Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Contraccezione naturale e la scelta di non avere figli

+17
Eowyn
LucyintheSky
daneb
ettav
MissPat
Gloria
FollettoCanoro
linda
Jodha Bai
Luna nuova
sea
beatrix
ranavalentina
nimue
Isabella
Jessica
cinciarello
21 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

scelta - Contraccezione naturale e la scelta di non avere figli - Pagina 4 Empty Re: Contraccezione naturale e la scelta di non avere figli

Messaggio Da MissPat Mar Lug 17, 2012 3:04 pm

Io penso che si tratti più della matuità e della consapevolezza di cosa comporti avere un rapporto sessuale. Una coppia che decide di farlo, dovrebbe interrogarsi sul rischio di una gravidanza. Se non si vuole affatto correre il rischio, allora si potrebbe discutere di astinenza. E parlo di astinenza di coppia.
MissPat
MissPat

Numero di messaggi : 5617
Età : 46
Località : Castellanza
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

scelta - Contraccezione naturale e la scelta di non avere figli - Pagina 4 Empty Re: Contraccezione naturale e la scelta di non avere figli

Messaggio Da FollettoCanoro Mar Lug 17, 2012 3:07 pm

No, faccio sesso anche (e soprattutto) per me scelta - Contraccezione naturale e la scelta di non avere figli - Pagina 4 98660 è solo che lui vorrebbe provare senza forse perché non ha mai avuto un rapporto scoperto. Mi informo tanto e ho letto tutto il libro di Roetzer ancor prima di iscrivermi qui, in parte ho trovato conferma dell'andamento del ciclo proprio dal grafico delle tb e dal muco ma c'è anche una parte di me che mi dice: "E se tu fossi la sfortunata con cui questo metodo non funziona, si proprio tu che figli non ne vuoi ne avrai per sbaglio!" scelta - Contraccezione naturale e la scelta di non avere figli - Pagina 4 10933 mi terrorizzo da sola!
FollettoCanoro
FollettoCanoro

Numero di messaggi : 486
Età : 38
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 11.07.12

Torna in alto Andare in basso

scelta - Contraccezione naturale e la scelta di non avere figli - Pagina 4 Empty Re: Contraccezione naturale e la scelta di non avere figli

Messaggio Da Eowyn Mar Lug 17, 2012 3:09 pm

Folletto, provo a risponderti anch'io, anche se in realtà sono una di quelle che un giorno vorranno figli... Tanto che ho scritto ieri nel topic "voglio ma non posso" scelta - Contraccezione naturale e la scelta di non avere figli - Pagina 4 902113
Però io davvero ora non posso! e ancora di più finoad appena un anno fa, quando ancora non sapevo quando mi sarei laureata ecc... cioè, un figlio proprio non potevo assolutamente permetterlo, io sono contraria all'aborto ma se mi fosse capitato avrei valutato anche quella scelta, oppure mi sarei buttata da un ponte... questo per darti l'idea insomma! scelta - Contraccezione naturale e la scelta di non avere figli - Pagina 4 826922
Anch'io avevo dubbi all'inizio, ero così spaventata dall'idea di una gravidanza che i primi mesi che ho usato il sintotermico usavo comunque il preservativo e praticavo l'astinenza totale nei giorni "rossi" perchè avevo paura che si rompesse... Poi piano piano ho capito quanto questo metodo sia affidabile, quanto mi ha fatto conoscere sempre di più il mio corpo... mi ha dato una sicurezza che non ho mai avuto neanche quando prendevo la pillola, neanche quando usavo pillola+preservativo o pillola+coito interrotto!
Ho iniziato pian piano a darmi sempre più giorni verdi (se leggi TCOYF o Roetzer vedrai che ci sono regole più rigide per le principianti, ad esempio aspettare 5 rialzi invece di 3) e a fidarmi anche dei verdi preovulatori.

