Corsi di preparazione al parto
+34
Eowyn
acquarietta
sarynah
Jillian
Sharon
goldie
Hythien
kikkadori
nicolecom
LucyintheSky
Zara
fatina
luisav
Sguisch
tomoe
piccolo principe
MissPat
Parsley
Farfallina
valix
lauramariagrazia
Gipsy
Elisina
Camilla
Bambolina Cip
bluce
greenhope
Elisabetta
coccinella
glo
angelmoon
sea
valinav
Jessica
38 partecipanti
Pagina 8 di 12
Pagina 8 di 12 • 1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12
Re: Corsi di preparazione al parto
Io ho iniziato il corso preparto con l'ostetrica della casa maternità solo un paio di settimane fa e, visto che prevedeva troppe lezioni a me mancano poche settimane, ci siamo accrodate per fare solamente altre 2 lezioni, una sull'allattamento e una sul parto!
Stamattina l'ostetrica è venuta a casa mia ed abbiamo parlato dell'allattamento, per me un grosso nodo da sciogliere... ci tenevo tanto a parlarne, mi ha mostrato alcuni video bellissimi e ammetto che mi si è aperto un mondo, la prima parte mi ha messo in crisi perchè mostrava una donna che si faceva il massaggio al seno ed ai capezzoli e io a mala pena riuscivo a guardare, mi irrigidivo, io in qualche modo devo gestire questa cosa devo trovare il modo di trattare il mio seno ipersensibile!
ma il secondo video mi ha fatto impazzire e mi sono resa conto di quante cose ignoro, mostrava dei bambini appena nati che da soli, e solo mossi dall'istinto, trovavano la strada per arrivare al seno e capivano come ciucciare il latte... finora invece avevo creduto che i bambini appena nati non fossero in grado di provvedere a se stessi, credevo che se ne stessero li in balia degli eventi ed invece nascono dotati di tutto ciò che serve alla sopravvivenza, quanto sono ignorante, non oso immaginare quante cose imparerò alla lezione sul parto
Stamattina l'ostetrica è venuta a casa mia ed abbiamo parlato dell'allattamento, per me un grosso nodo da sciogliere... ci tenevo tanto a parlarne, mi ha mostrato alcuni video bellissimi e ammetto che mi si è aperto un mondo, la prima parte mi ha messo in crisi perchè mostrava una donna che si faceva il massaggio al seno ed ai capezzoli e io a mala pena riuscivo a guardare, mi irrigidivo, io in qualche modo devo gestire questa cosa devo trovare il modo di trattare il mio seno ipersensibile!
ma il secondo video mi ha fatto impazzire e mi sono resa conto di quante cose ignoro, mostrava dei bambini appena nati che da soli, e solo mossi dall'istinto, trovavano la strada per arrivare al seno e capivano come ciucciare il latte... finora invece avevo creduto che i bambini appena nati non fossero in grado di provvedere a se stessi, credevo che se ne stessero li in balia degli eventi ed invece nascono dotati di tutto ciò che serve alla sopravvivenza, quanto sono ignorante, non oso immaginare quante cose imparerò alla lezione sul parto
tomoe- Numero di messaggi : 1484
Su un altro forum dove scrivo quasi nessuna delle ragazze che hanno avuto bimbi di recente ha frequentato un corso di accompagnamento alla nascita con la motivazione che erano frequentati da gente impallinata e che loro non volevano essere terrorizzate. Io invece ho voluto frequentarlo e non me ne sono affatto pentita; ho scelto di farlo presso il consultorio di competenza della zona dove abito, è bastato prenotarlo telefonicamente al cup usando l'impegnativa presente nell'agenda di gravidanza e il ticket non si paga. Il corso era diviso in due gruppi di lezioni: alcune sull'allattamento aperte alla coppia, alle nonne e a chi per loro e le altre solo per le mamme, i papà sono stati invitati solo all'ultimo incontro sulla cura del bambino nei primi giorni di vita. Sono stata molto felice di averlo frequentato perchè mi ha permesso di condividere la mia esperienza con altre mamme che saltuariamente incontro ancora e mi ha aiutata a capire bene cosa stava succedendo al mio corpo e cosa sarebbe successo dopo, nei momenti precedenti e successivi il parto, mi ha aiutata nella scelta del punto nascita e l'ho trovato davvero utile per una mamma alle prime armi. Se restassi incinta di nuovo non credo che lo rifarei, ma per la prima gravidanza mi è davvero servito tanto.
