Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ciclo delle stagioni --> Il Solstizio d'Estate

2 partecipanti

Andare in basso

Ciclo delle stagioni --> Il Solstizio d'Estate Empty Ciclo delle stagioni --> Il Solstizio d'Estate

Messaggio Da Jessica Lun Giu 20, 2022 1:11 pm

Il 20-21 Giugno inaugura tradizionalmente l’inizio di una nuova stagione, ovvero una nuova fase del ciclo terrestre intorno al Sole  Ciclo delle stagioni --> Il Solstizio d'Estate 412261

Dal punto di vista astronomico, infatti, questa data corrisponde al Solstizio d’Estate, un momento importante che marca la netta predominanza delle ore di luce su quelle del buio. all’interno delle giornate nell’emisfero boreale.

Se all’Equinozio di Primavera le ore di luce e buio si equivalevano perfettamente (12 ore ciascuna), continuando ad avanzare progressivamente attraverso la stagione primaverile, ora arriviamo ad assaporare la loro piena forza e trionfo!

Il Solstizio d’Estate è, infatti, il giorno più lungo dell’anno!

Questo momento prende il suo nome dal Latino “sol sistere“, indicando che il Sole “sosta”, ed è proprio ciò che farà nel nostro cielo durante i giorni intorno a questa data.

Proprio come un pendolo che ha raggiunto il suo apice, per qualche momento la luce del Sole prevarrà nettamente sul buio, per poi ricominciare a calare nuovamente, ma prevalendo sulle ore della notte fino al nuovo Solstizio di Autunno.

A cosa è dovuta questa predominanza di ore di luce in questa stagione? Vediamolo subito: si dice che il Sole sorge ad Est e tramonta ad Ovest, ma in realtà questo si verifica soltanto in due momenti dell'anno, coincidenti con i due Equinozi! Al Solstizio d'Estate, invece, la traiettoria del Sole nella volta celeste risulta ampliata, in quanto sorge ora a Nord-Est e tramonta a Nord-Ovest, creando il massimo irradiamento solare sul globo terrestre.

E per la cronaca, generalmente pensiamo al Sole come fisso ed alla Luna mutevole per contrapposizione, ma le cose come abbiamo visto non stanno proprio del tutto così  Ciclo delle stagioni --> Il Solstizio d'Estate 936791

Il Solstizio d’Estate rappresenta un momento di gloria per le energie della vita sul pianeta Terra. Nutrite dalla massima esposizione ai raggi solari, nel regno animale e vegetale arriva la fase di picco delle forze vitali, riproduttive e creative, fisiche e mentali.

E’ il trionfo della capacità di agire sul proprio ambiente e della forza riconquistata dopo le stagioni più fredde.

La Natura ora si ricarica di luminosità e calore ed i suoi colori sono diventati più vitali, variopinti e brillanti che mai: cieli azzurri smaglianti, punteggiati di nuvole bianche che si rincorrono allegre, alberi dalle chiome smeraldo e prati erbosi, soffici e fioriti.

Brezze fresche allietano mattini soleggiati e accarezzano tramonti struggenti, dando respiro nel calore cocente.

Se la nuova luce ha fatto sbocciare fiori in Primavera, ora la luce nel pieno delle sue forze è pronta a trasformarli in frutti maturi.

Gli alberi sono carichi e i campi pieni. Gli animali hanno avuto i loro cuccioli e grazie al clima sereno possono accompagnarli fuori dai loro nidi ed insegnare loro ad approvvigionarsi e cacciare, a diventare adulti.

Dopo il risveglio, la crescita, il gran fermento caratteristici della Primavera, l’Estate è un momento per raggiungere un punto di arrivo e fermarsi brevemente e godere dei propri raccolti: siamo in una dimensione di maturità e di pausa per celebrare il successo, la riuscita, il compimento della nostra creatività.

L’Estate rappresenta l’apice della forza adulta ed il picco di produttività che la Natura raggiunge in questo momento rispecchia molto di ciò che accade nella vita umana a livello sociale e psicologico.

E’, infatti, il momento delle vacanze dal lavoro e della fine dei percorsi scolastici, un momento in cui gli sforzi delle stagioni più dure sono ripagati da libertà ed indipendenza, grazie all’impegno investito ed alla responsabilità maturata nelle stagioni precedenti (dell’anno, così come della vita).

TRADIZIONI E SIMBOLI

Va premesso che le tradizioni relative alle fasi più calde dell’anno sembrano meno diffuse e più dispersive, vissute con meno importanza rispetto alle tradizioni delle stagioni più fredde (pensiamo al Natale o la Pasqua).