Per me una gravidanza ora sarebbe un disastro, e fino a qualche mese fa sarebbe stata una tragedia scelta - Contraccezione naturale e la scelta di non avere figli - Pagina 4 826922 Ora certo, desidererei avere figli, ma è un desiderio maturato solo molto recentemente, e tra il volere e il potere...dovrò aspettare qualche anno!
io inoltre sono contraria sia all'aborto che alla pdgd, quindi capisci quanto per me è importante che il metodo sia sicuro? scelta - Contraccezione naturale e la scelta di non avere figli - Pagina 4 826922
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

scelta - Contraccezione naturale e la scelta di non avere figli - Pagina 4 Empty Re: Contraccezione naturale e la scelta di non avere figli

Messaggio Da Gloria Mar Lug 17, 2012 3:11 pm

Mmmm...però se hai letto anche Roetzer dovresti aver letto che i verdi post ovulatori sono sicuri al 100% dal quarto o quinto in poi, se non sbaglio. Quindi...potresti optare per l'utilizzo dei soli post ovulatori, magari per la prima volta attendere un ciclo con rialzi molto chiari e verso la chiusura della tua fase luteale tipica. Insomma, non è che può succedere, succede se non sei sicura dell'avvenuta ovulazione ma una volta confermata e passata non puoi più avere dubbi! scelta - Contraccezione naturale e la scelta di non avere figli - Pagina 4 936791
Gloria
Gloria

Numero di messaggi : 1067
Età : 39
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

scelta - Contraccezione naturale e la scelta di non avere figli - Pagina 4 Empty Re: Contraccezione naturale e la scelta di non avere figli

Messaggio Da sere Mar Lug 17, 2012 3:15 pm

io credo che quando si dice che lascia una porta aperta alla possibilità di avere figli, oltre che per quello che ti hanno già scritto le altre, è anche perchè è un metodo che ti insegna ad ascoltare il tuo corpo e i segnali che ti manda; se hai usato la pillola, o la stai usando, e sceglierai di intraprendere questa strada, ti accorgerai da sola della differenza scelta - Contraccezione naturale e la scelta di non avere figli - Pagina 4 13860
ovvio che questo non significa che tutte quelli che usano questo metodo vogliono rimanere incinta: la percentuale di donne con figli (o in attesa di diventarlo) che trovi in questo forum rispecchia quello che vedi in giro, semplicemente l'istinto materno in genere si fa sentire prima o poi!
concordo poi con le altre: nessun metodo è sicuro al 100%, e spesso non te ne accorgi se non dopo che "il danno" è fatto: il profilattico si può rompere in maniera non evidente e puoi avere un cattivo assorbimento di una pillola, come puoi sbagliare a giudicare la tua fertilità... ma niente ti impedisce di utilizzare il profilattico E il metodo sintotermico (o il computerino) proprio per minimizzare il rischio. E se vogliamo cercare la perfezione, puoi avere il 100% di sicurezza contraccettiva proprio conoscendo il metodo sintotermico: nei giorni dopo l'ovulazione, infatti, è IMPOSSIBILE rimanere incinta scelta - Contraccezione naturale e la scelta di non avere figli - Pagina 4 660747

EDIT: sincro con millemila di voi scelta - Contraccezione naturale e la scelta di non avere figli - Pagina 4 589908
sere
sere

Numero di messaggi : 384
Età : 47
Data d'iscrizione : 01.06.10

Torna in alto Andare in basso

scelta - Contraccezione naturale e la scelta di non avere figli - Pagina 4 Empty Re: Contraccezione naturale e la scelta di non avere figli

Messaggio Da Eowyn Mar Lug 17, 2012 3:21 pm

Quoto Gloria! Ognuna può iniziare ad usare il metodo nel modo che vuole e con i suoi tempi! se vuoi usare solo i giorni postovulatori dal quinto rialzo in poi puoi stare sicurissima!! puoi anche decidere di fare sempre così, e magari usare il preservativo il resto dei giorni, e, proprio per stare sicurissimissima, astenerti nei giorni proprio vicini vicini all'ovulazione (ad esempio quando c'è muco fertile)
Insomma, puoi iniziare così (come in effetti ho fatto io) e poi "evolvere" il tuo metodo a seconda di quanto te la senti, di come riesci a stare tranquilla... Ma conta che sono eccessi di zelo, veramente! scelta - Contraccezione naturale e la scelta di non avere figli - Pagina 4 826922 una volta imparato bene il metodo e conosciuto il tuo corpo non sentirai più tutta quest'ansia e capirai quanto è sicuro!

