Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tb e stagioni

+30
mulan
LedRobi
sefora
miao
Emanuela
mammamike
Luthien
zohar
tartarughina
orchidea
pippi_ci
LouLou
Mannaggia
coccinella
LucyintheSky
ranavalentina
buongiornoatutti
Valesax
DeltaB.
Gipsy
babymommy
Simona
fagio
Pantofolina
missmohito
raffina
sea
eni
carry
Jessica
34 partecipanti

Pagina 9 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

Tb e stagioni - Pagina 9 Empty Re: Tb e stagioni

Messaggio Da Jessica Ven Giu 08, 2012 4:23 pm

Dipende sempre: non si può stabilire mai un nesso causale certo tra un determinato fattore e un valore di tb (al di fuori dei rialzi causati dall'ovulazione avvenuta), ovvero non si può dire "questa tb è bassa perché ragione X", perché ogni giorno più fattori stanno concorrendo a determinare quella tb.

E' normale vedere gli intervalli alzarsi ed abbassarsi periodicamente, sempre entro intervalli personali. Se poi si osservano sistematicamente medie più basse o più basse in determinate stagioni, e si possono escludere altre cause!, allora è ragionevole suppore il ruolo della stagione come fattore determinante principale della differenza.

La verità si scopre sui grandi numeri! Se un alto numero di donne riportasse una correlazione significativa tra tb medie più basse e la stagione estiva (per esempio), allora si potrebbe il ruolo degli estrogeni come meccanismo di spiegazione. Fino ad allora, si può solo ipotizzare Tb e stagioni - Pagina 9 826922

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33350
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Tb e stagioni - Pagina 9 Empty Re: Tb e stagioni

Messaggio Da Emanuela Mer Ago 08, 2012 6:11 am

Stamattina pensavo ai casi di verde "azzardato" degli apparecchi in quest'ultimo periodo, e poi mi è venuto in mente che una costante era la tb preovulatoria in media più alta del solito. E' possibile che le tb di queste donne siano state influenzate dalla stagione estiva?
Emanuela
Emanuela

Numero di messaggi : 2472
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.07.09

Torna in alto Andare in basso

Tb e stagioni - Pagina 9 Empty Re: Tb e stagioni

Messaggio Da miao Mer Ago 08, 2012 7:01 am

Potresti avere ragione Ema.
Prendendo ad esempio lulity, le sue temperature
si sono modificate nel corso degli ultimi 2 cicli, hanno iniziato a modificarsi
quando e' iniziata l'estate, quindi potresti avere ragione Tb e stagioni - Pagina 9 294699
miao
miao

Numero di messaggi : 837
Età : 36
Località : bergamo
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Tb e stagioni - Pagina 9 Empty Re: Tb e stagioni

Messaggio Da Luthien Mer Ago 08, 2012 7:12 am

Secondo me non è facile attribuire alle stagioni tb alte o più basse; se hai monitorato molti cicli magari si può fare un confronto tra le tb estive e quelle invernali però uno o due cicli potrebbero non essere influenzati per forza dalle stagioni secondo me. In molte per esempio hanno notato un abbassamento delle tb nel periodo estivo Tb e stagioni - Pagina 9 294699
Luthien
Luthien

Numero di messaggi : 7550
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.05.10

Torna in alto Andare in basso

Tb e stagioni - Pagina 9 Empty Re: Tb e stagioni

Messaggio Da Emanuela Mer Ago 08, 2012 7:21 am

Si infatti la mia era una semplice riflessione, non una constatazione Tb e stagioni - Pagina 9 826922 Ho letto il topic e ho visto che alcune hanno rilevato una tb tendenzialmente più alta e altre l'esatto opposto. Le persone a cui mi riferivo (Lulity, Ardis e Isis) non hanno tutti questi cicli alle spalle per poter fare un confronto sensato. Era giusto uno spunto di riflessione. Magari loro sono tra quelle che risentono delle stagioni, magari no. Bisognerà aspettare ancora qualche mese per constatare la cosa.
Emanuela
Emanuela