In realtà, questo ha una spiegazione psicologica che trae le sue radici proprio nell’essenza delle differenze tra stagioni.

Infatti, le stagioni fredde dell’anno ci invitano a ritirarci interiormente, sia fisicamente che mentalmente, a cercare calore e riparo negli ambienti chiusi e dunque ci spingono a rivolgere spontaneamente le nostre energie dentro di noi, occupandoci ad esempio dello studio o del lavoro, e a trascorrere tempo con i nostri affetti più intimi. Le feste natalizie sono un esempio di questo.

Al contrario, durante i mesi più caldi, viviamo invece una pulsione a vivere proiettati fuori di noi, verso l’esterno, invogliati dal clima e dalle temperature più favorevoli a trascorrere più tempo all’aria aperta.

Questo ha un correlato psicologico con la tendenza a socializzare di più, esplorare nuovi territori ed aprirci alle nuove esperienze, come facciamo ad esempio attraverso le vacanze, ed a sviluppare nuove abitudini e routine, allargando i nostri orizzonti fisici e psicologici.

E benché esistano tradizioni legate alla stagione estiva, possono essere diverse dall’idea di festività a cui pensiamo tipicamente.

Basta osservare il classico calendario, relativamente privo di ricorrenze rispetto ai mesi freddi, per averne la dimostrazione.

Nondimeno, proprio osservando diverse culture e folklori, possiamo riscontrare l’esistenza di varie tradizioni estive e soprattutto notare l’universalità dei temi che ci propongono, essenzialmente tutti legati alle caratteristiche naturali della stagione.

Tra queste, la ritualità delle vacanze stesse rappresenta la celebrazione di un periodo di produttività ed al tempo stesso una necessaria pausa che ci concediamo per recuperare dagli sforzi sostenuti durante l’anno.

La pausa estiva interrompe la monotonia, e spesso vi si associano stimoli che hanno sapore di libertà e di esplorazione dell'”eccezione”, dopo un anno fatto di regole.

Entrano in scena per grandi e piccini, ad esempio, il consumo di alimenti tipici dell’Estate, come gelati, ghiaccioli, bevande o pasti nettamente diversi dalle abitudini che manteniamo nelle altre stagioni.

C’è un affrancamento dalla routine come simbolo di meritata ricompensa ed al tempo stesso di celebrazione della responsabilità, che ci permette in cambio una rinnovata libertà.

Da un punto di vista dei cicli della Natura, le energie crescenti della prima metà dell’anno si sono appena compiute ed è proprio questo che ci prepara ad accogliere la metà successiva dell’anno, che dopo il suo culmine maturo avrà una tendenza calante.

Il detto popolare “si raccoglie ciò che si semina” è un’espressione perfetta per conciliare, attraverso la metafora, il senso delle energie vitali del pianeta con il loro riflesso per la vita umana, sia a livello concreto che simbolico.

Questo moto racchiude in sé l’essenza dell’adultità, il tempo che l’Estate rappresenta a livello del ciclo di vita.

La maturità è una conquista e l’adulto diventa tale quando gli sforzi del suo lavoro risultano in una trasformazione, esattamente come accade nel principio di fisica, secondo cui “il lavoro è un’azione di forze che produce uno spostamento”.

Quando osserviamo la nostra produttività o creatività, infatti, è importante non focalizzare solo sul risultato visibile!

Ogni cambiamento evolutivo e le consapevolezze che porta con sé sono prova di una nuova maturazione personale compiuta. Dunque, celebriamo!

Tra i simboli del mondo moderno occidentale, connessi all’estate, troviamo ombrelloni, spiagge, animali marini, ma anche zaini o mappe, a ricordare il richiamo all’avventura, al viaggio, all’esplorazione che la stagione calda tende a risvegliare in noi.

Nella mitologia del mondo antico, invece, troviamo il ricorso a fate, lucciole e fuochi rituali accesi in onore del trionfo della luce sul buio, come nella tradizione neo-pagana di Litha, di origine anglo-sassone, che richiama l’Inglese “light“, cioè “luce.”

Una tradizione informale, ma comunque diffusa, è infatti quella dei falò notturni sulla spiaggia, come momenti di aggregazione e svago.

L’elemento della luce che brilla nell’oscurità, carica di fascino romantico, è dunque un tema ricorrente nella simbologia estiva.

L’origine stessa della parola “Estate” deriva dal Latino “aestas”, che sembra ricondurre alla forma proto-indo-europea della parola “fuoco“.