EDIT: sincro con sere! scelta - Contraccezione naturale e la scelta di non avere figli - Pagina 4 826922
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

scelta - Contraccezione naturale e la scelta di non avere figli - Pagina 4 Empty Re: Contraccezione naturale e la scelta di non avere figli

Messaggio Da FollettoCanoro Mar Lug 17, 2012 3:30 pm

Si ma se sbaglio a interpretare i dati la sicurezza del 100% scende di brutto cyclops insomma temo di non essere capace di riconoscere se è un vero rialzo o se è dovuto ad un disturbo, se sbaglio conseguenze nefaste si abbatteranno su di me scelta - Contraccezione naturale e la scelta di non avere figli - Pagina 4 334485 o forse sono solo paranoica.
C'è un'altra cosa che mi lascia perplessa: come mai lui non teme l'errore e vorrebbe provare di già? Io avevo pensato di provarci tra qualche anno.
FollettoCanoro
FollettoCanoro

Numero di messaggi : 486
Età : 38
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 11.07.12

Torna in alto Andare in basso

scelta - Contraccezione naturale e la scelta di non avere figli - Pagina 4 Empty Re: Contraccezione naturale e la scelta di non avere figli

Messaggio Da MissPat Mar Lug 17, 2012 3:32 pm

Eh, questo dovresti chiederlo a lui. Penso sia un non aver valutato correttamente le conseguenze.
Ma convivete, siete sposati..?
MissPat
MissPat

Numero di messaggi : 5617
Età : 46
Località : Castellanza
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

scelta - Contraccezione naturale e la scelta di non avere figli - Pagina 4 Empty Re: Contraccezione naturale e la scelta di non avere figli

Messaggio Da FollettoCanoro Mar Lug 17, 2012 3:33 pm

No, viviamo ognuno ancora a casa propria.
FollettoCanoro
FollettoCanoro

Numero di messaggi : 486
Età : 38
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 11.07.12

Torna in alto Andare in basso

scelta - Contraccezione naturale e la scelta di non avere figli - Pagina 4 Empty Re: Contraccezione naturale e la scelta di non avere figli

Messaggio Da Gloria Mar Lug 17, 2012 3:38 pm

Se temi di non essere in grado è perchè non hai ancora l'esperienza necessaria ed è la stessa paura che mi ha spinta a optare per un computerino. A questo potrai ovviare solo continuando a monitorare e cercando di individuare il tuo periodo fertile che, a ciclo concluso, potrai confermare o smentire. A furia di vedere che interpreti correttamente i tuoi grafici vorrai fidarti almeno dei post ovo! scelta - Contraccezione naturale e la scelta di non avere figli - Pagina 4 98660 Magari non azzecchi il giorno preciso d'ovulazione ma l'importante è vedere i rialzi stabili e capire che l'ovulazione è passata e già con questo avresti qualche giorno verde sicuro al 100% per i tuoi parametri. scelta - Contraccezione naturale e la scelta di non avere figli - Pagina 4 936791 Invece per il modo di affrontare la cosa del tuo lui dovresti provare a chiedergli: il mio si è fidato più che altro di me, dopo avergli fatto una lezioncina! Si fida perchè mi fido io, in sostanza. Ma se io non fossi sicura non lo sarebbe nemmeno lui. Magari il tuo ragazzo studia sintotermico di nascosto? scelta - Contraccezione naturale e la scelta di non avere figli - Pagina 4 826922
Gloria
Gloria

Numero di messaggi : 1067
Età : 39
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

scelta - Contraccezione naturale e la scelta di non avere figli - Pagina 4 Empty Re: Contraccezione naturale e la scelta di non avere figli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.