Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Contraccezione naturale e la scelta di non avere figli

+17
Eowyn
LucyintheSky
daneb
ettav
MissPat
Gloria
FollettoCanoro
linda
Jodha Bai
Luna nuova
sea
beatrix
ranavalentina
nimue
Isabella
Jessica
cinciarello
21 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Contraccezione naturale e la scelta di non avere figli - Pagina 2 Empty Re: Contraccezione naturale e la scelta di non avere figli

Messaggio Da Luna nuova Mar Mag 04, 2010 12:27 pm

Bè tutte le mie amiche che non desiderano figli si sono affidate alla pillola e due di loro hanno il desiderio sessuale molto diminuito, per non dire quasi azzerato.. se continuano così raggiungono la pace dei sensi e figli non ne scapperanno di sicuro  Contraccezione naturale e la scelta di non avere figli - Pagina 2 649468
Io per anni non ho voluto assolutamente figli, e infatti purtroppo ho preso la pillola, e ho avuto un bel po' di problemi di nervosismo, ansia, etc.. forse anche perchè sotto sotto non accettavo di comandare così il mio corpo..
Tutte le volte che mi veniva voglia di pargoli prendevo un gatto, decisamente meno impegnativo!
Poi è arrivato per magia il momento giusto, e mi sono davvero sentita di diventare mamma. Ora però vorrei che rimanesse figlia unica, e quindi mi sono affidata alla contraccezione naturale, ottimista e fiduciosa. Poi un domani si vedrà!
Per ora stiamo bene così, io, il marito, la bimba e i nostri 6 gatti!!!!  Contraccezione naturale e la scelta di non avere figli - Pagina 2 936791
Luna nuova
Luna nuova

Numero di messaggi : 1561
Età : 50
Località : Orvieto
Data d'iscrizione : 09.12.09

Torna in alto Andare in basso

Contraccezione naturale e la scelta di non avere figli - Pagina 2 Empty Re: Contraccezione naturale e la scelta di non avere figli

Messaggio Da Isabella Mar Mag 04, 2010 1:11 pm

Oltre all'ignoranza e alla scarsa volontà di conoscere e cercare nuove strade, come ha detto giustamente Nimue, secondo me un grosso freno alla diffusione dei metodi naturali è il fatto che la categoria medica (gine e medici di famiglia) non li conosce e ha di essi un'idea distorta e questo influenza irrimediabilmente i loro pazienti che di essi e dei loro giudizi hanno spesso una fiducia cieca; mi spiego meglio: una cara amica mia, che pure mi conosce da secoli e sa che non sono tot cretina, di fronte alla scelta fra il metodo naturale suggerito da me e la pillola suggerita dalla nostra gine ha scelto la pillola! secondo me, che la conosco bene, non tanto per la maggior praticità della pillola ecc. ecc., ma più perchè ha fatto quello che le ha suggerito un medico! cavoli! una laureata in medicina! una che opera! una che se non lo sa lei che sa tutto di questi argomenti chi vuoi che ne sappia di più?!
Purtroppo c'è una fiducia quasi religiosa nel parere che esprime la categoria medica, si fa fatica a volte a concepirli come persone, come professionisti fallaci, magari anche bravi, ma non infallibili, non onniscenti, nemmeno nel loro campo; io ci riesco molto di più perchè essendo un veterinario per molti versi ne faccio parte, ed ho più volte (ahimè!) toccato con mano quanta ignoranza siano in grado di esprimere su cose che reputano di loro competenza, ma ho trovato non sapete quante persone, anche giovani e istruite che prendono per oro colato tutto quanto sgorga dalla loro bocca, magari solo per aver azzeccato una diagnosi o una cura in una determinata occasione....
Isabella
Isabella

Numero di messaggi : 562
Età : 51
Località : tra nebbia e zanzare...
Data d'iscrizione : 22.04.09

Torna in alto Andare in basso

Contraccezione naturale e la scelta di non avere figli - Pagina 2 Empty Re: Contraccezione naturale e la scelta di non avere figli