Numero di messaggi : 2472
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.07.09

Torna in alto Andare in basso

Tb e stagioni - Pagina 9 Empty Re: Tb e stagioni

Messaggio Da Jessica Mer Ago 08, 2012 10:39 am

Ci ho fatto caso anche io Ema Tb e stagioni - Pagina 9 294699 perché la cosa che appaiono avere in comune (ma preciso che non ho fatto una revisione specifica) è l'innalzamento della fascia di temperature pre-ovulatorie. Anche se si appurasse questo, però, resta difficile spiegare il meccanismo di azione. Si può dire "è l'estate", ma resta la domanda "in che modo l'estate farebbe alzare le temperature"? Escludendo ovviamente il ruolo della temperatura ambientale sulla temperature basali, il caldo forse ha disturbato il loro sonno che a sua volta ha disturbato le tb?

Inoltre è difficile stabilire un nesso significativo perché per altre donne si manifesta la relazione inversa tra tb e stagioni e inoltre anche gli stessi soggetti osservati potrebbero non manifestare questo quadro nelle estati successive, ecc.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33350
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Tb e stagioni - Pagina 9 Empty Re: Tb e stagioni

Messaggio Da sefora Mer Ago 08, 2012 11:54 am

Le mie tb sono piuttosto omogenee e all'interno del mio solito range, più o meno, però d'inverno le mie tb possono essere anche al di sotto dei 36, mentre in questi mesi estivi no.
Se può contribuire all' osservazione e allo studio di questi possibili fenomeni. Tb e stagioni - Pagina 9 826922
sefora
sefora

Numero di messaggi : 6196
Data d'iscrizione : 02.02.11

Torna in alto Andare in basso

Tb e stagioni - Pagina 9 Empty Re: Tb e stagioni

Messaggio Da LedRobi Gio Giu 05, 2014 3:11 pm

Ragazze questo post di Fertility Friend mi ha incuriosita: http://www.fertilityfriend.com/blog/posts/218.html
Io sto notando che con il caldo le mie temperature si sono leggermente abbassate, sia in pre che in post ovo, ma servirebbe un tempo di osservazione più lungo. Leggevo qui però che a molte di voi capita il contrario  Tb e stagioni - Pagina 9 294699 
Quella specie di Temperature Ribbon basato sulle stagioni secondo me è molto interessante, anche perché creato basandosi su molti cicli.
Che ne pensate?
LedRobi
LedRobi

Numero di messaggi : 559
Età : 33
Data d'iscrizione : 14.11.13

Torna in alto Andare in basso

Tb e stagioni - Pagina 9 Empty Re: Tb e stagioni

Messaggio Da Jessica Gio Giu 05, 2014 4:26 pm

Personalmente ho sempre notato un abbassamento della media pre-ovulatoria nei mesi di Giugno, Luglio, Agosto Tb e stagioni - Pagina 9 294699
L'ho sempre imputato alla conosciuta tendenza della luce e del calore solare a incrementare la produzione di estrogeno, che può avere un blando effetto ipotermico sulle temperature (non è così stringente come l'effetto ipertermico del progesterone).

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33350
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Tb e stagioni - Pagina 9 Empty Re: Tb e stagioni

Messaggio Da LedRobi Gio Giu 05, 2014 8:44 pm

Hai sempre una spiegazione a tutto, mannaggia a te  Tb e stagioni - Pagina 9 654381  Molto interessante! Il cambio di stagione quindi potrebbe incidere anche sull'ovulazione?
LedRobi
LedRobi

Numero di messaggi : 559
Età : 33
Data d'iscrizione : 14.11.13

Torna in alto Andare in basso

Tb e stagioni - Pagina 9 Empty Re: Tb e stagioni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.