fatina- Numero di messaggi : 1499
Anche io volevo provare a frequentare un corso di accompagnamento alla nascita, più che altro per incontrare altre mamme, visto che sono la prima tra le mie amiche ad aspettare un bambino.
Però mi dimentico sempre di telefonare per chiedere info, che testa!!
Però mi dimentico sempre di telefonare per chiedere info, che testa!!
Zara- Numero di messaggi : 3785
Zara, io l'ho prenotato un po' dopo il ritorno delle vacanze (quindi settembre inoltrato) e avevo la dpp a fine gennaio e al corso eravamo più o meno tutte uguali come tempi, c'erano solo un paio di ragazze che erano parecchio più avanti e infatti non sono arrivate fino alla fine.
fatina- Numero di messaggi : 1499
Io lo inizio a giorni, presso l'ospedale in cui partorirò
LucyintheSky- Numero di messaggi : 7561
Lucy, a che settimana l'hai prenotato..te l'ho ricordi? Anche Io pensavo o al consultorio o all'ospedale, ed essendo gratuiti dicono che bisogna muoversi con largo anticipo..certo vai a capire quanto "largo!!"
nicolecom- Numero di messaggi : 2792
In realtà non ho prenotato nulla, perché l'ostetrico che mi segue è uno dei docenti del corso pre parto e mi ha detto che non c'è bisogno che faccia nulla. Forse ha già segnato da tempo il mio nominativo nell'elenco. Sono una raccomandata!
Ma qui non è gratis neanche in ospedale. Non so esattamente quanto possa costare, sicuramente tra 100 e 200 euro.
Ma qui non è gratis neanche in ospedale. Non so esattamente quanto possa costare, sicuramente tra 100 e 200 euro.
LucyintheSky- Numero di messaggi : 7561
ah, ho capito| Grazie Lucy!a dire il vero so per certo che qui è gratis presso il consultorio, mentre in ospedale l'ho solo sentito dire ma non ne sono sicura!La prossima volta che vado passo dalle ostetriche del reparto e mi faccio spiegare bene allora!Tanto sono certa di avere ancora un pò di tempo
nicolecom- Numero di messaggi : 2792
ma i papà partecipanp a tutti gli incontri???
kikkadori- Numero di messaggi : 1424
Io penso che dipenda da corso a corso...
io per esempio avevo fatto due corsi, visto che quello con la asl era gratis causa gravidanza a rischio.
Ho pagato quello che teneva la mia gine e lì erano 8 lezioni serali a cui era raccomandato che partecipassero anche i papa', e poi quello gratis dell'ospedale dove avevamo deciso sarei andata e lì in pratica erano una dozzina di lezioni di cui una sola in cui erano invitati anche i papà!
io per esempio avevo fatto due corsi, visto che quello con la asl era gratis causa gravidanza a rischio.
Ho pagato quello che teneva la mia gine e lì erano 8 lezioni serali a cui era raccomandato che partecipassero anche i papa', e poi quello gratis dell'ospedale dove avevamo deciso sarei andata e lì in pratica erano una dozzina di lezioni di cui una sola in cui erano invitati anche i papà!
Hythien- Numero di messaggi : 945
Pagina 8 di 12 • 1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12
Argomenti simili
» Corso di preparazione al parto consapevole
» La paura del parto
» [E' nato] Lorenzo di Acquarietta
» Parto in acqua
» Il Piano del Parto
» La paura del parto
» [E' nato] Lorenzo di Acquarietta
» Parto in acqua
» Il Piano del Parto