Messaggio Da Jodha Bai Mar Giu 01, 2010 10:44 pm

questo topic capita proprio a fagiolo, come si dice.
condivido tutto quello che avete detto.
sono anni che mi accosto ai metodi naturali, e la contraccezione l'ho lasciata per ultima perché...la ginecologa mi aveva consigliato la pillola, ed io non ho cercato altro.
negli ultimi mesi di pillola mi pesava, letteralmente, assumerla.
era fastidiosa, passatemi il termine.
non voglio avere figli per ora. è escluso per tutta una serie di motivi, la maggior parte dei quali legati alla tempistica ed alla logistica.
ma sentivo che la pillola non era più cosa per me. di punto in bianco l'ho smessa e sono letteralmente rinata.
so che la strada sarà in salita, sia per quanto riguarda l'apprendimento, sia per quanto attiene alla sua divulgazione.
me ne son sentite dire parecchie per le mie scelte in fatto di cosmetici ed estetica, figurarsi in fatto di contraccezione. non mi pento delle mie scelte, però è un pò deprimente essere sempre considerata una un pò strana o altro; basterebbe un minimo sforzo da parte di tutte per rispettare e rispettarsi
Jodha Bai
Jodha Bai

Numero di messaggi : 297
Età : 38
Data d'iscrizione : 27.05.10

Torna in alto Andare in basso

Contraccezione naturale e la scelta di non avere figli - Pagina 2 Empty Re: Contraccezione naturale e la scelta di non avere figli

Messaggio Da linda Dom Ago 08, 2010 6:35 pm

Ciao,
questo topic è molto bello. Anch'io come Cinciarello mi sono concessa il lusso del verde a 33 anni, dopo una vita di preservativo dal momento che non ho mai assunto la pillola, ho fatto solo delle prove in passato durate pochi giorni. Penso che questo tipo di contraccezione sia veramente l'ideale per chi come noi non crede di voler figli. Insomma, è un modo per non mortificarsi di continuo con metodi cruenti ed innaturali ed assaporare invece la bellezza di un rapporto naturale ma contemporaneamente con bassissimi rischi. Per noi la scoperta dei giorni verdi è stata una cosa fantastica e ci ha risolto anche i problemi che avevamo dopo anni di preservativo: ora quando dobbiamo usarlo non abbiamo più problemi e pazientiamo in attesa dei giorni verdi!
linda
linda

Numero di messaggi : 2595
Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Contraccezione naturale e la scelta di non avere figli - Pagina 2 Empty Re: Contraccezione naturale e la scelta di non avere figli

Messaggio Da FollettoCanoro Mar Lug 17, 2012 1:48 pm

Io non vorrei figli ma non sono certa che i metodi naturali siano adatti a me. Il fatto che non mi convince è proprio quello di lasciare la "porta socchiusa". Poi vedo che la maggior parte delle utenti sono mamme o lo saranno... però sono interessata a sapere come avete fatto ad arrivare a fidarvi I love you ho iniziato da poco il sintotermico, sto solo monitorando ma non ne escludo l'utilizzo contraccettivo tra qualche anno.
FollettoCanoro
FollettoCanoro

Numero di messaggi : 486
Età : 37
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 11.07.12

Torna in alto Andare in basso

Contraccezione naturale e la scelta di non avere figli - Pagina 2 Empty Re: Contraccezione naturale e la scelta di non avere figli

