'avevo mai sentita!
Di base i foruncoli sono causati dall'aumento di sebo, che poi si infetta con i batteri normalmente presenti sull'epidermide, e l'aumento di sebo è collegato alla produzione di testosterone.
In effetti la produzione di estrogeni avviene a partire dal testosterone, che è prodotto in misura maggiore durante picchi di LH (e di insulina)!
Perciò è assai plausibile che si vengano a formare foruncoli proprio vicino all'ovulazione! il picco di testosterone, conseguente al picco LH, è anche il responsabile dell'aumento di libido in questo periodo.
Qui c'è un bel pdf che spiega il rapporto tra testosterone ed estrogeni
http://womenshealth.med.monash.edu.au/documents/testosterone-in-women.pdf
Di base i foruncoli sono causati dall'aumento di sebo, che poi si infetta con i batteri normalmente presenti sull'epidermide, e l'aumento di sebo è collegato alla produzione di testosterone.
In effetti la produzione di estrogeni avviene a partire dal testosterone, che è prodotto in misura maggiore durante picchi di LH (e di insulina)!
Perciò è assai plausibile che si vengano a formare foruncoli proprio vicino all'ovulazione! il picco di testosterone, conseguente al picco LH, è anche il responsabile dell'aumento di libido in questo periodo.
Qui c'è un bel pdf che spiega il rapporto tra testosterone ed estrogeni
http://womenshealth.med.monash.edu.au/documents/testosterone-in-women.pdf
Anche a me a volte capita che mi compaiano dei brufoletti a ridosso dell'ovetto, ma purtroppo mi capita anche a ridosso delle M
ranavalentina- Numero di messaggi : 4304
Anch'io nel club del brufolo fastidioso in prossimità dell'ovetto (anzichè delle M)
Elisina- Numero di messaggi : 7414
mi associo!! sia a ridosso dell'ovetto che delle M...è come avere in scritto in faccia "mondo sto ovulando"
betty- Numero di messaggi : 1694
Eccomi: mi compaiono sullo zigomo destro
nimue- Numero di messaggi : 2789
a me non escono quasi mai brufoli ma quando mi arrivano le rosse uno ce n'è sempre.questo mese starò più attenta all'osservazione in prossimità dell'ovulazione e vi farò sapere
Luthien- Numero di messaggi : 7550
anche io ho notato questa cosa... maledetti .. proprio stamattina me ne son spuntati 2.. sia a destra che a sinistra..
Zinzulina- Numero di messaggi : 98
Anche a me... a ridosso dell'ov non saprei. è certo però a ridosso delle mestr. anche io sapevo che i brufoli "legati al ciclo" vengono sul mento... e infatti...
E dire che in adolescenza non avevo mezzo brufolo in faccia!!!
E dire che in adolescenza non avevo mezzo brufolo in faccia!!!
Serena- Numero di messaggi : 106
anch 'io noto con molto dispiacere ogni mese il solito brufolo che compare nella stessa posizione ma alternato, un pò a destra un pò a sinistra...e comunque una mia collega appassionata di medicina orientale mi ha confermato la tesi circa il collegamento tra la parte inferiore del viso (la zona circostante al mento) e le ovaie....quindi le care nonne e la loro saggezza vincono sempre!!!
piccolo principe- Numero di messaggi : 481
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Sintomi secondari e cambiamenti al seno
» Sintomi secondari --> Cambiamenti emotivi
» Sintomi secondari ed espressione della femminilità
» I nostri sintomi secondari
» Sintomi secondari --> Insonnia
» Sintomi secondari --> Cambiamenti emotivi
» Sintomi secondari ed espressione della femminilità
» I nostri sintomi secondari
» Sintomi secondari --> Insonnia