Dalla stessa radice, poi, si è prodotto il termine “to estivate” (di uso infrequente) nella lingua Inglese, che curiosamente indica il trascorrere in uno stato di torpore un periodo particolarmente caldo, una sorta di corrispettivo dell’ibernazione per i mesi estivi! Inverno ed Estate, infatti, sono perfettamente contrapposti nella Ruota dell'Anno e delle stagioni.

La dualità tra luce e buio, caldo e freddo, è infatti onnipresente nello scenario psicologico dell’essere umano che ha ricercato nel corso dei millenni l’adattamento alla vita sul pianeta Terra.

A livello simbolico, è interessante notare come elementi legati al freddo siano presenti paradossalmente proprio nel cuore dell’Estate, come appunto il ritiro temporaneo dalle attività, che accomuna le vacanze estive alle feste natalizie, e gli elementi legati al ghiaccio (ghiaccioli, bevande, l’uso di condizionatori o ventilatori).

Anche i colori dell’ambiente, quando l’Estate è al suo picco ed il Sole abbaglia a mezzogiorno, nonostante il caldo intenso, paradossalmente tendono ad avere riflessi cromatici freddi, proprio come accade con la luce dei mesi invernali (ebbene sì, qui il richiamo è all’armocromia!).

Il riferimento alla dualità non è casuale, dato che con l’ingresso nell’Estate si conclude la stagione dei Gemelli, il primo dei segni doppi dello zodiaco.

Apprezzare le somiglianze tra opposti, ovvero cose che in teoria non si somiglierebbero affatto, è anch’essa una dicotomia tipica del pensiero adulto, che riesce a conciliare ciò che apparentemente è inconciliabile: l’eccezione con la regola, il freddo insieme al caldo, la luce anche nel buio.

In Estate, infatti, fuori è presente la luce in orari in cui invece nelle altre stagioni è buio – e questa è certamente parte della sua magia e del suo fascino! La piacevole eccezione, l'opportunità speciale.

Il Solstizio d’Estate è anche il momento di ingresso nel segno del Cancro, il primo segno acquatico dello zodiaco. Sempre mèmori della dualità, infatti, accanto al fuoco del Sole, è proprio l’acqua a giocare un ruolo di rilievo in questa stagione!

Se ai tempi nostri è facile associare l’Estate alla stagione dei tuffi in mare, al lago o in piscina, in antichità l’Estate era celebrata allo stesso modo per essere un momento particolarmente adatto a bagnarsi nei fiumi o nei ruscelli, per detergersi dopo le temperature proibitive dell’Inverno.


CONSIGLI ED ISPIRAZIONI PER IL BENESSERE

Premetto che sono davvero di parte quando parlo dell’Estate, perché anche se apprezzo il bello che ogni stagioni porta con sé, questa è decisamente la fase dell’anno dove mi sento davvero me stessa, davvero a casa.

Decisamente non a caso, questa stagione è associata all’Ovulazione a livello delle fasi del ciclo femminile e dunque al picco di potere personale che deriva dall’apice delle energie vitali, proprio come la Luna Piena lo realizza dal punto di vista delle fasi lunari.

La amo per la sua magia, il suo calore e la sua radiosità, che permettono di esplorare il mondo anche di sera.

Proprio di notte è quando si sprigionano gli odori di erbe come l’iperico, che fanno sognare ad occhi aperti e fissare momenti di vita, rendendoli memorie indelebili.

E’ magico anche il fatto che improvvisamente vivere diventa più facile: la salute migliora (niente pollini o virus!), gli alimenti nutrienti sono più disponibili, il bucato asciuga in fretta, persino vestirsi è più rapido! La canzone non mentiva quando diceva "Summertime, and the living is easy"  Ciclo delle stagioni --> Il Solstizio d'Estate 654381

E poi c’è lui, il mare.

Una risorsa incommensurabile, che in Estate diventa un vero invito, un'accoglienza, una culla fatta di acqua e sale, le nostre stesse materie prime.

Immergermi per me è come ritrovare un corpo nuovo, che non conosco, ma ancora più mio; come cambiare pelle e forma e rigenerarmi di nuova sostanza.

Quando mi chiedono dove trovo Dio, per me la risposta è semplice: "nello scintillìo della luce sopra le onde del mare".

Però, se è facile notare i pregi della stagione estiva, certamente non dobbiamo sottovalutare i disagi che per molti comporta.

Il caldo può diventare particolarmente eccessivo e causare problemi di salute. Durante le vacanze, alcune persone rimangono sole, perché amici o familiari partono e molti luoghi in cui abitualmente si recano possono essere chiusi.

Un senso di smarrimento o nostalgia possono prendere il sopravvento ed essere duri al pari dell’isolamento invernale.