Messaggio Da Gloria Mar Lug 17, 2012 2:00 pm

Cosa significa, per te, "lasciare la porta socchiusa"? Qual'è un metodo contraccettivo che non lasci "porte aperte", in qualche modo? Avere un rapporto in un giorno verde non lascia nessuna porta aperta perchè hai ovulato e non puoi più rimanere incinta, casi eccezionali a parte (errori di valutazione) che ci sono per tutti i metodi contraccettivi. Non ritengo la contraccezione naturale un metodo per quelle che, sotto sotto, desiderano figli. E' un metodo contraccettivo che rispetta la persona e porta a vivere la sessualità in modo sicuro e naturale. Certo bisogna prenderci confidenza informandosi e comprendendo bene perchè nei giorni verdi non c'è la possibilità di concepire, cosa determina i giorni verdi e l'andamento del ciclo in generale. Ma una volta compreso questo non diventa più un metodo per chi non si getterebbe dal balcone se rimanesse incinta! Contraccezione naturale e la scelta di non avere figli - Pagina 2 826922 Questo vale per tutte le persone che fanno sesso, con qualsiasi metodo contraccettivo!
Gloria
Gloria

Numero di messaggi : 1067
Età : 39
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

Contraccezione naturale e la scelta di non avere figli - Pagina 2 Empty Re: Contraccezione naturale e la scelta di non avere figli

Messaggio Da MissPat Mar Lug 17, 2012 2:04 pm

Quoto Gloria. Aggiungo che l'unico metodo sicuro al 100% è l'astinenza, e se si sceglie di fare sesso, con qualsiasi precauzione, "si lascia la porta socchiusa" (se abbiamo capito cosa intendi con questo).
MissPat
MissPat

Numero di messaggi : 5617
Età : 45
Località : Castellanza
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

Contraccezione naturale e la scelta di non avere figli - Pagina 2 Empty Re: Contraccezione naturale e la scelta di non avere figli

Messaggio Da FollettoCanoro Mar Lug 17, 2012 2:15 pm

Il termine l'ho letto da un'altra utente che diceva che in fondo i metodi naturali lasciano la porta socchiusa a chi non ha figli o a chi ne vuole altri. E allora scatta la riflessione. Non so quale metodo contraccettivo non lasci porte aperte, forse la sterilizzazione, però per esempio so che il preservativo impedisce proprio il contatto con lo sperma e a me personalmente non da fastidio l'idea... è come se mi mettesse tranquilla.
Poi i giorni verdi sono per chi monitora il ciclo ed io non lo sto facendo  Contraccezione naturale e la scelta di non avere figli - Pagina 2 4123 e se qualche calcolo è andato male non si può correre ai ripari subito perché lo si sa solo dopo... e la pdgd sarebbe inutile. Gli errori possono capitare e se non si vogliono figli si dovrebbe ricorrere all'aborto per forza e temo di incontrare difficoltà nel poterlo praticare dato l'alto tasso di obiettori nel nostro paese. Per questo ho il dubbio che sia perfetto per chi la gravidanza possa accettarla con una certa serenità.
L'astinenza non è facile da attuare purtroppo già per se stessi figuriamoci imporla all'altro...
FollettoCanoro
FollettoCanoro

Numero di messaggi : 486
Età : 37
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 11.07.12

Torna in alto Andare in basso

Contraccezione naturale e la scelta di non avere figli - Pagina 2 Empty Re: Contraccezione naturale e la scelta di non avere figli

Messaggio Da MissPat Mar Lug 17, 2012 2:20 pm

Penso che "giorni verdi" sia un termine che può usare anche chi usa i metodi naturali manuali  albino
Rifletti anche sul fatto che un profilattico può rompersi!!
MissPat
MissPat

Numero di messaggi : 5617
Età : 45
Località : Castellanza
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

Contraccezione naturale e la scelta di non avere figli - Pagina 2 Empty Re: Contraccezione naturale e la scelta di non avere figli

Messaggio Da ettav Mar Lug 17, 2012 2:23 pm

folletto preciso che anche la sterilizzazione non è sicura al 100% quindi rimane solo l'astinenza.
edit sincro con miss che quoto
ettav
ettav

Numero di messaggi : 1672
Età : 49
Località : Rescaldina MI
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

Contraccezione naturale e la scelta di non avere figli - Pagina 2 Empty Re: Contraccezione naturale e la scelta di non avere figli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.