Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Alimentazione, dieta e ovulazione

+26
tartarughina
Susannaa
moonriver
malalaka
Miwako
Eowyn
fra_me
nike
June
mononoke
Schatzy
betty
Mirtillina
Pantofolina
nicolecom
Jessica
clax
ranavalentina
Elisina
bambina
nimue
eni
fagio
Farfallina
kissene
soleluna
30 partecipanti

Pagina 7 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Andare in basso

Alimentazione, dieta e ovulazione - Pagina 7 Empty Re: Alimentazione, dieta e ovulazione

Messaggio Da Jessica Sab Set 29, 2012 11:16 am

Le cisti ovariche, quando non legate a cause esclusivamente endrocine o farmacologiche, ecc sono "colpa" dello zucchero (e dei grassi).
Il metabolismo glucidico malfunzionante è la prima causa di cisti ovariche e cicli irregolari.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33180
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione, dieta e ovulazione - Pagina 7 Empty Re: Alimentazione, dieta e ovulazione

Messaggio Da Susina Sab Set 29, 2012 12:17 pm

Io posso testimoniare che da quando prendo regolarmente omega 3 e omega 6 (che vanno assunti insieme: gli omega 6 da soli possono avere effetti opposti a quelli desiderati), l'inositolo, ho tolto del tutto i carboidrati "lisci" (nel senso: mangio 2 piatti di pasta a settimana, ed è solo integrale, idem per il pane) e zuccheri (aboliti del tutto mi è impossibile, ma li ho ridotti del 70%), ho tolto latte e latticini (del tutto, e vado di latte di riso), ho ridotto le carni rosse (e zero insaccati), ho aumentato frutta e verdura e pesce, ho finalmente buoni risultati in termini di regolarità del ciclo (ma sto aspettando la conferma che mi darà l'ovulazione, sebbene già una fase follicolare così tranquilla è per me un ottimo segno) e acne (sparita) e perdita di capelli (bloccata, con un sacco di capellini nuovi che stanno ricrescendo).

Per avere risultati conclamati (e dichiarare vittoria Alimentazione, dieta e ovulazione - Pagina 7 98660 ) aspetto dicembre: farò le analisi del sangue e tornerò dalla ginecologa, quindi per ora si tratta di sintomi personali e da prendere con le pinze, ma che comunque mi fanno ben sperare (dopo tutta la fatica che ho fatto me lo merito!)

Quanto alla soia, anche io ho letto tutto e il contrario di tutto in merito, e alla fine un po' me ne frego Alimentazione, dieta e ovulazione - Pagina 7 98660
Mangio i prodotti valsoia, ogni tanto, non spessissimo e amen.
Susina
Susina

Numero di messaggi : 194
Età : 41
Località : Bari
Data d'iscrizione : 18.05.12

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione, dieta e ovulazione - Pagina 7 Empty Re: Alimentazione, dieta e ovulazione

Messaggio Da mulan Dom Mar 30, 2014 2:03 pm

Ragazze, leggiucchiando un po' in giro ho letto altre "accuse" verso la soia: non solo c'è il problema dei fitoestrogeni, ma a quanto pare rallenta anche la funzionalità tiroidea, peggiorando quindi forme di ipotiroidismo subclinico, e anche questo di conseguenza condizionerebbe una corretta e regolare ovulazione. Shocked Ovviamente poi ci sono le smentite, chi parla invece che va bene utilizzarla ma al massimo una porzione al giorno, però non posso non ritenerlo un alimento alquanto dubbio...

Avete sentito anche voi di questa correlazione soia-tiroide (e quindi indirettamente soia-ovulazione)?
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3147
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione, dieta e ovulazione - Pagina 7 Empty Re: Alimentazione, dieta e ovulazione

Messaggio Da cinciarello Dom Mar 30, 2014 8:54 pm

io, da non mangiatrice di carne, ne consumo abbastanza e non ho mai rilevato anomalie di nessun tipo...e sono tutt'altro che ipotiroidea... Alimentazione, dieta e ovulazione - Pagina 7 826922 
cinciarello
cinciarello

Numero di messaggi : 5669
Età : 51
Data d'iscrizione : 10.04.10

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione, dieta e ovulazione - Pagina 7 Empty Re: Alimentazione, dieta e ovulazione

Messaggio Da mulan Lun Mar 31, 2014 10:29 am

Mah guarda, il fatto è che sulla soia si sente tutto e il contrario di tutto, gli si attribuiscono proprietà che vanno dalla protezione dalle malattie cardiovascolari all'aggravamento dell'ipotiroidismo subclinico.

Io la consumo di rado, però il fatto di aver avuto un ciclo anovulatorio (dopo più di due anni) proprio nel periodo in cui l'ho assunta più spesso mi perplime. Mi chiedevo quindi se oltre alla causalità diretta per via dei fitoestrogeni potesse esserci anche una causalità indiretta per via dell'abbassamento delle funzioni tiroidee, anche se ovviamente penso che valga in caso di persone già predisposte.
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3147
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione, dieta e ovulazione - Pagina 7 Empty Re: Alimentazione, dieta e ovulazione

Messaggio Da mononoke Lun Mar 31, 2014 4:04 pm

Magari questo ti può essere utile:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23060856

è rassicurante, però non è definitivo, per cui se tu hai problemi di ipotiroidismo e noti effetti della soia, io farei che evitarla e fine.

Effetti positivi dall'epidemiologia effettivamente risultano, ma non mi pare in ogni caso che sia necessaria per questo, se ti dà problemi, cioè un sacco di roba può avere effetti positivi, e magari ha anche un aspetto negativo Alimentazione, dieta e ovulazione - Pagina 7 826922  

Gli effetti dei fitoestrogeni invece sono un altro discorso, ma se pensi che ti squilibrino quelli ti consiglio tanta attenzione ad esempio ai latticini, che di estrogeni ne hanno parecchi.

Il positivo della soia è che un alimento molto studiato, per cui se spulci canali ufficiali trovi molto.
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione, dieta e ovulazione - Pagina 7 Empty Re: Alimentazione, dieta e ovulazione

Messaggio Da mulan Lun Mar 31, 2014 4:27 pm

No, non sono ipotiroidea mono, e non sono nemmeno una grande consumatrice di soia, al massimo capitava qualche burger bio un paio di volte alla settimana. Alimentazione, dieta e ovulazione - Pagina 7 826922 

Avevo iniziato a leggiucchiare in giro per via di quel nesso causa-effetto che mi è venuto in mente, e che sicuramente è un po' azzardato eh, ma io sono fatta così, devo capire. Alimentazione, dieta e ovulazione - Pagina 7 98660 

Io di mio penso di essere una donna che tende alla dominanza estrogenica, nel senso che rientro in molti dei parametri che la identificano, quindi cerco di fare parecchia attenzione, latticini compresi. Alimentazione, dieta e ovulazione - Pagina 7 826922 Certo è che diventa un po' complicato assumere una giusta dose di proteine in questo modo: limitare soia, latticini, carne...rimangono il pesce e i legumi, con questi ultimi che mi causano parecchio gonfiore addominale. Neutral 

Grazie mille per il link comunque, gli darò un'occhiata! Alimentazione, dieta e ovulazione - Pagina 7 13860 
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3147
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione, dieta e ovulazione - Pagina 7 Empty Re: Alimentazione, dieta e ovulazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.