Come possiamo relazionarci meglio all’Estate?


Attraverso la consapevolezza, naturalmente! Possiamo prendere coscienza dei cambiamenti che l'Estate sottende, prepararci ad accoglierli (anche attraverso azioni pratiche, come preparare la casa o il guardaroba ad affrontare i mesi estivi) ed allenare la flessibilità per accogliere questa stagione fuori dagli schemi - esattamente tutti gli ingredienti che ci aiutano ad essere adulti, fase della vita che questa stagione simboleggia  Ciclo delle stagioni --> Il Solstizio d'Estate 936791

Giocare d’anticipo nei mesi precedenti ci permette di incontrare le forze della luce solare facendoci trovare pronti, maturi per sostenere le sfide che possono presentarsi.

Questo vale per tutti gli accorgimenti relativi alla nostra salute fisica e mentale, così come l’adattamento all’ambiente.

Ma se contro il caldo magari basta un buon ventilatore (o tre!), il nostro equilibrio personale a volte richiede un lavoro speciale.

Se abbiamo spìe di un problema di salute o siamo alle prese da tempo con un disagio interiore, l’Estate è il momento dove tutto “viene alla luce”: non trascuriamo i segnali! E’ ora di prendercene cura.

Proprio come fare la valigia per le vacanze ci insegna, pensare alle situazioni che potremo incontrare è cruciale per equipaggiarsi al meglio e non avere sorprese scomode durante il viaggio!

E in ogni caso, non dimentichiamoci mai di celebrare il bello!  Ciclo delle stagioni --> Il Solstizio d'Estate 412261
Cosa ti piace dell’Estate?

Ciclo delle stagioni --> Il Solstizio d'Estate 13860 Fai una lista! Ogni elemento che riesci ad aggiungere genera benessere e ti dà forze e risorse per gestire anche le cose meno belle.

Condividila poi nei commenti qui sotto!
Non vedo l’ora di conoscere tutti i modi in cui questa stagione fa felice anche te! I love you

Buona Estate a tutte!!!


Ultima modifica di Jessica il Mar Giu 21, 2022 12:49 pm - modificato 1 volta.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Ciclo delle stagioni --> Il Solstizio d'Estate Empty Re: Ciclo delle stagioni --> Il Solstizio d'Estate

Messaggio Da mimi Lun Giu 20, 2022 5:56 pm

Estate per me, almeno nella mia testa è sinonimo di serate fuori a passeggiare, di organizzazione del viaggio (ché chiamarlo vacanza non mi piace poi così tanto).
Estate è natura, verde, blu e giallo; piante e fiori da bagnare e da accudire, la raccolta delle verdure e delle erbe aromatiche... 
Amo potermi vestire di pochissimi elementi, un vestito, i sandali comodi e via; la pelle leggermente arrossata dal sole, con le lentiggini a farla da padrone.
mimi
mimi

Numero di messaggi : 2657
Età : 35
Data d'iscrizione : 14.06.13

A Jessica piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Ciclo delle stagioni --> Il Solstizio d'Estate Empty Re: Ciclo delle stagioni --> Il Solstizio d'Estate

Messaggio Da Jessica Mar Giu 21, 2022 12:51 pm

Si sente il sapore di libertà già solo dalla tua descrizione! Ciclo delle stagioni --> Il Solstizio d'Estate 677225

Per curiosità, come interpreti la "vacanza" ? Ciclo delle stagioni --> Il Solstizio d'Estate 412261

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

A mimi piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Ciclo delle stagioni --> Il Solstizio d'Estate Empty Re: Ciclo delle stagioni --> Il Solstizio d'Estate

Messaggio Da mimi Mar Giu 21, 2022 5:58 pm

La vacanza, per me, è totale sciallo e nullafacenza; quelli che facciamo noi, invece, sono dei veri e propri viaggi, andiamo sempre in esplorazione, on the road, avventura...
Anche quando sono stata nei "classici" paradisi terrestri per rilassarmi, non mi sono fatta mancare escursioni, noleggi auto, visite di qua e di là. Ecco perché mi piace chiamarlo il Viaggio piuttosto che la Vacanza.
Ovviamente nulla di male nella seconda, eh  Ciclo delle stagioni --> Il Solstizio d'Estate 826922
mimi
mimi

Numero di messaggi : 2657
Età : 35
Data d'iscrizione : 14.06.13

A Jessica piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Ciclo delle stagioni --> Il Solstizio d'Estate Empty Re: Ciclo delle stagioni --> Il Solstizio d'Estate

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.